Entra Registrati
Omofobia
M di Metamorfo
creato il 20 maggio 2011

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10226 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10226 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2020 14:01 Autore

Una lista di omofobi che si sono rivelati essere gay: https://gayhomophobe.com/

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 21 marzo 2021 13:20

https://www.animeclick.it/news/89668-my-hero-academia-ladattamento-italiano-non-e-lgbt-friendly

Non so se si puo parlare di omofobia o di svista.

P
Phoenix
Utente
1139 messaggi
Phoenix

P

Utente
1139 messaggi
Inviato il 21 marzo 2021 13:59

Ah, infatti dalla resa del doppiaggio (voce e pronomi usati) pensavo fosse di genere maschile. È dai tempi dell'adattamento di Sailor Moon (circa 1/4 di secolo fa) o forse anche prima, che si parla di queste problematiche, e al momento sembrano molto lontane dall'essere risolte. 

K
King Glice
Confratello
Utente
3866 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3866 messaggi
Inviato il 21 marzo 2021 14:58
53 minuti fa, Phoenix ha scritto:

Ah, infatti dalla resa del doppiaggio (voce e pronomi usati) pensavo fosse di genere maschile. È dai tempi dell'adattamento di Sailor Moon (circa 1/4 di secolo fa) o forse anche prima, che si parla di queste problematiche, e al momento sembrano molto lontane dall'essere risolte. 

Il personaggio in questione è un Mtf ovvero è nata come uomo, ma si identifica come donna o comunque sta iniziando la sua transizione.

Infatti è un uomo dal punto di vista biologico (e pure in giapponese ha una voce da uomo) ma viene chiamata sorellona dai suoi compagni e più avanti c'è pure un flashback dove una sua amica transgender si complimenta con lei perchè ha avuto il coraggio di fare la transizione.

10.jpg

11.jpg

Il problema è che i personaggi non la chiamano al femminile o tantomeno "sorellona"

Quindi o è questione di censura o di semplice disattenzione

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 10 aprile 2021 11:42

Il ddl Zan pare essere bloccato in Commissione Giustizia e non ancora approdato in Senato per la discussione, per via dell'ostruzionismo (così almeno ho capito io) del presidente della Commissione Giustizia che è un leghista. Riporto un'intervista ad Alessandro Zan sui temi del suo ddl: https://www.lifegate.it/ddl-zan-omotransfobia-intervista

Riporto anche un'ulteriore sintesi della legge: https://tg24.sky.it/politica/approfondimenti/omotransfobia-legge-zan

Modificato da Euron Gioiagrigia il 17 February 2025 18:02 per

Quante balle!

David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

Giuseppe Cruciani, Via Crux

So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.

Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino

- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Niccolò Ammaniti, La vita intima

Far away and far away

Flows the river of pure Day;

Cold and sweet the river runs

Through a thousand, thousand suns.

Fredegond Shove, The River of Life

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 13 aprile 2021 19:33

Che bello il sovranismo: https://www.ilpost.it/2021/04/13/citta-polacca-krasnik-zona-libera-lgbt/

Quante balle!

L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.

La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.

- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.

Far away and far away

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 9:54

Un articolo del Post davvero definitivo sul ddl Zan: https://www.ilpost.it/2021/05/06/ddl-zan-guida-critiche/

Quante balle!

Far away and far away

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 11:05

sinceramente non so più cosa pensare su questa legge. si legge di tutto e di più e ormai è diventata una disputa tra 2 fazioni dove appena si fa anche una semplice critica si viene osteggiati o come omofobi o come contro la famiglia tradizionale ecc... e non si riesce mai a fare un dibattito serio che porterebbe ad avere una legge scritta bene (e alcuni giuristi criticano alcuni articoli del dll). anche perchè poi le leggi sono interpretate se non addirittura non considerate dai giudici, che da noi hanno molta discrezionalità (un esempio l'affidamento condiviso).

poi alcune punti mi lasciano un po' perplesso come la questione dell'identità di genere, che è cmq un criterio soggettivo e che non so quanto possa essere valido per lo stato giuridico. più che altro per altre questioni è abb impossibile comparare queste persone con quelle del sesso biologico a cui fanno riferimento. tanto che in florida hanno fatto pure una legge per vietare alle persone trans di partecipare alle competizioni sportive femminili.

detto ciò speriamo che i ns politici usino la testa e arrivino ad un disegno di legge chiaro, senza lati in ombra e che sia efficace nel suo fine.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 14:22
4 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Un articolo del Post davvero definitivo sul ddl Zan: https://www.ilpost.it/2021/05/06/ddl-zan-guida-critiche/

