Si ma infatti sono d'accordo con te con le errate valutazioni da parte sua, per me questa cosa è inconcepibile.
Io sono depressa. La serie tv è stata una debacle e non posso nemmeno consolarmi con i libri che, secondo me, non usciranno mai.
Ma no dai non credo sia un discorso economico, non credo neanche allo smacco subito dalla serie (anche se probabilmente se n'è probabilmente pentito, e posso anche capirlo visto gli esiti...) perchè ci sta che pensasse di finire e fare pubblicare nel frattempo TWoW ma non certo ADoS... è sicuramente successo qualcosa a livello creativo e personale di cui possiamo fare solo congetture, l'uscita a sorpresa nel frattempo di F&B , che non è proprio un raccontino ma un'opera comunque articolata, tenderebbe a confutare l'idea del "rigetto", che mi ero fatto del resto anche io... è una situazione troppo assurda , è un po' come nella serie tv, inutile fare dietrologie o cercare chissà quali logiche...
La fine di TWOW verrà annunciata in tempi relativamente brevi.
E a quel punto ci sarà lo scoppio di entusiasmo ottimistico per ADOS: tanti si convinceranno che in 2 o 3 anni leggeranno il finale della saga. Ottimismo che non potrà essere domato. Come non possono essere stoppate le fantasie di alcuni che pensano che la saga sia addirittura già finita.
L'ottimismo è la conseguenza di ogni nuovo libro. Se leggete questo e altri topic qui su Barriera, c'è stato un tempo in cui la gente giurava che TWOW sarebbe uscito entro il 2014, e chi parlava del 2015, creava malumore ed era tacciato di inutile pessimismo.
Perfino i più pessimisti catastrofisti non osavano andare oltre il 2017.
Si è invece arrivati al tardo 2019 o addirittura al 2020.
10 minutes fa, Duke Karstark dice:Ma no dai non credo sia un discorso economico, non credo neanche allo smacco subito dalla serie (anche se probabilmente se n'è probabilmente pentito, e posso anche capirlo visto gli esiti...) perchè ci sta che pensasse di finire e fare pubblicare nel frattempo TWoW ma non certo ADoS... è sicuramente successo qualcosa a livello creativo e personale di cui possiamo fare solo congetture, l'uscita a sorpresa nel frattempo di F&B , che non è proprio un raccontino ma un'opera comunque articolata, tenderebbe a confutare l'idea del "rigetto", che mi ero fatto del resto anche io... è una situazione troppo assurda , è un po' come nella serie tv, inutile fare dietrologie o cercare chissà quali logiche...
Io credo che se martin fosse stato più onesto con i suoi lettori (sarebbe meglio dire clienti), e con se stesso soprattutto, prendendosi il tempo di scrivere due righe sul suo blog in cui spiegare almeno a grandi linee il motivo della gestazione così travagliata di TWOW non si sarebbe creato questo clima di pessimismo e fastidio neanche troppo velato attorno al suo lavoro.
Sono d'accordo, così è come se per lui fosse una cosa normale, il fatto che non lo faccia potrebbe dipendere dal fatto che le motivazioni siano di carattere molto personale e magari neanche così chiare per lui stesso... bah
Concordo con @vince due righe due di spiegazione le poteva scrivere. Tutto 'sto mistero con cui ha avvolto TWOW mi sembra esagerato.
La teoria complottista secondo la quale la HBO avrebbe pagato profumatamente Martin per non pubblicare TWOW non regge. Per due motivi:
1) La serie ormai é avanti a TWOW. Per spoilerare la saga dovrebbe pubblicare anche ADOS.
2) SPOILER GOT 8:
É evidente che D&D hanno seguito le indicazioni di Martin "a modo loro", quindi perché avrebbero dovuto preoccuparsi degli spoiler? L'effetto sorpresa per Arya Azor Ahai (faccio un esempio) ci sarebbe stato comunque.
Al limite si puó pensare che TWOW sia ormai in fase di revisione e correzione e che Martin stia aspettando la puntata finale di GOT per dare l'annuncio in modo tale da rubare la scena a GOT e cavalcare l'onda emotiva del momento. Ma quest'ipotesi é stata smentita da Martin stesso quando ha scritto sul suo blog che né TWOW né ADOS sono finiti.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Ma chi è che ha voglia di condividere/sviscerare con dei perfetti sconosciuti sparsi per il mondo il motivo del proprio fallimento? La sua vita privata è sua, non deve spiegazioni a nessuno. Fa bene a mantenere il silenzio, sapere che ha degli acciacchi o che non è soddisfatto di quello che scrive non aiuterebbe nessuno, né diminuirebbe la nostra frustrazione.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
non è obbligato a spiegare i perche e cosa prova, ma dovrebbe sentirsi in obbligo se dentro di se sa che la saga non la finisce di chiarirlo invece che ogni tot mesi scrivere le solite 3 righe del tipo "è un periodo dove ci sto dando dentro", o "non faro altro fino all'uscita di TWOW" e cosi via....
