Giro di boa per la serie tv già al sesto episodio dal titolo "A Golden Crown".
Nelle anticipazioni video della HBO che trovate qui, le sibilline conversazioni che circondano i colpi di scena di questa puntata.
Viserys chiede a Drogo di pagare i suoi debiti e Ned è lasciato a governare il regno mentre Robert va a caccia. La corona d'oro potrebbe provocare i primi scompensi tra le fan della serie! Intanto vedremo come si ripercuoterà l'effetto sorpresa usato da Martin sugli spettatori ignari dei libri.
Cambio della regia da questo episodio. A sostituire Kirk giunge infatti Daniel Minahan. Per la scrittura invece Benioff e Weiss sono affiancati da Jane Espenson.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Si preannuncia un puntatone. "> Ci sono talmente tante cose che potrebbero succedere che non sarà stato facile per gli sceneggiatori praticare dei tagli. Sembrerebbe scontato che il finale coincida con la sequenza del titolo. Mi chiedo piuttosto cosa vedremo d'altro. L'incoronazione di Viserys avviene piuttosto in là nel libro, quindi è presumibile che i tempi Est-Ovest siano piuttosto sfalsati ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Si preannuncia un puntatone. " /> Ci sono talmente tante cose che potrebbero succedere che non sarà stato facile per gli sceneggiatori praticare dei tagli. Sembrerebbe scontato che il finale coincida con la sequenza del titolo. Mi chiedo piuttosto cosa vedremo d'altro. L'incoronazione di Viserys avviene piuttosto in là nel libro, quindi è presumibile che i tempi Est-Ovest siano piuttosto sfalsati " />
sicuramente vedremo in questa puntata almeno l'uccisione di un re.
non escluderei anche la morte (o l'inizio di essa) di robert, in fin dei conti credo che la chiacchierata con cersei della puntata scorsa presagisse questo.............
Secondo me questa puntata dovrebbe essere poco apprododelrecentrica e andare invece sulle altre situazioni:
Dany e Viserys (sospettiamo tutti quale sia l'apice della puntata, no? " /> )
Tyrion
Barriera
Per Approdo del re forse arriveranno fino al punto in cui Ned scopre quello che sappiamo bene, considerato che il prossimo episodio si intitola "You win o you die" presumo che sarà a quel punto che avrà il famoso dialogo con Cersei.
Ma è vero che stasera ci saranno ben due puntate? " />
Sarà un grande episodio, per i motivi che avete già detto. Inoltre secondo me avremo anche il fantastico processo a Tyrion in questo episodio... voi che dite?
Ho molte aspettative per questo episodio, soprattutto dopo quanto detto sul quinto.
Il presentimento è che tenteranno di pilotare un parallelismo tra la morte di Robert e quella di Viserys in modo da lasciare temporaneamente gli spettatori orfani di trama prima di svelare il ventaglio di carte per il gioco del trono.
Insomma un finale con un cliffhanger in cui muoiono i due principali contendenti del trono di spade (uno che lo detiene già e l'altro che vuole riconquistarlo) dovrebbe essere molto interessante per il giro di boa.
Io invece non credo proprio che morirà anche Robert. Se la settima puntata si intitola "You Win or You Die" questo significa che la frase di Cersei viene detta in quella puntata e quando lei dice quella frase Robert è ancora vivo. E poi io credo anche che cerchino comunque di diluire le morti su più episodi possibili. Ce ne sono diverse eccellenti ed è logico che vengano ben distribuite.
Mi piacerebbe vedere il processo di Tyrion e Gregor Clegane che si scatena per ordine di Tywin, eviterebbe che anche questo episodio sia privo d'azione come il 3 e il 4, comunque non penso che ci sia il tempo di far morire Robert.
Mi piacerebbe vedere il processo di Tyrion e Gregor Clegane che si scatena per ordine di Tywin, eviterebbe che anche questo episodio sia privo d'azione come il 3 e il 4, comunque non penso che ci sia il tempo di far morire Robert.
Non credo.
Inoltre non conviene agli autori di privarsi in una sola puntata di due personaggi così forti come Viserys e Robert.
Un morto alla volta:
la scorsa puntata è toccato a Jory Cassel, oggi tocca a Viserys
" />
O la morte di Viserys, o Lancel che trama per uccidere Robert (oppure il ferimento di Robert).
Nessuna delle due ipotesi mi soffisfa appieno, ma non ne trovo di migliori.
l'incoronazione è d'obbligo.. comunque anche secondo me robert morirà nella prossima puntata...
Speriamo facciano qualche bella scena al nord e al nido
ma quella scritta da martin quando arriva? mi pareva fosse questa...
Quella scritta da Martin è la 8!
Altra puntata positiva, le aspettative sono state assolte abbastanza.
Questa volta (e per la prima volta) la parte che mi è piaciuta di più è quella ambientata a Est. Ho trovato che gli attori sono stati tutti su ottimi livelli. A parte Harry Lloyd, che è sempre ottimo, ho visto miglioramenti anche in Momoa, Glein e Clarke. Il personaggio di Dany continua a essere molto oscillante, alternando puntate convincenti ad altre più scialbe. In questa Emilia Clarke mi è sembrata aver raggiunto il massimo della bravura. Speriamo si mantenga su questi livelli. L'incoronazione mi è piaciuta.
Il processo di Tyrion funziona bene. La sua "confessione" è leggermente diversa, perchè scende più nel dettaglia riguardo ai suoi peccati. Dinklage comunque eccezionale. La "Porta della Luna", seppur diversa dai libri, mi sembra Ok. Una botola può essere ancora più inquietante di una porta, solo mi sembra un po' troppo piccola (ma vabbè si può accettare). Mi è piaciuto quando Robin Arryn chiede, riguardo al racconto di Tyrion: "Come va avanti?" (o qualcosa di simile) e quando Bronn ammette di non aver combattuto con onore, al contrario di Vardis Egen. Il duello è un po' così così, più realistico della media cinematografica e meno spettacolare, ma mi pare in linea con l'impostazione della serie.
Man mano che la serie prosegue, vedo che stanno rendendo il rapporto tra Theon e gli Stark ancora più complesso di quello che è. Nei libri la sua amicizia con Robb è un fatto conclamato, mentre qui è più articolata. Penso sia giusto così, anche perchè rende più credibile SPOILER ACOK
il tradimento di Theon
La Renly-saga si arricchisce di un nuovo particolare. Il ganzo infatti si è preso la libertà di fare il gradasso con suo fratello il re. E' chiaro che non ha nulla a che fare con i libri (almeno mi pare), però smentisce l'idea che sia un "mollaccione". La scena con Loras non era significativa da questo punto di vista. Renly è un forte/debole e penso che sia la caratterizzazione giusta (anche se attuata con mezzi differenti da quelli dei libri).
Menzione speciale per l'attore che fa Mord. E' una particina, ma è resa davvero al meglio. Menzione d'onore per Mord.
Come voto do anche questa volta un 8,5/9
Shari, mi viene un dubbio...(anche perchè non mi ricordo bene il libro)...ma nella parte riguardante Cat Lysa, Tyrion e company, non ci dovrebbe essere anche l'apparizione del Pesce Nero? " />
o sto facendo grossa confusione?