voglio ripetermi perchè avevo aggiornatoe aggiunto questo pezzo in fondo e forse non èstato visto...
"voglio ricordare inoltre come siano entrambi dei ragazzi molto giiovani,finiti in storie e giochi di potere che hanno tritato e spazzato via adulti ben più preparati a regnare ed esperti,non è che ci si può aspettare la perfezione,anzi sarebbe stato altamente irrealistico non vedergli fare grossi e tragici errori in buona fede....Martin si è comportato più che bene finora:è adesso che è arrivato il momento che si sveglino e siano più pronti e preparati ai vari eventi!!!"
-john ha fatto dei gran numeri...errori sono stati solo il non dar retta a spettro e il confidare troppo nell'intelligenza altrui...poteva anche parlare un pò di più con melisandre
-dany ha avuto la splendida e saggia idea iniziale di provare a far la regina in piccolo maturando esperienza necessaria per il futuro a westeros,poi però ha fatto casini su casini..
sostanzialmente adesso è l'ora di una svegliata,fatta esperienza....che due ragazzini, messi improvvisamente al potere in mezzo ad intrighi e casini apocalittici, potessero fare tutto bene è una bella illusione e scemenza....meno male che Martin non ha scritto roba del genere,sarebbe stato un calo di credibilità e verosimiglianza non da poco!!!
Io continuo a pensare che jon snow sia stato un pollo a non aver pensato alla propria difesa dopo il discorso fatto in pubblico...
non ci vuole micca un genio a capire che si rischia la testa a sfidare le regole della confraternità da lord comandate ,fossi stato in lui mi sarei tenuto lungo artiglio già pronto e avrei messo di guardia qualche bruto o compagno fidato o addiritura uomo della regina...
detto questo penso anche io ci sarà una fase da metalupo e poi una qualsiasi resurrezione/guarigione,e lo vedo bene a ridivenire lord comandante (1000th) dopo che qualcun'altro prendendo il suo posto fallisca miseramente.
Non so...ho riletto il capitolo e sono convinto che non sia morto affatto: ha ricevuto un coltellata al collo, ma che non sembra mortale (nell'immediato, almeno), una alla pancia (ma non sappiamo quanto letale), una alla schiena (anche questa non si sa quanto letale) ed una quarta non sappiamo dove. Però Martin non ha mai fatto morire un personaggio di primo piano mentre ne teneva il PdV (ok, Catelyn...ma l'ha fatto resuscitare, quindi non fa testo).
più che altro se ilprete rosso di Myr è capace di "resuscitare" perchè non dovrebbe saperlo fare Melisandre,che è ben più tosta e dotata di maggiori poteri in generale e in particolare li alla barriera (a quanto afferma)?Non so...ho riletto il capitolo e sono convinto che non sia morto affatto: ha ricevuto un coltellata al collo, ma che non sembra mortale (nell'immediato, almeno), una alla pancia (ma non sappiamo quanto letale), una alla schiena (anche questa non si sa quanto letale) ed una quarta non sappiamo dove. Però Martin non ha mai fatto morire un personaggio di primo piano mentre ne teneva il PdV (ok, Catelyn...ma l'ha fatto resuscitare, quindi non fa testo).
che senso avrebbero i pdv del seipelli se non spiegare cosapuò fare un metamorfo in prossimità della morte?
magari jon sta sulle balle a molti,che sperano di vederlo schiattare...ma da questo a vederlo davvero schiattare ce ne corre,anche perchè mi sembra strano che Martin lasci in sospeso la faccenda delle sue origini...in più melisandre afferma più volte di vedere jon nei fuochi perchè è importante....
ps:anche il Frey che viene impiccato dai fuorilegge muore nel suo unico pdv se ricordo bene....(parlo del tipo che porta il riscatto per il cugino)
Ho parlato di personaggi di primo piano...non mi pare che Varamyr e Merrett lo siano.
specifico che non ho letto tale capitolo ho scelto di leggere il resto quando uscirà il libro e non prima, però leggendo i vostri commenti mi vien da pensare. melisandre potrebbe aver usato lo stesso trucchetto usato con mance raider? ossia potrebbe aver sostituito il vero jon con qualcun'altro?
varamyr lo citavo solo per far supportare l'idea che jon non morirà(definitivamente almeno),cosa su cui concordo con te....però io ho citato argomenti validi e possibili da trama perchè jon si salvi,affermare come dici tu che jon non muoia perchè Martin non ha fatto morire nessuno (di importante)nel suo pdv mi sembra abbastanza assurdo...se martin non lo uccide è perchè ha già inserito molti indizi nella trama su come possa salvarsi,non certo per una "presunta regola di bon ton" di non far morire personaggi nei loro pdv(è una legge che non si possa?)...tutto qui quello che intendevo...comunque l'importante è che jon non muoia,più che il perchè...Ho parlato di personaggi di primo piano...non mi pare che Varamyr e Merrett lo siano.
direi di no,lo curera/riporterà in vita,ma i pensieri del jon accoltellato sembrano indicare che è il vero jon(se ricordo male smentitemi)specifico che non ho letto tale capitolo ho scelto di leggere il resto quando uscirà il libro e non prima, però leggendo i vostri commenti mi vien da pensare. melisandre potrebbe aver usato lo stesso trucchetto usato con mance raider? ossia potrebbe aver sostituito il vero jon con qualcun'altro?