Un ottimo articolo. :glare:

A me lascia senza parole l'accanita e a tratti violenta avversione al DDL Zan. Di fatto, si limiterebbe ad ampliare il codice penale e la legge Mancino aggiungendo all'elenco delle aggravanti riconosciute per gli atti di violenta, ulteriori forme di discriminazione non espressamente indicate, vale a dire quelle connesse a genere, orientamento sessuale, identità di genere, sesso e disabilità. A me sembra che picchiare a sangue una persona per il colore della sua pelle, per l'etnia di appartenenza o per la religione professata non sia affatto diverso o meno grave che picchiarla a sangue perché donna, invalida, omosessuale, transessuale e così via.

Il fatto che esista e sia considerata un'aggravante la violenza per discriminazione razziale, etnica e religiosa non mi pare abbia posto limiti alla libertà di opinione: perché questa modifica dovrebbe farlo?

Inoltre, anche ammettendo che i concetti inseriti con il DDL Zan siano già compresi nell'articolo 61 del codice penale, anzi a maggior ragione, che problema c'è a questo punto a specificarlo ulteriormente e altrove?

Io proprio non capisco la posizione di chi osteggia questo DDL: cosa toglie e a chi?

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 15:03

ma la maggior parte delle persone che sono contro o hanno dubbi sul testo della legge mica sono a favore dei pestaggi degli omossessuali ecc... così mi sembra una semplificazione. e come ho scritto prima bisognerebbe piantarla di fare queste semplificazioni da entrambe le parti. e poi secondo me la maggior parte delle persone (tra cui io) inizia anche a fare fatica a capire se la legge va bene o no perchè se ne sentono di ogni con diverse posizioni (alcune di parte e poche obiettive).

poi in italia tante leggi partono bene ma poi vengono scritte non male ma peggio. e quando si lascia spazio all'interpretazione si creano casini.

io ho letto tante critiche su alcuni articoli. quindi penso che ripensare a questi o rendere la legge più chiara non mi sembra una richiesta assurda così assurda. del resto è il lavoro del parlamento in teoria.

cmq mi è piaciuta una intervista della Egonu che sostanzialmente diceva che non dovrebbe servire una legge simile ma sarebbe importante partire dall'educazione in primis. anche perchè non penso che questa legge tuteli cmq queste categorie dalle aggressioni. al limite garantirà delle condanne più pesanti.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 15:28
4 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

sinceramente non so più cosa pensare su questa legge. si legge di tutto e di più e ormai è diventata una disputa tra 2 fazioni dove appena si fa anche una semplice critica si viene osteggiati o come omofobi o come contro la famiglia tradizionale ecc... e non si riesce mai a fare un dibattito serio che porterebbe ad avere una legge scritta bene (e alcuni giuristi criticano alcuni articoli del dll)

Però alla fine è come dice Maya: la legge Mancino non ha vietato alle persone di esprimere semplici opinioni in merito ad argomenti come razza, etnia e religione, e la prova è la marea di commenti e video di vario tipo presenti sul Web. Non si capisce perché su argomenti come sessualità e identità di genere dovrebbe andare diversamente.

In ogni caso stai sicuro che se la legge avrà dei problemi di costituzionalità la Corte Costituzionale la rigetterà indietro.

Riguardo il problema degli estremismi di parte, sono in linea di principio d'accordo ma penso che una legge come questa sia davvero basilare per un Paese come il nostro. Non oso pensare alle diatribe che sorgeranno quando un giorno (spero non troppo tardi) si discuterà di matrimonio gay o eutanasia, tanto per parlare di diritti civili che in Italia sembrano non interessare a nessuno.

Quante balle!

Far away and far away

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 16:25
1 ora fa, rhaegar84 ha scritto:

io ho letto tante critiche su alcuni articoli. quindi penso che ripensare a questi o rendere la legge più chiara non mi sembra una richiesta assurda così assurda.

Capisco il tuo punto di vista. La mia posizione è probabilmente data dal fatto che finora ho letto solo critiche WTF tipo quelle indicate nell'articolo postato da Euron (manca solo più Maude Flaunders che urla "E i bambini? Perché nessuno pensa ai bambini???"  :ehmmm:).

Sinceramente, a me la sostanza della proposta mi pare abbastanza chiara. Citando l'articolo in oggetto: "Il ddl Zan, modificando l’articolo 3 della Mancino e il relativo articolo del codice penale, fa rientrare nelle aggravanti previste dal codice penale anche le discriminazioni fondate su sesso, genere, orientamento sessuale, identità di genere o disabilità".

