Entra Registrati
THE WINDS OF WINTER: news e speculazioni
di Lord Beric
creato il 13 luglio 2011

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 25 novembre 2016 23:34

Riguardo la qualità dei libri sinceramente sono meno convinto della maggioranza, che Agot sia superiore ad Adwd.

Il gran difetto di Adwd è che non conclude niente, altrimenti è molto meno stereotipo di Agot.

C'è più poetica e più immedesimazione in situazioni fortemente emotive.

Lo stesso Jon Snow finalmente esce dallo stereotipo del predestinato ancor "più meglio" XD di Ned e Robb (i buoni che hanno fallito per qualche difetto fatale).

I capitoli di Tyrion, rileggendoli (va ammesso), sono molto profondi, e forse sono uno dei pochi(tre o quattro) che apprezza Penny nella sua storyline, altrimenti troppo "altisonante"(un altro predestinato riconoscibile da mille chilometri).

I capitoli dorniani non sono la mia parte preferita, anche perché di contraltare ho subito avuto il colpo di fulmine coi Greyjoy :D

Però a rileggerli (ecco si, va riletto...) altro che Donna Moderna XD

Quel che continua a non piacermi, paradossalmente è l'unica storyline che si conclude, cioè il viaggio e il destino di Quentyn.

É sempre da tener presente che Affc e Adwd hanno l'arduo compito di continuare una saga potenzialmente finita (la prima trilogia con la guerra dei 5 re), e farla ri-partire con tematiche molto più fantasy e meno realistiche(e pure personaggi nuovi mentre ci sono i big ancora in giro, per questo è fisiologico l'allungamento del "brodo"), pur facendo restare tutto collegato allo stesso mondo.

Credo che proprio con Twow potremo apprezzare il vero valore dei due precedenti, proprio come Asos valorizza al massimo quanto fatto con Agot e Acok.

Curiosità che mi ha sempre fatto pensare(magari più del necessario), l'unico libro che non inizi per A nel titolo è questo attesissimo The Winds of Winter.

Sarà perché è il "centrale" di tutta la storia nelle intenzioni di Martin? :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 2:33

C'è più poetica e più immedesimazione in situazioni fortemente emotive.

Lo stesso Jon Snow finalmente esce dallo stereotipo del predestinato ancor "più meglio" XD di Ned e Robb (i buoni che hanno fallito per qualche difetto fatale).

I capitoli di Tyrion, rileggendoli (va ammesso), sono molto profondi, e forse sono uno dei pochi(tre o quattro) che apprezza Penny nella sua storyline, altrimenti troppo "altisonante"(un altro predestinato riconoscibile da mille chilometri).

peccato che Jon al 99,999999% non sia morto ma risorgerà come un caxxutissimo angelo vendicatore del ghiaccio e del fuoco o qualche porcheria simile... mi domando, cosa c'è di più stereotipamente fantasy del predestinato che non l'ammazzi manco sbudellandolo a coltellate perché c'è sempre un qualche magonzo che lo resuscita?

se Jon se ne restasse morto ADWD guadagnerebbe un 40% di bonus qualità. Ma non succederà.

tyrion si lamenta e basta, incessantemente, non fa altro che criticare e rimuginare, sfottere e rimuginare, e poi rimuginare un altro po'. Profondo? Forse, ma la linea che separa la grande profondità dalla grande mattonata sui maroni è moooooolto sottile...

I greyjoy sono divertenti ma trash in un modo clamoroso, Euron e soprattutto Victarion sembrano usciti da una puntata di Xena o Spartacus o Conan il Barbaro, ignoranti a livelli cosmici, quasi quasi stonati... come se alcune scene di... boh, Barry Lyndon tipo, fossero state girate da Tarantino.

Se si comincia ad accettare e apprezzare roba così, secondo me significa che inconsciamente si è abbandonata la pretesa/speranza/illusione di star leggendo un capolavoro e so sta entrando nell'ottica "allegra vaccata in salsa medievale"

Theon (con sullo sfondo Roose Bolton), quello sì, straordinario, ed è forse l'apice della narrativa martiniana, in assoluto. L'unico motivo valido per leggere ADWD, ma resta comunque il 10% del libro. Appena sufficiente a salvare la baracca, non di più.