Salve a tutti! sono nuovo del forum e vi chiedo perdono se farò qualche errore.
A mio parere Jon nn puo morire definitivamente, in quanto è il pov più importante alla barriera, che è poi il luogo dove si terrà la battaglia definitiva per la sopravvivenza dell'umanità intera (se cosi nn fosse perchè melisandre arriva dall'altra parte del mondo per contrastare la minaccia del grande gelo con il suo dio di fuoco? nn poteva starsene a casa?). Lui è l'unico con cui martin potrebbe raccontarla xkè dal punto di vista di melisandre mi scenderebbe e nn avrebbe, secondo me, un gran impatto; e tirare fuori un pov di Bowen o Tormund sarebbe svilente per la battaglia definitiva.
Detto questo secondo me nn sapremo se jon sia vivo, morto o resuscitato fino a quasi metà di AWOW. Sono convinto che fino a quel punto Martin potrebbe tirare fuori pov di Bowen o tormund per inquadrare un po la situazione che si è venuta a creare alla barriera dopo la congiura, ma poi jon in qualche modo si rialzerà e condurrà lui la difesa contro gli estranei oppure la difesa contro ramsey, che stando al capitolo in cui asha ritrova theon, nn si trova a winterfell (potrebbe essere partito cou un piccolo manipolo di uomini per andare a cercare sua moglie al castello nero pensando di trovare 4 vecchi denutriti al comando di jon e invece ritrovarsi ad affrontare migliaia di bruti inc***ati e morire da cogli**e, magari proprio sotto la spada di jon, come Quentin Martell.
se jon resusciterà secondo me potra solamente essere per via della magia di melisandre..nn potrà mai diventare un altro manifredde in quanto lo stesso manifredde dice che nn puo oltrepassare la magia della barriera. ora se è la magia degli estranei a resuscitare le persone in quel modo nn vedo in quale modo la loro magia possa oltrepassare la barriera (già i 2 cadaveri conservati nelle celle di ghiaccio nn sono tornati in vita).
Io sinceramente nn credo nella teoria R+L=J, anche perchè in un capitolo di barristan, il vecchio si strugge per avere perso l'occasione con la sorella di arthur dayne (nn mi ricordo il nome), la quale invece si fece ammaliare da Ned Stark....xo poi è tutto possibile.
Infine per quanto riguarda la profezia, quella che calza a pennello è proprio daenerys (per quanto io la odi x la sua politica attendista e per la sua presunzione), però lei nn ha spade di fuoco. potrebbe collegarsi anche a jon (spada di fuoco = lungo artiglio che è di acciaio di valyria, stella sanguinante = ser patrek, sul cui scudo e mantello sono disegnate stelle, strappato dal gigante, sale = lacrime di bowen, fumo = l'aria che è piena di fumo), ma anche a victarion forzando un po la mano.
altra cosa...se R+L=J alla fine fosse vera questo fà di Jon un Blackfire a tutti gli effetti giusto?
direi di no,lo curera/riporterà in vita,ma i pensieri del jon accoltellato sembrano indicare che è il vero jon(se ricordo male smentitemi)
specifico che non ho letto tale capitolo ho scelto di leggere il resto quando uscirà il libro e non prima, però leggendo i vostri commenti mi vien da pensare. melisandre potrebbe aver usato lo stesso trucchetto usato con mance raider? ossia potrebbe aver sostituito il vero jon con qualcun'altro?
Confermo, Jon pensa proprio da Jon e direi che, se non ci fosse stato lui nel suo corpo, Spettro non avrebbe certo obbedito ai suoi ordini.
Io SPERO tantissimo che lady Malisandre lo curi, anche se sarebeb una soluzione che non mi piace. Fino ad ora, tutti quelli che sono stati riportati indietro dalla morte non assomigliano più alle persone che erano prima, almeno questa è l'idea che mi sono fatta. Cat è diventata peggiore a occhio (e già prima non l'amavo molto). O magari le ferite non sono mortali e i bruti gli salvano la pelle... non lo so.
Io mi aspetto un Jon comatoso che finalmente capisce fino in fondo il legame che ha con Spettro e lo sfrutta per raccogliere info che gli permetteranno di ritornare ancora più inc***to di prima.
Per quanto riguarda la teoria di R+L, cavolo, non ci avevo mai pernsato ma mi avete convinta.