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Il 14/5/2019 at 14:35, Metamorfo dice:
Secondo me avremo TWOW(magari addirittura per Natale di quest'anno) e poi il secondo volume di F&B. ADOS mai.
(magari in mezzo ci piazza anche un paio di novelle di D&E).
io "scherzando" avevo pronosticato il 2016 nella prima pagina di questo topic
edit:non so come ma sono riuscito a citare il messaggio sbagliato
%d/%m/%Y %i:%s, the neck dice:non è obbligato a spiegare i perche e cosa prova, ma dovrebbe sentirsi in obbligo se dentro di se sa che la saga non la finisce di chiarirlo invece che ogni tot mesi scrivere le solite 3 righe del tipo "è un periodo dove ci sto dando dentro", o "non faro altro fino all'uscita di TWOW" e cosi via....
Hai detto bene, "se". Siamo noi che gli contiamo gli anni che gli restano, lui non penso che ogni mattina si alzi pensando "oddio, mi mancano x anni, devo sbrigarmi". Giustamente si prende il tempo che gli serve per fare le cose per bene, almeno secondo il suo metro di giudizio. Ed evidentemente pensa di riuscire a consegnarci la saga, visto che ci sta lavorando. Altrimenti avrebbe alzato bandiera bianca e si occuperebbe di tutt'altro. Non lo fa perché ci crede ancora. Se poi ci riesce, è un'altra questione.
«When you heard him play his high harp with the silver strings and sing of twilights and tears
and the death of kings, you could not but feel that he was singing of himself and those he loved.»
— A STORM OF SWORDS
Io, da brava figlia dell'estate quale sono, credo che si avranno notizie su TWOW dopo la fine della serie. Non penso il giorno dopo, ma magari qualche mese. Oramai i nodi che lo hanno bloccato dovrebbero essere stati risolti in tutti questi anni, e anche la riscrittura. Non penso che ADOS sia pronto, al massimo come qualcuno ha già detto solo i capitoli finali.
Il fatto di un accordo con HBO non lo escluderei. Martin ci ha comunque guadagnato, non parlandone più come una volta dando notizie sempre più evanescenti non permette nemmeno nemmeno alle persone di porgli domande direttamente. E i vantaggi della serie non sarebbero da poco. Se consideriamo che D&D volevano fare sette stagioni, aver avuto fuori il libro avrebbe comportato che la discrepanza e le parti tagliate sarebbero state un abisso senza fine, rovinando se vogliamo la più o meno coerenza che c'era stata nelle prime stagioni. Così hanno la "scusa" dei plot points e hanno potuto gestirsela chiudendo il tutto in poco tempo.
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
Non so, non sono così ottimista. Quel suo "Non è ancora pronto" mi fa pensare che forse, se ci va bene, esce l'anno prossimo. Avrebbe potuto astenersi dal dirlo, invece ci ha tenuto a rimarcare il fatto di non averlo ancora finito.
Non capisco cosa volete che dica ancora.
Ha affermato che non c'è nessuna cospirazione, nessun accordo segreto e nessun libro pronto.
Ha spiegato perchè la stessa idea della cospirazione non ha senso: i suoi editori non permetterebbero mai che lui non pubblichi libri già scritti e faccia accordi con HBO. La stessa HBO non ha alcun motivo per far rinviare i libri, perchè quelli creano ancora più interesse verso lo show.
Ha confermato che TWOW non è ancora finito e ADOS non ha nemmeno iniziato a scriverlo. E che sarebbe stato il più felice di tutti se davvero avesse finito TWOW anni fa.
Ora c'è chi dice che non doveva dire non aver finito TWOW. E perchè? E' scontato che non lo abbia finito. E' stato costretto a ribadirlo date le circostanze.
C'è chi vuole che confessi che non finirà mai ADOS, ma lui non può sapere se lo finirà o no.
Lui ha grandi colpe, ma qualsiasi cosa dica o non dica, c'è sempre qualcuno che lo attacca, e qualcuno che non gli crede e segue la strada del complotto.