Imho :D

S
soulwolf
Confratello
Utente
392 messaggi
soulwolf
Confratello

S

Utente
392 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 4:47

tyrion si lamenta e basta, incessantemente, non fa altro che criticare e rimuginare, sfottere e rimuginare, e poi rimuginare un altro po'. Profondo? Forse, ma la linea che separa la grande profondità dalla grande mattonata sui maroni è molto sottile

Non sono d accordo, anche per me è molto.emotivo, voglio dire considerando com è westeros (rapporti tra familiari e co, il.rapporto di fiducia che aveva con suo.fratello e simili, come.deve sentirsi il nostro folletto se non completamente distrutto? Ha ucciso suo padre (di cui cercava l'approvazione e ha scoperto la inganno dell unica persona di cui si.fidava

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 9:43

C'è più poetica e più immedesimazione in situazioni fortemente emotive. Lo stesso Jon Snow finalmente esce dallo stereotipo del predestinato ancor "più meglio" XD di Ned e Robb (i buoni che hanno fallito per qualche difetto fatale).I capitoli di Tyrion, rileggendoli (va ammesso), sono molto profondi, e forse sono uno dei pochi(tre o quattro) che apprezza Penny nella sua storyline, altrimenti troppo "altisonante"(un altro predestinato riconoscibile da mille chilometri).

peccato che Jon al 99,999999% non sia morto ma risorgerà come un caxxutissimo angelo vendicatore del ghiaccio e del fuoco o qualche porcheria simile... mi domando, cosa c'è di più stereotipamente fantasy del predestinato che non l'ammazzi manco sbudellandolo a coltellate perché c'è sempre un qualche magonzo che lo resuscita?

se Jon se ne restasse morto ADWD guadagnerebbe un 40% di bonus qualità. Ma non succederà.

tyrion si lamenta e basta, incessantemente, non fa altro che criticare e rimuginare, sfottere e rimuginare, e poi rimuginare un altro po'. Profondo? Forse, ma la linea che separa la grande profondità dalla grande mattonata sui maroni è moooooolto sottile...

I greyjoy sono divertenti ma trash in un modo clamoroso, Euron e soprattutto Victarion sembrano usciti da una puntata di Xena o Spartacus o Conan il Barbaro, ignoranti a livelli cosmici, quasi quasi stonati... come se alcune scene di... boh, Barry Lyndon tipo, fossero state girate da Tarantino.

Se si comincia ad accettare e apprezzare roba così, secondo me significa che inconsciamente si è abbandonata la pretesa/speranza/illusione di star leggendo un capolavoro e so sta entrando nell'ottica "allegra vaccata in salsa medievale"

Theon (con sullo sfondo Roose Bolton), quello sì, straordinario, ed è forse l'apice della narrativa martiniana, in assoluto. L'unico motivo valido per leggere ADWD, ma resta comunque il 10% del libro. Appena sufficiente a salvare la baracca, non di più.

Imho :D

E quindi?

Ti fa schifo, bravo, fai parte della maggioranza, una volta tanto sono io il bastian contrario ;)

A parte battute e scherzi, il Jon che mi è piaciuto è quello che scambia i neonati, e soprattutto decide di andare a prendere a calci nel c**o Ramsay, nonostante non sia nella posizione di farlo per giuramento.

Più tante altre decisioni durante la sua guida a capo dei Guardiani.

Lentamente si sta formando un uomo che ha poco a che vedere(meno di Ned diciamo), col dovere, e più col necessario(gli uomini liberi, far fuori Slynt ecc...).

Tyrion ad una seconda rilettura, nonostante sia in un pozzo di autocommiserazione e depressione, incontra personaggi tra i più importanti per le nuove trame, riesce a interagire con Young Griff in maniera determinante, e di fronte a Penny, nonostante tutta la sua depressione e sventura, è un nano più che fortunato, perché può salvarsi ancora il deretano grazie ai suoi natali, e salvare ed aiutare una nana come lui, che altrimenti sarebbe già morta da un pezzo, minimo.

Che poi queste vicissitudini non siano così esaltanti, sono d'accordo, ma è il momento in cui la saga sta raccogliendo i pezzi, e molti sono in balia degli eventi.

Il Tyrion che spara frasi ad effetto come il più saggio di tutti, fa molto figo, facile amarlo, facile leggerlo.

Quello che deve sparare baggianate per rassicurare una nana indifesa oltre che stesso, non è molto attraente ve'?

XD

Ecco a me piace quando un autore fa fare anche in parte (non è che deve essere regola al contrario insomma), percorsi evolutivi che non ti aspetti e magari non vorresti leggere perché "spingi" verso quel che ti sembra debba essere la prosecuzione della storia.

Per questo Adwd è un brodo allungato.

Perché disattende tutte le aspettative del lettore.

