E' una perdita di tempo fare tutto quel ragionamento per poi concludere che siccome è razionale è superiore, e quindi dire io ho ragione e voi no ahahah poveri stolti!! Forse quello che dovrebbe disiscriversi (ovviamente scherzo) non sono io, se per giustificare i tuoi argomenti arrivi a tanto. :P
gran parte delle discussioni di questo forum (la Barriera) sono considerazioni del tutto ipotetiche su presunte profezie/indizi/sogni/menzogne/motivazioni/intrighi e chi ne ha più né metta, con riguardo a una saga fantasy.
se è una perdita di tempo (opinione legittima), ti do un consiglio: disiscriviti dal forum e vai a fare qualcosa di concreto, tipo piantare cavolfiori.
detto ciò, i miei cavolfiori non te li faccio provare! u_u
Ma io non ho mai detto che Mirri è cattiva e Dany è buona eh, ho solo detto che è sbagliato giustificare il contrario con la razionalità, se è basata su una profezia tutta da dimostrare :P E ripeto, difficilmente mi convincerai del fatto che le tue simpatie/i tuoi giudizi prescindono l'emotività, a differenza di noi poveri mortali.e non c'è un modo razionale per giustificare la propria avversità per la condotta di mirri se non basandosi appunto su motivi meramente emotivi e soggettivi... viceversa approvare la sua condotta poggia su solide basi razionali.
Aggiungo che comunque non farei di Mirri un'eroina, per me il 90% delle sue motivazioni sono prettamente legate al saccheggio del suo villaggio, se il khalasar gli passava tranquillamente vicino volevo vedere quanto gli fregava dello stallone che monta il mondo. Senza contare che comunque si dilettava abbastanza bene in magia nera, di quella pesante tra l'altro ;D
" />PS: lo stalliere non meritava addirittura di morire, però un po' bastardo lo era.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Che dire, sono rimasta proprio soddisfatta dall'anticipo della scena con Jaime (me l'aspettavo dalla preview, ma è stato bello comunque)...."non ci sono uomini come me, ci sono io e basta" era una delle cose che aspettavo di più della serie, e devo dire che è stata fatta molto bene. Ho trovato interessante che sia stata detta con meno arroganza di come me l'ero immaginata, e con più amarezza. Nelle prossime stagioni prevedo grandi cose per Jaime.
Bellissimo anche l'incontro di Arya e Gendry!
Tra l'altro, perchè tutti sono convinti che il tipo incappucciato sia Jaqen? Ce ne sono tre: uno è chiaramente Mordente, e l'altro ha il naso, quindi non può essere Rorge, perciò deve essere chiaramente lui Jaqen. Rorge è l'incappucciato, secondo me! O ci sono indicazioni che mi sono persa?
O non è detto che peschino uno senza naso per fare Rorge. Tutto sommato, non è che è proprio necessaria come caratterizzazione.
che dire! bella puntata con un bel finale che farà disperare molta gente nella lunga attesa per la 2a stagione!
Avete già detto un sacco di cose, andando anche nei particolari più minuziosi...
però vorrei soffermarmi sulla scena che più mi interessava: Re del Nord!
Fatta bene, è stata l'unica che mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena e c'è pure un affermarsi del personaggio di (ormai Re) Robb. Però devo ammettere che si poteva fare meglio...nel senso: dov'è Delta delle Acque? dove sono i Lord dei Fiumi? Ok, i Tully e Riverrun li incontreremo nella seconda stagione, ma a questo punto non si poteva più semplicemente spostare la scenazza nella prossima season?
Avremmo avuto:
1) uno scenario più consono e più d'impatto come la sala grande o il cortile della Sede Tully
2) almeno due personaggi che davano spessore alla scena: Ser Edmure e Ser Brynden Tully il mitico "Pesce Nero"
3) tutti i lord alfieri di Lord Hoster che avrebbero dato volume alla scena e sarebbe stato un buon aggancio per spiegare ulteriormente l'alleanza tra i Tully e gli Stark (alleanza ancora totalmente assente).
