allora doppi complimenti ad arya...
Segue spoiler La regina dei draghi
magari farà pure la scena alla indigo montoya 'yo no soy mancina' prima di uccidere le vittime della sua kill bill list " />
ma sono l'unico cui la scena alla catelyn stark investigation non ha fatto nè caldo nè freddo? non è bellissima, ma neanche così inguardabile, su... alla fine serve a indirizzare in maniera comprensibile i sospetti senza perdere tempo a dare troppe informazioni
edit:
la prossima volta sarò più rigoroso, ma il riferimento mi sembrava troppo vago per essere realmente spoilerante
mmm...ora qualcuno mi banna, ma Cersei non è niente male! Ed anche Doreah...Visto che siamo in tema, chi è che apre il sondaggio sull'attrice più f**a della serie?
Sansa e Daenerys sono carine, ma non le sento "Donne", solo delle ragazzine...
Concordo, l'empatia con Bran si è cercato di crearla e a mio parere ci sono riusciti.A me pare che gli sforzi per entrare in empatia con Bran siano stati fatti. La scena di quando tira con l'arco per esempio, o quando Robert gli chiede di mostrare il muscolo. Senza contare che è lui che si vuole tenere i metalupi, ed è lui a cui Ned fa tutto il cazziatone sull'esecuzione di Will e tutto ciò che ne comporta per i principi del Nord. Insomma mi pare che nella prima puntata fosse il personaggio più caratterizzato dal punto di vista emotivo.
Parto da questo punto perchè la pecca peggiore che finora ho trovato in questi due episodi è proprio la mancanza di pathos....di solennità di alcune scene che nel libro era ben espressa e che nella serie manca.Non so.....ho qualche dubbio sul fatto che chi guarda il telefilm da "profano" delle Cronache sia messo nella condizione di stabilire la giusta empatia coi personaggi:se Bran compare per 2-3 scene in croce nella prima puntata,come posso provare disgusto/compassione quando lo buttano giù?Come posso essere disgustato da quello che il Mastino fa a Micha se fino a due scene prima era poco più che una comparsa?
[femminuccia mode on] E poi scusate, il primo piano durante l'esecuzione dove lo mettiamo? c'ha quegli occhioni e quelle guanciotte che vien voglia di spupazzarlo per ore " /> come puoi non empatizzare con delle guanci.. ahem, con un bimbo così? " /> [/femminuccia mode off]
A mio parere il premio di donna più bella della serie TV al momento lo stravince Doreah, non c'è proprio storia.
Sansa la trovo piuttosto insipida... non è brutta, per carità, ma è che nei libri la presentano sempre come "bellissima"... e l'attrice non ha rispecchiato le mie aspettative in tal senso. Dany mi piace decisamente di più, sopracciglia a parte XD
Guarda sono più entusiasti i non lettori che i lettori " /> E non sto scherzando, ho letto un sacco di pareri positivi, c'è gente che gli dà persino 10 a questo episodio.
Inevitabile, è sempre così.
I fan di qualcosa sono sempre più critici e severi delle loro controparti non-fan.
Sarà la passione a renderci più esigenti, oppure la profonda conoscenza di ogni dettaglio.
Ma guarda che è quello che dico io:è la stessa differenza che c'è tra leggere di un ubriaco che investe una famiglia,e quello che provi quando quella famiglia la conosci,o peggio,sono tuoi amici o parenti.Nel libro si verifica la seconda opzione.....nella serie la prima.Bah, sarò semplicistico, ma se uno lancia da un balcone un ragazzino che scalava in casa sua perché viene sorpreso mentre fa sesso con la sorella, moglie del re etc. etc. mi fa schifo a prescindere senza aver bisogno di provare la benché minima empatia con il ragazzino. Stessa cosa per il ragazzino fatto a metà a causa della bestialità del principino.
Mah......sarà forse che sono stato influenzato anche dalla diversa qualità di interpretazione da parte dell'attore rispetto agli altri.....A me pare che gli sforzi per entrare in empatia con Bran siano stati fatti. La scena di quando tira con l'arco per esempio, o quando Robert gli chiede di mostrare il muscolo. Senza contare che è lui che si vuole tenere i metalupi, ed è lui a cui Ned fa tutto il cazziatone sull'esecuzione di Will e tutto ciò che ne comporta per i principi del Nord. Insomma mi pare che nella prima puntata fosse il personaggio più caratterizzato dal punto di vista emotivo.