Eppure nelle intenzioni di Martin c'è sempre stato il voler mostrare i momenti solitamente non scritti, e riassunti con classiche frasi del tipo:"passò mesi di sconforto", "regnò degnamente per un periodo" e robe simili.

Infine riguardo Euron e Victarion, sono la più bella beffa di Martin, due stereotipi belli e buoni che... beh ci scommetto, sono e saranno tutt'altro in sostanza.

Posso "difendere" più Euron, perché è il mio personaggio preferito, ed è tutt'altro che il solito pirata matto o despota o chissà che, ed è anche diverso dal solito cattivone fantasy che è "nero" perché deve essere così.

Ma non ho voglia di mettermi a scrivere un trattato a riguardo, ho scritto pure troppo XD

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 14:25

Io penso solo che fa tenerezza vedere come a intervalli periodici questo Topic si rianima e di volta in volta vengono più o meno riportate le stesse argomentazioni pur cambiando gli utenti XD

Da parte mia Martin avrà un bell'attendere che gli scucia ulteriori talleri. Per quanto mi riguarda si sta rivelando una delle più grandi fuffe del panorama letterario degli ultimi 20 anni.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 17:17

Il Tyrion che spara frasi ad effetto come il più saggio di tutti, fa molto figo, facile amarlo, facile leggerlo.

Quello che deve sparare baggianate per rassicurare una nana indifesa oltre che stesso, non è molto attraente ve'?

Tyrion doveva morire alla fine ASOS, ha esaurito tutto quello che c'era dire sia sul lato del "oh me tap(p)ino sventurato e infelice, che mondo crudele che famiglia crudele" sia sul lato del "sono un simpatico spara-baggianate ad effetto, un cinico dal cuore d'oro, beccati sta perla di comicità brillante". Il suo è diventato un lento trascinarsi verso il nulla.

A parte battute e scherzi, il Jon che mi è piaciuto è quello che scambia i neonati, e soprattutto decide di andare a prendere a calci nel c**o Ramsay, nonostante non sia nella posizione di farlo per giuramento.

Più tante altre decisioni durante la sua guida a capo dei Guardiani.

Lentamente si sta formando un uomo che ha poco a che vedere(meno di Ned diciamo), col dovere, e più col necessario(gli uomini liberi, far fuori Slynt ecc...).

niente da dire, peccato che questa sua trasformazione lenta, bella, realistica, naturale, contraddittoria e affascinante venga interrotta dallo sbudellamento a cui seguirà resurrezione e trasformazione nel tipo emo-sgravone fantasy (ovvero uno che affetta tutti i nemici con tremendissimo furore ma poi ci romperà le palle come Beric Dondarrion con i suoi discorsi da depresso... sono vivo, cos'è la vita, thoros sei tu mia madre? sogno un lago di tenebra e mi risveglio in un campo di fiori insanguinati... santi numi)

Infine riguardo Euron e Victarion, sono la più bella beffa di Martin, due stereotipi belli e buoni che... beh ci scommetto, sono e saranno tutt'altro in sostanza.

Posso "difendere" più Euron, perché è il mio personaggio preferito, ed è tutt'altro che il solito pirata matto o despota o chissà che, ed è anche diverso dal solito cattivone fantasy che è "nero" perché deve essere così.

a me piace Euron. La mia impressione è che stia venendo creato solo per risolvere due-tre sottotrame e poi far ben figurare dany quando ella lo ridurrà a polpette.

MAGARI, MAGARI, Euron fosse il cattivo principale. MAGARI. Invece che dei poveri vecchi in mutande con testa di un orda di zombi scongelati per l'occasione. Dimmi dove firmare che firmo.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 20:30

Scusate ma che Euron non sia il solito pirata matto o despota o chissà che, diverso dal solito cattivone fantasy" esattamente da dove lo avete dedotto, che compare in un paio di capitoli e non è nemmeno un PDV?

Io penso solo che fa tenerezza vedere come a intervalli periodici questo Topic si rianima e di volta in volta vengono più o meno riportate le stesse argomentazioni pur cambiando gli utenti XD
Da parte mia Martin avrà un bell'attendere che gli scucia ulteriori talleri. Per quanto mi riguarda si sta rivelando una delle più grandi fuffe del panorama letterario degli ultimi 20 anni.

Amen, fratello.

Anche se più che Martin in generale, direi le Cronache. Martin, quando scrive altre opere che non trattino di Westeros, scalcia ancora deretani.