Per me questi erano 3 buoni motivi per spostare la scena! cosa ve ne pare?
Devo ammettere però che ,da puritano dei nomi dei Lord alfieri e dei ser fedeli alle varie cause, mi manca proprio sentire le varie "nomenclature" degli uomini che stanno accompagnando Re Robb nella guerra. Fin'ora abbiamo avuto solo Lord Umber e Galbart Glover, basta. Dov'è Lord Karstark? dov'è Lord Tallhart?? e, clamorosamente, dov'è Lord Bolton?? ho piacevolmente visto Lady Maege Mormont ridere come una vecchietta...però si poteva fare meglio.
La grandezza di ASOIAF sta anche nella vastità delle casate nobiliari. Per motivi (anche legittimi)hanno deciso di mettere in sordina questo aspetto.
Per quanto riguarda Ser Kevan Lannister lo hanno un pò stravolto facendolo rappresentante dei Lord alfieri di Lord Tywin Lannister (le parole di resa sono infatti di Lord Lefford mi pare); un pò come è successo con Lord Umber dalla parte degli Stark. Il risultato è quello di farlo sembrare un pò scemo, anche se scemo non lo è proprio! riuscite a vedere sto tizio che: spoiler AFOC
manda letteralmente a quel paese Cersei dopo che questa gli ha chiesto di diventare Primo Cavaliere?
P.S ma i vari lord del Nord nella scena della serie dicono "The King of the North!!" o "the King in the North"?? non riesco proprio a capirlo anche se la seconda mi pare un pò ridicola!
Lord Manderly
La prima vera e grande svolta fantasy della Saga, chissà come la prenderanno i neofiti, coloro che hanno particolarmente apprezzato i connotati fortemente "realistici" della serie potrebbero storcere il naso vedendo quei simpatici "cosetti alati" spuntare dalle spalle di Dany. " /> Avrò già un personale riscontro facendolo vedere alla mia dolce metà che sta apprezzando la serie ma non ha mai graidto troppo fantasy e sci-fi in genere...
Sarà comunque abbastanza "spiazzante", del resto io stesso ancora oggi rispetto ai draghi non ho maturato una posizione precisa, anzi potrei sintetizzarla in un "Sono contento che ci siano ma forse era meglio che non ci fossero" vecchià querelle in ogni caso... " />
Ottimo finale comunque, la mia puntata preferita rimane comunque l'ottava.
O non è detto che peschino uno senza naso per fare Rorge. Tutto sommato, non è che è proprio necessaria come caratterizzazione.
Non sarà necessaria, però a parte quello anche tutta la descrizione non corrisponde: dovrebbe essere basso, tarchiato e peloso, con capelli neri.
Syrio invece è un uomo tutto sommato abbastanza piacente, con i capelli rossi tinti di bianco su un lato. Mi sembra che sia più simile a quello che vediamo nella puntata...
Il casting di un personaggio importante come Jaqen sarebbe stato annunciato, se è stato annunciato quello di Frittella e Lommy. Poi non è che sia importante che Rorge sia senza naso, chissenefrega :-P Inoltre è il personaggio che c'è più motivo di incappucciare, per renderlo misterioso, mentre non vedo perchè farlo con Rorge, che in quel momento doveva far paura.
Bella puntata, comunque.
E' lenta (a parte la scena finale con Dany) e questo può deludere alcuni spettatori, che si aspettavano una season finale con più movimento. Però dall'altra parte ha il vantaggio di preparare per la seconda stagione e incuriosire. Inoltre si affronta il tema del lutto, quindi doveva essere più lenta e introspettiva per forza. Bisogna rallentare per descrivere le rispercussioni delle varie morti sui personaggi. Il loro dolore per la perdita dei propri cari è stato espresso in modo abbastanza efficace, senza scadere in piagnistei insistenti per me irritanti come a volte capita (The Killing, sto parlando con te).
