Anche io sinceramente ho qualche dubbio sulla fine entro il settimo libro, per un motivo molto semplice.
Nel mondo delle cronache le stagioni durano anche anni e visto che praticamente nessuno crede agli estranei se non come a personaggi delle leggende, significa che da un lato un inverno lungo non viene da più generazioni, dall'altro che questo che si sta avvicinando sarà uno degli inverni più terribili che i popoli dell'occidente abbiano mai attraversato.
E' mai possibile che Martin abbia preparato questo scenario per cinque libri per poi descrivere questo inverno in soli due libri? I personaggi vivranno questo fantomatico inverno per così breve tempo? Anche utilizzando dei flash forward credo che il tempo in cui il lettore potrà vedere questo inverno mi pare troppo risicato.
Inoltre c'è la questione dei personaggi piccoli, personaggi come rickon stark, che devono per forza servire a qualcosa e per servire devono diventare grandi. Anche per Arya e Bran vale un discorso simile. Marti voleva fare il salto di 5 anni, ma per ora non ci è riuscito e, a giudicare dalla fine di A dance with dragon, neppure nel prossimo ci sarà questo salto. Possibile che martin lo faccia in un ultimo libro? Non sarebbe azzardato dal punto di vista stilistico?
Che ne pensate?
mmm dipende, se riesce durante tutto il libro a ricoprire il buco dei 5 anni saltati perchè no? del tipo che di tanto in tanto in un pdv di un personaggio fa qualche flashback degli anni precedenti,raccontandoti dal suo punto di vista cosa sia accaduto, io penso sia meglio questo del solito prologo dove a inizio libro dove ti lascia intedere che sono passati 5 anni e sono successe tali cose.
Grazie a dio orrmai non e' piu' martins a decidere ma la HBO in virtu' dei diritti acquisiti per il serial televisivo, che ha dei tempi di messa in onda certi per cui entro e non oltre 2 anni il nuovo libro dovra' essere pubblicato ;ed inoltre la serie non potra' durare piu' delle canoniche 7 stagioni oltre le quali il pubblico perde interesse.
Percio' anche se l'avido zione avrebbe allungato l'opera in condizioni normali al fine di aumentare gli introiti ora non lo potra' fare poiche' sforerebbe nei tempi televisivi andando oltre le 7 stagioni.
Percui dovra' chiudere tutti i rami accessori vedi rickon piuttosto che la bella di tarth e concentrarsi sui filoni centrali della narrazione per concludere la saga entro e non oltre i 4 anni.
Poveri illusi " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Poveri illusi " />
They know nothing, Lochlann: sono Figli dell'Estate. C'è quello che pensa che Martin abbia già scritto i libri ma aspetta il momento adatto per pubblicarli ( " /> ), quello che pensa che Martin si faccia imporre le cose dalla HBO e debba finire entro tempi determinati...
We know better...
Fermo restando che lo zio Martin dovrebbe già sapere come finiranno le Cronache nella sua testona, se anche fosse indietro nella stesura dei prossimi due libri e la HBO avesse davvero il potere di mettergli un po' di peperoncino per farlo finire, sono certa che dedicherà a questo terribile inverno che ormai è praticamente arrivato, il giusto tempo, magari usando proprio il salto temporale e raccontando gli eventi accaduti attraverso i ricordi dei sopravvissuti.
Magari è anche capace di aggiungere un libro in più, in tempi molto più brevi di quello che pensiamo...in fondo è risaputo il suo attaccamento al "soldo", vedo molto più facile che sia più stimolato dal suo lato veniale, soprattutto tenendo conto l'ottimo riscontro della serie TV.
Inoltre non è poi una follia pensare che lo zione abbia già finito di scrivere tutto, in fondo ha avuto ben cinque anni di tempo e dubito fortemente che un creativo come lui, pur considerando i mille e più impegni che si prende, rimanga inattivo e improduttivo per tutto questo tempo.
In fondo i primi quattro libri sono stati pubblicati in tempi più che decenti (in edizione originale), che ne pensate???
" />
Mi sembra improbabile che Martin abbia già scritto tutto o quasi e se lo stia tenendo per se.. cioè, magari! Però ne dubito.
Non so se sia attaccato o meno ai soldi, ma comunque ne farebbe di più pubblicando i due ultimi libri uno dopo l'altro a distanza di un anno in un momento super-felice per il telefilm che a trascinarseli dietro per anni e anni.. così poi potrebbe dedicarsi a fare soldi con telefilm, sette edizioni di ogni libro, tra cui quella illustrata da uno che non è che sia conosciuto, però sicuramente è bravissimo! E poi videogiochi per ogni sorta di console, fumetti, musical(?).. tutte cose comunque che contemplano progetti più facili da aprire su una saga di cui si sa il finale ed ogni minimo dettaglio segreto..
