Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 14:04

Ma in tutto questo gli editori? Insomma, io posso cavalcare l'onda del successo della tv, dei fan indomiti, io comincio a metterti scadenze e penali pesanti!!! Se la serie fa in tutto 7 stagioni (e quindi arriva al 2017) e io gli ultimi due libri li pubblico uno in quell'anno e l'ultimo nel 2020 io editore ci guadagno di meno, perchè l'entusiasmo cala!

Cioè gli fanno fare quello che vuole?

Ci sono modi per velocizzare la scrittura (tipo dei ghostwriter), mi sembra che i suoi editori siano dei deficenti!

un qualche dubbio sui suoi editori è venuto anche a me ...

rischiano che, a tardare troppo, i libri poi non se li compri più nessuno

i fan di ASOIAF saranno passati ad altro, una attesa troppo lunga fa lievitare l'interesse ... ma come lievita si può sgonfiare, come un sufflé cotto male !

i fan di GOT, finita la serie, passato l'interesse

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 14:53

Ma in tutto questo gli editori? Insomma, io posso cavalcare l'onda del successo della tv, dei fan indomiti, io comincio a metterti scadenze e penali pesanti!!! Se la serie fa in tutto 7 stagioni (e quindi arriva al 2017) e io gli ultimi due libri li pubblico uno in quell'anno e l'ultimo nel 2020 io editore ci guadagno di meno, perchè l'entusiasmo cala!

Ci sono modi per velocizzare la scrittura (tipo dei ghostwriter), mi sembra che i suoi editori siano dei deficenti!

A parte il fatto che gli editori possono solo essere riconoscenti a Martin, visto che hanno vinto la lotteria puntando su di lui (avranno incassato tipo 100 volte più di quanto avevano pensato quando hanno fatto il primo contratto), al massimo possono provare a fargli un pò di pressione (e sapendo che è inutile, e riuscirebbero solo a innervosire Giorgione, eviteranno pure quello), ma concretamente non possono fargli niente

Se lui rifiuta i ghostwriters, non possono forzarlo, nè possono legarlo al pc.

Si godono i soldi che gli entrano quotidianamente con le copie di ASOIAF e degli altri libri legati alla saga vendute in tutto il mondo, e si leccano i baffi pensando agli altri soldi che gli entreranno per TWOW.

P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:10

A parte il fatto che gli editori possono solo essere riconoscenti a Martin, visto che hanno vinto la lotteria puntando su di lui (avranno incassato tipo 100 volte più di quanto avevano pensato quando hanno fatto il primo contratto), al massimo possono provare a fargli un pò di pressione (e sapendo che è inutile, e riuscirebbero solo a innervosire Giorgione, eviteranno pure quello), ma concretamente non possono fargli niente

Se lui rifiuta i ghostwriters, non possono forzarlo, nè possono legarlo al pc.

Si godono i soldi che gli entrano quotidianamente con le copie di ASOIAF e degli altri libri legati alla saga vendute in tutto il mondo, e si leccano i baffi pensando agli altri soldi che gli entreranno per TWOW.

Sicuramente saranno stati contenti dei numeri di Martin, che avrà firmato per 7 libri con opzioni per altri (non so, immagino), ma sono persone che devono guardare i potenziali incassi.

Premesso che i fan di Martin ci saranno sempre, i milioni (una miniera d'oro) di fan che la serie tv porta saranno pazienti di aspettare Martin o si butteranno nella nuova serie geniale di quell'autore che ora sta uscendo con dei libri suoi (guarda Pizzolato prima e dopo True Detective)?

Non lo saranno e gli editori dovrebbero battere il ferro finchè è caldo!

Se vuoi velocizzare il processo i mezzo ci sono, sul perchè non vogliano farlo non me lo spiego. Forse hanno firmato un primo accordo più vantaggioso per lui che non per loro (e lui sta ceppa che ne firma uno nuovo).

Pensa solo se l'ultimo Harry Potter fosse uscito oggi a saga di film chiusa e strachiusa, secondo te avrebbe venduto quanto ha venduto uscendo in tempi migliori?

Assolutamente no!

