Entra Registrati
ADWD - Un capitolo da un nuovo pdv
K di Koorlick
creato il 20 aprile 2010

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
N
neroroma
Confratello
Utente
560 messaggi
neroroma
Confratello

N

Utente
560 messaggi
Inviato il 23 aprile 2010 21:31

 

Ehm....la profezia parla di un tradimento subito da Dany, non compiuto...che poi la draghetta abbia una gran voglia di "fare una fesseria" con Daario sembra più che palese...ma sarebbe cieca al punto da gettare al vento i suoi potenzialmente migliori alleati?

 

ehm..ma anche no :victory: (non che me la prenda per esser considerato così scemo, ma è ovvio che il mio non era il discorso folle che hai colto)

 

è scontato che tutti pensino, leggendo, che Daenerys subirà 3 tradimenti. E al 99,9999% sarà così. Però (è possibile che sia un'altierata, chiedo delucidazioni) il testo italiano è potenzialmente ambiguo: Tre Tradimenti dovrai Conoscere. Ripeto, è scontato che sia come tutti pensano, la mia era solo un'idea di lettura un pò più cervellotica :stralol: waiting for dance, far teorie assurde è sport nazionale

 

 

 

Sono una compagnia di ventura. Mercenari che combattono per chi li paga: potrebbero essere onorevoli al punto da non scappare prima della battaglia, ma non vedo in questo una ragione per non accorrere sotto le bandiere di chi li paga. Ed Illyrio, si dice chiaramente, non ha "amici che non sia disposto a vendere per il giusto prezzo": con un soggetto del genere puoi solo trattare, ed è quello meglo piazzato per condurre simili trattative..

 

no, qui decisamente credo (aspettiamo di vederli, per aver conferma) che tu abbia torto.

La Compagnia Dorata non è 'onorevole perchè non scappa'. E' onorevole 'perchè non tradisce la parola data. MAI, fino a questa faccenda di Myr. E viene specificato nel libro che non può averlo fatto per una 'maggiore paga'. Sono esiliati, figli di cavalieri, ex lord. L'unica offerta che può aver fatto loro rescindere un contratto, è la promessa di potersi battere per una causa tanto 'grande' da consentirgli il ritorno in massa nella loro 'patria'. E ripeto, non ce lo vedo Illyrio a trattare con gente che ha un prezzo così poco materiale.

 

:victory:


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 aprile 2010 23:11
E viene specificato nel libro che non può averlo fatto per una 'maggiore paga'. Sono esiliati, figli di cavalieri, ex lord.

Sarà...ma quando lo stomaco stringe per la fame, ci si mette sotto i tacchi anche l'orgoglio più sconfinato...


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 25 aprile 2010 17:17

Da quanto appare in un altro capitolo di Tyrion, la Compagnia Dorata non è stata assoldata da Illiryo, anzi la cosa viene presentata come una notizia preoccupante.

Per quanto mi riguarda credo che la Compagnia Doarata stia agendo di propria volontà, ossia ha saputo di Dany e dei draghi, ha fatto due più due e ha scommesso su di lei come unica possibilità di ritornare a casa. E questo mi sembra l'unico scenario possibile per aver rotto un contratto per la prima volta in 100 anni.Anzi dai continui riferimenti alla cosa mi sembra che Martin voglia sottolineare l'eccezionalità della scelta fatta dalla Compagnia.

 

Riguardo a Quentyn, non riesco ad inquadrarlo, alcuni lo paragonano a Rhaegar (e per certi versi ci sta), mentre altri riferimenti mi fanno pensare a un piccolo Stannis. Dany non so proprio come possa accoglierlo, forse Quentyn è disinformato su di lei, ma con 10 mila Immacolati non mi sembra che la draghetta abbia terribilmente bisogno della *sua* protezione.

 

Cmq sono certo che a Meeren ci arriverà, è esplicitamente profetizzato da Quaithe.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 aprile 2010 18:47
forse Quentyn è disinformato su di lei, ma con 10 mila Immacolati non mi sembra che la draghetta abbia terribilmente bisogno della *sua* protezione.

Sì, ma vedial in quest'ottica: una cosa è sbarcare con 10.000 immacolati e doverli mettere subito in campo perché devo combattere dal primo giorno, con relative perdite, e un'altra è sbarcare con 10.000 immacolati e poter attendere con relativa calma di marciare, schierarli e combattere perché hai un regno che ti accoglie bene e ti appoggia, e magari schiera altri 10.000 uomini accanto ai tuoi immacolati...


