Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

T
thedoor
Confratello
Utente
203 messaggi
thedoor
Confratello

T

Utente
203 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 11:58
12 hours fa, Feanor_Turambar dice:

Ma questa è una cosa che si sapeva da tempo, no?

Sì e no, negli ultimi mesi è stato detto tutto e il suo contrario. Io allargo le braccia, ma dietro a queste improvvide arrampicate su specchio fatte di affermazioni e ritrattazioni per confondere le acque, vedo soprattutto il ritratto di uno scrittore piccato, stizzito per via di un odioso pasticcio che ha combinato tutto da sé...

"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco

M
Meribald Blackwood
Confratello
Utente
549 messaggi
Meribald Blackwood
Confratello

M

Utente
549 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 12:03
1 minute fa, thedoor dice:

vedo soprattutto il ritratto di uno scrittore piccato, stizzito per via di un odioso pasticcio che ha combinato tutto da sé...

Vero.

E come si dice, chi è causa del suo mal pianga sé stesso.

Però, ripeto, errare è molto umano.

Adesso dovrà passare "la nottata" (dal punto di vista di Martin) della serie. Poi secondo me un paio di mesi dopo la fine della serie avremo l'annuncio della prossima uscita di TWOW.

Dopodiché, partirà il toto differenze e chi ha amato i libri tornerà ad attendere ADOS.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 12:31
1 hour fa, Manifredde dice:

Difficile, é vero. Ma, come detto, preferirei una chiusura non ottimale, anche scritta da altri, a nessuna chiusura. 

Poi chi non vuole accettare questa conclusione posticcia é libero di non considerarla canonica :scrib:

Se non ci fosse la serie tv la penserei come te, mi andrebbe bene qualsiasi conclusione purché dica come aveva intenzione di chiudere la saga. Ma siccome la conclusione posticcia la avremo tra un mesetto o poco più grazie alla serie tv, ormai non ho più la smania di avere tra le mani il volume conclusivo cartaceo: se Martin riesce a finire bene, se non ce la fa e l'alternativa a una saga tronca è una fanfiction di un autore chiaramente inferiore all'originale, preferisco la saga tronca. Già sono rimasto scottato a morte con quell'immondizia partorita dal figlio di Frank Herbert.

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 12:33

Tornando indietro di qualche post, devo dire che secondo me il motivo per cui difficilmente un altro autore porterà a termine ASOIAF (e per il quale, tra l'altro, non credo gradirei questa soluzione) non è né che non ci sono scrittori all'altezza, né che Martin assolutamente non vuole: la prima cosa non è vera, la seconda per me si potrebbe superare (o quanto meno, dipende molto da come verrà messa giù questa non volontà: finché si tratta di mere dichiarazioni, per quanto reiterate, lasciano il tempo che trovano).

Il problema è un altro, a mio avviso non superabile: quando Jordan è morto prima di concludere la Ruota del Tempo, aveva lasciato appunti molto precisi su come la saga doveva concludersi, appunti sulla cui base Sanderson ha potuto fare un ottimo lavoro.

Martin non lascerebbe nulla di tutto questo, se non altro perché il quadro di ciò che manca non ce l'ha del tutto chiaro neanche lui :unsure:

Conoscere a grandi linee il finale (quello della serie tv) ma non la trama dettagliata per arrivarci imho non sarebbe sufficiente per nessuno.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:02
25 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Ma siccome la conclusione posticcia la avremo tra un mesetto o poco più grazie alla serie tv, ormai non ho più la smania di avere tra le mani il volume conclusivo cartaceo: se Martin riesce a finire bene, se non ce la fa e l'alternativa a una saga tronca è una fanfiction di un autore chiaramente inferiore all'originale, preferisco la saga tronca

La tua posizione é compresibile e legittima, ma ha un problema di fondo che é assolutamente insormontabile: senza conclusione (una qualsiasi conclusione cartacea ufficiale) A Song Of Ice And Fire é MORTA!

Non ci sará alcuna riedizione tra 5 anni. Nessun cofanetto tra 15. Nessuna edizione illustrata tra 25. Nessuna anniversary edition annotata tra 50.

Io leggo il signore degli anelli, e come me l'hanno letta decine di milioni di persone, la stragrande maggioranza decenni dopo la pubblicazione. ASOIAF, senza chiusura, potrá andare bene per te, ora, e per me, ora. Ma segna la fine definitiva di una saga altrimenti magnifica.