I greyjoy sono divertenti ma trash in un modo clamoroso, Euron e soprattutto Victarion sembrano usciti da una puntata di Xena o Spartacus

:mellow:

Che immagine che mi hai messo in testa! Ora non posso non desiderare una serie spin-off dedicata esclusivamente al pirata buzzicone, con computer grafica da tirocinante in informatica, trame da WTF? siderali e comparsate di Lucy Lawless e Kevin Sorbo.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 26 novembre 2016 21:35

Punti di vista, Balon.

Infatti parto dalla premessa di non essere tra i pareri di maggioranza, e lo capisco anche.

Jon Snow purtroppo sembrerebbe non essersi salvato dalla predestinazione, ma se c'è un libro dove mi piace leggerlo più degli altri, finora è proprio in Adwd, e io quello rimarcavo.

Rimarco di conseguenza che Adwd ed anche Affc rappresentano un momento, o meglio, la parte di transizione tra un primo grande evento appena concluso ed un secondo futuro imminente.

La maggior parte delle volte queste situazioni si saltano, o si liquidano in fretta.

Martin pure voleva farlo in effetti col salto di 3/5 anni.

Poi ha deciso diversamente, ed era abbastanza inevitabile gli uscisse un brodo allungato.

Però in questo brodo, ha tirato fuori Theon (vivaddio lo dici pure te che è il suo capolavoro), i miei Greyjoy preferiti, dove chi è riuscito ad appassionarsi ad Euron, non finisce di "scoprire" quante possibilità abbia questo personaggio.

Chi lo vede come un pirata con la benda, non so che dirgli, buona lettura XD

Altri due filoni sono usciti prepotenti da Affc/Adwd, Dorne e Aegon/Griff, che pare si andranno ad intrecciare...

A me son piaciuti meno della preparazione e della storia dei Gteyjoy, ma è personale la cosa.

Ad esempio io adoro i capitoli di Aeron, che il 90% dei lettori trova di una noia mortale.

A me piace Bran che "viaggia" dentro Estate, per esempio.

Sono gusti, ed in questo caso non stavo che ragionando su quelli, e non su chi abbia ragione nel dire se sia più bello Agot o Adwd.

Per me è più bello potenzialmente Adwd.

Ps.

Euron È! il villain della saga.

XD

Fidati XD

J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 27 novembre 2016 12:05

L'evoluzione di Jon Snow in ADWD segue un filo già presente da tempo. Il cliché del predestinato lo perde via via in tutto il proprio percorso. ADWD se vogliamo è per lui uno spartiacque e un banco di prova sotto il profilo mentale, più che morale. E' la sua presa di posizione definitiva verso ostili e non, verso gli insegnamenti impartitigli, verso l'eredità morale del padre. E' un Jon che si sradica completamente da qualunque appartenenza, quasi arido nei confronti di sé stesso e sempre più isolato dalla scorribanda e dall'allegria casuale. E' l'iniziazione della solitudine al comando, della malinconia non più inespressa e sopratutto lo sbocciare definitivo del suo cammino con i bruti, dai quali ha assunto i tratti della libertà personale, abbandonando in parte una diplomazia ritenuta finora di prim'ordine. Il Jon Snow di ADWD dimostra anche di essere tutt'altro che l'ingenuotto eroe senza macchia che GoT pare aver istruito a riscontrare. Quando dovuto non si sottrae al cinismo e ha la maturità necessaria per comprendere cosa significhi essere disposti a tutto. Da qui il piano del neonato che, come detto, gli toglie di dosso l'etichetta assolutamente falsa di bambinone. Sì, avrà anche determinati tratti definibili come buonisti, ma dire che sia un personaggio privo di macchie, ombre o fallibilità non è affatto vero. Secondo me sarebbe ora di scindere Book!Jon da Show!KitJon. ^^''

SPOILER 6 STAGIONE GoT

E non darei neanche così per scontata l'evoluzione che potrebbe avere post-resurrezione. Non è affatto detto che assuma di colpo caratteristiche badass poco confacenti al suo personaggio. E un momento di smarrimento non lo chiamerei nemmeno fare l'emo, visto che in una situazione del genere ci sta di essere spaesati nei confronti del concetto di vita e di morte, del decadimento morale e comportamentale che possa conseguire alla scoperta di un nulla ad attendere perenne.

Una cosa è certa: Martin non è D&D, pur al suo peggio è in grado di fare di meglio e non ha mai fallito sotto lo spessore psicologico in relazione ai suoi pg. Quindi sono fiducioso.

Come avete poi già detto, ADWD è anche il grembo del capolavoro Theon - quello vero -, fatto di redenzione cruda e pura, per niente romanzato o superficializzato, molto, ma molto umano. Theon, se vogliamo, lo era già precedentemente nei suoi atteggiamenti più pessimi, in ADWD lo diviene ancor di più. Una rinascita avvolta in coperte lerce, nella repulsione per sé stesso, nella capacità consapevole di non darsi per vinto. Non è poco.

