inc*****ura per le Nozze Rosse + metà cervello beccato a suo tempo dai corvi?
ecco infatti solo "condizioni emotive e neurologiche profondamente e irrimediabilmente alterate" possono portare un uomo a fare una cosa simile...
Ma perchè quando c'è di mezzo un esercito, un plotone o anche una squadretta di 20 sottoposti pretendete che i comandanti si comportino sempre con impeccabile razionalità, mentre per i pg singoli nessuno si lamenta se fanno pazzie?
Nessuno ha mai detto 'è ridicolo che Jaime sia tornato indietro a salvare Brienne'. Ma sempre persone sono. ">
(No, comunque penso che dietro le scelte di Umber ci sia anche altro, è abbastanza chiaro che non conosciamo nemmeno la metà dei piani di Stannis, di Jon, di Ramsay e nemmeno di Wyman alla fine di ADWD/inizio TWOW, e soprattutto non sappiamo cosa sanno sti 4 dei piani degli altri 3... :P)
Il paradosso di queste vicende è che gran parte di questa manovra è condotta con l'idea che Jeyne Poole sia Arya Stark e che Bran e Rickon siano morti. Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che sia così intelligente da parte di Theon e Jeyne continuare con la recita. Se Stannis viene a sapere che è tutta una montatura e che loro hanno continuato a mentirgli sono @azzi amari per entrambi. Essendo poi che Manderly conosce la verità e così Davos, non è difficile immaginare che prima o poi lo saprà anche Stannis. Mi viene però un dubbio: perchè Stannis non viene in qualche modo informato degli accordi presi tra Manderly e Davos? E' proprio così difficile far arrivare un informatore o un corvo che lo informi della situazione?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Nessuno ha mai detto 'è ridicolo che Jaime sia tornato indietro a salvare Brienne'. Ma sempre persone sono.
io l'ho detto
se Jaime non ha capito che si tratta di una trappola e non ha intenzione di concordare un "piano" con Brienne, beh è proprio un cosa ridicola.
ci sono "errori" e "errori"... le varie scelte che conducono alla morte Robb e Eddard, per esempio, sono stupide ma "comprensibili", realistiche.
Mors che si accampa con 200 ragazzi fuori dalla tana degli scuoiatori folli e dei loro 5mila sgherri, o Jaime che segue Brienne nella foresta tenebrosa piena di banditi per incontrare il mastino, o i pezzi da novanta di Quarth e Astapor che non schiavizzano Dany e gli rubano i draghi senza tante cerimonie... beh, sono scelte assurde, totalmente irrazionali... imho
(No, comunque penso che dietro le scelte di Umber ci sia anche altro, è abbastanza chiaro che non conosciamo nemmeno la metà dei piani di Stannis, di Jon, di Ramsay e nemmeno di Wyman alla fine di ADWD/inizio TWOW, e soprattutto non sappiamo cosa sanno sti 4 dei piani degli altri 3... :P)
anche se è il piano migliore del mondo, non vedo perché Mors dovrebbe recitare la parte dell'agnello sacrificale... insomma, ammazzando frey e aiutando reek e jeyne si è proprio scavato la fossa.
a me è pure venuto in mente che possa essere tutto un elaboratissimo e ingegnosissimo piano di Ramsay/Roose... permettere la fuga di Jeyne, far credere a Stannis che Mors è dalla sua parte ecc.
ma francamente mi sembra un po' eccessivo...
Tra l'altro non sono nemmeno sicuro che sia così intelligente da parte di Theon e Jeyne continuare con la recita. Se Stannis viene a sapere che è tutta una montatura e che loro hanno continuato a mentirgli sono @azzi amari per entrambi. Essendo poi che Manderly conosce la verità e così Davos, non è difficile immaginare che prima o poi lo saprà anche Stannis.
mah, in effetti. Però ecco, se da Mors mi aspetto un comportamento in linea di massima razionale, da Theon posso anche accettare che si sia quasi auto-convinto di aver effettivamente ucciso Bran e Rickon, che si voglia "punire" per i suoi crimini eccetera.
Manderly... finché era "ospite" dei Bolton forse era troppo pericoloso contattare Stannis... sia corvo che messaggero potevano essere beccati, e Stannis non si sapeva bene neppure dove si trovasse.
adesso però che l'hanno fatto uscire con tanto di esercito, mi aspetto che contatti Stannis o quantomeno si schieri dalla sua parte a (eventuale) battaglia in corso.
" /> Arya sta per tornare a casa, Stannis l'ha mandata a prendere!
But first hire as many swords as you can find in Braavos, and send them to me by way of Eastwatch.
