Non ho mai letto nessuno dei due...ma non ho mai sopportato Harry Potter. Voto per Marisa Coulter perchè la mia ragazza ha apprezzato Pullman...e tanto mi basta in assenza di altro. " />
Voto per Marisa Coulter, pur non conoscendola, perché mi sembra interessante e perché detesto Harry Potter!
Due belle saghe e due personaggi che vanno dall'irritante all'odioso...ci penso un po'.
@GDN: su Marisa però c'è da dire che spicca come pg ben delineato pur essendo di contorno, raggiungendo il livello del maghetto con tutto il suo POV unico per ben sette libri. La sua caratteristica di base direi che è quella di essere Una.Cattiva.Vera.
Cioè, cattiva, cattiva davvero (ambiziosa e senza scrupoli nelle intenzioni, dannosissima agli altri nel perseguire queste intenzioni) senza che il suo livello di cattiveria la renda inumana o implausibile (come il serial killer che ama la mamma lei ama i suoi strettissimi-issimi congiunti). Ultrafemminile senza essere vamp. Davvero un bel personaggio.
Dopo aver letto questi primi commenti e soprattutto grazie alla descrizione di neshira, il mio voto va a Marisa Coulter. Non solo mi piace l'idea di una cattiva finalmente ben delineata (è così difficile trovare dei buoni cattivi oggigiorno), ma l'idea che a tale personaggio sia stato abbinato nel film il volto di Nicole Kidman, mi attira molto: ho sempre pensato che come cattiva sarebbe fenomale. Inoltre, pur avendo amato i libri di Harry Potter, non ho mai apprezzato più di tanto il personaggio, avendo indirizzato le mie preferenze su personaggi come Silente, la McGrannitt e Piton.
Abbasso il maghetto high-school fantasy!
Insopportabile come ogni protagonista raccomandato alla Pegasus/Oliver Hutton.
Detto questo, voto per Marisa Coulter
Mi piacciono entrambi, ma voto Harry Potter, perché perderá un sacco di voti per via della corrente di pensiero: "troppo famoso, non ne posso piu di sentire il suo nome e per questo mi sta antipatico".
In piu mi piacerebbe proprio veder asfaltare Harry Potter in uno dei turni successivi, magari da Ben Lo Svelto o Anton Gorodetsky. ">
Io voto Harry Potter. Mi sono piaciute entrambe le saghe, ma reputo quella della Rowling per molti aspetti superiore. D'altra perte non reputo neppure Marisa Coulter così ben delineata:
Le sue azioni spesso sono inqualificabili, il suo Magisterium mi sembra quasi Comunione e Liberazione, tenta di far uccidere il marito e poi lo ama ancora, manda a morte centinaia di bambini per ricredersi solo quando è la figlia a trovarcisi in mezzo...lo trovo un personaggio un po' incoerente.
Mi avevi già convinto prima che leggessi "Voto per.. "Voto per Nicole Kid... ehm, Marisa Coulter.
Anche la mia preferenza di voto è per Marisa Coulter.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Lo sapevo che il povero Harry avrebbe sofferto della sindrome da prescelto. " />
Concordo con molti nel dire che nella stessa serie ci sono personaggi meglio riusciti, a partire dai suoi amici più stretti fino ai nemici, le comparse, i quadri e direi persino che qualche animale può suscitare più simpatia di lui. XD
Forse risente troppo dell'essere l'unico POV...in ogni caso è un punto di vista su un mondo che amo moltissimo, che mi ha letteralmente cresciuta e che ancora oggi rileggo con piacere, quindi voto Harry Potter.
Spendo due parole su Marisa Coulter; ovviamente ho amato anche la serie Queste oscure materie che mi ha profondamente affascinato all'epoca della lettura (14 anni) per il suo messaggio anticlericale. Ad oggi però la serie non riesce più a coinvolgermi come prima e questo forse è dovuto anche ad una caratterizzazione di alcuni personaggi non molto riuscita, più funzionali alla storia che altro. Mrs. Coulter è tra questi, non sono mai riuscita ad inquadrarla bene e me ne è rimasto un ricordo vagamente antipatico.
p.s. nel libro ha i capelli neri, non biondi come Nicole :P
Harry 9 - Mrs. Coulter 10
Voto Marisa Coulter, non conosco nessuno dei due ma votare erripotter proprio no..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Non posso sopportare Pullman, ma voto ugualmente Marisa che ha un gran fascino...
Ho apprezzato Harry Potter sia nei libri che nella versione cinematografica (malgrado le riduzioni assassine dei film). Dall'altro ho potuto vedere Marisa Coulter solo al cinema, non avendo letto il libro.
Tra i due vado sul siocuro e voto per il magetto di Hogwarts.
Voto per Harry perchè è un povero orfanello maltrattato da tutti.Sniff Sniff.
Il personaggio peggiore di una serie che mi ha divertito.
In realtà a me queste oscure materie (che non capisco per quale motivo continui ad essere piazzato tra i libri per bambini) non è piaciuto, non riesco a digerire lo stile di Pullman (pur reputandolo un bravissimo scrittore).
Pieno di insensibili mangiamorte questo forum.
Avada kedavra ed anche hakuna matata a tutti.