Si, neanche a me dispiacerebbe una saga composta da 3 trilogie...certo Martin dovrebbe aver scoperto l'elisir di lunga vita per portarla a termine
Non lo deduco da nessuna parte, ma ci sono ancora intere catene di eventi da sviluppare, e ho paura che, anche con 3000 pagine a disposizione, non si riuscirà ad arrivare al finale. Poi oh, magari c'è un secondo disastro di Valyria che influisce su tutto Planetos e i nostri crepano tutti lì, ma non credo che si potrebbe considerare un finale soddisfacente.
Esempio pratico di ciò che intendo
Se asos si fosse fermato al capitolo di Catelyn pre nozze rosse ,tutti avremmo pensato che ci aspettava il racconto della riconquista del nord da parte di Robb, e invece no
Però al momento le cose sono più complesse che alla fine di ASOS. Con l'ingresso di nuovi POV e visuali su interi territori che in precedenza erano stati solo menzionati, e le relative sottotrame, non credo che basti accoppare qualcuno per risolvere le relative storyline.
Esempio basato su mie teorie
Vi aspettate che Sansa in tot pagine debba sposare Harry e andare a nord
Per me nella metà delle pagine Harry muore ,Sansa va a sud e sposa Aegon ritrovandosi invischiata nella danza
Quel che voglio dire è che i progetti dei personaggi non sono il reale futuro svolgimento della storia ,Sansa può anche progettare i suoi prossimi 15 anni di eventi mondani e sentimentali, Poi magari il topo pazzo la rapisce subito e la storia prende un'altra piega.
Secondo me se Sansa va a Sud, come penso anch'io, la trama si allunga invece di accorciarsi.
A Nord, infatti, Sansa andrebbe a interagire con un ambiente per lei già conosciuto; inoltre i POV al Nord abbondano, e con la presenza di Sansa Martin può sfoltire o mettere in stand-by qualche personaggio lì presente.
A Sud, invece, Sansa dovrebbe costruire una nuova rete di relazioni con la corte di Aegon, e il suo POV non andrebbe a sovrapporsi agli altri ma farebbe da complemento a quello di Jon Connington, fornendo una prospettiva inedita.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Ma metterebbe in stand by Sansa mentre ad approdo manca un pov vergine relativamente equidistante fra le parti in causa
Sul fatto che si allunghi non credo , al nord la situazione è paradossalmente chiara ,qualche Pov del nord verrà mandato a sud a chiedere aiuto piuttosto che mandare pov li a discutere di chi comanda
Appunto. Il POV di Sansa a Nord sarebbe inutile, quindi o sospendi il suo personaggio oppure sospendi uno dei POV a lei vicini. In questo modo si risparmierebbe almeno un POV. A Sud, invece, Sansa sarebbe fondamentale, quindi, il suo POV dovrebbe essere mantenuto e non ci sarebbe la possibilità di fare una sfoltita di POV.
Quello che intendo dire è che se fai interagire tanti POV in un unico ambiente "vecchio" (Winterfell), basta un solo POV per mostrare cosa fanno tutti gli altri, quindi si risparmiano capitoli. Se, invece, mandi un POV in un contesto nuovo (la corte di Aegon) dove c'è scarsità di altri POV con cui interagire, non ci sarebbe la possibilità di ridurre capitoli.
Comunque, come dici, è possibile che almeno un POV del Nord andrà a Sud, cioè
SPOILER GOT 7
Jon che va a chiedere aiuto per combattere gli Estranei.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Intendo proprio lui e non per lo spoiler
Comunque i Pov verranno sfoltiti in altri ambiti
Barristan e Victarion, vivi o morti che saranno non avranno più pov, Areo hotah e Aeron Greyjoy hanno un piede nella fossa ,Jon Connington servirà in battaglia ,Sansa e Arianne a corte
Fino a che Jaime e Brienne stanno insieme ed entrambi vivi ne basta uno
Stesso discorso per Tyrion e Dany, Theon e Asha
Solo io penso che a fine winds avremo meno pov di agot?
1 minute fa, Zio Frank dice:Solo io penso che a fine winds avremo meno pov di agot?
Questo però dipende da come George ha progettato di scrivere ADOS.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
In che senso ?
Mi pare che si stia andando verso meno locations e meno pov, anzi già in adwd, che è un libro con molti viaggi, si va verso incontri e scontri volti a sfoltire
Intendevo solo dire che non sappiamo come sarà strutturato ADOS. Però che si vada verso uno sfoltimento dei POV e delle ambientazioni è quasi certo, a meno che Martin non voglia scrivere un ottavo e un nono libro.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
In realtà lo sta già facendo in sesto e settimo visto che avranno 3000 pagine ,praticamente più di una trilogia in due libri