Una conclusione, seppure frettolosa, seppure da altra mano, darebbe per lo meno una possibilitá a questa storia di sopravvivere fino alla prossima generazione. Poi, se il finale é scadente, la "selezione naturale" ne sancirá comunque il destino. Ma almeno una occasione gliela si puó dare.

Non si tratta di dare a te o a me un libro da sfogliare. Ma di rendere questa saga completa (formalmente, per lo meno) in modo che possa avere un futuro.

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:37

Manifredde, quello che dici è giusto, ma io parlavo della mia situazione personale, non delle politiche editoriali che si innescheranno nel malaugurato caso la saga rimanesse incompiuta e che andranno sicuramente a tutelare il "futuro" della saga. Si deciderebbe di far proseguire l'opera a un altro autore per dare un futuro ad ASOIAF? Bene, mi sta bene. Ma per me non sarebbe ASOIAF di Martin, sarebbe come i romanzi apocrifi su Sherlock Holmes scritti dopo Doyle. O il già citato caso di Dune, che per me è l'emblema dei danni che una continuazione post-mortem può fare.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 13:39

Hai ragione, @Feanor_Turambar . Al massimo, una saga bellissima ma clamorosamente incompiuta resterà un cult per un piccolissimo pubblico di nicchia, che con gli anni -e l'allontanarsi nel tempo di GOT, che l'ha fatta conoscere al grandissimo pubblico- probabilmente si assottiglierà sempre più. Un disastro (economico) per gli editori, ed anche e soprattutto una clamorosa occasione buttata, per Martin, per entrare nella Storia ed essere ancora letto, ricordato ed amato da un pubblico immenso per decenni dopo la sua morte. Mah!

T
thekillfra
Confratello
Utente
382 messaggi
thekillfra
Confratello

T

Utente
382 messaggi
Inviato il 18 aprile 2019 17:20
6 hours fa, Nyron dice:

La delusione nel vedere svolgersi il finale di GoT, e aver perso tutti questi anni senza pubblicare più nulla, mi spinge sempre di più ad odiare Martin :|

Assurdo, avrei di gran lunga preferito un libro di lvl medio-scarso (adwd), ma almeno avremmo avuto la pace dei sensi, la rassegnazione di un lieve decadimento, ma concluso.

Sapere che si chiudera' GoT, spoilerando certamente finale e varie ed eventuali, mi lascia l'amaro in bocca. 

E' impensabile che i libri prendano una piega TROPPO diversa dalla serie, suvvia, sarebbe una perculata fotonica.

Se per spoiler intendi gli estranei perdono o tizio e caio sono sul trono ,  peppe e peppino sopravvivono e poi i personaggi sono completamente diversi insieme alle vicende , tranne 5 minuti di finale ( forse ) è come dire che una fan fanfiction ti ha spoilerato perchè questo è GOT una fan fanfiction  trash ....praticamente non cè nulla che abbia senso dopo la quarta stagione ed è palese non abbiano idea di come arrivarci al finale , come se Martin non abbia mai cambiato idea poi , qui parliamo di decenni se tutto va bene

G
GRRM
Confratello
Utente
195 messaggi
GRRM
Confratello

G

Utente
195 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 8:17

Correggetemi se sbaglio, ma Martin in questi ultimi anni ha preso con sé alcuni assistenti (che chiama minions!) che non sembrano essere dei semplici segretari. Può essere che già ora lo stiano in qualche modo aiutando a scrivere TWOW. Magari  in futuro potranno proseguire la sua attività artistica...

