Questo paese che ci stupisce ogni volta… E comunque anche io il Berlusca lo vedo che mira a perdere "bene" per creare scompigli e danni facendo opposizione.
Si che poi voglio vedere anche lo scontro fra le destre, con Storace che è capacissimo di farsi togliere i voti perfino da Casa Pound (oddio dove siamo arrivati… )l'ala più a destra del partito (non a caso nel Lazio molto probabilmente appoggeranno Storace...
"Se Monti si candida faccio un passo indietro, ma non credo che gli convenga. Non credo che Monti accetti di diventare uomo di parte o di partito ma se decidesse di aderire a questa richiesta vi aderirebbe tutto schieramento moderato. Anche io glielo proposi, Monti mi disse che non era suo intendimento''.
Senza un accordo con la Lega ''cadrebbero immediatamente Piemonte e Veneto''
Ricatti, cambiamenti radicali di idee da un giorno all'altro ("facciamo cadere monti, non scendo in campo, invece scendo", "dell'utri no, dell'utri sì"...)
Cose pazzesche. Siamo in balia dei deliri di una persona che pur di salvarsi dai processi farebbe di tutto.
Quest'uomo è da ricovero, prima dice che Monti ha fatto solo danni e poche ore dopo lo vuole a capo del centrodx! Chiamate subito un esorcista per me è posseduto altrimenti ha seri problemi mentali ( l'ex moglie lo aveva detto già anni fa).
Gil Galad - Stella di radianza
Ancor più assurdo che il Corriere la faccia passare come una mossa di straordinaria intelligenza politica.
Quest'uomo è da ricovero, prima dice che Monti ha fatto solo danni e poche ore dopo lo vuole a capo del centrodx! Chiamate subito un esorcista per me è posseduto altrimenti ha seri problemi mentali ( l'ex moglie lo aveva detto già anni fa).
Farlo passare per matto non mi pare corretto: probabilmente ha sempre avuto una strategia studiata a tavolino. In questo caso, l'idea sembra chiara: apparire nei telegiornali, conquistare le prime pagine dei giornali, far parlare di sè, creare un caos di concetti contraddittori in cui ci si perde e si ricorda solo il suo sorriso marpione.
Sa bene che il target dei suoi possibili elettori non bada alle parole, ai concetti, ma alle immagini e alle sensazioni.
Ha bisogno di creare emozioni di contrasto attaccando; di generosità mostrandosi (fingendosi) pronto a lasciar posto ad altri; di rimembranza, ventilando un ritorno al passato quando si stava meglio; di pulizia, scaricando colpe su altri; di positività associata alla sua figura, sminuendo concetti economico-finanziari per allontanare l'idea della della crisi; ecc.
Farlo passare per matto non mi pare corretto: probabilmente ha sempre avuto una strategia studiata a tavolino. In questo caso, l'idea sembra chiara: apparire nei telegiornali, conquistare le prime pagine dei giornali, far parlare di sè, creare un caos di concetti contraddittori in cui ci si perde e si ricorda solo il suo sorriso marpione.
Sa bene che il target dei suoi possibili elettori non bada alle parole, ai concetti, ma alle immagini e alle sensazioni.
Ha bisogno di creare emozioni di contrasto attaccando; di generosità mostrandosi (fingendosi) pronto a lasciar posto ad altri; di rimembranza, ventilando un ritorno al passato quando si stava meglio; di pulizia, scaricando colpe su altri; di positività associata alla sua figura, sminuendo concetti economico-finanziari per allontanare l'idea della della crisi; ecc.
Ovviamente la mia era solo una battuta, cmq molto lucido non è. A parte la vita privata che già la ex moglie aveva stigmatizzato e che se non avesse influito sul personaggio pubblico sarebbero state faccende assolutamente personali, anche dal punto di vista politico avrà pure una strategia (ho sempre detto che il Berlusca è furbo e non va mai sottovalutato) ma al momento essa mi pare il caos. Un caos volto certamente a far parlare di lui ma con che benefici io non vedo francamente. Un atteggiamento così "schizzo-frenico" e incoerente non credo possa richiamare a lui folle di elettori.