La scena di Arya in sè è carina, però mi dispiace che l'abbiano resa diversa, più leggera e meno drammatica rispetto al libro. Invece secondo me era importante fare un vero e proprio momento di sfogo. Però far tornare in scena Gendry già nella seconda stagione ès tata una buona idea, così gli spettatori capiscono che certi momenti (presentazione di Gendry) possono rivelarsi anche più utili di quello che sembrava prima, e che tante cose sono collegate.
Che brutto Frittella " />
Belle tutte le scene di Dany. Il finale per fortuna è venuto bene, perché rischiava davvero di essere una caduta di stile. Non è tra ii miei momenti preferiti nemmeno nel libro, infatti la scena finale della stagione precedente resta molto più bella, però nulla da ridire. Bene i draghi e bella la musica alla fine. Ma la mia scena preferita della puntata è appunto il dialogo con Mirri :-P
Emilia Clarke nel ruolo della Dany tosta è molto meglio. Kit Haringon invece continua a far tenere troppo spesso a Jon las bocca aperta. Comunque anche le parti di Jon vanno bene, soprattutto il discorso finale di Jeor.
Riguardo a Pycelle, per me andava bene dare un po' di enfasi anche a questo membro del concilio, ed è anche stato divertente vedere che in realtà è più in salute di quello che sembra. Però basta Ros, e basta mettere il nudo nelle scene esposizionistiche come se si dicesse agli spettatori "sappiamo che questi discorsi sono noiosi, quindi vi mettiano un po' di nudo per farveli digerire di più". La scena non è lontanamente trash quanto quella di Ditocorto, però comunque criticabile.
Il confronto tra Varys e Ditocorto per certi versi mi è piaciuto, però basta con le battute sulla castrazione di Varys.
La scena tra Cersei e Lancel è stata troppo breve e la trovo inserita male. Non so... mettendomi nei panni di un non lettore, mi dà l'aria di trovata soapoperistica fine a sè stessa.
Anche secondo me si poteva fare a meno di rimarcare la cattiveria di Joffrey con la scena di Marillion. Già è un personaggio abbastanza monodimensionale. Inoltre in ACOK dovrebbe già essere un'altra scena simile all'inizio...
Però la parte di Sansa con le testa mozzate è ottima, brava Sophie Turner! Finalmente si dedica un po' di attenzione anche a Sandor.
Il discorso sul Re del Nord mi sembra venuto bene. Sempre bravi Dinklage e Dance.
Voto alla puntata: 8,5
Voto alla stagione 8
Nonostante tutti i difetti, se continuano a mantenersi su questi livelli per me è ok. Poi i libri 2 e 3 sono più belli del primo, speriamo che succeda la stessa cosa anche con le stagioni.
P.S ma i vari lord del Nord nella scena della serie dicono "The King of the North!!" o "the King in the North"?? non riesco proprio a capirlo anche se la seconda mi pare un pò ridicola!
dicono "The King in the North". e non capisco la ridicolaggine..anche nei libri è "The king in the North" " />
Non sarà necessaria, però a parte quello anche tutta la descrizione non corrisponde: dovrebbe essere basso, tarchiato e peloso, con capelli neri.
Syrio invece è un uomo tutto sommato abbastanza piacente, con i capelli rossi tinti di bianco su un lato. Mi sembra che sia più simile a quello che vediamo nella puntata...
appunto, non è necessaria. possono anche farlo biondo, alto 3 metri, con i denti ottagonali e la coda. non è necessaria
Jaqen (volevi dire Jaqen, immagino, non Syrio ^^) è più che abbastanza piacente. è proprio un bell'uomo (notare reazioni delle servette in ACOK). Palese che Jaqen sia quello ammantato, comunque. ci sono dubbi? °_°
ahaha ho avuto un lapsus freudiano (comunque per la cronaca nemmeno ci credo alla teoria di Jaqen-Syrio)!
Mah, io avevo avuto l'impressione che quello mostrato fosse Jaqen...boh, sbaglierò!