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 9:24
15 hours fa, thekillfra dice:

Se per spoiler intendi gli estranei perdono o tizio e caio sono sul trono ,  peppe e peppino sopravvivono e poi i personaggi sono completamente diversi insieme alle vicende , tranne 5 minuti di finale ( forse ) è come dire che una fan fanfiction ti ha spoilerato perchè questo è GOT una fan fanfiction  trash ....praticamente non cè nulla che abbia senso dopo la quarta stagione ed è palese non abbiano idea di come arrivarci al finale , come se Martin non abbia mai cambiato idea poi , qui parliamo di decenni se tutto va bene

sono del tutto d'accordo, l'ho già scritto che GOT e ASOIAF sono due cose del tutto differenti, definirla GOT una fan fiction trash di ASOIAF è .... calzante

sostenere che GOT possa spoilerare ASOIAF è ridicolo ... sarebbe come dire che il film Maleficent possa spoilerare la favola della bella addormentata a chi non l'abbia letta prima di vedere il film ... il film è liberamente ispirato alla favola ma non ci ha nulla a che fare

sul fatto che non abbiano idea di come arrivare al finale ci sarebbe da ridire, in fin dei conti le riprese son finite e stiamo aspettando di vedere cosa si sono inventati

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 10:46
2 hours fa, GRRM dice:

Correggetemi se sbaglio, ma Martin in questi ultimi anni ha preso con sé alcuni assistenti (che chiama minions!) che non sembrano essere dei semplici segretari. Può essere che già ora lo stiano in qualche modo aiutando a scrivere TWOW. Magari  in futuro potranno proseguire la sua attività artistica...

Conoscendo il metodo di scrittura di Martin e la morbosa gelosia nei confronti della sua stessa opera, dei ghostwriters o comunque degli aiutanti nella fase di scrittura mi sembrano poco probabili.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 10:49
2 minutes fa, Feanor_Turambar dice:

Conoscendo il metodo di scrittura di Martin e la morbosa gelosia nei confronti della sua stessa opera, dei ghostwriters o comunque degli aiutanti nella fase di scrittura mi sembrano poco probabili.

e se il suo atteggiamento di chiusura fosse un depistaggio e Martin avesse proprio dei ghostwriters minions che lavorano per lui ?

beh ... va pure detto che, se fosse così, il libro sarebbe pronto da un pezzo !

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 11:23

Il fatto che dopo 8 anni non ci sia ancora l'ombra di TWOW e ci dobbiamo accontentare di generici "Ci sto lavorando" dovrebbe essere una prova più che sufficiente dell'assenza di ghostwriters :ehmmm:

Comunque sono dell'idea che farsi aiutare da altri sarebbe solo deleterio, perché oltre a scrivere e riscrivere le proprie pagine Martin dovrebbe anche perdere un sacco di tempo per spiegare per fino e per segno cosa vuole che scrivano gli altri, correggere e ricorreggere le loro parti, uniformarle al proprio stile e alla propria storia... sarebbe un macello, insomma.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 12:43

Sembra che qualsiasi teoria cospirativa vada bene pur di non accettare il Rasoio di Occam:

- Martin ci mette una vita a finire TWOW perchè vuole scrivere un libro lunghissimo e vicino a ciò che lui considera perfezione, ma ci dedica pochissimo tempo, dato che preferisce dedicarlo a tanti altri progetti (soprattutto ora, che è demotivato dal fatto che la serie tv ha già spoilerato dei colpi di scena e  che sta per anticipare i punti principali del suo finale - parole di Martin -).

- Probabilmente la saga rimarrà incompiuta per gli stessi motivi. 

- Nessun minion lo aiuta, perchè non si può aiutare uno csrittore a scrivere un romanzo (diverso è un libro tipo TWOIAF), soprattutto se non sei già un bravo scrittore di tuo. Piuttosto che farlo scrivere ad un ghostwriter, mentre è in vita, Martin strappa tutto il suo manoscritto e si mangia le pagine ad una ad una. Farà tutto il possibile per non farlo scrivere a nessuno dopo la sua morte (e riuscirà a far valere le sue volontà, per i motivi che ho scritto in un altro messaggio).

O
Oathkeeper
Confratello
Utente
841 messaggi
Oathkeeper
Confratello

O

Utente
841 messaggi
Inviato il 19 aprile 2019 15:54

Io ho un video che vi darà tutte le risposte :blink:

Questa è l'unica Odissea:  gli Argonauti partono in cerca della realtà per trovare, alla fine,

colui che la sta sognando. (Il pappagallo dalle sette lingue)

Flectere si nequeo superos, Acheronta movebo. ( Virgilio - Eneide )

Tutte le fini sono il mio inizio, tutti i cammini sono il mio sentiero.

(benedettini disertori)

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
2 ore fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
538 messaggi
Jacaerys Velaryon
449 messaggi
Euron Gioiagrigia