stai parlando appunto da persona normale e sana XD. Con una che mentre leggeva tutta quella scena pensava solo 'sempre dieci anni troppo tardi'.
A parte scherzi e posizioni inconciliabili...l'umanizzare tutti quanti subito (e ripeto, me lo aspetto fatto per bene anche con Joffrey ormai, per non parlare delle due anime contemporanee di Jaime) è una cosa che mi piace molto della serie. Approposito: la scena di questa puntata delle uova e di Viserys, non ha nessunissimo accenno nei libri, mi pare? Del tutto nuova? Chissà perchè Viserys+uova qualcosa mi ricorda...
nessuno ha un'idea ancora di chi sia il lord pedofilo eh?
Si che lo è :P.
Però non è per niente immediato capirlo nel primo libro
Nel libro non ha motivi comprensibili per essere così crudele e spietato nei confronti di quella che è stata la sua famiglia per 10 anni, nella serie già ha più senso che la gente di grande inverno gli stai profondamente sulle balle e la notte sogni di prenderli a sberle.
Non sono d'accordo, nei libri è abbastanza chiaro che Theon cmq non farebbe del male ai ragazzi Stark se non fosse strettamente necessario, ha in ogni caso una smisurata ambizione e volontà di rivalsa, possiende poi un'indole poco propensa alla pietà che si palesa fin dal primo capitolo. Una delle tantissime figure "grigie", poliedriche dei libri e quindi di non facile "etichettatura", come del resto avviene poi anche nella realtà, una delle tante grandezze della saga, se non la principale (imho), a cui per forza di cose la serie televisiva può solo avvicinarsi leggermente. Personalmente, pur apprezzando moltissimo la serie tv non credo ci sia (e ci sarà) nessun personaggio meglio caratterizzato o riuscito rispetto ai libri. " />
Ho appena finito di vedere la sesta puntata e finalmente le cose cominciano a muoversi sul serio. Nel complesso, una discreta puntata, purtroppo rovinata da alcuni particolari e da un personaggio inutile che continua a saltar fuori.
COSE POSITIVE
-Eddard Stark che dispensa giustizia nella sala del trono, con quelle due serpi accanto
-la lezione di scherma di Arya: Syrio maestro di vita
-Daenerys con le uova: quella scena traspira Targaryen e fantasy da tutti i pori
-Tyrion che la fa franca per l'ennesima volta al "processo"
-il ceffone a Cersei
COSE NEGATIVE
-Khal Drogo: abbastanza barbarico, ma avrei preferito un barbaro senza il fard
-la "corona" di Viserys: l'oro fonde sui 1000° (1064,43° per la precisione), come cavolo è possibile che quei braccialetti si siano fusi in così poco tempo?
-il duello Bronn vs Sir Vardis: nel libro era decisamente migliore
-la prostituta nordica: basta con questo personaggio insignificante che sottrae tempo ai personaggi importanti e non serve a niente! Al posto suo avrebbero potuto fare meglio il duello di Bronn o altre scene. Ma l'attrice l'ha data a uno degli sceneggiatori?
Beric Dondarrion è molto anonimo. Forse hanno preferito non creare la contrapposizione che c'è nei libri tra il "prima" e il "dopo", di questo personaggio. Ma che simboleggia la spilla che tiene il suo mantello? Non mi sembra una folgore.
Mi accodo alla domanda. Sembra più un fiore con in cima due animali impennati. Bo, forse ne hanno presa una a caso.
Finzione televisiva? " />-la "corona" di Viserys: l'oro fonde sui 1000° (1064,43° per la precisione), come cavolo è possibile che quei braccialetti si siano fusi in così poco tempo?
Forse l'ha data a Martin dato che ha dichiarato di essersi pentito di non averla inserita prima nei libri e che probabilmente lo farà in futuro.-la prostituta nordica: basta con questo personaggio insignificante che sottrae tempo ai personaggi importanti e non serve a niente! Al posto suo avrebbero potuto fare meglio il duello di Bronn o altre scene. Ma l'attrice l'ha data a uno degli sceneggiatori?
P.S. Ripropongo la mia stima verso Harry Lloyd, soprattutto dopo la recente intervista.
I dothraki non dovrebbero neppure avere una scrittura ma solo un linguaggio.
Faccio notare un'altro piccolo dettaglio: alla fine non hanno usato la complessa scrittura che hanno creato.
Scrivono in normale inglese.
Qui non ricordo. Mi pare si sapesse da tempo che per il linguaggio scritto si sarebbe usato l'inglese. La scrittura complessa non era solo quella Dothraki?
Invece per la scrittura di westeros io ricordo dei fogli, cioè delle immagini, con dei caratteri particolari... se li trovo li linko.