E' una perdita di tempo fare tutto quel ragionamento per poi concludere che siccome è razionale è superiore, e quindi dire io ho ragione e voi no ahahah poveri stolti!! Forse quello che dovrebbe disiscriversi (ovviamente scherzo) non sono io, se per giustificare i tuoi argomenti arrivi a tanto.
il fatto che il "ragionamento razionale" sia in generale una forma di pensiero più evoluta e complessa rispetto ad altre, non significa che io abbia automaticamente ragione e tu abbia torto.
il metodo è innegabilmente superiore, le conclusioni possono benissimo non esserlo, non mi esprimo certo su questo punto.
estremizzando, il metodo scientifico per indagare per esempio l'origine della vita è decisamente superiore (nel senso di più evoluto, complesso, più difficilmente attaccabile) rispetto al prendere per buona senza riflettere la versione biblica che ti insegnano a catechesi, non c'è niente di male a ribadirlo.
la conclusioni a cui porta il metodo scientifico invece non si sa, non necessariamente sono Superiori o la Verità, magari hanno anche ragione i creazionisti, o hanno ragione entrambi, o nessuno, chi può dirlo
io ho semplicemente sottolineato che approvare la condotta di Mirri è (a partire dai due assiomi profezie->quasi infallibili e sterminio e schiavizzazione->fatto negativo) è razionale. Viceversa non approvarla (pur tenendo fermi i due assiomi) non lo è. Come detto va benissimo anche disapprovarla, basarsi sulle simpatie mica è un crimine, amzi.. resta il fatto che trattasi di pura emotività.
Se invece cambi uno dei due assiomi di partenza, diventa razionale anche il non approvarla.
su Jaqen, credo anch'io che sia l'incappucciato, anche per il possibile Rorge il naso lo ha sì intero ma comunque deturpato..
appunto: 10mila volte meglio un'ipotetica conquista del mondo attuata dai draghi in mano a dany che attuata dal mega-khalasar in mano a rhaego, nel primo caso le sofferenze per la gente sarebbero 10mila volte minori
Apparte il fatto che non possiamo saperlo, la conquista del mondo grazie a tre draghi è 10mila volte più probabile nel suo verificarsi che non quella operata da un Khalasar, per quanto guidato da un fantomatico "Stallone che monta il Mondo".
Tre Draghi sono in concreto un'arma più potente di qualsiasi leader carismatico, soprattutto considerando che l'esistenza stessa di tale leader è legata a qualcosa di del tutto aleatorio come una profezia tirata fuori da una vecchia del Dosh Kahleen (chissà, magari è rimasta impressionata dal fatto che Daenerys ha ingurgitato il cuore senza vomitare, chi ti dice che quella tiza avesse davvero poter di tipo divinatorio? Non è che solo perchè ALCUNE profezie sembra che si stiano avverando ciò significa che TUTTE le profezie, da chiunque pronunciate, si avvereranno).
I Draghi invece sono una realtà, un dato di fatto ed un dato storico, considerando che Valyria ha costruito la grandezza del suo Impero grazie a loro e Aegon il Conquistatore ha schiantato eserciti immensi e fortezze inespugnabili grazie a loro.
ma è proprio una bonacciona invece, nella top 5 assoluta. E con riguardo a età + status/potere è decisamente la più buona in circolazione.
non sarà una santa ma è quanto di meglio si possa desiderare a westeros e dintorni.
libera gli schiavi, punisce ogni atto malvagio di cui ha notizia, cerca sempre in ogni modo di evitare vittime innocenti, sopporta rischi e sacrifici notevoli pur di non lasciare morire di fame i suoi inutili liberti, è decisamente pronta al perdono e alla compassione, gentile con tutti i suoi sottoposti e via discorrendo.
farla diventare una specie di tywin lannister sarebbe un po' esagerato... certo, un piccolo rischio c'è, ma il rischio che si avveri una profezia sono infinitamente più alti in quel di westeros
Non sono affatto d'accordo, anzi reputo il rischio di un suo ulteriore inasprimento caratteriale molto più alto di quello dell'avverarsi della profezia di una vecchiaccia qualunque.
