Mi aggiungo al consenso generale. Se la prima puntata aveva un problema, era porprio quello di far vivere allo spettatore troppi eventi e personaggi in troppo poco tempo. Secondo me, la scena dell'arrivo del re avrebbe dovuto essere estesa, almeno come quella degli addii di Jon Snow. In questo caso lo spettatore nuovo avrebbe conosciuto meglio la famiglia Stark fin da subito.
Questa comunque é una puntata che si basa sulla prova attorea, che é il chiaro punto di forza della serie. Non mi ha tanto convinto la scena Catelyn-Holmes che ritrova il capello biondo, e il pianto sincero di Cersei, che a questo punto sembra avere un po le idee confuse.
La scena degli schiaffi a Joffrey é la mia preferita per adesso ">, Arya é decisamente sopra le righe, bella la scena finale del risveglio di Bran. Bella l'idea della sigla principale che cambia di puntata in puntata.
Succedendo meno cose, uno ha anche il tempo per guardarsi i dettagli, props scenografie ecellenti, costumi di fattura ecellente, peccato non abbiano tanto senso storicamente parlando. Invece di inventare il Dothraki avrebbero potuto soffermarsi di piu su questo dettaglio.
Se alla prima puntata avevo dato un 8, questa merita almeno un 8,5. E il bello deve ancora arrivare! ">
Ho sottoposto anche questo episodio alla mia ragazza, e ha seguito pressoché senza problemi. A dire il vero avevo qualche dubbio che capisse che le figlie Stark erano partite col padre, ma l'unica cosa che mi ha chiesto è stata "Perchè? Sansa perché deve sposare Joffrey, ma Arya?", e non sapevo che risponderle, perchè non lo ricordavo più ò___ò
Comunque, è molto intrigata, e a fine episodio mi ha fatto diverse domande sul mondo di ASOIAF...
C'è una cosa che non capisco bene, e chiedo in merito la vostra opinione, sul personaggio di Cat. nei primi due episodi è stata fatta una grossa operazione simpatia, sono state tolte le scene e le frasi che la rendevano odiosa o almeno antipatica nei libri, qui ha un ruolo molto più stereotipato e amabile (i.e. la scena dell'addio di Jon a Bran, nel libro le sue parole sono di fuoco), ho avuto la netta sensazione che sia stata una richiesta esplicita dell'attrice, del tipo: "ma non si può aggiustare un pò il mio personaggio che sembra una str.... balorda?" " />
Essendo che i personaggi nei telefilm hanno a disposizione molte meno battute che nei libri, se avessero fatto recitare a Catelyn troppe parti "negative" lo spettatore si sarebbe fatta un'idea sbagliata del personaggio. Ricordo che Catelyn è un personaggio grigio, sì, ma molto tendente al bianco. Direi che l'astio nei confronti di Jon vada bene, senza la necessità di trasformarla nel mostro che sembrerebbe sullo schermo.
P.S.O.T.: E' un po' off topic, ma non saprei dove scriverlo, ed è una cosa abbastanza fine a sé stessa: oggi mi è arrivata l'antologia "Legends", praticamente come nuova, sembra stampata ieri *______* finalmente potro leggere di Dunk & Egg...
A voi com'è sembrato Ilyn Payne? Si è visto molto poco, ma a me ha dato un po' l'impressione di essere una macchietta. Che poi un po' macchietta lo è anche nel libro, però.... boh la sensazione che ho avuto è che abbiano calcato un po' la mano in questo senso. Mi sembra troppo "Ilyn Payne" se sono riuscito a spiegarmi bene.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ah riguardo quel che si è detto su Jaime e le guardie imperiali. Ho ricontrollato e le loro armature sono d'ottone, satinate in bianco nelle parti incassate e con le parti in rilievo al naturale.
Ho sottoposto anche questo episodio alla mia ragazza, e ha seguito pressoché senza problemi. A dire il vero avevo qualche dubbio che capisse che le figlie Stark erano partite col padre, ma l'unica cosa che mi ha chiesto è stata "Perchè? Sansa perché deve sposare Joffrey, ma Arya?", e non sapevo che risponderle, perchè non lo ricordavo più ò___ò
Comunque, è molto intrigata, e a fine episodio mi ha fatto diverse domande sul mondo di ASOIAF...
Mi pare che Arya vada ad Approdo del Re per apprendere di più sui comportamenti consoni alla figlia di un Lord, nell'ottica di proporla a breve come sposa per rafforzare i rapporti fra le casate. Tutto ciò non viene però spiegato nel telefilm " />
A voi com'è sembrato Ilyn Payne? Si è visto molto poco, ma a me ha dato un po' l'impressione di essere una macchietta. Che poi un po' macchietta lo è anche nel libro, però.... boh la sensazione che ho avuto è che abbiano calcato un po' la mano in questo senso. Mi sembra troppo "Ilyn Payne" se sono riuscito a spiegarmi bene.
L'attore è un celebre musicista inglese, se non erro è considerato un personaggio simpatico, infatti qualcuno ha storto il naso quando è stato annunciato per la parte di Ilyn. Non so, anche a me sa un po' di 'macchietta', di tragicomico, ma non credo che sia questo l'intento degli autori... beh, è pur sempre lui che alla fine della stagione calerà una certa spada su una certa testa.