Salve a tutti! sono nuovo del forum e vi chiedo perdono se farò qualche errore.
benvenuto
Infine per quanto riguarda la profezia, quella che calza a pennello è proprio daenerys (per quanto io la odi x la sua politica attendista e per la sua presunzione), però lei nn ha spade di fuoco. potrebbe collegarsi anche a jon (spada di fuoco = lungo artiglio che è di acciaio di valyria, stella sanguinante = ser patrek, sul cui scudo e mantello sono disegnate stelle, strappato dal gigante, sale = lacrime di bowen, fumo = l'aria che è piena di fumo), ma anche a victarion forzando un po la mano.
e se fosse spada di fuoco=draghi da cavalcare ed utilizzare come armi viventi?
altra cosa...se R+L=J alla fine fosse vera questo fà di Jon un Blackfire a tutti gli effetti giusto?
Beh no sarebbe un bastardo Targ qualunque, non tutti i bastardi Targ sono Blackfyre ma solo quelli discendenti da uno specifico bastardo, Daemon Blackfyre appunto.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Che Jon sia morto secondo me è reso improbabile principalmente dalla frase di quel genio di Melisandre, che scriverò tradotta alla buona, ovvero "ho chiesto (a Rholl) soltanto di vedere un po' di Azhor Azhai e lui mi fa vedere solo Snow".. cioè, quanto può essere scema Mel?
Secondo me questo mette in forte rialzo le quotazioni di un Jon Snow protagonista fino in fondo e anche la famigerata R+L=J, che ormai diventerà un equazione da libri di matematica.
Anche se tutte queste fossero mie pippe mentali, rimane il discorso principale, ovvero: nemmeno Martin può aver messo 5 libri di trame in cui Jon era tra i personaggi a occhio più importanti, tra i meglio riusciti senza dubbio e con misteri alle spalle, solo per creare una bella scena finale con la sua morte e farla finita. Sarebbe un suicidio letterario, sarebbe andato bene (non molto) se fosse stata un solo libro dedicato a Jon Snow e senza lieto fine, ma in un libro con molte storie intrecciate tra loro, quella di Jon con questo epilogo sarebbero state pagine buttate.
Su come se la possa cavare.. ecco, qui o Martin tira fuor la genialta, o tutte le ipotesi sono poco divertenti a mio avviso:
Resuscitato da Mel: brutto, contrario all'idea degli Stark=Sangue dei primi uomini, Jon come Dondarrion non mi piacerebbe.
Come Manifredde: un po' lo temo perchè Martin ha preannunciato che sapremo molto di più degli estranei.. però sarebbe penoso a dir poco, almeno per come me lo immagino io. Difficile immedesimarsi o parteggiare per uno zombie.
Va dentro Spettro, due possibilità: il suo corpo è morto e quindi si fonde la magia dei metamorfi con quella di Melisandre per riportarlo in vita, ma magari con meno danni perchè la sua anima non viene richiamata dall'aldilà (è dentro spettro). Difficile e contorta.
Seconda possibilità, il suo corpo è gravemente ferito ma non morto, mentre lo curano farà molti sogni di Lupo riuscendo magari a capire le sue doti di metamorfo. Per me è la più probabile e forse la meno oscena, saprebbe di già visto dopo Bran, però se Martin si impagna può rendercelo comunque godibile.
Infine, le coltellate non erano poi così gravi, tanto dolore, tanta febbre, lo ricuciono e col tempo si riprende. Improbabile e rende insensato questo ultimo capitolo, cioè, giusto per vendere i libri..
La possibilità che preferisco è quella "alla Bran", la meno contorta e meno distruttiva per il personaggio. Però credo che Jon debba subire un funerale, che qualcuno debba pronunciare le parole "la sua guardia è conclusa" per liberarlo dai suoi compiti e renderlo più mobile, dando un senso pratico alla sua morte. Non sono certo che accadrà perchè se Jon si sveglia e ricorda tutto, non so se questo cavillo gli basterebbe a considerare sciolto il suo giuramento.
Vogliamo quotare le soluzioni possibili?
Aggiungo: secondo me la barriera cadrà o ci andrà molto vicina. Non credo nel finale apocalittico, penso che l'inverno finirà, però ci si andrà molto molto vicini.
Come Manifredde: un po' lo temo perchè Martin ha preannunciato che sapremo molto di più degli estranei.. però sarebbe penoso a dir poco, almeno per come me lo immagino io. Difficile immedesimarsi o parteggiare per uno zombie.
Questa la vedo dura e, tra parentesi annullerebbe completamente le sue possibilità non dico di cavalcare un drago, ma anche solo di stargli vicino. Estranei e fuoco o acciaio di drago non vanno proprio d'accordo.
Jon come Dondarrion, come ho già detto... mi da l'idea che questi resuscitati perdano parte della loro umanità e si trasformino in poco più che pupazzi gestiti dai vari preti.