Per ADWD era già una bella sofferenza, ma almeno nel blog ogni tanto scriveva dei ragguagli sulla sua situazione. Qualcuno l'avrà anche sfan*ulato per i ritardi, ma in linea generale il fan aveva l'impressione di far parte del progetto, e tali ragguagli potevano sembrare delle intime confidenze.
Ora... il nulla. Per quel che ne sappiamo potrebbe aver accartocciato quanto già scritto ed essere a zero, oppure essere in procinto di annunciare che il libro è finito. Tutto ciò è ansiogeno. O_o
Ma ragazzi addirittura al 2017 siamo arrivati?! Se proprio non esce quest'anno allora l'anno prossimo. Non esageriamo
Eheh preferisco non essere troppo ottimista ;)
@Cubo mica era "circa a metà" qualche mese fa? O era una notizia non confermata?
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
di notizie certe ce n'è solo una,il resto sono indiscrezioni
la notizia è che martin ha detto che non avrebbe partecipato alla serie perchè si è messo in testa di finire tutto,non il sesto libro,TUTTOOOOOOOOOO!
eh eh
nessuno può dire con certezza a che punto sia ne pronosticare una data certa,ma usando un pochino la testa uniamo i puntini come spesso facciamo per le storylines e teorie delle cronache
prima dell'inizio della 5 stagione martin abbandona la serie e si mette a scrivere di buona lena
sappiamo anche che dopo la 5 stagione saremo in totally spoiler,che con tutte le variazioni che puoi fare comunque spoileri un sacco di cose,volete esempi?ok
jon è vivo o morto
stannis vince o perde ed è vivo o morto
cersei il duello lo vince o lo perde
piu morti di eventuali personaggi che insieme ai tagli contribuiscono a spoilerare se uno è fondamentale o no
avete unito i puntini?
bene
una qualsiasi data fra fine 5 stagione e inizio 6 stagione
se devo scommettere gennaio-febbraio 2016
vi piace come teoria :)
@Cubo mica era "circa a metà" qualche mese fa? O era una notizia non confermata?
Più di qualche mese fa: sarà passato un anno e mezzo o due. Però si trattava di manoscritti non "blindati" dalla consegna all'editore (e quindi soggetti alla scure della revisione dello stesso Martin che, come ha fatto più volte in passato, è capacissimo di riscrivere da zero un capitolo finito).
E in ogni caso da allora... cespugli che rotolano in stile western. :)
La notizia che fosse a metà fu data da Liam Cunningham (l'attore che fa Davos) circa 1 anno e mezzo fa. Difficile stabilire la veridicità della fonte, avrebbe poche ragioni per mentire però magari può aver frainteso qualcosa.
Riguardo alle mancate comunicazioni di Martin, fu lui stesso a dire che sarebbero state molto più rade. Nel caso di ADWD infatti si era giunti ad una situazione paradossale nella quale lui continuava a far intendere di essere alla conclusione per poi rimandare sempre di più la data di uscita. Stante l'impossibilità di Martin di fornire date credibili, io penso sia meglio così.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Basterebbe che dicesse ho completato x capitoli senza dire quanti saranno in tutto i capitoli del nuovo libro e ogni tanto aggiornarci dicendo: ho finito un altro capitolo.. ne ho dovuto riscrivere un'altro perché non funzionava... ecc.
Basterebbe che dicesse ho completato x capitoli senza dire quanti saranno in tutto i capitoli del nuovo libro e ogni tanto aggiornarci dicendo: ho finito un altro capitolo.. ne ho dovuto riscrivere un'altro perché non funzionava... ecc.
Esatto! A me delle speranze sulle scadenze importava poco: "poichè del doman non v'è certezza" non me la prendevo se un nuovo imprevisto narrativo posticipava la consegna. Però quando diceva di aver finito qualcosa, o di scrivere sul personaggio X, era godurioso.
Anche a me non dispiacerebbe, anche solo per avere rassicurazioni sul fatto che sta effettivamente progredendo. Peró Martin é uno che riscrive spesso e volentieri, che rimaneggia, che sposta, e credo che sarebbe difficile dire 'ho completato un capitolo' tranne che in qualche specifico caso.
di notizie certe ce n'è solo una,il resto sono indiscrezioni
la notizia è che martin ha detto che non avrebbe partecipato alla serie perchè si è messo in testa di finire tutto,non il sesto libro,TUTTOOOOOOOOOO!
eh eh
nessuno può dire con certezza a che punto sia ne pronosticare una data certa,ma usando un pochino la testa uniamo i puntini come spesso facciamo per le storylines e teorie delle cronache
prima dell'inizio della 5 stagione martin abbandona la serie e si mette a scrivere di buona lena
sappiamo anche che dopo la 5 stagione saremo in totally spoiler,che con tutte le variazioni che puoi fare comunque spoileri un sacco di cose,volete esempi?ok
jon è vivo o morto
stannis vince o perde ed è vivo o morto
cersei il duello lo vince o lo perde
piu morti di eventuali personaggi che insieme ai tagli contribuiscono a spoilerare se uno è fondamentale o no
avete unito i puntini?
bene
una qualsiasi data fra fine 5 stagione e inizio 6 stagione
se devo scommettere gennaio-febbraio 2016
vi piace come teoria :)
Sei come il primo vento di primavera dopo un lungo inverno!
