I nomi non sono originali per un motivo ben preciso, nella storia alternativa di Howard c'è un filo diretto che lega i regni Hyboriani a quelli storicamente esistiti, che parte dal primo cataclisma che affondò Atlantide (i cui superstiti poi divennero Cimmeri) a quelli successivi che provocarono e seguirono la fine dei regni hyboriani..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
I nomi non sono originali per un motivo ben preciso, nella storia alternativa di Howard c'è un filo diretto che lega i regni Hyboriani a quelli storicamente esistiti, che parte dal primo cataclisma che affondò Atlantide (i cui superstiti poi divennero Cimmeri) a quelli successivi che provocarono e seguirono la fine dei regni hyboriani..
Esattamente. Come avevo detto in precedenza, l'era hyboriana è idealmente collocata a metà tra Atlantide e le prime civiltà storicamente esistite. Sia il mondo che le popolazioni cambiarono passando dall'era atlantidea (altrimenti conosciuta come era precataclismica, idealmente collocata intorno al 20000 a.C.) a quella hyboriana (14000-10000 a.C.), seguita poi da un'altra era che inizia idealmente intorno al 9500 a.C. Il passaggio da un'era all'altra, in Howard, è sempre marcato da sconvolgimenti geologici preceduti/seguiti da massicce migrazioni di popolazioni che causano crolli di regni precedenti, con conseguente migrazioni di popolazioni.
Qui c'è la pagina wikipedia inglese relativa all'era hyboriana che chiarisce bene la sua genesi e le sue caratteristiche. Preciso che l'edizione di Conan da me letta, e le migliori e più complete, contengono il saggio "L'era hyboriana" che Howard scrisse proprio per descrivere la sua era sia ai suoi capi che ai lettori. Come si vede, il motivo che spinse Howard a questa scelta fu sia commerciale che emotivo (il suo amore per la storia). Non fu dovuto certamente a banalità, come qualcuno continua a ripetere.
Non rispondo in proposito perché ormai mi son già schierato per cui la mia risposta può essere tranquillamente considerata campanilistica " />mi faccio portavoce
anzi lo chiedo a tutti: la frase "ecco qui una delle più magistrali introduzioni di sempre" può secondo voi suscitare il dubbio che sia stia parlando di letteratura in generale e non strettamente di heroic fantasy?
Però in compenso penso che la campagna di Ser Balon abbia fatto guadagnare voti a Conan
Però in compenso penso che la campagna di Ser Balon abbia fatto guadagnare voti a Conan
Mmm... se la metti così, allora ti dico che voto quell'odiosissimo Silente esclusivamente a seguito della campagna di Balon.
Voto Silente!
Crom, guida il mio voto!
(se non si fosse capito, voto per Conan... " /> )
Si chiude il secondo match, e cade una testa veramente illustre: quella di Conan il Cimmero!
L'anziano Preside di Hogwarts si impone seccamente con il seguente punteggio:
Albus Percil Brian Wulfric Silente - Conan: 24 - 13
Tra poco un altro scontro di quelli tosti...
Nuovo scontro, e questa volta vediamo sfidarsi due personaggi con più di un'affinità...
Anomander Rake - Elric
Ecco le consuete descrizioni:
Anomander Rake: Libro Malazan dei Caduti, Steven Erikson. Signore della Progenie della Luna, figlio secondogenito di Madre Oscurità, Soletaken di sangue draconiano e maestro nell'uso del Kurald Galain, Anomander Rake guida una colonia di Tiste Andii, razza immortale in lenta decadenza, verso un futuro incerto. Assieme a Caladan Brood cerca di tenere in vita i focolai di resistenza all'Impero Malazan nel continente di Genabackis.
Elric: Elric di Melniboné, Michael Moorcock. Un albino cinico e disilluso, cagionevole di salute, ultimo rampollo della degenerata dinastia imperiale di Melniboné. Unico della sua razza in grado di provare sentimenti, è il simbolo del conflitto tra ordine e caos nel mondo. Porta con sé Tempestoso, la Spada del Caos in grado di assorbire l'anima delle sue vittime.
Chi avrà la meglio?
Scadenza 21 marzo 2011 ore 22:00
Voto Anomander Rake.
Anomander Rake non so nemmeno chi sia...di Elric invece ho sentito parlare e tanto, e ho davvero voglia di leggere di lui.
Indi il mio voto va a Elric " />
Mai letto nulla di Elric ma da quel poco che ho visto di Moorcok non mi attira per niente. In compenso ho letto i primi due romanzi di Erikson e non mi sono piaciuti.
Chiarito il mio totale disinteresse nei confronti dei due contendenti, per la prima volta voto un personaggio per motivi strettamente pubblicitari. Tranquilli, in tasca non mi viene nulla, magari è una buona occasione per incontrare qualcono visto che io ci sarò. Dal 2 al 5 giugno a Milano ci sarà l'ItalCon-DelosDays-UraniaCon. Fra gli ospiti internazionali c'è Steven Erikson, e per non far sentire troppo solo il canadese dopo il lungo volo per venire da noi voto Anomader Rake.