Ilyn Payne è come dovrebbe essere dalle descrizioni, muto ed inespressivo con occhi da pazzo, purtroppo c'è una bella differenza tra leggerlo e vederlo ed indubbiamente quella scena era fatta appositamente per farci ridere, in futuro farà cose meno simpatiche e spero proprio che non ci faccia ancora ridere.
Finalmente vista. Tranquillamente da 8,5 " />
Sarebbe da 9 se non conoscessi già il libro. Conoscendolo... non capisco la scelta di non aver fatto vedere il sogno di Bran che porta a chiamare Estate il metalupo.
Tutto il resto... direi quasi perfetto. Molto intense le scene finali, anche se mi sarebbe piaciuto vedere portare fuori Jaime mentre rideva per la figuraccia di joffrey " />
La sigla, soprattutto la musica, comincia a dare dipendenza " />" />" />
PS se non ricordo male pure nel libro dopo l'attentato il metalupo di Bran dormiva nella stanza con il ragazzino.
Finalmente vista. Tranquillamente da 8,5 " />
Sarebbe da 9 se non conoscessi già il libro. Conoscendolo... non capisco la scelta di non aver fatto vedere il sogno di Bran che porta a chiamare Estate il metalupo.
Tutto il resto... direi quasi perfetto. Molto intense le scene finali, anche se mi sarebbe piaciuto vedere portare fuori Jaime mentre rideva per la figuraccia di joffrey " />
La sigla, soprattutto la musica, comincia a dare dipendenza " />" />" />
PS se non ricordo male pure nel libro dopo l'attentato il metalupo di Bran dormiva nella stanza con il ragazzino.
come gia detto da qualcuno secondo me i sogni non sono stati rivelati perche avrebbero dato al telespettatore la sicurezza che Bran si sarebbe svegliato ... mentre cosi vi è stata incertezza fino all ultimo ... Secondo me il sogno verra fatto vedere .. è troppo importante specialmente per il futuro, per non farlo vedere ... soprattutto per il fatto che il corvo si vede piu e piu volte nei trailer del film!!!!
La sigla ... me la ascolto un paio di volte al giorno come se fosse una canzone normale ... hahaha voglio un centro di disintossicazione!!!!!!
PS si mi pare anche a me ... prima era cat a non volerlo nella stanza e a essere diffidente verso i metalupi .. ma cambia idea sopo che è proprio lui a salvare la vita a bran
La sigla ... me la ascolto un paio di volte al giorno come se fosse una canzone normale ... hahaha voglio un centro di disintossicazione!!!!!!
Meno male che non sono l'unica!!!! XD
Può anche darsi che il sogno venga rimandato alla seconda serie con l'arrivo di jojen, imho.
Non è facilissimo da rendere... d'altra parte Bran non ha molto altro da fare per un bel pezzo in questa serie, quindi possono pure trovare il tempo di infilarlo qui
Domanda: è possibile trovare da qualche parte le trascrizioni dei dialoghi delle puntate?
la sigla mi ricorda molto questa bellissima intro degli Ensiferum
http://www.youtube.com/watch?v=S9E5u6DFQXw
(e sempre per chi ascolta folk metal, la voce di Jorah Mormont è identica a quella di Warlord dei Turisas " /> )
per il resto, devo dire che se la prima puntata mi aveva entusiasmata, a questo punto sono definitivamente conquistata... alcuni personaggi sono veramente simili a come li immaginavo (Myrcella fisicamente identica, ero sconvolta), altri diversissimi (come Jon Snow), ma tutti riescono a convincere con la recitazione... direi soprattutto Tyrion, Arya e Catelyn; anche Viserys mi piace tantissimo, sebbene nei libri secondo me fosse molto più patetico e meno "figo".
Mi è dispiaciuto non vedere Renly (il mio personaggio preferito) dire "dente di leone lo chiamava, quel suo spiedino", ma del resto è un' altierata e come diceva qualcuno, forse la sua presenza avrebbe tolto un pò di pathos.
Ho pianto tantissimo per la morte di Lady, che del resto anche nei libri mi aveva commossa molto.
La scena di Cersei e Catelyn mi ha un pò lasciata perplessa, ma per il resto non mi viene in mente altro che non ho gradito, sarebbe proprio cercare il pelo nell' uovo...
In conclusione... non vedo l' ora del prossimo episodio!
Giusto era Renly e non Jaime... a questo punto mi chiedo quando lo inseriranno " />
PS direi che Myrcella è molto più bella di Sansa (anche se per la recitazione quest'ultima ha già mostrato che è bravissima) " />
PS2 l'ho fatto vedere alla mia ragazza che ha letto solo il primo libro e trova tutti i personaggi identici a come se li era immaginati. Anche se ha storto la bocca per la prima scena di sesso tra Drogo e Dany (no, non per la posizione (non ci ha fatto proprio caso alla ripetizione della posizione), ma perché a Dany era piaciuto " /> )
per me Sansa è più bella di Dany °_°
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."