La serie tv sarebbe il vero capolavoro rispetto ai libri?? Mah! Lungi da me criticare in toto Got o bocciarla completamente, ma il paragone coi libri, francamente, non regge. Martin mi pare abbia detto che la sua saga morirà con lui, dubito quindi che uno scrittore in erba possa appropriarsi della sua opera, dopo la sua dipartita, e proseguirla a suo piacimento, se la volontà di Martin va in tutt'altra direzione. Penso che il suo volere abbia un qualche peso sul futuro della sua "creatura", no?
questo lo credo anche io
non penso che martin lo permetterebbe e, sinceramente, non penso nemmeno che avrei piacere a leggere la saga terminata da un altro autore
nel bene e nel male (degli ultimi libri) il tratto di martin è unico
la cosa che più mi ha fatto riflettere in questi anni di attesa è che tra adwd e twow martin si sia lanciato in mille progetti legati alle cronache, come se volesse in qualche modo rimanere vicino alla sua opera ma allo stesso tempo avere delle scuse pronte per allontanarsi dalla scrittura dei due libri che gli stava dando tanti problemi... e non è un buon segno per me
poi tante volte gli scrittori dopo un periodo di crisi ricominciano a lavorare in maniera molto più produttiva, chissà
Martin mi pare abbia detto che la sua saga morirà con lui, dubito quindi che uno scrittore in erba possa appropriarsi della sua opera, dopo la sua dipartita, e proseguirla a suo piacimento, se la volontà di Martin va in tutt'altra direzione. Penso che il suo volere abbia un qualche peso sul futuro della sua "creatura", no?
Lui l'ha detto, ma nel caso (speriamo il più lontano possibile) sarebbero gli eredi a decidere. E loro potrebbero pensarla diversamente.
Be' sì non so come funzionino esattamente le norme sul diritto d'autore, tuttavia immagino che, dopo la dipartita di un autore, a decidere siano gli eredi, come nel caso del figlio di Tolkien, no? Però mi auguro che gli eredi rispettino il più possibile la volontà di colui che ha creato l'opera o le opere in questione, anche se è vero che ci sono concrete possibilità che ciò non sempre accada.
Non sarebbe una situazione ne atipica ne rara. Prendete come esempio Star Wars: 9 episodi scritti da autori diversi in momenti temporali sensibilmente distanti (anni '80, '00, '10) e neanche in ordine cronologico di narrazione.
Peccato che 4 dei 7 capitoli finora usciti siano tra l'agghiacciante e il ridicolo, e di speranze sui due che devono ancora uscire ne nutrono ancora solo i fan più oltranzisti e ottimisti. Star Wars sarebbe l'esempio da NON imitare.
Specie se i nomi di questi "giovani rampanti" sono di gente come Brandon Sanderson, uno a cui non farei terminare nemmeno la letterina di Natale di mia cugina.
Quanto alla "serie tv capolavoro, chissenefrega dei libri", mi auguro che sia un tentativo malriuscito di trollata.
Mmm... sarò io che ho una soglia della qualità molto bassa ma a me gli episodi 1, 2 e 3 degli anni '00 son piaciuti. Episodio 7 più fiacchino ma si possono ancora riprendere. Comunque non voglio andare OT.
La serie tv sarebbe il vero capolavoro rispetto ai libri?? Mah! Lungi da me criticare in toto Got o bocciarla completamente, ma il paragone coi libri, francamente, non regge. Martin mi pare abbia detto che la sua saga morirà con lui, dubito quindi che uno scrittore in erba possa appropriarsi della sua opera, dopo la sua dipartita, e proseguirla a suo piacimento, se la volontà di Martin va in tutt'altra direzione. Penso che il suo volere abbia un qualche peso sul futuro della sua "creatura", no?
Sì ma non penso ti sia sfuggito che la serie che reputi un capolavoro è fortemente ispirata ai libri, tanto che le prime stagioni sono quasi (per quanto il passaggio di medium consenta) la trasposizione fedele di Asoiaf. Quindi, se Got è un capolavoro, non vedo perché non debba esserlo anche Asoiaf! A meno che tu non ritenga capolavori solo le ultime stagioni, che si sono discostate maggiormente dall'opera cartacea, di cui, tra l'altro, non siamo ancora riusciti a leggere i successivi sviluppi, per cui non possiamo neppure fare un raffronto al momento. Che poi cosa vuol dire che la maggioranza delle persone considera Got un capolavoro e non Asoiaf? La maggioranza degli spettatori di Got manco l'ha letto Asoiaf!!
Per il resto, ripeto, io mi auguro che la volontà dell'autore sia sempre rispettata, perché l'opera è comunque una sua creatura. Poi, certo, la decisione non spetta a me.
uhm.. NO. In faccia ai soldi non c'è volontà che tenga. Se la cosa è redditizia e Giggione sta ormai marcendo in un fosso, non c'è legge o cavillo burocratico che tenga, il modo di mandar avanti la serie e continuare a lucrare lo si trova.
A detenere i diritti della serie cartacea è Martin. Quindi se Martin non autorizza che la serie possa continuare postuma, le majors possono sbattersi quanto vogliono. Ma la questione non è se possono continuare, ma se è opportuno che continuino con un altro autore che non è Martin; a te della qualità non frega tantissimo, quindi la questione ti è indifferente, ma a chi ha letto la saga magari frega che si mantenga ( o si recuperi) un certo livello qualitativo.
