Il 22/6/2021 at 22:11, joramun ha scritto:Che sarebbe?
Forse paradossalmente hai ragione: IV si è messa di traverso sul ddl Zan.
Anche l'UCOII è contraria al ddl Zan: https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/attachments/documento_evento_procedura_commissione/files/000/367/201/Yassine_Baradai_UCOII_03.06.21.pdf
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Vabbè ma il fatto quotidiano è ovvio che spali me**a gratis su Renzi e co, non lo definirei una fonte affidabile.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Sono d'accordo, tanto che leggendo bene è piuttosto difficile dire che l'intento di IV sia quello di affossare la Zan. E' che Renzi è capace di scatenare i peggio istinti (e in parte è colpa sua, eh!).
Specie del PD, non hanno i voti ma hanno scelto la linea dura a fianco dei 5 stelle.
Quelli che vogliono difendere i diritti ma poi andavano in giro a dire "cosa fareste in macchina alla Boldrini". Immagino quello che poi ha messo in pratica il figlio di Grillo. E poi fanno gli splendidi protettori dei diritti. Ma di chi? Fanno ridere.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Al netto del giornale di Travaglio , è un fatto che IV si sia smarcata sul DDL Zan.
Renzi rappresenta benissimo la retorica menopeggista di matrice democristiana di cui questo paese è destinato a morire.
Renzi sta chiaramente giocando la sua partita (a gennaio bisogna eleggere il nuovo PdR, tra le altre cose), ma le modifiche proposte da IV non andranno a snaturare la legge Zan (che non è che sia proprio un capolavoro d'arte legislativa e che non è che si possa, ma si deve migliorare) e potrebbero aiutare a farla passare in Parlamento. E fa abbastanza ridere, come ha sottolienato Lyra, che il PD reagisca inviperito alle proposte dei renziani quando al tempo stesso Letta sembra deciso a perseguire il patto suicida con quello zoo populista impazzito che è il M5S.
1 ora fa, Menevyn ha scritto:Renzi sta chiaramente giocando la sua partita
Ecco appunto. Di "partite" giocate sulla pelle e sui diritti delle persone ci saremmo anche stancati.
1 ora fa, Menevyn ha scritto:ma le modifiche proposte da IV non andranno a snaturare la legge Zan (che non è che sia proprio un capolavoro d'arte legislativa e che non è che si possa, ma si deve migliorare)
Cancella del tutto l'articolo 1 del DDL, elimina la parte che assimila la propaganda omotransfobica a quella razzista (attualmente perseguita dal codice) ed elimina l'obbligo di istituire la giornata contro l'omotransfobia nelle scuole, sostituendolo con un generico "si regoli la scuola come vuole", e quindi negando implicitamente la necessità che questa giornata vi sia. Ci vuole del coraggio a dire che "non lo snatura".
1 ora fa, Menevyn ha scritto:e potrebbero aiutare a farla passare in Parlamento.
Ed ecco il ragionamento menopeggista. "Meglio una legge di compromesso che nessuna legge". Ecco, no: l'Italia ha bisogno di una legge severa e il più comprensiva possibile circa le diverse fattispecie sulle discriminazioni omotransfobiche, non di una legge "pur che sia".
sarà come dici tu ma l'intento del ddl sarebbe quello di tutelare anche queste categorie dalla discriminazione e dalla violenza (che poi nn sarà una legge ad impedire che purtroppo avvengano certi episodi). quello dovrebbe essere il suo fine. cosa centra quindi inserire anche la giornata contro omotransfobia nelle scuole? (picciolo ot: ma quante giornate mondiali ci sono???) è chiaro che vuoi lo scontro politico e non l'approvazione della legge.
poi visto la natura di certi argomenti non vorrei mai che fosse lo stato ad insegnare/spiegare certe tematiche. ho avuto professori che facevano fatica pure ad insegnare la loro materia....la scuola pensi ad insegnare bene almeno le materie base e a pretendere l'educazione dai suoi alunni, cosa che sta venendo sempre meno. e piuttosto che fare un giornata tanto per fare preferirei una scuola severa verso chi discrimina e fa atti di bullismo. anzi arriverei visto che uno già a 14-15 anni dovrebbe capire la differzna tra giusto e sbagliato ad espellerli su 2 piedi per certe cose.
sull'approvazione se non hanno i numeri c'è poco da fare. si scandalizzino ma la democrazia funziona così. se hai i numeri si approvano le leggi. altrimenti devi o ricorrere a compromessi con altri partiti o puntare alla prossima legislatura. non è che se lo propone il pd dall'alto della sua superiorità morale/etico allora tutti devono ubbidire e votare a favore.
su renzi direi che è coerente coi suoi nuovi datori di lavoro....veramente assurdo che uno passa dal 40% ad essere "odiato" da quasi tutta italia.
