Shari, mi viene un dubbio...(anche perchè non mi ricordo bene il libro)...ma nella parte riguardante Cat Lysa, Tyrion e company, non ci dovrebbe essere anche l'apparizione del Pesce Nero? " />
o sto facendo grossa confusione?
Diverso tempo fa avevano annunciato che Brynden sarebbe stato direttamente introdotto nella seconda serie...
ah ecco, non conoscevo questo particolare ^^'
grazie per la delucidazione
Puntata molto bella... però trovo davvero incredibile l'assenza dei metalupi. Almeno nelle scene all'aperto, come nell'aggressione a Bran, non dovrebbero mai mancare.
Un vero peccato...
se non sbaglio il pesce nero doveva comparire ancora prima di arrivare al nido dell'aquila.
cmq si, i metalupi sono quasi solo delle figure di contorno... secondo me sono cresciuti troppo in fretta i cuccioli
Ottimo episodio. Commento nei dettagli stasera.
Ma non ci sarà un topic già adesso anche per la puntata 7?
(Io l'ho vista :-P)
Perchè,c'era la doppia puntata stasera? " />
Se mi assicuri che è già andata in onda per vie ufficiali ossia sulla HBO, posso aprire il topic già adesso.Ottimo episodio. Commento nei dettagli stasera.
Ma non ci sarà un topic già adesso anche per la puntata 7?
(Io l'ho vista :-P)
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
HBO GO è una via assolutamente ufficiale. Hanno martellato per tutta la settimana con la pubblicità della puntata anticipataSe mi assicuri che è già andata in onda per vie ufficiali ossia sulla HBO, posso aprire il topic già adesso.
Solo che evidentemento solo una minoranza è riuscita a vederla tramite HBO GO (infatti per molti c'erano anche grandi problemi di connessione, perchè davvero troppa gente si stava collegando). Quindi settimana prossima ci sarà di nuovo la puntata 7, e solo quella.
Minoranza o meno, si tratta del canale ufficiale, quindi il topic può esser aperto. (in realtà era già pronto)
Lo trovate qua.
PS: io devo ancora vedere questo episodio.... che curiosità!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Ottima puntata, una delle migliori. Sono soddisfatto.
Prima gli aspetti tecnici.
Bene la regia, spero che il nuovo regista non mi scada come Brian Kirk.
Invece ho notato dei problemi di audio nella scena di Eddard sul trono, ma sono facezie.
Sono rimasto molto deluso rispetto alla scena di caccia. Insomma, ora non ho molta memoria rispetto alla descrizione del libro, però una caccia reale non si può ridurre a quattro uomini che passeggiano come se quella picca servisse a scovare i funghi. Ci vogliono cani, cavalli, magari rapaci (per esagarare) e almeno qualche uomo in più. D'accordo che sarebbe più difficile attentare alla vita del re con molti uomini intorno ma dopotutto si tratta di un ubriaco contro un cinghiale incacchiato. Inrecuperabile Renly. Comunque bella la fotografia.
Rispetto alla sceneggiatura, meglio delle altre puntate (sembra che quando D&D vengono aiutati l'episodio migliori " /> ), però alcune piccolezze fanno storcere il naso:
intanto mi sembra assurdo che Sansa non sappia da dove venga la sua Septa.
Poi:
Syrio chiede: "Hai pregato gli dei?"
Arya risponde: "Vecchie e nuovi"
Syrio replica: "C'è un solo dio, la morte".
Posso capire che Syrio mirasse ad arrivare a quella frase ma è poco credibile che prima chieda degli DEI e poi dica che ce n'è uno solo, tant'è che, sembre se non sbaglio, a Braavos ne hanno centinaia di divinità (ma sono due discorsi diversi). Come dicevo facezie, fatto sta che dalla prossima stagione voglio Cogman ad ogni puntata!
Invece ho trovato perfette le scene del processo ad Eyre e il finale con l'incoronazione!
Passando agli attori, il livello di recitazione rimane notevole.
Enorme Tyrion, Dinklage non è affatto un nano, come del resto non lo è Tyrion.
Ottima come sempre Arya. Bene anche Sansa, non mi è dispiaciuta la scena con Joff, funzionale.
Bene Ned e bene Robert, bene anche Cersei (mi sembra che stiano tornando nei canoni).