" /> Arya sta per tornare a casa, Stannis l'ha mandata a prendere!
But first hire as many swords as you can find in Braavos, and send them to me by way of Eastwatch.
Ho pensato la stessa cosa " />
Nessuno ha mai detto 'è ridicolo che Jaime sia tornato indietro a salvare Brienne'. Ma sempre persone sono.
io l'ho detto
se Jaime non ha capito che si tratta di una trappola e non ha intenzione di concordare un "piano" con Brienne, beh è proprio un cosa ridicola.
Scusa, non intendevo in Dance, ma la prima volta, da Vargo Hoat. Non è che avesse il 100% di possibilità di essere riconosciuto come 'il figlio preferito di quello che ancora indirettamente ti da lo stipendio' e risparmiato XD
QUESTA altra uscita Jaime-Brienne, in Dance, sinceramente mi sembra buttata là solo per far vedere ai lettori che non si è dimenticato di loro e perchè lasciare in sospeso PURE i cliffhanger di Feast sarebbe stato davvero troppo. C'è così poco in quelle righe che Martin potrebbe infilarci di tutto per giustificare la cosa, nel prossimo libro (è Brienne quella che fa i piani poi, non lui XD)
Sono daccordo sul fatto che TWOW finirà per essere la terza parte di AFFC. Col senno di poi, quanto sarebbe stato meglio se Martin avesse dedicato ognuno di questi libri a una singola storia?
-in AFFC la storia del sud, fino ai processi alle regine e oltre. Il tono è quello dei primi libri, intrighi e pugnalate.
-nel secondo la storia del nord, fino all'attacco degli estranei. Un libro apertamente horror, come i capitoli sul nord in ADWD.
-nel terzo Essos e Daenerys, con un taglio sword & sorcery.
Solo la storia degli uomini di ferro è spezzata in tutte e tre le ambientazioni, ma l'inizio è nel sud, nel "primo libro", Asha e Theon sono nel "secondo" e Victarion starebbe bene nel terzo. Per quanto riguarda Aegon, verremmo a conoscere la sua storia solo nel terzo, ma l'attacco della compagnia dorata a Westeros sarebbe (alla fine di AFFC) ancora più misterioso e indecifrabile.
Scusa, non intendevo in Dance, ma la prima volta, da Vargo Hoat. Non è che avesse il 100% di possibilità di essere riconosciuto come 'il figlio preferito di quello che ancora indirettamente ti da lo stipendio' e risparmiato XD
beh ma almeno in qual caso non torna da solo, ma scortato dal caxxutissimo Walton artigli d'acciaio e qualche dozzina di armigeri Bolton
(è Brienne quella che fa i piani poi, non lui XD)
oddio su questo non ci metterei la mano sul fuoco...
comunque o l'uno o l'altro, vanno bene entrambi, basta che non si sia cacciato nella foresta infestata solo perché la donzella gli ha raccontato che ha trovato il mastino che ha trovato sansa...
E' disponibile una traduzione?
Scusa la curiosità ma...la traduzione sarebbe per te?
Sei in Torre del Re e questo capitolo fa parte di WOLWES, quindi presumo che ti sia letto tutto ADWD: per forza di cose in inglese oO.
O sei ai Guerrieri e vuoi davvero, davvero davvero spoilerarti la fine di Dance e l'inizio di Wolwes?
Beh sarebbe bello poter leggere ADwD in Italiano già adesso...
...Mondadori cagna.
Questo capitolo mi è piaciuto parecchio, soprattutto perché mi dà l'impressione che i nodi finalmente comincino a venire al pettine.
Si capisce comunque molto bene che è uno degli ultimi capitoli di ADWD per il fatto che gli ultimi capitoli sono sempre i più succosi.
In questo senso non mi offre il benché minimo conforto per TWOW, anche se non posso non sperare che torni a ritmi narrativi più vicini ai primi tre libri, piuttosto che agli ultimi due (anche perché sennò faccio in tempo a diventare padre prima di aver finito di leggere le Cronache).
Io non ci vedo nulla di strano nella separazione degli Umber (non sono mica gli unici ad essersi divisi tra gli schieramenti, allo scopo di avere comunque almeno un piede dalla parte giusta) e non credo che rischino più di tanto: Umber will not fight Umber, si dice chiaramente.