L'HBO è stata molto coraggiosa nell'accettare "a scatola chiusa" le cronache.. considerando che lui potrebbe non scrivere mai il finale, scriverlo penoso etc. etc. (forse per questo stanno rendendo penosa la tramaXD). Inoltre non possono mai sbilanciarsi su profezie o sogni, non sapendo cosa veramente accadrà.
Insomma, non vedrei molto il senso di posticipare tanto le uscite.. sarebbe molto bello se fosse così. Come dubito che l'HBO possa fare più di tante pressioni.. magari lo può rivitalizzare se ha momenti di tristezza, ma per il resto la vedo dura. Speriamo che si gasi lui a finire e che finisca in sette libri..
Tornando sull'anticipazione Dothraki di cui parlavo qualche pagina fa, dato che l'avevo citata a "memoria" mi sono messo a cercare sul blog dello zio dove l'avevo letto, così da poter essere più preciso.. la notizia è vecchia cmq, 12 maggio scorso:
WINDS OF WINTER. Yes, I'm working on that too. At the moment, I am writing about the Dothraki. More than that, I sayeth not, you know I don't like to talk about this stuff.
Quindi era riguardo a DEI dothraki, non un dothraki.. chiedo scusa!
Probabile che non sia un POW dothraki ma di qualcuno che li incontra..
Probabile che non sia un POW dothraki ma di qualcuno che li incontra..
Daenerys?
- Fermo restando che lo zio Martin dovrebbe già sapere come finiranno le Cronache nella sua testona
- ...in fondo è risaputo il suo attaccamento al "soldo", vedo molto più facile che sia più stimolato dal suo lato veniale, soprattutto tenendo conto l'ottimo riscontro della serie TV.
- Inoltre non è poi una follia pensare che lo zione abbia già finito di scrivere tutto, in fondo ha avuto ben cinque anni di tempo e dubito fortemente che un creativo come lui, pur considerando i mille e più impegni che si prende, rimanga inattivo e improduttivo per tutto questo tempo.
- Toglierei il "dovrebbe". Ovvio che sa.
- Sarà pure venale, ma è già ricco: non ha certo bisogno di altri soldi. Inoltre, fosse stato veramente attaccato al soldo, avrebbe sfornato libri a rotta di collo, non ci metterebbe anni ed anni.
- No no, è proprio follia " />
Non penso che Martin sia attaccato al "soldo" più do quanto lo sia chiunque altro. Guadagnerebbe molto di più facendo uscire libri più piccoli in tempi più brevi. E non credo proprio che abbia firmato contratti capestro con la HBO; certo adesso deve procedere più veloce, ma non credo proprio che questo sia un presupposto a priori del suo accordo. Detto questo penso sia abbastanza ragionevole pensare che TWOW possa avere tempi più stretti di scrittura rispetto a ADWD.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ciao
visto che l'argomento è quello della velocità di Martin di terminare la serie, ecco qui una canzoncina adatta, che ho trovato semplicemente geniale
(molti probabilmente la conosceranno già)
Ciao
visto che l'argomento è quello della velocità di Martin di terminare la serie, ecco qui una canzoncina adatta, che ho trovato semplicemente geniale
http://www.google.it...lsLky_qdRRdxZvw
carina io non sapevo nemmeno che esistesse XD
Ciao
http://www.google.it...lsLky_qdRRdxZvw
carina io non sapevo nemmeno che esistesse XD
Tutto ciò che riguarda Martin e ASOIAF è già qui da qualche parte. Tutto! " />
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=11112
penso sia abbastanza ragionevole pensare che TWOW possa avere tempi più stretti di scrittura rispetto a ADWD.
Si spera: c'ha messo 6 anni a sfornarlo!
Si ma una bella fetta era già pronta, per TWOW no. Quindi o si velocizza ma di brutto brutto brutto, oppure se va bene il tempo di attesa quello è..
E i segnali di una velocizzazione non ci sono affatto, anzi..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
ed inoltre la serie non potra' durare piu' delle canoniche 7 stagioni oltre le quali il pubblico perde interesse.
Io sinceramente non sono d'accordo, molte serie di successo vanno oltre le sette serie, ma più che "a stagioni" io ragionerei a numero di episodi. Got in 7 stagioni (70 episodi), raggiungerebbe lo stesso numero che una serie tv normale (con i canonici 20 episodi a stagione) raggiungerebbe in 3 serie e mezzo...... Secondo me se il successo si manterrà costante a salire (ed è QUESTA la cosa importante, che influenzerà il numero di stagioni), potremmo anche vedere tutta la saga in più si 7 stagioni.
Cmq concordo con chi dice che serie tv, HBO ed altro NON influenzeranno se non minimamente l'opera di Martin,