Un atteggiamento così "schizzo-frenico" e incoerente non credo possa richiamare a lui folle di elettori.
Folle di elettori, sicuramente no. Lui punta a riprendersi una parte consistente del suo solito elettorato.
Quando si parla di comunicazione per la massa, esistono dei meccanismi particolari: come dicevo prima, per una parte di chi assorbe i messaggi, la parte emotiva prevale nettamente quella concettuale. C'è gente che non fa attenzione alle parole (non in maniera critica, almeno), e che quindi non nota le contraddizioni.
All'epoca di Hitler, molti tedeschi non capivano niente dei suoi discorsi, ma lo seguivano, emotivamente impressionati. Addirittura, contro ogni evidenza, alcuni erano convinti che Hitler fosse alto e biondo!
Tanto Silvio non si candida.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tanto Silvio non si candida.
Io fossi in Monti risponderei alla sua "astutissima" provocazione politica con un "No caro.Tu hai fatto la trollata di far cadere il governo pensando di fare il brillante Ora io mi faccio il mio partito dei moderati di centro destra e tu ti attacchi al ca**o".
Prime elezioni in cui si confronterebbero un centro destra e un centrosinistra seri,e IMHO,fine di Silvio Berlusconi.
All'estero, giustamente, non riescono a capire.
Bisognerebbe spiegargli che noi italiani non siamo normali
All'estero, giustamente, non riescono a capire.
http://video.corrier...55-9611a93fdef4
Bisognerebbe spiegargli che noi italiani non siamo normali
Temo che l'abbiano capito da molto tempo, purtroppo. " />
E' una chiave di lettura assolutamente giusta, che ho visto anche altrove, dove si andava avanti paragonando Berlusconi ad un troll da forum, ed in effetti è vero. Il leader del PDL non punta infatti a farsi eleggere per proprie idee politiche, bensì vuole sempre fare rumore e farsi notare (esattamente come i troll, con le loro sparate abissali), e ci riesce benissimo attraverso i media, che infatti gli danno un gran risalto, il che gli causa comunque più voti. Purtroppo ci riesce anche perché non abbiamo ancora una cultura tale da permetterci di dargli l'importanza che merita (ossia l'importanza nulla) e di farlo cadere nel dimenticatoio, e quindi ogni volta questo personaggio sale alla ribalta, e visto che molti hanno memoria brevissima, può comunue radunare molti consensi.
(e comunque, io credo che non sia un caso che il meme "trollface" abbia proprio quei lineamenti lì " /> ! )
Ora è più votabile, perchè a 76 anni ha messo la testa a posto: s'è fidanzato.
Lei ha 50 anni meno di lui, ma cosa importa la differenza d'età quando c'è l'amore?
L'ammore trionfa sempre!
Una delle cose che più mi danno fastidio è vedere soprattutto donne anziane magari già pensionate (molte forse al minimo) che ancora stravedono per il Berlusca. Molte lo adorano addirittura, lo amano. E' vero che molti anziani hanno dovuto subire negli ultimi 20 anni una sorta di lavaggio del cervello attraverso le sue TV e certi programmi (Uomini e Donne della De Filippi meriterebbe il premio per il programma più volgare, squallido e pecorone) ma dopo aver scoperto che genere di uomo sia nel privato mi domando come possa essere ancora apprezzato dal genere femminile della terza età?
http://video.corrier...c8-d4e6244fe619
http://video.repubbl...o/113871/112271
Forse però un po' di critiche ce le meritiamo pure noi (non inteso come "noi del forum"),che da due settimane dedichiamo più attenzione del dovuto ad un vecchietto solo e affetto da satiriasi,la cui carriera politica è incontrovertibilmente avviata alla fine.
Il tutto mentre attorno ne succedono di ogni,e il panorama politico potrebbe suscitare ben altri interrogativi e dibattiti: il Papa che in settimana ha dichiarato che "i diritti dei gay sono una minaccia alla pece nel mondo" (pensiamo o no che i diritti civili siano un punto programmatico che un candidato di governo deve affrontare se vuole essere preso in considerazione?),e il rapporto della Banca d'Italia sul patrimonio privato degli italiani,sono le prime due cose che mi vengono in mente.