Sempre meglio Ditocorto! Cat mi convince sempre più anche se in questo episodio non ha fatto molto.
Anche Lysa e Robin ora vanno bene.
Grande Bronn, le sue battute sono fantastiche e ottimo il duello!
Molto efficacie Mord, geniale la scena in cui Tyrion gli spiega il concetto di proprietà!
Bene anche Drogo.
Così di primo acchitto sono abbastanza soddisfatto anche di Beric, anonimo al punto giusto.
Osha l'ho trovata un po' patetica.
Menzione speciale per Viserys, se n'è andato lasciando un'ottima impressione.
Invece non mi ha proprio pesato l'assenza del Pesce Nero.
Però sto iniziano a pensare di dover nettamente separare la saga dalla serie affinché la seconda non scalfisca la mia idea della prima. Considerare la serie TV come qualcosa di autonomo, con tutte le sue scene aggiunte e deformazioni caratteriali, penso sia la mossa giusta.
Sono d'accordo con chi notava la totale assenza dei metalupi che da personaggi almeno secondari (ricordo la profezia di Jon Snow) sono diventati meno che comparse. Mi sa che c'è stato qualche problema coi lupachiotti, come diceva qualcuno prima. Faccio notare anche la significativa assenza di Rickon. Scommetto che alla sua prossima apparizione qualche spettatore non lettore dirà: "Ma Eddard e Catlyn hanno un'altro figlio?"
Bene dai, ora mi guardo la prossima, seppure senza sottotitoli
P.S. C'è stato un momento esilarante quando Ned ha destituito la Montagna. Nei sottotitoli che ho trovato, penso per errore dei traduttori, the Great Master Pycelle a un certo punto è diventato il Gran Maestro 'Picella! " />
P.S.2. Fantastica l'illuminazione alla Dottor House di Ned alle parole "criniera d'orata di Joffrey"! " />
Faccio notare un'altro piccolo dettaglio: alla fine non hanno usato la complessa scrittura che hanno creato.
Scrivono in normale inglese.
Appena vista la prima volta...
sarò conciso,
STUPENDA!! Forse la mia preferita!
Tanta azione e colpi di scena mozzafiato.
Non mi stancherò mai di ripetere quanti io adori il Ned Stark di Sean Bean...
Una bella puntata che conteneva più o meno quanto mi aspettavo.
Mi è piaciuta molto la scena del risveglio di Ned. Ho avuto qualche difficoltà a seguire i dialoghi mentre Ned e Cersei si beccavano a vicenda, ma ho apprezzato tantissimo la figura di Robert, una delle sue migliori scene, a mio parere.
A Grande Inverno ho effettivamente notato pure io come rendano il rapporto tra Robb e Theon più complicato di quanto non sia nel libro. Mi dispiace considerare che Robb viene inserito sempre come figura "di contorno" una volta a Theon, un'altra a Bran e un'altra a Cat. E' un peccato perchè mi piace molto l'interpretazione di questo ragazzo e penso che si potrebbe rendere di più. Finalmente l'abbiamo visto combattere e direi che se la cava bene. Su Theon invece stanno concentrando diverse scene che piano piano stanno recidendo i legami tra lui e grande inverno (anche l'addio con la prostituta mi pare vada su questo filone)
Nel combattimento si nota ancora una volta la totale mancanza dei metalupi. Insomma...Estate non era nemmeno accanto a Bran (non si conosce nemmeno il nome del suo meta lupo...si conoscono solo Nymeria e Lady, che tristezza) e così Vento Grigio. E' un peccato...il ruolo ricoperto da questi animali meritava molto di più.
Tyrion.
Semplicemente fantastico. La sua confessione è stata meravigliosa, così come sono state stupende le scene in cui convince il carceriere a fargli avere udienza da Lysa. Bronn è un signor personaggio, mi piace tantissimo.
Interessanti le scene delle due ragazze Stark.
In Arya si intuisce la reale preoccupazione per il padre e il reale dolore per la perdita di Jory e degli altri uomini (molto bello, anche se non strettamente necessario il dialogo con Syrio). Nel dialogo che ha con Ned è Sansa c'è il netto contrasto con le parole di Sansa, preoccupata di dover andare via e le sue di preoccupazione nei confronti del padre
"Stai morendo per via della gamba" è una frase che mi ha commosso per l'ingenuità e la preoccupazione con cui viene detta.