Ma non è difficile.....ho preso più voti degli altri.... " /> " />Ora qui però, come noi ci chiediamo quale possa essere la reazione dello spettatore medio non-lettore di fronte a situazioni poco chiare della serie TV, così bisogna anche mettersi nei panni di quegli utenti che non hanno partecipato a Mister Barriera, nè hanno letto il topic e che mai nella loro vita potrebbero pensare che un titolo di così alta levatura possa essere attribuito a Joramun!
Gnè-gnè.....
I dubbi che ho avuto sulla prima puntata (scene troppo brevi e contratte) sono quasi spariti con la seconda, al punto che non ho avuto bisogno di rivederla per godermela. Mi è sembrata più equilibrata, costruita meglio: inizio lento e intimo, che rimedia in parte alla frenesia del pilota, poi un crescendo verso il finale drammatico.
Alcuni passaggi continuano a sembrarmi bruschi, ma in numero minore, e le situazioni forti continuano a essere funzionali (mi limito a dire che la scena tra Dany e Doreah non ha rispettato le mie aspettative). Cosa importante, gli eventi sono legati tematicamente: quasi tutti sono in viaggio, quasi tutti prendono coscienza della realtà e si svegliano, in modo figurato e non. Giusta anche la scelta di posticipare la presentazione di Renly e Barristan.
Altre considerazioni personali: Cersei è meglio qui che nel libro. Decisamente. Mi piace l'alchimia tra Ned e Robert e quella tra Jon e Tyrion, merito sia degli attori che della sceneggiatura. E Joffrey è perfetto. Fossi nei suoi genitori, non lo farei uscire più di casa per paura che la gente lo pesti.
Il difetto della settimana è che chi non ha letto i libri, o comunque più di qualche persona, ha fatto fatica a comprendere luoghi e tempi. Ad esempio, c'è chi pensava che la scena in locanda fosse ambientata già ad Approdo, e chi invece ancora a Winterfell (nel telefilm dicono "Inn" più volte, ma non è chiaro dove si trovi). Forse avrebbero fatto meglio a sostituire Approdo con la locanda durante la sigla, o ad aggiungere una scritta in basso come per le altre città. Non sarà un "luogo di potere", però è comunque il teatro di molti avvenimenti. In pochi hanno capito perché Arya ha seguito il padre, mentre la storia dei Targaryen e della ribellione immagino verrà diluita in più puntate.
Note:
1. Nuova GIF animata con tutti e tre gli schiaffi! Il termine tecnico è bitch slapping.
2. Da notare che questi due episodi, per chi ha visto i primi sei, erano i peggiori. Non voglio alzare le aspettative, ma non oso immaginare come saranno gli altri.
3. In questo interessante pezzo di Myles McNutt, che leggerei a prescindere, viene chiesto che fine ha fatto il sogno di Bran (primo commento). La sua risposta è sibillina: ci sarà e non ci sarà (noi sappiamo che il corvo dai tre occhi esiste, si è visto in alcune immagini promozionali).
1. Nuova GIF animata con tutti e tre gli schiaffi! Il termine tecnico è bitch slapping.
Geniale. "I tre schiaffoni del nano" " />
Altre considerazioni personali: Cersei è meglio qui che nel libro. Decisamente.
Non saprei, sicuramente l'hanno resa in maniera molto diversa, e devo ancora abituarmici.
Sto ancora rimuginando sul fatto se mi piace o no la scena aggiunta di lei che va a piangere (o a far finta di piangere), al capezzale di Bran.
Secondo una ricostruzione che ho letto su Westeros.org, sembra che nella visione degli autori della serie la morte accidentale del primo figlio legittimo (che quindi sarebbe morto realmente di febbre, non invece ucciso da sua madre...nei libri addirittura si parlava di aborto, neanche di infanticidio), abbia mandato in rovina il matrimonio tra Robert e Cersei, portando poi alla nascita dei tre figli incestuosi avuti con Jaime.
Questo fa riflettere sul fatto che prima di quell'evento tragico le cose tra Robert e Cersei funzionassero, mentre invece nei libri sappiamo bene che l'idillio tra i due si rompe irrimediabilmente già dalla prima notte di nozze, e che da quel momento Cersei ha odiato Robert con tutte le sue forze (e viceversa), arrivando addirittura ad abortire piuttosto che generare un figlio con lui.
Nella serie più che odio sembra sussista una profonda delusione, come quella di una coppia che ci ha provato e non ha funzionato.
Voi cosa ne pensate?
Secondo voi questa nuova impostazione regge al pari di quella dei libri il fatto che poi sarà Cersei stessa a complottare per far morire suo marito?