Fino ad esso Daenerys ha "scherzato" (e neanche tanto) perchè non si è ritrovata a combattere per il suo vero obiettivo, che è Westeros.
Mi aspetto un'ultima e definitiva evoluzione da parte sua, con tutte le "premure" e gli scrupoli che hai elencato tu la riconquista dei Sette Regni è del tutto infattibile.
PS: personalmente, finchè si tratta di finzione, non provo alcuna solidarietà per popoli sottomessi o sterminati, ne riprovazione per i Conquistatori che tali popoli sottomettono e sterminano.
Anzi, le loro imprese arricchiscono la storia di epicità e "grandezza", di risonanza narrativa.
Esempio classico: Quando la Morte Nera distrugge il pianeta Alderaan, è un momento topico ed indimenticabile.
Anche se muoiono miliardi di persone non si può che restare stupefatti rispetto alla potenza dell'Impero, e questo è solo un bene per l'economia dell'opera.
Si, il naso per lo meno è sbucciato, ma potevano anche lasciarglielo normale, non è che mi interessa poi tanto la somiglianza fisica, mi basta che il personaggio sia verosimile.
Comunque, vista, e devo dire bella bella bella " />
Ottimo finale di stagione. Vero che è lento, ma a me è piaciuto. Ci sono momenti che mi hanno stufato, come il duello a chi ce l'ha più lungo (anche se come giustamente fatto notare sarebbe a chi ce l'ha più corto " /> ) tra Varys e ditocorto, ma nel tutto si sopporta. La presenza di Ross di per se stufa, ma almeno la scena stavolta non era demenziale come con Dito che confida di tutto. E' poi anche divertento vedere quest'ultimo a rimirare il trono, che poco ci manca che lo lucida... la cosa dovrebbe deludere le aspettative di Ser Balon " />
Ritornando in topic, non mi è dispiaciuto vedere Cat da Jaime già ora, dopo l'accaduto, è più che credibile. Così come non mi è dispiaciuta la scena della proclamazione, anzi è fatta bene. Solo, la trovo eccessivamente prematura, se non immotivata senza i lord dei fiumi. Capisco le esigenze di trama etc., però un pò di delusione resta.
Non mi è dispiaciuta la scena di Shae e Tyrion. Non ci ho visto la manipolazione che alcuni hanno notato. (Su kevan, la battuta tanto stupida ricordo che era soprattutto quella riferita a come era stato stupido Jaime a dividere l'esercito assediante in tre tronconi, ma Tyrion irritato faceva notare che era necessario per la presenza dei fiumi) Spero solo che non la introduca a corte. Mi dispiacerebbe, già è troppo Ross ovunque.
Bravi invece Sansa e Joffrey, in questa puntata convincenti nella parte, e per una volta si è intravisto il mastino.
Buona anche la scena di Arya e Gendry "Sono 10 anni che martello un incudine. Quando colpisco l'acciaio, canta." " />
Su Pycelle finto tonto e finto invalido... la scena mi ha fatto ridere, non mi dispiace come trovata " />
Jon sempre a bocca aperta? E che volete da lui? se lo volete già ora duro e caz..to, dopo che ritorna dalla barriera che dovrebbe fare? Ben fatta la partenza dei guardiani, così come non condivido le lamentele su Sam.
E direi che è venuta bene la scena finale della pira. Solo che avrei preferito vedere la cometa rossa. Se non la inseriscono ora, a che pro farlo dopo? Ottimi invece i draghi. Come convincente Dany. Il discorso della Magi invece mi ha lasciato perplesso. Non vedo perché dovrebbe sapere e/o credere a un'altra profezia. Quanto al khalasar disciolto... andrà a stuprare, distruggere, raziare con altri khal in altre parti di quelle stesse terre (invece che spostarsi ad occidente), per cui non ci vedo niente di particolarmente esaltante. Il risentimento personale era più che sufficiente (e sensata) come motivazione.