Su Euron aspetterei ad esprimermi, ma per ora la sensazione è di averne visto solo la copertina. Uno dei pochi villain fantasy potenzialmente interessanti ed uno unico nel suo genere se si esclude il già eccellente Roose. C'è un risvolto esoterico dietro tale pg da non sottovalutare per nulla e che può aprire le porte a diverse situazioni. Se Martin avesse voluto il classico pirata puramente casinista non si sarebbe spinto così oltre.

Ma a parte queste vette, tra cui i Martell, ADWD mi è sembrato abbastanza confuso e poco profondo, con moltissimi momenti di estensione del brodo, tante situazioni snervanti e nebbiose e in genere una sensazione di vuoto. Meeren per dire è stato pesantissimo per me e non solo perché Daenerys non mi coinvolge. Ma altrettanto Tyrion, che fin qui era stato presente nella mia Top 3. Perde di mordente e sembra quasi morire con il padre. Certamente ci sta che abbia il suo momento di distruzione, perdizione e conseguente risalita umana e morale. Ma i termini messi su da Martin sembrano dipingerlo come un potenziale giocatore arguto ma depresso, indeciso con sé stesso e che non andrà oltre una certa decisività. Poi non dimentico, come già detto in altre occasioni, capitoli interi basati sul maiale di Penny che defecava dalla paura.

Per la qualità eventuale di TWOW nonostante tutto ho fiducia. Ho fiducia perché penso sarà molto importante ai fini del tutto. Per certi versi credo lo sarà più di ADOS. Un po' come in GoT abbiamo sempre avuto una puntata 9 altisonante e una 10 nella norma. E' una mera sensazione, ma sicuramente sarà il volume che preparerà la strada ad un climax che scorrerà liscio grazie a suddetta costruzione. Oltretutto ci sono personaggi chiave da approfondire, come Euron e soprattutto Aegon, le mosse di Baelish, il percorso di Bran, ma anche la R+L=J (quella vera) che come annunciato da Martin tempo fa sarà qui rivelata. E poi, ma qui sono di parte, ci sarà l'apice di Stannis.

Sull'uscita resto invece del mio parere precedente. Per me, visti i ritmi e la mancanza di stimoli, non sarà prima del 2018.

Modificato da AlysanneTarg il 05 July 2024 17:07 per spoiler dalla serie

I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 27 novembre 2016 15:10

MOD ON

Attenzione a non andare OT. Qui si parla di TWOW, per fare analisi approfondite dei personaggi o per i confronti con la serie ci sono topic appositi.

Ho coperto un spoiler importante sulla serie, attenzione a quello che scrivete.

MOD OFF

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

K
Krafl
Confratello
Utente
93 messaggi
Krafl
Confratello

K

Utente
93 messaggi
Inviato il 29 novembre 2016 8:22

Ieri il caro George è arrivato in Messico per un evento e ha detto che sarà l'ultimo del 2016, mentre per il 2017 le apparizioni saranno in numero limitato, almeno fino al completamento di WINDS.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 29 novembre 2016 11:46

This is my last scheduled event for 2016. My appearance schedule for 2017 is very limited, and will remain so until WINDS is completed. So if you want to meet me or get a book signed, this will be the last chance for a good few months...

E con questo, si possono abbandonare le speranze che finisca a breve.

H
hacktuhana
Confratello
Utente
5937 messaggi
hacktuhana
Confratello

H

Utente
5937 messaggi
Inviato il 29 novembre 2016 12:13

Beh il lato positivo c'è, poteva pure scrivere "...for a good few years" o peggio che era fiducioso di finire a breve :stralol:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5412 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5412 messaggi
Inviato il 29 novembre 2016 14:34

Con la speranza di un fanciullo, si potrebbe anche ipotizzare che non sia necessariamente cosí cattiva la situazione: la presenza a questi incontri va pianificata con molto anticipo, e Martin non sapendo quanto ci metterá, ha deciso di non prevedere una data. Peró poi in capo a 2 mesi finisce il libro.

Ci credo? No. Ma é una possibilitá.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 29 novembre 2016 15:00

Dice "...a good few months", che tradurrei con "un bel pò di mesi": dubito si riferisca a due soli mesi...

Creato
13 anni fa
Ultima Risposta
6 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Metamorfo
538 messaggi
Jacaerys Velaryon
449 messaggi
Euron Gioiagrigia
364 messaggi