Riguardo la questione Bran, la 1a puntata dura solamente 1 ora, mentre i 9 Capitoli in cui si svolge tutta la vicenda sono molto più corposi. L'unica alternativa possibile era far durare l'episodio Pilota 2 ore o 2 ore e mezza, ma poi avrebbe avuto ben pochi contenuti ad effetto...
Non saprei, sicuramente l'hanno resa in maniera molto diversa, e devo ancora abituarmici.
Sto ancora rimuginando sul fatto se mi piace o no la scena aggiunta di lei che va a piangere (o a far finta di piangere), al capezzale di Bran.
Secondo una ricostruzione che ho letto su Westeros.org, sembra che nella visione degli autori della serie la morte accidentale del primo figlio legittimo (che quindi sarebbe morto realmente di febbre, non invece ucciso da sua madre...nei libri addirittura si parlava di aborto, neanche di infanticidio), abbia mandato in rovina il matrimonio tra Robert e Cersei, portando poi alla nascita dei tre figli incestuosi avuti con Jaime.
Questo fa riflettere sul fatto che prima di quell'evento tragico le cose tra Robert e Cersei funzionassero, mentre invece nei libri sappiamo bene che l'idillio tra i due si rompe irrimediabilmente già dalla prima notte di nozze, e che da quel momento Cersei ha odiato Robert con tutte le sue forze (e viceversa), arrivando addirittura ad abortire piuttosto che generare un figlio con lui.
Nella serie più che odio sembra sussista una profonda delusione, come quella di una coppia che ci ha provato e non ha funzionato.
Voi cosa ne pensate?
Secondo voi questa nuova impostazione regge al pari di quella dei libri il fatto che poi sarà Cersei stessa a complottare per far morire suo marito?
Anche io ho dovuto rifletterci un po' per capire se la scena Cat-Cersei mi calava o meno, e alla fine ho deciso di sì, perchè è recitata davvero bene... e ogni volta che la guardo sono davvero travolto dal pathos.
Ma questa ricostruzione che hai letta su Westeros.org è attendibile, o è un ipotesi avanzata dagli utenti? Perchè, messa così, non mi piacerebbe molto... cambierebbe la follia-diabolica-mentecatta-atavica di Cersei in cattiveria-post-evento-drammatico.
Geniale. "I tre schiaffoni del nano" " />
Altre considerazioni personali: Cersei è meglio qui che nel libro. Decisamente.
Voi cosa ne pensate?
Speriamo non sia vero, anche perche' comunque l'amore di Cersei e' sempre stato Jamie, e il comportamento di Robert ha soltanto giustificato l'astio di Cersei, non lo ha generato.
Piuttosto non vorrei che uno dei motivi di questa decisione sia per rendere piu' credibile la questione di 'il seme e' forte' senza dover necessariamente introdurre tutti gli illegittimi di Robert: un figlio di Cersei che e' identico a Robert renderebbe piu' fondato il sospetto di Jon Arryn riguardo agli altri...
Per me la vera incongruenza è che un erede al trono sia nato e morto senza che al nord se ne sapesse niente.
E' credibile che un aborto sia tenuto segreto, ma come fa Catelyn Stark a non sapere che il primogenito del re sia morto?
Ma poi avete notato che la ragazzina che fa Arya saltella veramente come un capriolo? E' fantastica! " />
IMHO fa parte di quel percorso di umanizzazione dei personaggi fatto anche per Cat., vogliono (magari le stesse attrici) che sia più facile comprendere le loro azioni non potendo entrare nel loro cervello come nei libri, c'è già da accettare l'incesto vogliono diminuire il carico sul telespettatore...
Mah, può essere come dicono su Westeros, per saperlo dovremmo aspettare la puntata 7 o 8, credo, quando si arriva al famoso discorso tra Cersei e Ned.
Comunque in tutta sincerità preferirei l'infanticidio, è più in linea con Cersei, che ha odiato Robert fin dalla prima notte di nozze. In un'intervista mi pare che la Headey facesse proprio riferimento al fatto che Robert l'ha chiamata Lyanna, quindi quel dettaglio è stato inserito di sicuro. Se è così, mi sembra difficile che Cersei abbia davvero amato Robert DOPO quel momento, sarebbe proprio out of character. Inoltre sarebbe stravolto il fatto che Cersei ha sempre amato Jaime in realtà, da ben prima del matrimonio.
Ma negli episodi 7-8 non dovremmo essere già molto più avanti con la trama?