Il Corriere: "Un fantasy eccessivo"
http://video.corriere.it/opinioni/tv-usa/index.shtml?videoid=d52b9fb8-0929-11e1-a272-24f31f5e1b69
Eppure a guardare la video-presentazione sembra che lo presentino molto bene... non capisco proprio a cosa si riferisca questa "eccessività" del titolo " />Il Corriere: "Un fantasy eccessivo"
http://video.corriere.it/opinioni/tv-usa/index.shtml?videoid=d52b9fb8-0929-11e1-a272-24f31f5e1b69
Secondo WIC, HBO sta per ordinare la terza e la quarta stagione di GOT che verrebbero girate contemporaneamente e che corrisponderebbero alla prima e alla seconda parte di ASOS. "> Sarebbe una soluzione davvero ottima a mio modo di vedere, sia perchè il materiale di ASOS è troppo grande per poter essere girato in un'unica stagione di 10 episodi, sia perchè in questo modo si attenuerebbe l'effetto invecchiamento degli attori più giovani.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sarebbe una notizia grandiosa, e una scelta molto intelligente da parte della HBO.
Già mi immagino con quale evento potrebbe finire la prima delle due stagioni. " />
A quel punto poi, continuando a fantasticare, potremmo immaginare una cosa simile per i due libri dopo (AFFC e ADWD), facendone magari 2 o 3 stagioni complessive e narrando ovviamente in contemporanea le vicende.
Sempre che la serie tv continui ad andare bene.
Sarebbe una notizia grandiosa, e una scelta molto intelligente da parte della HBO.
Già mi immagino con quale evento potrebbe finire la prima delle due stagioni. " />
A quel punto poi, continuando a fantasticare, potremmo immaginare una cosa simile per i due libri dopo (AFFC e ADWD), facendone magari 2 o 3 stagioni complessive e narrando ovviamente in contemporanea le vicende.
Sempre che la serie tv continui ad andare bene.
Considerando la scarsita' di eventi significativi in AFFC e ADWD farne 3 stagioni mi sembra veramente tanto e potrebbe determinare un grosso calo di interesse nel pubblico di non appassionati di ASOIAF.
La cosa migliore, secondo me, sarebbe quella di condensare questi 2 libri in un unica stagione televisiva....
Considerando la scarsita' di eventi significativi in AFFC e ADWD farne 3 stagioni mi sembra veramente tanto e potrebbe determinare un grosso calo di interesse nel pubblico di non appassionati di ASOIAF.
La cosa migliore, secondo me, sarebbe quella di condensare questi 2 libri in un unica stagione televisiva....
Di ADWD ho letto solo la prima parte uscita in Italia, quindi non so giudicare bene. Comunque una sola stagione di 10 episodi per due interi libri mi sembra un po' poco a prescindere.
Un'intera stagione è anche troppo, a meno che non cambino la storia.Considerando la scarsita' di eventi significativi in AFFC e ADWD farne 3 stagioni mi sembra veramente tanto e potrebbe determinare un grosso calo di interesse nel pubblico di non appassionati di ASOIAF.
Io spero che ad AFFC+ADWD non dedichino più di una stagione. Anzi, sarebbe meglio se addirittura mettessero parti di ADWD+AFFC già nella quarta stagione, perché 20 puntate tutte su ASOS sono troppe. Non è nemmeno solo una questione di trovare abbastanza materiale con cui riempire le puntate, ma anche di avanzamento della narrazione: certe storyline occorre velocizzarle un po', perché se no il pubblico si scoccia.
Tra l'altro, con ADWD e AFFC il quadro diventa troppo ampio per la TV, quindi bisognerà fare un bel po' di tagli. C'è un limite anche al numero di personaggi da tenere in campo: non si possono inserire all'improvviso tutti quei mini-protagonisti dotati di storyline proprie, trascurando i personaggi principali a cui il pubblico è abituato
Aggiungo che secondo me la stagione con AFFC e ADWD potrebbe essere l'unico caso in cui la serie sarà meglio dei libri, se si fanno tagliano e si sistemano le cose in modo adeguato.
Già, senza contare che, parlando per ADWD, molte parti puramente descrittive possono essere spiegate con poche ed efficaci immagini
penso ad esempio alle lungaggini sui viaggi di Tyrion o la statica situazione di Meereen, dove gli eventi veramente importanti che vedono protagaonista Dany sono relativamente pochi
Per questo credo che AFFC ed ADWD possano essere tranquillamente condensati in un'unica stagione....
Secondo me nella serie i libri andranno sempre più a fondersi. Nella stagione 2 probabilmente vedremo gia delle scene del libro tre, e ora della stagione 4 magari si inizierá a trasporre AFFC e ADWD.
Hanno già detto che metteranno qualcosa del terzo libro nella stagione 2. Però ho il sospetto che alcune cose del secondo libro verranno invece fatte slittare nella terza stagione (l'incendio di Grande Inverno con la presentazione di Ramsay, che non risulta che per ora sia stato castato).
Mi sembra davvero difficile rendere AFFC e ADWD in un'unica stagione. Succederanno poche cose interessanti, ma comunque succedono. Più che altro penso che col passare del tempo avrà sempre meno senso la suddivisione dei libri e credo che gli sceneggiatori sposteranno pezzi di un libro in una stagione con più frequenza di prima.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Meno stagioni fanno e prima avremo (anche) la HBO a pungolare lo zio per finire TWoW! " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Per me se tagliano per intero AFFC e ADWD hanno solo da guadagnarci " />
Non è solo una questione di quantità: già fatico a immaginare una stagione televisiva che si concluda come si è concluso Dance, figuriamoci a trovare eventi climatici a metà o a uno/due terzi di libro per ricavarne ulteriori finali. Manca il ritmo.Mi sembra davvero difficile rendere AFFC e ADWD in un'unica stagione. Succederanno poche cose interessanti, ma comunque succedono.
Se Martin non fosse così indietro con la scrittura, prenderei in considerazione persino l'idea del gap e inserirei le nuove sottotrame solo nel momento in cui fosse chiaro il loro scopo.