E io editore avrei potuto uccidere la Rowling e nessun giudice mi avrebbe dato torto

Io lavoro in una radio, programmi e giornali, se domani uscisse Twow fidati che qualunque media ne parlerebbe per giorni, fra due anni molti meno (abbiamo già visto tutto in tv), figurarsi Ados!

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:23

Sicuramente saranno stati contenti dei numeri di Martin, che avrà firmato per 7 libri con opzioni per altri (non so, immagino), ma sono persone che devono guardare i potenziali incassi.

Premesso che i fan di Martin ci saranno sempre, i milioni (una miniera d'oro) di fan che la serie tv porta saranno pazienti di aspettare Martin o si butteranno nella nuova serie geniale di quell'autore che ora sta uscendo con dei libri suoi (guarda Pizzolato prima e dopo True Detective)?

Se vuoi velocizzare il processo i mezzo ci sono, sul perchè non vogliano farlo non me lo spiego. Forse hanno firmato un primo accordo più vantaggioso per lui che non per loro (e lui sta ceppa che ne firma uno nuovo).

Pensa solo se l'ultimo Harry Potter fosse uscito oggi a saga di film chiusa e strachiusa, secondo te avrebbe venduto quanto ha venduto uscendo in tempi migliori?

Assolutamente no!

E io editore avrei potuto uccidere la Rowling e nessun giudice mi avrebbe dato torto

Io lavoro in una radio, programmi e giornali, se domani uscisse Twow fidati che qualunque media ne parlerebbe per giorni, fra due anni molti meno (abbiamo già visto tutto in tv), figurarsi Ados!

Sì, ma è lui con il coltello dalla parte del manico...stai pur certo che se ha problemi con l'editore se ne trova un altro, non penso abbia un contratto di esclusiva.

bisogna vedere anche che cosa dice il contratto...ha firmato per sette libri ma ha scadenze?E anche se ne avesse gli possono chiedere i soldi indietro e licenziarlo, ma penso lui guadagni di più col merchandising e con la serie....

e poi gli ultimi due hanno venduto moltissimo anche prima della serie tv e nonostante gli anni di attesa quindi non penso che abbiano problemi di vendite...una flessione potrebbe esserci ma non di tanto, quindi l'editore non può lamentarsi troppo...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:27

Cerchiamo di evitare termini come quelli in grassetto.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:30

Assolutamente no!

Sì, ma è lui con il coltello dalla parte del manico...stai pur certo che se ha problemi con l'editore se ne trova un altro, non penso abbia un contratto di esclusiva.

bisogna vedere anche che cosa dice il contratto...ha firmato per sette libri ma ha scadenze?E anche se ne avesse gli possono chiedere i soldi indietro e licenziarlo, ma penso lui guadagni di più col merchandising e con la serie....

e poi gli ultimi due hanno venduto moltissimo anche prima della serie tv e nonostante gli anni di attesa quindi non penso che abbiano problemi di vendite...una flessione potrebbe esserci ma non di tanto, quindi l'editore non può lamentarsi troppo...

su un contratto, in genere, delle scadenze si mettono ...

in quanto al problema da porsi da parte degli editori, credo che siano loro (e non noi) a preoccuparsi che uno scrittore non certo giovane potrebbe non consegnare MAI la sua opera ...

P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:40

Il coltello dalla parte del manico fino ad un certo punto, nel momento che un altra casa editrice tira fuori il nuovo:

Twilight

Sfumature di colori vari

Hunger games

Ecc ecc

Gli altri hanno serie che stravendono e intanto Martin procrastina... Eh, non fanno mica commercio equo solidali, siamo nell'orrido capitalismo più bieco.

Sulle scadenze, se non ci sono, mi spiace per Sharingan, ma quella parte grassettata è un eufemismo!

Sul discorso di età in parte ha ragione Kevan, non è che l'oldman abbia un piede nella fossa, ma la prima sgallettata che tira fuori la serie sbobba/dark/romance/erotica ottima per hollywood siamo pure sicuri che garantisce un libro all'anno!

Tendenzialmente l'editoria funziona così!