45 minuti fa, joramun ha scritto:elimina l'obbligo di istituire la giornata contro l'omotransfobia nelle scuole, sostituendolo con un generico "si regoli la scuola come vuole", e quindi negando implicitamente la necessità che questa giornata vi sia. Ci vuole del coraggio a dire che "non lo snatura".
Oddio, non penso elimini niente, inserisce il rispetto dell'autonomia scolastica in merito agli eventi da organizzare. Rispetto che è già previsto nell'attuale bozza della legge Zan, mi risulta (o almeno risulta alla Cirinnà; è riportata una sua dichiarazione sul tema nell'articolo postato da Euron).
Poi non so. I renziani hanno detto che sosterranno la legge in Senato (dove lo scarto dei voti a favore è minore che alla Camera, e dove quindi c'è più rischio di inciampare) anche se le loro modifiche non dovessero essere accolte, quindi penso che le accuse di sabotaggio siano quantomeno fuori luogo. Senza contare che, con l'ostruzionismo che sta operando la Lega, in Senato il testo ci arriverà chissà quando. E per avere una legge, cito testualmente, severa e il più comprensiva possibile circa le diverse fattispecie sulle discriminazioni omotransfobiche, bisogna poterla votare.
46 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:poi visto la natura di certi argomenti non vorrei mai che fosse lo stato ad insegnare/spiegare certe tematiche
Oddio, si tratta di insegnare che discriminare è sbagliato e che siamo tutti uguali; si riesce a farlo capire quando si parla di razzismo, confido che ci si riuscirà anche parlando di omofobia. E immagino che sia un lavoro che viene comunque fatto già ora, anche al di fuori di questa futura unica giornata in mezzo ad altre 364.
40 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:sull'approvazione se non hanno i numeri c'è poco da fare. si scandalizzino ma la democrazia funziona così. se hai i numeri si approvano le leggi. altrimenti devi o ricorrere a compromessi con altri partiti o puntare alla prossima legislatura. non è che se lo propone il pd dall'alto della sua superiorità morale/etico allora tutti devono ubbidire e votare a favore.
Appunto amen.
5 ore fa, joramun ha scritto:è un fatto che IV si sia smarcata sul DDL Zan
perchè sa che non avrà mai i voti per passare e non vuole affondare con quel carrozzone di PD e 5S. D'altronde a sbattere porte in faccia si viene ripagati con la stessa moneta (anche se il PD pare aver gradito molto le offese dei 5S e invece fa tanto il risentito con Renzi).
1 ora fa, joramun ha scritto:Ecco appunto. Di "partite" giocate sulla pelle e sui diritti delle persone ci saremmo anche stancati.
Lo dici tu a Grillo & co? No perchè se vogliamo parlare di opportunismo poi non mi si può far passare tante altre cose. A questo punto se la coerenza ci deve essere ci deve essere sempre, altrimenti il tuo è un altro esempio di quella pratica che tu stesso sei il primo a criticare: finchè una cosa interessa va bene portarla avanti con qualunque mezzo, magari poi finendo per offendere altre sensibilità.
Poi per carità mi è capitato di notare che molti sinistroidi hanno fatto anche di questa legge il solito punto d'onore, adesso poi che è diventata la solita sfida a Renzi pure peggio. Peccato che fanno i duri e puri proprio quando si parla di tolleranza, ed è questa alla fine la cosa che mi lascia più perplessa.
46 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:poi visto la natura di certi argomenti non vorrei mai che fosse lo stato ad insegnare/spiegare certe tematiche. ho avuto professori che facevano fatica pure ad insegnare la loro materia....la scuola pensi ad insegnare bene almeno le materie base e a pretendere l'educazione dai suoi alunni, cosa che sta venendo sempre meno. e piuttosto che fare un giornata tanto per fare preferirei una scuola severa verso chi discrimina e fa atti di bullismo.
