Questo perché non è detto che le risposte siano 1 sola e che le colpe siano tutte "esterne": la serie TV, DeD e addirittura adesso è colpa pure degli editori!
Appunto vanno considerati molti fattori, tra cui anche il metodo di lavoro che magari agli inizi funziona ma puó dare problemi sulla lunga distanza quando le cose si complicano. Non mi sembra un'osservazione così campata per aria.
Poi ovviamente ognuno ha le sue convinzioni.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Se con "colpa degli editori" ti riferisci a quel che ho scritto io, hai frainteso: al contrario, non fosse stato per gli editori probabilmente staremmo parlando di un'attesa ventennale per l'uscita di AFfC
Coincidenza: il libro era quasi pronto prima di quel post di Martin del capodanno 2016
Guarda caso dopo che la serie tv va per fatti suoi il libro non esce più
Fatto sta che il suo stile è questo e non va cambiato per uscire prima , non avremmo mai letto le nozze rosse o altri plot twist del genere se avesse un altro stile
Poi per me non è in ritardo di 10 anni per motivi di trama per il semplice fatto che non ha scritto tutti e 10 anni senza sosta , probabilmente è un anno che scrive senza sosta ,da quando è finita la serie
Tra il 2016 e il 2017 probabilmente ha scritto qualcosina solo a fine 2017. Nella peggiore delle ipotesi ha ricominciato a scrivere twow solo dopo la fine di fire and blood
7 hours fa, Koorlick dice:Se con "colpa degli editori" ti riferisci a quel che ho scritto io, hai frainteso: al contrario, non fosse stato per gli editori probabilmente staremmo parlando di un'attesa ventennale per l'uscita di AFfC
È vero, però hai anche scritto che così i libri sono usciti incompleti.
Per la serie per questi 2 libri dalla padella alla brace: o non uscivano o sono usciti incompleti.
Non dubito che ci sarà chi dirà che lasciando fare tutto a Martin avrebbe fatto uscire i libri e anche completissimi
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
6 minutes fa, Lyra Stark dice:Non dubito che ci sarà chi dirà che lasciando fare tutto a Martin avrebbe fatto uscire i libri e anche completissimi
Dipende su che orizzonte temporale ti metti...
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
21 hours fa, Zio Frank dice:Detto questo rilancio la convinzione diffusa che winds sia il punto di svolta e che finito questo ados sarà una formalità
Questa frase l'ho già sentita, con motivazione diverse, per entrambi i libri precedenti, non dico che non hai ragione ma tendo a fare della lettura del passato l'unica visione attendibile sul futuro, le persone non cambiano: non a 70 anni, aveva le idee chiare ma ora a causa delle 100000 cose che avete già elencato si è perso, è più lento e ha perso il sacro fuoco, avremo WoW forse entro l'anno, ma lo sforzo che si richiede per chiudere questa saga ad alti livelli (perché quella di basso livello già ci è stata anticipata...) ad oggi non mi pare nelle sue corde.
Dico solo che ados avrà meno pov, meno locations e dispersione geografica.
Un po' come agot
I have better things to do than try and track down every weird rumor or out-and-out fabrication that pops up on some obscure website trolling for traffic.
Every so often, however, one of these stories gains an improbable currency, and just chuckling at the insanity no longer suffices.
That seems to be happening right now. All of a sudden this crazy story about my finishing THE WINDS OF WINTER and A DREAM OF SPRING years ago is popping up everywhere. No, I am not going to provide links. I don’t want to reward purveyors of misinformation with hits.
I will, however, say for the record — no, THE WINDS OF WINTER and A DREAM OF SPRING are not finished. DREAM is not even begun; I am not going to start writing volume seven until I finish volume six
It seems absurd to me that I need to state this. The world is round, the Earth revolves around the sun, water is wet… do I need to say that too? It boggles me that anyone would believe this story, even for an instant. It makes not a whit of sense. Why would I sit for years on completed novels? Why would my publishers — not just here in the US, but all around the world — ever consent to this? They make millions and millions of dollars every time a new Ice & Fire book comes out, as do I. Delaying makes no sense. Why would HBO want the books delayed? The books help create interest in the show, just as the show creates interest in the books.
What I can say? At least part of the infamous Meereenese knot was a viewpoint problem. (Not all of it, no, a lot had to do with chronology and causation, but some of it was a POV question). Introducing a new POV helped me resolve those problems, and made for a better book. And in the end, making a better book trumps all other concerns.