Ma nei libri quello non lo diceva Kevan. E' sempre stato un "buon gregario", un pò lecchino nei confronti del fratello forse, ma neanche tanto.(Su kevan, la battuta tanto stupida ricordo che era soprattutto quella riferita a come era stato stupido Jaime a dividere l'esercito assediante in tre tronconi, ma Tyrion irritato faceva notare che era necessario per la presenza dei fiumi)
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Il discorso della Magi invece mi ha lasciato perplesso. Non vedo perché dovrebbe sapere e/o credere a un'altra profezia. Quanto al khalasar disciolto... andrà a stuprare, distruggere, raziare con altri khal in altre parti di quelle stesse terre (invece che spostarsi ad occidente), per cui non ci vedo niente di particolarmente esaltante. Il risentimento personale era più che sufficiente (e sensata) come motivazione.
beh un po' coi dothraki c'è stata, sarebbe stato strano se non avesse sentito della profezia.
perché dovrebbe crederci? perchè nel mondo di martin sogni e profezie di regolano si avverano.
i popoli barbari, tipo unni o mongoli, finché restano divisi sono delle mezze calzette. Si bruciano e razziano qualcosa, magari ogni tanto riescono pure a espugnare una città... ma niente di terribile.
quando arriva il capo carismatico che riunisce l'intero popolo sotto un unica bandiera, beh allora diventano veramente il flagello di dio.
la conquista del mondo grazie a tre draghi è 10mila volte più probabile nel suo verificarsi che non quella operata da un Khalasar, per quanto guidato da un fantomatico "Stallone che monta il Mondo".
ripeto ancora... non c'è niente di "fantomatico" nelle profezie di martin. Sono poco meno che deterministiche.
il destino dello Stallone era conquistare il mondo, il destino di dany (se è lei il principe che fu promesso) è quello di fermare gli estranei, o portare l'equilibrio tra il ghiaccio e il fuoco.
la presenza di una profezia rende decisamente improbabile che dany devii dal suo destino.
può capitare eh, ma non ci scommeterei un penny bucato.
e comunque, ripeto: la conquista del mondo attuata grazia alla superiorità dei draghi è praticamente indolore, Aegon l'ha dimostrato chiaramente...
Non è che solo perchè ALCUNE profezie sembra che si stiano avverando ciò significa che TUTTE le profezie, da chiunque pronunciate, si avvereranno
mah.. questa è l'unica che non si è avverata. Bran ha poteri divinatori? la vecchia della colline del cuore ha poteri divinatori? arya e sansa hanno poteri divinatori? jaime ha poteri divinatori? boh, a me sembra che i presagi a westeros vanno presi come cose serissime
Draghi invece sono una realtà, un dato di fatto ed un dato storico, considerando che Valyria ha costruito la grandezza del suo Impero grazie a loro e Aegon il Conquistatore ha schiantato eserciti immensi e fortezze inespugnabili grazie a loro.
ho capito, torno a ripetere che tra i due mali (il dominio dei signori dei draghi vs il dominio dei signori barbarici) scelgo senza pensarci un secondo l'opzione n°1...
Non sono affatto d'accordo, anzi reputo il rischio di un suo ulteriore inasprimento caratteriale molto più alto di quello dell'avverarsi della profezia di una vecchiaccia qualunque.
Fino ad esso Daenerys ha "scherzato" (e neanche tanto) perchè non si è ritrovata a combattere per il suo vero obiettivo, che è Westeros.
Mi aspetto un'ultima e definitiva evoluzione da parte sua, con tutte le "premure" e gli scrupoli che hai elencato tu la riconquista dei Sette Regni è del tutto infattibile.
ma la vedo veramente dura... perchè l'invasione di dany comporti morte e sofferenze paragonabili all'invasione di 3-400mila dothraki urlanti e desiderosi di saccheggio, dany dovrebbe diventare una specie di Vargo Hoat
non metto in dubbio che le possa venire il grilletto facile (consegna Nido dell'Aquila, Re Ditocorto! No! Ok, Drogon, brucia la fortezza!), ma in ogni caso le vittime sarebbe infinitamente minori di un orda dothraki che sciama per l'altopiano e per l'ovest.
tra l'altro, diventerebbe un personaggio completamente negativo.. si da al genocidio sotto forma di grigliata per cosa, per un trono? per un paese che non ha mai visto? per vendetta? per dimostrare qualcosa?
dany ha dei discreti motivi per provare a riconquistare westeros, ma non è certo uno di quei casi dove il fine giustifica ogni mezzo.