Sansa invece sta riprendendo in parte l'antipatia giusta che le appartiene nei primi libri. Nelle puntate precedenti un poteva pensare che l'astio nei confronti del padre dipendesse esclusivamente dalla fine di Lady, invece della metalupa non si fa alcun accenno e tutto si rivolge alla preoccupazione che Joffrey la ami. La scena che ha col principe è emblematica di quali siano davvero i suoi reali desideri. E il dialogo con la septa mostra una Sansa abbastanza altezzosa. Un giusto ritorno alle origini.
A proposito di Ned, concordo con chi ha detto che la sua "intuizione" alle parole di Sansa sui capelli di Joffrey, era uguale a quelle di dottor House " /> Insomma, tra Cat che fa i ris nella torre dove è caduto Bran e Ned che ha intuizioni stile House siamo messi davvero bene " />
E passiamo al vero protagonista di questa serata: Viserys.
Questo personaggio è ha fatto una grande uscita. Tutte le sue scene sono state bellissime e carichi di follia e di "patetismo" nell'invidia che prova nei confronti della sorella per quello che lei ha avuto. Così come le suppliche nei confronti della sorella con gli occhi stralunati. Hanno deciso di mostrare la scena (temevo che inquadrassero Dany mentre si sentivano le urla di Viserys), invece si è visto tutto...cruento e reale. Ho apprezzato.
E hanno preparato bene anche la frase finale di Dany: "Non era affatto un drago. Il fuoco non può uccidere un drago"
Nelle scene precedenti vedere come toccava le uova ardenti senza subirne conseguenze ha aiutato i non lettori a capire cosa intendesse davvero.
Ps: brava Dany nella scena disgustosa in cui mangia il cavallo e ha quel conato di vomito fantastico! XD
Forse l'unica scena debole dell'episodio è la caccia di Robert. Effettivamente è un po' inverosimile che il re se ne vada a caccia con solo tre uomini e in quel modo " />
Forse era solo funzionale a far capire come fossero i rapporti tra Robert e Renly, ma se ne poteva fare a meno.
Grande puntatona! Adesso aspetto la settima...e la aspetterò sottotitolata " />
Oltre alla caccia, un po' povera di uomini effettivamente, secondo me anche la scena del bacio tra Sansa e Joffrey è un po' forzata. Non so, ma non credo sia permesso baciarsi sulle labbra prima del matrimonio in pubblicom anche se si tratta di promessi sposi. O almeno, io ho sempre ritenuto che in una società di stampo medievale le regole dell'onore non lo permettessero...
Ottimo episodio, dialoghi interessanti ed azione a sufficienza, divertenti tutte le scene a Nido dell'Aquila con un Tyrion davvero spettacolare, molto bello e realistico il duello di Bronn, mi è piaciuto particolarmente quando lo pregano di risparmiare il suo avversario.
Brutali le scene nell'est, la scena del cuore era schifosa persino per un accanito carnivoro come me, impressionante l'incoronazione che si vede senza censure, diciamo addio ad un ottimo personaggio.
Utili le scene a nord e finalmente Robb sembra avere più spazio, è sempre stato tenuto in disparte da Martin, comunque se non mi facevate notare che non si vedono mai i metalupi non me ne sarei accorto, non ne sento la mancanza.
Oltre alla caccia, un po' povera di uomini effettivamente, secondo me anche la scena del bacio tra Sansa e Joffrey è un po' forzata. Non so, ma non credo sia permesso baciarsi sulle labbra prima del matrimonio in pubblicom anche se si tratta di promessi sposi. O almeno, io ho sempre ritenuto che in una società di stampo medievale le regole dell'onore non lo permettessero...
La caccia è così anche nei libri, Robert voleva affrontare da solo il cinghiale gigantesco che si aggirava per i boschi, chiaramente intorno a lui c'è un largo cerchio di battitori che spinge le prede nella sua direzione, per quanto riguarda il bacio non penso sia così scandaloso che un principe dia un bacio alla sua promessa sposa, suo padre ha fatto di peggio al matrimonio di Stannis.