Ma non mi pare così strana neppure l'azione di Mors: se Stannis è a distanza relativa, e quindi si può arretrare verso di lui o tenere il campo nella peranza di essere raggiunti in tempo, e di fronte ci sono i Bolton con un esercito pasciuto e riposato, la cosa più intelligente è quella di provocare questi ultimi allo scopo di attirarli fuori, e magari di trascinarli in una corsa lontano dalla fortezza per poi piombare loro addosso quando saranno "con le brache calate". Se poi Manderley è pronto a saltare il fosso ed ha volutamente evitato di incrociare Crowfood, possiamo anche sospettare che abbia avuto modo di preavvertire Stannis e che una sua uscita si concluda con lo schierarsi accanto al re, rinforzandone improvvisamente la schiera e capovolgendo i rapporti di forza.
Io non ci vedo nulla di strano nella separazione degli Umber (non sono mica gli unici ad essersi divisi tra gli schieramenti, allo scopo di avere comunque almeno un piede dalla parte giusta)
mah, invece così ad occhio sono proprio gli unici.
mi spiego: sono tante le case che hanno qualche membro (singolo) che si è schierato da una parte o dall'altra, che ha tradito e via discorrendo.
ma non mi viene in mente nessuno che abbia diviso l'esercito in due, vecchi e giovani, e metà sono andati da una parte e metà dall'altra.
Ma non mi pare così strana neppure l'azione di Mors: se Stannis è a distanza relativa, e quindi si può arretrare verso di lui o tenere il campo nella peranza di essere raggiunti in tempo, e di fronte ci sono i Bolton con un esercito pasciuto e riposato, la cosa più intelligente è quella di provocare questi ultimi allo scopo di attirarli fuori, e magari di trascinarli in una corsa lontano dalla fortezza per poi piombare loro addosso quando saranno "con le brache calate". Se poi Manderley è pronto a saltare il fosso ed ha volutamente evitato di incrociare Crowfood, possiamo anche sospettare che abbia avuto modo di preavvertire Stannis e che una sua uscita si concluda con lo schierarsi accanto al re, rinforzandone improvvisamente la schiera e capovolgendo i rapporti di forza.
no, non ha senso.
se i Bolton non escono (come ogni esercito ragionevole farebbe: non sono assediati e i loro nemici sono quattro gatti che si stanno gelando nella tormenta) Crowfood e i suoi quattro niubbi crepano di fame e freddo nel giro di due settimane.
se i Bolton si rompono dei tamburi e decidono di uscire, Crowfood e i suoi sbarbatelli non hanno speranze. Bolton ha 5mila uomini, lui al massimo ne avrà qualche centinaio.
No, non esiste. Può anche scavare tutte le buche che vuole, fare tutte le tattiche indiane di guerriglia che vuole, non va da nessuna parte. Lui e suoi soldatini crepano easy. Sono pochi, sono inesperti e male equipaggiati. Non sono in grado di "calare" su nessuno.
Il massimo che possono fare è appunto scavare buche.
l'unica sua speranza è che Bolton impazzisca e colto da un'irrazionalità galoppante decida di fare una cosa a metà: ovvero uscire, ma mandando fuori solo una piccola parte del suo esercito, i frey che non conoscono il territorio e magari qualche centinaio di manderly. Fazioni che si odiano reciprocamente e di cui una di scarsissima affidabilità.
Solo in questo assurdo scenario, sbarbatelli+trappole+guerriglia+defezione dei manderly possono dare a Crowfood una possibilità di giocarsela.
ora, guardacaso questo assurdo scenario si è verificato.
Perché Bolton ha fatto una cretinata simile?
L'unica motivazione semi-razionale che mi viene in mente è che speri che Frey e Manderly si ammazzino tra loro (o si facciano ammazzare). Dei Manderly non si fida e in quanto sono l'unica casa in grado di opporsi ai Bolton sono un pericolo; i Frey sono odiati in tutto il nord e tenerseli vicini fa calare i consensi, quindi sono un pericolo indiretto pure loro.
Ok bene... ma come diavolo faceva Crowfood ha prevedere questa folle mossa da parte di Bolton? (perché resta folle, o quantomeno azzardata - e Roose non è tipo da azzardi -: i Frey sono i suoi alleati più numerosi e fedeli e finché Stannis non è sconfitto è da scemi mandarli al massacro nella tormenta)
Crowfood ha forse la sfera di cristallo? E' un genio strategico che al confronto Tywin Lannister è un babbeo? Ha una super-spia dentro Winterfell?
ripeto, non ha senso: Crowfood sta usando una strategia che può avere successo solo ipotizzando una mossa iper-azzardata e improbabile da parte di Bolton.
Nessuno in guerra ragiona così. Soprattutto quando c'è la tua vita in ballo e i tuoi nemici sono famosi per scuoiare la gente.