La mia impressione è che molti dei dubbi e delle critiche siano state create ad arte da chi sta strumentalizzando politicamente questa vicenda. Inoltre, se ci fossero mai conflitti con la Costituzione, che alla fine è il nostro "faro", come dice giustamente Euron

50 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

la Corte Costituzionale la rigetterà indietro

o ancora prima avrà il veto del Presidente della Repubblica che della Costituzione è il primo garante.

Poi, boh, magari sto davvero semplificando o anche banalizzando, ma davvero non riesco a capire qual sia davvero il problema nell'aggiungere una specifica che i più ammettono sia idealmente giusta, logica e persino scontata, ma per qualcuno urgente e necessaria.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 16:46

ma infatti le critiche nella grande maggioranza dei casi sono su alcuni articoli e non sul contenuto e il fine della legge. e siccome anche giuristi e varie associazioni hanno espresso dei dubbi è normale porsi qualche domanda senza prendere tutto per oro colato. molto probabilmente la questione del diritto di opinione è un non problema ma sarebbe meglio chiarire e soprattutto scrivere meglio gli articoli non lasciando spazi interpretativi a cui appigliarsi. poi io personalmente non ho un grande fiducia nel pd...nel senso che dietro i buoni propositi spesso c'è altro. 

sulla strumentalizzazione ti do ragione ma anche dalla parte opposta si è fatto lo stesso (col caso fedez montato ad arte). ma lascerei stare queste polemiche viste da tutte le parti che bloccano o ostacolano il normale lavoro di condivisione delle leggi, creando tensioni inutili

Modificato il 05 July 2024 17:07

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9083 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9083 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 16:47
12 minuti fa, Maya ha scritto:

Poi, boh, magari sto davvero semplificando o anche banalizzando, ma davvero non riesco a capire qual sia davvero il problema nell'aggiungere una specifica che i più ammettono sia idealmente giusta, logica e persino scontata, ma per qualcuno urgente e necessaria.

Il problema, per dirla semplicemente, è che l'attuale destra italiana fa schifo, e inoltre su questi temi la destra storicamente è stata sorda: basti vedere il post con cui Metamorfo ha inaugurato questa discussione, e sono passati 10 anni. Aggiungiamoci che spesso gli oppositori a questo tipo di diritti civili millantano concetti deliranti come l'imposizione nelle scuole della presunta ideologia gender. La situazione al momento è inoltre esacerbata dalla pandemia e dalla crisi economica, e quindi c'è anche chi in buona fede afferma che sarebbe il caso di dare priorità ad altre leggi ed altri interventi. Tuttavia con questo ragionamento non si dà mai spazio ai diritti civili perché ci sarebbe sempre qualche altra priorità, e inoltre anche in altre emergenze passate lo Stato è intervenuto sui diritti, come dimostra la legge sul divorzio nel 1970 e la legge sull'aborto nel 1981 (periodo degli Anni di Piombo).

È anche vero che dall'altra parte spesso c'è un clima un po' spocchioso e poco propenso al dialogo e alla spiegazione ragionata, ma non è che manchino le vie di mezzo imparziali su cui documentarsi, come dimostra l'articolo da me postato.

Quante balle!

Far away and far away

Maya
Guardiani della Notte
7212 messaggi
Maya

Guardiani della Notte

7212 messaggi
Inviato il 07 maggio 2021 17:14
15 minuti fa, rhaegar84 ha scritto:

ma infatti le critiche nella grande maggioranza dei casi sono su alcuni articoli e non sul contenuto e il fine della legge. e siccome anche giuristi e varie associazioni hanno espresso dei dubbi è normale porsi qualche domanda senza prendere tutto per oro colato. molto probabilmente la questione del diritto di opinione è un non problema ma sarebbe meglio chiarire e soprattutto scrivere meglio gli articoli non lasciando spazi interpretativi a cui appigliarsi. 

Io non metto in dubbio che ci possano essere punti del testo che lasciano spazio a dubbi di natura giuridica. Non essendo la legge la mia materia, non potrei mai affermare con certezza il contrario.

Ho letto il progetto del DDL Zan e la sintesi che ne avrei fatto è grosso modo quella riportata nell'articolo de' Il Post. E anche le critiche che ho sentito finora sono quelle riportate nell'articolo e che abbiamo convenuto tutti che sono nonsense. Se c'è altro mi piacerebbe capire di cosa si tratta, considerati il clamore e l'accesa discussione che da mesi ruotano intorno a questo testo. 

Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
joramun
91 messaggi
Euron Gioiagrigia
60 messaggi
L
Lyra Stark