su winter is coming è uscito un articolo in cui è riportata parte di un intervista tenutasi durante la premiere di got 8. Martin dichiara che la scrittura di twow recentemente sta andando molto bene (very well lately). Non so, In un articolo simile di pochi giorni fa i toni erano molto meno ottimisti
CVD a parte una comparsata nello sketch di Jimmy Fallon in cui ci ricorda che "ci sono anche i libri", nessuna nuova dal fronte occidentale.
(Sorry per prima, ho invertito i thread)
Il 11/4/2019 at 08:58, Metamorfo dice:Ma la cosa da capire è che non basta conoscere le cose, serve tecnica e talento per scrivere bene. Martin potrebbe convocare me e te, raccontarci per ore ed ore, nei minimi dettagli, tutto quello che succederà in ADOS, e poi lasciarlo scrivere a noi.
Verrebbe una schifezza. Perchè conoscere la trama, conoscere alla perfezione il mondo, non conta niente se non sai scrivere. E scrivere bene sono in pochissimi al mondo a saperlo fare.
Vero, ma é anche vero che non serve scrivere benissimo per portare a casa un buon libro, o un libro che funzioni e intrattenga, o un libro di successo. Magari, a molti quello basterebbe (me per primo). E che sanno scrivere ce ne sono mooolti di piú rispetto a quelli che sanno scrivere bene.
26 minutes fa, Manifredde dice:
Vero, ma é anche vero che non serve scrivere benissimo per portare a casa un buon libro, o un libro che funzioni e intrattenga, o un libro di successo. Magari, a molti quello basterebbe (me per primo). E che sanno scrivere ce ne sono mooolti di piú rispetto a quelli che sanno scrivere bene.
ci sono anche scrittori che scrivono benissimo ma ... non hanno niente da dire e partoriscono libri noiosissimi
Sì ma io voglio leggere un libro di Martin, se deve essere tanto per conoscere il finale pensato da lui tanto vale che D&D sbobinino e pubblichino i famosi colloqui di SantaFè.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
io aspetto TWOW senza patemi, quando esce esce
nel frattempo non mi interessa la storia dei Targ, meno che mai i dialoghi che citi
17 hours fa, MezzoUomo dice:Sì ma io voglio leggere un libro di Martin, se deve essere tanto per conoscere il finale pensato da lui tanto vale che D&D sbobinino e pubblichino i famosi colloqui di SantaFè.
Ci sono diverse correnti di pensiero. Alcuni (tra cui io) preferirebbero avere un finale di comodo, magari scritto da altri usando le idee di Martin, magari addirittura tornando all'idea di un solo libro invece che di 2, piuttosto che non avere alcun finale affatto.
Moltissimi si sono lamentati anche di ADWD, quindi non é che avere un Libro Martin originale garantisca che piaccia a tutti.
No ma infatti. Per altro sono uno di quelli a cui Adwd non è piaciuto. Semplicemente il mio desiderio di conoscere "the end of the story" è minore della speranza di poter leggere un nuovo libro di Grrm che valga, per dire, Tempesta di Spade. Poi magari se non ci fosse stata la serie, che tra un mese ci darà comunque "un finale", probabilmente la penserei diversamente.
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Giusto per aggiornarvi, oggi ho letto un articolo secondo il quale Martin, riguardo all'uscita dei propri libri, avrebbe dichiarato:
“Non vi darò un appuntamento.
Ho rinunciato all’idea di comunicare delle date perché una volta ne ho data una e poi l’ho mancata, e tutti si sono arrabbiati. Sarà fatto quando sarà finito, sta andando molto bene ultimamente.”
Sarà per stanchezza, sarà perché ormai l'ultima stagione di Got è iniziata, ma in ciò che ha detto vedo uno spiraglio... che tanto ormai nello spazio tempo che ci separa da un finale (vero e cartaceo almeno per me), avremo tutto il tempo di fremere per ben altre sugose suggestioni...
Insomma, come sempre, parole piene di speranza...
Inoltre, da un altro articolo, sembra che Martin abbia dichiarato che il finale della serie non sarà poi così diverso da quello dei libri. Dopo tutte le cose che sono state dette su questo finale, non so se sono più confusa io o lui...
"Vigilare non vuol dire cercare di sapere una cosa precisa. Tutto, anche l’irrilevante, può tornar buono un giorno. L’importante è sapere quello che gli altri non sanno che tu sai." U. Eco
12 hours fa, Manifredde dice:Ci sono diverse correnti di pensiero. Alcuni (tra cui io) preferirebbero avere un finale di comodo, magari scritto da altri usando le idee di Martin, magari addirittura tornando all'idea di un solo libro invece che di 2, piuttosto che non avere alcun finale affatto.