Per tutti gli altri: su un topic di fan sfegatati della serie di libri non mi aspettavo nulla di diverso delle vostre esternazione a favore più dei libri che della serie. Fortunatamente, anche se su questo thread costituite il 90% degli utenti, a livello globale siete forse il 15% massimo degli estimatori dell'universo GoT- ASOIAF
Si dice che P. T. Barnum, inventore e titolare del famoso circo di fenomeni da baraccone, ad un giornalista che gli chiedeva come avesse fatto a costruire la sua incredibile fortuna, rispose:
"Quante persone ci sono in questa stanza, un centinaio? Quante sono le persone che avranno letto Shakespeare, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue".
uhm.. NO. In faccia ai soldi non c'è volontà che tenga. Se la cosa è redditizia e Giggione sta ormai marcendo in un fosso, non c'è legge o cavillo burocratico che tenga, il modo di mandar avanti la serie e continuare a lucrare lo si trova.
Per tutti gli altri: su un topic di fan sfegatati della serie di libri non mi aspettavo nulla di diverso delle vostre esternazione a favore più dei libri che della serie. Fortunatamente, anche se su questo thread costituite il 90% degli utenti, a livello globale siete forse il 15% massimo degli estimatori dell'universo GoT- ASOIAF
Da quando i grandi numeri sono sinonimo di qualità?
Raramente è così, in tutte le forme artistiche.
Comunque la si metta, i ritardi di TWOW allungheranno notevolmente le tempistiche, di per sé già lunghe, del volume finale. Ma a questo punto non sarebbe meglio pubblicare almeno la metà del libro in questione, dividendolo in due?
(Per quanto riguarda il discorso di Serie Tv migliore dei libri ed eccetera, mi sembra sfoci ampiamente nell'OT. Nel caso, c'è questo topic per discuterne:
« I did what I thought was right. » Jon Snow
« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister
« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learn. Winterfell is Our Home, we have to fight for it. » - Sansa Stark
« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark
« A good act does not wash out the bad, nor a bad act the good. » - Stannis Baratheon
Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.
Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.
Confermo che questo topic non è il più adatto per parlare di confronti con la serie. Perciò se volete continuare, fatelo nel topic che vi ha indicato JonSnow.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
dovrebbero dirgli di pubblicare un capitolo ogni mese.....da oggi alla fine della saga.....magari cosi ce la potrebbe fare(sono ironico....ma mica tanto)!!!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Pubblicare un capitolo al mese, dividere il libro a metà, e altre idee come queste...non sono da Martin. Perché perderebbe l'occasione di ricontrollare scrupolosamente e riscrivere ogni capitolo allo sfinimento, come sta in effetti facendo.
Dobbiamo abbozzà
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
infatti non sarebbe garanzia di qualita...pero una volta che scrivi e pubblichi quello è e vai avanti..senza stare a pensare quanto sia incastrabile con una cosa che magari poi dopo svariati mesi decidi che nemmeno va scritta! puo darsi che sia in alto mare, ma puo anche darsi che sia impantanato su 3-4 capitoli chiave con diverse storie chiuse e altre in cui ha "solo" da scrivere il finale nell'ultimo libro!
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
No per carità se martin dividesse il libro in due in italia invece dei tre libri............ne avremo minimo 6....
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Secondo me era così quando chiese due mesi extra pensando di chiudere. Probabilmente non gli sarà venuto bene e a capodanno ha fatto un falò col manoscritto finito e ha ricominciato da zero .... /ottimismo mode off....ma puo anche darsi che sia impantanato su 3-4 capitoli chiave con diverse storie chiuse e altre in cui ha "solo" da scrivere il finale nell'ultimo libro!
Che avete contro Brandon Sanderson? A mio parere ha dato una degna conclusione alla Ruota del Tempo, non lo trovo affatto male come scrittore (e certo non è più uno scrittore in erba). Ovviamente in quel caso fu un desiderio dello stesso Robert Jordan per poter finire la saga (lo ringrazio perché dopo tutti quegli anni non avrei potuto sopportare di non sapere il finale). Martin però non è mai stato esplicitamente dello stesso avviso quindi dubito che qualcun altro potrà terminare la sua saga nel malaugurato caso che ci lasciasse prima di averla finita. Robert Jordan ad esempio lasció tantissimi appunti e registrazioni sulla sua opera, ne parlò molto con la moglie e con lo stesso Brandon per lasciare a lui il più possibile, in modo (credo) anche di evitare di snaturare l'opera con le idee di un altro, tanto che lo stesso Brandon non ha mai saputo spiegare alcuni avvenimenti dell'ultimo libro che Robert gli aveva lasciato da scrivere in maniera precisa, soprattutto alcuni sviluppi proprio del finale che lui gli aveva lasciato scritti. Martin non vuole che qualcuno prosegua, quindi dubito che istruirebbe qualcun altro o lascerebbe troppo materiale in giro proprio per evitarlo, quindi come potrebbe chiunque ultimare il lavoro? Dovrebbe inventarsi troppo e allora sarebbe veramente solo "un finale alternativo", quasi una fanfiction, perché sarebbe tutta farina del sacco del nuovo scrittore tranne i punti salienti, che però probabilmente sapremo già con la serie TV. Secondo me quindi non avrebbe senso. Per me avrebbe senso che Martin cambiasse idea su non volere qualcuno che finisca al suo posto per una questione di rispetto nei confronti dei propri lettori, ma questa è una mia personale opinione (infatti ho stimato tantissimo Jordan che, nonostante la scoperta della sua malattia e le cure da affrontare, ha pensato anche ai suoi lettori e alla sua opera).