Dunque sono riuscito a trovare solo questi screenshot tratti da Maester's Paths:
http://i55.tinypic.com/2akab0g.jpg
http://i56.tinypic.com/f1cg0j.jpg
http://i51.tinypic.com/345ei5x.jpg
Ora mi viene il dubbio che questa scrittura sia stata inventata solo per complicare il gioco, ma mi sembra di ricordare altre immagini. Qualcuno ne sa di più?
Finzione televisiva? ">
-la "corona" di Viserys: l'oro fonde sui 1000° (1064,43° per la precisione), come cavolo è possibile che quei braccialetti si siano fusi in così poco tempo?
Mi sa ignoranza scientifica di Martin, perchè mi pare proprio che la scena sia identica XD
La scena è nuova ma nel libro si fa un accenno al fatto che Lui voleva le uova per venderle e comprarsi navie uomini, ricordo che la sorella ad un certo punto dice a Mormont che se le vuole le puo avere.. " />Approposito: la scena di questa puntata delle uova e di Viserys, non ha nessunissimo accenno nei libri, mi pare? Del tutto nuova? Chissà perchè Viserys+uova qualcosa mi ricorda...
Ho riletto proprio dopo aver visto la scena e questo è quanto scrive Martin (nella traduzione di Altieri..of course).
Considerato che nel libro l'unico modo per parlarne in assenza di Daenerys è il racconto di Ser Jorah, la scelta di mostrare la scena direttamente e non il racconto successivo è l'unica scelta possibile anche se dalle parole di Martin non si comprende se Viserys è stato bloccato con le uova già in saccoccia prima di esser costretto a rimetterle a posto.«In tal caso, auguriamoci che tuo fratello sia abbastanza saggio da non rubare niente.» Ser Jorah si ripulì l'unto dalle labbra con il dorso della mano e si protese verso di lei. «Si era messo in testa di rubare le tue uova di drago, ma l'ho minacciato di mozzargli la mano se avesse osato anche solo toccarle.»
Daenerys era così sconvolta che quasi non riusciva ad articolare le parole. «Le mie uova... Appartengono a me! Me le ha date magistro Illyrio come dono di nozze. Perché Viserys le vuole?... Non sono che pietre...»
«Anche diamanti, rubini e opali sono pietre, principessa, e le uova di drago sono ben più rare. I mercanti con i quali tuo fratello va a bere si venderebbero ciò che gli pende in mezzo alle gambe anche per una soltanto di quelle pietre. Con il ricavato di tutt'e tre, Viserys potrebbe comprarsi i mercenari che vuole.»
Daenerys non sapeva, non aveva mai neppure sospettato una cosa simile. «Allora... dovrebbe averle. Non ha bisogno di rubarle. Basta che me le chieda. È mio fratello... il mio vero re.»
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Finzione narrativa? " />" />
Finzione televisiva? " />
Mi sa ignoranza scientifica di Martin, perchè mi pare proprio che la scena sia identica XD
In realtà erano solo soldatini di piombo
In realtà erano solo soldatini di piombo
Si, 40mila dothraki di piombo pronti a conquistare la "corona" di Viserys! " />
Secondo me Theon è tanto presente per motivi contrattuali... doveva essere introdotto nella prima stagione, ma avrà un ruolo attivo solo nella seconda serie, solo che se prendi un attore decente non puoi fargli fare la comparsa per una serie intera in attesa della seconda che a inizio riprese neanche si sapeva se ci sarebbe stata, e così gli hanno assegnato un pò di scene tanto per far vedere che in mezzo a tutti i winterfelliani buoni (da ned a jory cassel, passando per hodor e maestro luwin) ce ne sta un un pò più malamente, ma che ai fini della storia non servono mai a niente.
Sarebbe stato meglio però associarlo con altri personaggi (come fatto all'inizio nell'incontro con tyrion), in modo da far progredire la conoscenza anche di questi, piuttosto che metterlo sempre con ros e ripiegare la sua trama su sè stessa.
Volevo farvi partecipi di una cosa che ho notato solo adesso: quando Viserys tenta di rubare le uova di drago e Jorah lo blocca, gli dice "loyalty means everything to me", e Viserys "and yet here you stand", al che Jorah risponde "and yet here I stand" calcando le parole. Sulle prime non ci avevo pensato, ma poi mi è venuto in mente che "Here We Stand" è il motto di casa Mormont.... carino come riferimento!
Volevo farvi partecipi di una cosa che ho notato solo adesso: quando Viserys tenta di rubare le uova di drago e Jorah lo blocca, gli dice "loyalty means everything to me", e Viserys "and yet here you stand", al che Jorah risponde "and yet here I stand" calcando le parole. Sulle prime non ci avevo pensato, ma poi mi è venuto in mente che "Here We Stand" è il motto di casa Mormont.... carino come riferimento!
Davvero un bel riferimento! Non ci avevo fatto caso!
Brava Lady!
Quanta soddisfazione mi ha dato l'incoronazione di Viserys!
E quanto avrei voluto poter picchiare Sansa!