Altra situazione emblematica è la sua editrice inglese che non sa a che pubto è Martin, ma stiamo scherzando??? Questo solo basterebbe per togliergli anche le mutande!

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:43

occhio, non ho detto questo !

ho detto che chi firma un contratto, si preoccupa che il lavoro per il quale paga venga svolto prima del Giudizio Universale

P
pizzicagnolo
Confratello
Utente
266 messaggi
pizzicagnolo
Confratello

P

Utente
266 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 15:46

Ah ok, avevo capito male io!

E comunque sottoscrivo con la calce!

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10192 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10192 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 16:26

Credo che il primo contratto fosse per una trilogia, visto che la decisione di aumentare il numero di libri è stata presa in seguito.

Sarà stato messo giù un nuovo contratto quando la saga aveva già un buon successo editoriale, e Martin avrà avuto abbastanza forza contrattuale da non farsi imporre scadenze (o mettere scadenze di lunghissimo periodo).

Probabile che ci sia un gentlemen agreement tra Giorgione e gli editori. Non dimentichiamo che in cambio dei tempi lunghi per i libri della saga, Martin ha continuato ad essere una gallina dalla uova d'oro, e negli anni ha ripagato gli editori sfornando tanti libri e progetti alternativi che hanno portato ulteriori entrate.

X
XMarcoClaX
Confratello
Utente
194 messaggi
XMarcoClaX
Confratello

X

Utente
194 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 17:41

Credo che il primo contratto fosse per una trilogia, visto che la decisione di aumentare il numero di libri è stata presa in seguito.

Sarà stato messo giù un nuovo contratto quando la saga aveva già un buon successo editoriale, e Martin avrà avuto abbastanza forza contrattuale da non farsi imporre scadenze (o mettere scadenze di lunghissimo periodo).

Probabile che ci sia un gentlemen agreement tra Giorgione e gli editori. Non dimentichiamo che in cambio dei tempi lunghi per i libri della saga, Martin ha continuato ad essere una gallina dalla uova d'oro, e negli anni ha ripagato gli editori sfornando tanti libri e progetti alternativi che hanno portato ulteriori entrate.

Ma anche se avesse delle scadenze più di licenziarlo e chiedergli indietro un qualunque anticipo gli possano aver dato non possono...

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2015 18:31

E se l'uscita dei vari progetti paralleli (TWOIAF, Dunk&Egg, Princess&Queen) fosse stata più per dare qualcosa da mangiare agli editori intanto che si dedica con calma all'opera madre? Erano progetti che magari erano già ad un buon punto ed è stato possibile chiuderli con più rapidità di quanto possa mai succedere con TWOW.

B
Brienne_Tarth
Confratello
Utente
1053 messaggi
Brienne_Tarth
Confratello

B

Utente
1053 messaggi
Inviato il 29 gennaio 2015 18:15

E' possibile... A proposito di TWOW; ho fatto un giretto sul web e ho visto che la maggior parte degli articoli a riguardo lo danno per il 2016. E, ahinoi, temo abbiano ragione. Magari alla fine della quinta stagione George rivelerà la data di rilascio, che ovviamente sarà per qualche mese dopo...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 20:18

L'editore britannico di Martin conferma di nuovo quanto espresso non molto tempo fa su twitter: http://www.theguardian.com/books/2015/jan/30/george-rr-martin-the-winds-of-winter-publication

e cioè che non è in programma l'uscita di TWOW per il 2015.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Manna
Confratello
Utente
891 messaggi
Manna
Confratello

M

Utente
891 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2015 21:02

Beh va beh, dai..abbiamo aspettato tanto, aspetteremo un po' oltre, ormai ci siamo abituati.. :)
Dopotutto ci sono tanti bellissimi libri al mondo, non voglio rodermi il fegato in attesa di TWOW per poi rimanerne deluso dopo essermi creato anni di aspettative!

Avrò tutto il tempo di finire i due ultimi libri di Manfredi su Odysseo e il secondo/terzo volume della Millennium Trilogy di Follett!

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
532 messaggi
Jacaerys Velaryon
423 messaggi
Euron Gioiagrigia
363 messaggi