Eh, ma come fai a chiudere tutta la saga in un solo libro, con tutte quelle decine di trame e centinaia di personaggi in gioco? Se Martin è passato dalla trilogia originaria all'esalogia all'attuale eptalogia (e speriamo che non voglia fare un'octalogia ) è proprio perché ha moltiplicato a dismisura, e in parte anche senza effettiva necessità, il numero degli attori in campo. A volte mi chiedo cosa avesse in mente quando ha pensato di mettere Dorne, le Isole di Ferro, il nodo di Meereen, la reggenza di Cersei... che in parte mi sono pure piaciuti, sì, ma col senno di poi hanno creato più danni che altro.
14 minutes fa, thedoor dice:Inoltre, da un altro articolo, sembra che Martin abbia dichiarato che il finale della serie non sarà poi così diverso da quello dei libri. Dopo tutte le cose che sono state dette su questo finale, non so se sono più confusa io o lui...
Ma questa è una cosa che si sapeva da tempo, no? I due finali coincideranno per quanto riguarderà i macroeventi e il destino dei personaggi principali, divergerà per i percorsi fatti per arrivarci e per il destino dei personaggi secondari (forse perché nemmeno Martin sa cosa farsene di molti di loro).
E l'ha ribadito anche recentemente (attenzione agli spoiler sulla serie):
La delusione nel vedere svolgersi il finale di GoT, e aver perso tutti questi anni senza pubblicare più nulla, mi spinge sempre di più ad odiare Martin :|
Assurdo, avrei di gran lunga preferito un libro di lvl medio-scarso (adwd), ma almeno avremmo avuto la pace dei sensi, la rassegnazione di un lieve decadimento, ma concluso.
Sapere che si chiudera' GoT, spoilerando certamente finale e varie ed eventuali, mi lascia l'amaro in bocca.
E' impensabile che i libri prendano una piega TROPPO diversa dalla serie, suvvia, sarebbe una perculata fotonica.
My2Cents.
Io sono di avviso completamente diverso ...
primo : non odio Martin
secondo : cosnidero GOT e ASOIAF due cose distinte, seguirò GOT fino alla conclusione, ma quano avrò tra le mani TWOW lo vedrò come il proseguimento del libro precedente (che sarò andato a rileggere) e non una trasposizione su carta di GOT
e poi ... spiacente, ma alla fine di GOT aspetterò un po', anche perché ho preso un impegno come cogestore del FantaBarriera, poi smetterò di seguire il Forum, prenderò una pausa, una lunga pausa ... fino a quando non ci saranno novità su TWOW
che senso ha rimanere a far giochetti per passare il tempo in attesa di ...
appropò ... ma un CDM da quanto tempo è che non si fa ?
11 hours fa, Feanor_Turambar dice:Eh, ma come fai a chiudere tutta la saga in un solo libro, con tutte quelle decine di trame e centinaia di personaggi in gioco
Difficile, é vero. Ma, come detto, preferirei una chiusura non ottimale, anche scritta da altri, a nessuna chiusura.
Poi chi non vuole accettare questa conclusione posticcia é libero di non considerarla canonica
%d/%m/%Y %i:%s, Kevan Lannister dice:primo : non odio Martin
secondo : cosnidero GOT e ASOIAF due cose distinte, seguirò GOT fino alla conclusione, ma quano avrò tra le mani TWOW lo vedrò come il proseguimento del libro precedente (che sarò andato a rileggere) e non una trasposizione su carta di GOT
Io mi trovo molto d'accordo con Kevan Lannister (gran personaggio, tra l'altro) su questi 2 punti.
Martin è uno scrittore di talento che ha sottostimato le difficoltà del lavoro al momento di vendere i diritti per la serie.
E' un essere umano e gli esseri umani sbagliano tutti.
Resta comunque un ottimo scrittore che ha messo sù un mondo confrontabile con quello di Tolkien (e che ha tutti i diritti di fare ciò che vuole con la sua proprietà intellettuale).
Infine concordo che GOT è una cosa (ottima serie con numeri da record) e ASOIAF un'altra.
Dal momento in cui D&D hanno dovuto, loro malgrado, fare senza Martin e dal momento in cui più o meno arbitrariamente hanno deciso di sacrificare alcune storyline e modificare anche il carattere di alcuni personaggi, per me i finali non sono più in alcun modo sovrapponibili.
Saranno 2 finali (uno forse non ci sarà mai...?) simili, con punti di contatto, ma in 2 universi diversi e paralleli.
E a me interessa molto di più quello di ASOIAF.