PS: personalmente, finchè si tratta di finzione, non provo alcuna solidarietà per popoli sottomessi o sterminati, ne riprovazione per i Conquistatori che tali popoli sottomettono e sterminano.
Anzi, le loro imprese arricchiscono la storia di epicità e "grandezza", di risonanza narrativa.
Esempio classico: Quando la Morte Nera distrugge il pianeta Alderaan, è un momento topico ed indimenticabile.
Anche se muoiono miliardi di persone non si può che restare stupefatti rispetto alla potenza dell'Impero, e questo è solo un bene per l'economia dell'opera.
ah, narrativamente parlando il sottolineare la POTENZA DISTRUTTIVA DEI KATTIVONI STERMINATORI (Sauron, i Sith, Voldemort, ma anche Tywin per dire) serve solo a rende più sonora e gradita la loro caduta.
nel momento in la morte nera ha distrutto alderaan, la mia reazione è che ho avuto la certezza assoluta (già prima lo ritenevo decisamente probabile) che la morte nera avrebbe fatto la stessa fine.
e comunque, ripeto: la conquista del mondo attuata grazia alla superiorità dei draghi è praticamente indolore, Aegon l'ha dimostrato chiaramente...
Vallo a dire alle migliaia e migliaia di soldati inceneriti al Campo di Fuoco e ad Harrenhal (dove saranno morti anche molti civili, magari anche vecchi, donne e bambini). Senza un uomo saggio come Tohrren Stark, altre migliaia avrebbero fatto la stessa fine su al Nord.
E Valyria, ha scontitto per cinque volte l'Antica Ghis grazie ai Draghi: non credo senza migliaia e migliaia di morti ogni volta.
Al massimo puoi dire che con i Draghi la conquista è più rapida (come con le bombe atomiche sul giappone, ad esempio), ma di certo non che sia indolore.
mah.. questa è l'unica che non si è avverata. Bran ha poteri divinatori? la vecchia della colline del cuore ha poteri divinatori? arya e sansa hanno poteri divinatori? jaime ha poteri divinatori? boh, a me sembra che i presagi a westeros vanno presi come cose serissime
Non ricordo di alcuna profezia avverata pronunciata da Arya, Sansa o Jaime.
I Presagi sono una splendida arma in mano a Martin per poter fare e disfare quello che vuole, data proprio la loro assoluta imponderabilità.
ho capito, torno a ripetere che tra i due mali (il dominio dei signori dei draghi vs il dominio dei signori barbarici) scelgo senza pensarci un secondo l'opzione n°1...
E su questo senz'altro concordiamo " />
ah, narrativamente parlando il sottolineare la POTENZA DISTRUTTIVA DEI KATTIVONI STERMINATORI (Sauron, i Sith, Voldemort, ma anche Tywin per dire) serve solo a rende più sonora e gradita la loro caduta.
nel momento in la morte nera ha distrutto alderaan, la mia reazione è che ho avuto la certezza assoluta (già prima lo ritenevo decisamente probabile) che la morte nera avrebbe fatto la stessa fine.
Tanto meglio, anche questo fa bene alla storia perchè permette allo spettatore di "sentire" maggioramente il pathos del film.
Che poi ad immaginare in anticipo che la Morte Nera finirà distrutta alla fine del film ci riesce anche un bambino di 5 anni, ma tutto è congegnato per far si che tale impresa risulti comunque leggendaria agli occhi dello spettatore già consapevole, dopo aver assistito alla sua terribile potenza distruttrice.
Che risulti gradita o meno non conta, l'importante è che crei quel senso di "larger than life" che ci si aspetta da un filmone epico.