La tua teoria mi piace.....Mi fiderò della tua predizione almeno fino a gennaio 2016 :P
in effetti potrebbe almeno dire guardate per 2015 niente uscita. probabile 2016. giusto x non continuare a fare alimentare false speranze.
inizio a pensare che la serie (che mi ha fatto scoprire i libri...) gli abbia tolto molto tempo in questi anni. nn solo per sceneggiature ma anche tra eventi, promozione, ecc...
@hugorhill: ma visto che martin ha detto di voler finire tutto, tu pensi che faccia uscire i 2 libri diciamo a distanza di 1 anno? cioè 2016 TWOW e 2017 ADOS?
ma visto che martin ha detto di voler finire tutto, tu pensi che faccia uscire i 2 libri diciamo a distanza di 1 anno? cioè 2016 TWOW e 2017 ADOS?
Io non ci spererei
mò non esageriamo rhaegar
anche se ritengo che uno scrittore determinato ,e con le idee chiare,possa buttare giù tutto in una settimana ,parlo di bozze
comunque il lo vedo come uno che si è allontanato dalla strada maestra ,per cambio in corsa di progetto,inserimento trame pseudo-filler,allunga brodo ecc....
è come quando esci dall'autostrada,perdi un sacco di tempo fra paesini e strade diroccate,file interminabili,poi appena capiti l'uscita e torni sull'autostrada il viaggio riprende veloce perchè era quello che avevi progettato all'inizio
4,5 e gran parte del 6 libro sono proprio questo,un 'interruzione dell'autostrada
ma una volta risolti certi nodi,che provengono dalla scelta di non fare un salto temporale,la narrazione è quella che aveva progettato fin dall'inizio con qualche modifica.
quindi si,ritengo scrivere l'ultimo libro sara una cosa molto piu veloce del limbo in cui siamo caduti dopo il 3
da qui a dire che ci mettera un anno solo ce ne passa però
anche se ritengo che uno scrittore determinato ,e con le idee chiare,possa buttare giù tutto in una settimana ,parlo di bozze
Una settimana?
Mica stiamo parlando di un raccontino di 30 pagine scritto ad minchiam da pubblicare sul giornalino della scuola. Un libro di 1000 pagine, di una complessità tale a livello di intrecci, di profondità dei personaggi... Ci vogliono mesi, anche solo a parlare di accenni di bozze.
Lasciate perdere teorie, complotti commerciali, ecc. Siete totalmente fuori strada. E' molto più semplice di così: l'opera è enorme, e Martin è lento perchè si dedica ad altro, e passa solo qualche ora al giorno a scrivere.
L'ultimo libro gli prenderà lo stesso tempo: 5 anni, circa.
Non dà aggiornamenti, perchè è convinto che creerebbe ancora più ansia e pressione: se dice che è molto indietro e ci vogliono ancora parecchi mesi o anni, la gente sbrocca; se dice che gli manca poco (in termini di capitoli) la gente va in ansia di brutto e si aspetta l'uscita a breve, mentre può succedere (ed è successo in passato) che lui poi ci metta una vita a scrivere i capitoli mancanti (magari perchè va a modificare o addirittura riscrivere totalmente quelli già scritti). Anche questo è già successo.
Inoltre, proprio perchè è capace di andare a cencellare e riscrivere anche parti già scritte, e perchè non sa quanto tempo gli prenderanno alcuni capitoli/scene prima di essere soddisfatto, lui non ha davvero idea di quanto tempo gli ci voglia per finire.
don't kill the hype, please
comunque era ovvio fosse un'iperbole
la mia è una teoria sulla volonta,che è l'unica notizia certa che abbiamo
insomma mi è capitato di sentire teorie sul fatto che non sappia come andare avanti,che si sia scocciato,che li voglia pubblicare postumi perchè ha ucciso jon,tyrion e dany in un incidente automobilistico.
Ma in tutto questo gli editori? Insomma, io posso cavalcare l'onda del successo della tv, dei fan indomiti, io comincio a metterti scadenze e penali pesanti!!! Se la serie fa in tutto 7 stagioni (e quindi arriva al 2017) e io gli ultimi due libri li pubblico uno in quell'anno e l'ultimo nel 2020 io editore ci guadagno di meno, perchè l'entusiasmo cala!
Cioè gli fanno fare quello che vuole?
Ci sono modi per velocizzare la scrittura (tipo dei ghostwriter), mi sembra che i suoi editori siano dei deficenti!