Despite the various looney theories out there that claimed (1) I had finished the book years ago and have been sitting on a completed manuscript waiting for the opportune time to release it in order to make more money, or (2) I had given up writing the novel, or hit some terrible writer’s block, and made no progress since 2005, the truth is just as I have releated in this blog… I have been working on DANCE all along, if rather more slowly that I would have liked. I had good bursts where I got a lot done. I had rough patches, where I struggled, and even a few periods where I was doing more rewriting than writing.
"You'll meet two more sellsword companies in A STORM OF SWORDS, the Stormcrows and the Second Sons. And there are others. The Golden Company is the largest and most famous, founded by one of Aegon the Unworthy's bastards. You won't meet them until A DANCE WITH DRAGONS." SSM, 5/13/2000
E quest'altro sullo stesso Aegon è del 2001
There's so much speculation about it, partly because of a comment of you that seems to imply that he's not dead. So, is Aegon dead or has he survived somehow? I'm not asking if he will be the new POV in book four, but I sure would like to know if he's still alive or not. Any thoughts on what's going on with him?
GRRM: "Plenty of thoughts on Aegon." SSM, 16/11/2001
Ignorando, in definitiva, che le vicissitudini del 4^ e 5^ libro erano dovute proprio all'aver preso la decisione di rispettare (sia da un punto di vista narrativo, che stilistico) il normale corso degli eventi dei precedenti libri, e che Martin ha verificato "empiricamente" che fosse meglio abbandonarla, per il bene della storia stessa.
Mannaggia allaggente, mannaggia ! Perchè Martin non la ascolta mai?
Qualche giorno fa Metamorfo ha scritto, molto giustamente :
"Io dico che chi non sa di scrittura si focalizza sulla trama come se fosse la parte più complicata o che prende più tempo ma, al contrario, è la parte più semplice e veloce (per esempio, tutti noi, quando facciamo delle teorie, o immaginiamo dei risvolti, creiamo delle trame, a volte anche ben pensate e sensate).
Nessuno di noi, però, sarebbe capace, partendo da quella trama, di riempire pagine e pagine di dialoghi intriganti, di descrizioni interessanti, di frasi intelligenti, di sottotesto, scegliere il punto di vista, cosa mostrare e cosa no, ecc. e poi perfino scegliere le giuste parole di ogni singola riga. Queste sono le cose difficili e che fanno perdere tantissimo tempo.
Non mi stupirei se Martin ci abbia messo più tempo a scrivere un singolo capitolo complesso di un qualche personaggio, che ad immaginare tutto lo scheletro di trama dell'intero TWOW."
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
2 hours fa, Mar dice:(la serie ! il misterioso personaggio morto !)
Concordo su entrambi i punti. Sul plot twist che mi dici?
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
@Mar Grazie per la spiegazione esaustiva, essendomi approcciata ai libri relativamente tardi non ero a conoscenza di alcuni retroscena di Martin. In ogni caso penso sia possibile che Martin possa sforare il numero originario dei libri, facendoli passare da 7 ad 8/9
Se non ci fosse l'intento di zittire le persone o silenziare il farsi domande in autonomia senza chiedere umilmente ai due o tre del forum che si sono auto intestati il ruolo di detentori e divulgatori di verità incontestabili, sarebbe anche interessante.
Peccato che è provato che serie tv e nuovi plot twist abbiano contribuito alla dilatazione dei tempi ,quindi è un post con intento polemico e censorio ,insomma statevi zitti perché abbiamo già deciso la verità
28 minutes fa, Zelda dice:@Mar Grazie per la spiegazione esaustiva, essendomi approcciata ai libri relativamente tardi non ero a conoscenza di alcuni retroscena di Martin. In ogni caso penso sia possibile che Martin possa sforare il numero originario dei libri, facendoli passare da 7 ad 8/9
Concordo. Fin da quando ho terminato la prima lettura di ADWD sono convinta che non basteranno due libri per portare a termine l'opera.
Ma da cosa lo deduci? Poi magari ad un terzo del sesto libro c'è un evento o una serie di eventi che uccide metà dei pg e riduce la necessità di Pov
Senza contare che ha detto che i due libri mancanti avranno 1500 pagine ciascuno se non di più
4 minutes fa, Phoenix dice:Concordo. Fin da quando ho terminato la prima lettura di ADWD sono convinta che non basteranno due libri per portare a termine l'opera.
Sono d'accordo anche io ... mi aspetto tre trilogie da un bel po' ormai. E la cosa nemmeno mi dispiacerebbe, comunque...la mia impressione sulla serie TV è che abbia tagliato e accorpato senza pietà (e un paio di volte senza giustificazione), altro che dilatare, e spero ancora che Martin non cada nella stessa trappola 'tanto per finire'