Alla fine basterebbe semplicemente insegnare rispetto e tolleranza verso tutti (religioni, culture, modi di essere e via dicendo). Se uno rispetta una persona la rispetta a prescindere da tutte le varie postille che gli si vogliono appiccicare, e questa sarebbe poi quell'uguaglianza che tanti si auspicano.
@Menevynquello sicuro e infatti ho parlato di educazione. ma x me più che manifestazioni di facciata (appunto faccio la giornata ma a cosa serve? non basta mica un giorno per fare capire almeno la tolleranza) preferirei una scuola più autorevole su questi temi. e che possa anche usare soluzioni estreme x certi soggetti.
non sono un grande fan delle giornate per ecc.... mi sembrano sempre delle vuote manifestazioni che poi nel concreto portano a poco. ma sarà una mia fissa
1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:cosa centra quindi inserire anche la giornata contro omotransfobia nelle scuole?
Ad insegnare il rispetto e la legittimità di ogni orientamento sessuale, in modo tale da creare una società in cui tali episodi di violenza siano sempre meno frequenti. Serve a "ripartire dalle scuole", come spesso vi ho visto suggerire in più di una discussione. Ripeto: è estremamente singolare questa cosa per cui, quando si verifica un episodio di violenza e vengono chieste azioni severe in merito, ci sia sempre l'obiezione "ma non serve a nulla...BISOGNA RIPARTIRE DALLE SCUOLE!", e poi quando ci si organizza per ripartirci per davvero dalle scuole, si obietta che in realtà non serve a nulla.
31 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Alla fine basterebbe semplicemente insegnare rispetto e tolleranza verso tutti (religioni, culture, modi di essere e via dicendo). Se uno rispetta una persona la rispetta a prescindere da tutte le varie postille che gli si vogliono appiccicare, e questa sarebbe poi quell'uguaglianza che tanti si auspicano.
Peccato che il mondo lì fuori ben poco si adatti a questo intento molto naif (quasi tipico del "pacifintismo" di cui spesso si è accusata una specifica parte politica). Lì fuori le persone oggetto di discriminazione sono appartenenti a specifiche minoranze, determinate da genere, etnia, ceto sociale, orientamento sessuale, identità di genere. Quindi è perfettamente sensato che vi siano dei dispositivi di legge atti a tutelare nello specifico tali categorie, ed ancor più sensato che vi siano occasioni istituzionali in cui fare opera di sensibilizzazione. Se parliamo di temi legati ad aspetti su cui i ragazzi credono di sapere molto ma in realtà sanno ben poco, come identità di genere ed orientamento sessuale, direi che è addirittura fondamentale. Molto più che mantenere un'ora di religione assolutamente inutile, mi verrebbe da aggiungere.
Vedo che ora pure la Ferragni si è schierata contro i politici che fanno schifo. Lei e marito paiono essere molto attivi sul tema.
9 minuti fa, joramun ha scritto:Lì fuori le persone oggetto di discriminazione sono appartenenti a specifiche minoranze, determinate da genere, etnia, ceto sociale, orientamento sessuale, identità di genere.
Vero ma appunto perché non si riuscirà a contemplarle tutte dato che l'umanità non si può incasellare se non altro si insegni il rispetto verso l'altro, che quello è sempre un ottimo punto di partenza, che poi altrimenti succedono sempre le stesse cose: ci si strappa i capelli per l'omotransfobia e poi si usano offese anche omotransfobiche per attaccare chi sta sulle scatole.
Che poi usare termini che mettono in dubbio la virilità di un maschio appunto a scopo di offesa rientra nella legge Zan? Non tanto per l'uso del termine ma proprio per il fatto che tale condizione viene percepita come dispregiativa e offensiva.
W la coerenza.
5 minuti fa, joramun ha scritto:Molto più che mantenere un'ora di religione assolutamente inutile, mi verrebbe da aggiungere
Paradossalmente oggi le ore di religione sono più simili ad ore di educazione civica e improntate alla comprensione/accettazione di religioni e culture diverse.
Ma sono in molti a pensare che l'ora di religione a scuola sia un'ora di catechismo.