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 25 aprile 2010 19:52

Io mi riferivo al fatto che ma dalla frase di Quentyn sembrava che lui fosse l'unica persona che potesse proteggere Dany dai sicari di Tywin (se davvero esistono). Ma penso che questo faccia parte della parte sognante del carattere di Quentyn. Dal punto di vista politico, Q. sa benissimo che Dorne è essenziale e infatti si aspetta che Dany lo sposi senza esitazione.


A
Alexander Dondarrion
Confratello
Utente
5 messaggi
Alexander Dondarrion
Confratello

A

Utente
5 messaggi
Inviato il 26 aprile 2010 11:39

Per me dietro alla rottura del contratto della Compagnia Dorata c'è Jorah Mormont, anche se non so se il suo è un estremo tentativo per dimostrare la sua lealtà verso Dany oppure se agisce per uno degli altri pretendenti al trono di spade, magari Stannis o i Tyrell


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 27 aprile 2010 21:12

Jorah è spiantato quindi non avrebbe i soldi per comprare la Compagnia, e cmq è sottinteso (molto chiaramente nel primo capitolo di Arianne in Feast) che la Compagnia non rompe i contratti assunti e quindi lo avrebbe dovuto rifiutare. Piuttosto penso che Jorah, una volta esiliato, possa aver raggiunto la Compagnia e aver raccontato tutto, spingendola ad agire autonomamente.

Ma data la distanza esistente (da Meeren a Myr) dubito molto che ce l'abbia fatta in così poco tempo.

In generale a me sembra chiaro che nessuno sà perchè la Compagnia Dorata abbia rotto il contratto e cavalchi verso Volantis. Più strano è che nessuno abbia collegato la faccenda con Dany, ma forse son tutti troppo scioccati!


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 27 aprile 2010 22:19

Ho un ricordo praticamente nullo dell'ultimo libro: non e' che qualcuno puo' gentilmente riassumermi cos'e' questa compagnia dorata e cosa ha fatto per destare tanto clamore?

Grazie!


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 27 aprile 2010 22:43

La Compagnia Dorata (Golden Company) è una compagnia di mercenari attiva nel continenete orientale. In effetti è la miglior compagnia mercenaria esistente, la più costosa, la più disciplinata e la più affidabile. La sua particolarità è che è stata fondata da Bittersteel, un famoso cavliere fratellastro di daemon Blackfyre che ha seguito nella ribellione dei Blackfyre prima di andare in esilio, e ha appoggiato quasi tutte le altre ribellioni dei Blackfyre. Oggi la Compagnia è formata da cavalieri esiliati e figli di esiliati, il cui sogno è tornare a casa.

Cosa ha fatto? Molto semplicemente ha rotto l'ingaggio con Myr e ora cavalca verso Volantis, per motivi sconosciuti. Ciò che desta scalpore è che si tratta della prima volta che accade: a quanto pare, a differenza di ogni altro gruppo mercenario, la Compagnia Dorata è famosa per tenere sempre fede ai propri ingaggi, al punto che il loro motto informale è "our word is as good as gold" (quello vero è "beneath the gold the bitter steel").

 

Per la cronaca, a quanto pare la diserzione della Compagnia Dorata ha fermato la guerra imminente tra Tyrosh e Lys (com Myr alleata a Tyrosh), e ora l'Arconte di Tyrosh ha aperto trattative con Lys. Insomma sembra che la compagnia sia una forza militare non indifferente!


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6523 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6523 messaggi
Inviato il 28 aprile 2010 9:22

Anche a me é subito venuto in mente Jorah, ma in effetti, é quasi impossibile, che abbia coperto tutta la strada da Meereen a Myr in cosi poco tempo. Probabilmente dalla fine del "portale delle tenebre all'inizio di ADWD" passa solo qualche settimana.

 

Poi mi é venuta un'altra idea, molto improbabile, ma comunque un'idea. Forse hanno visto il drago nero che é scappato a Daenerys (Balerion?) e lo hanno seguito?

Mi sono sempre chiesto dove sia diretto questo drago, e perché sia fuggito (il corno di Euron?).

 

Altre idee? :stralol:


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

S
soulwolf
Confratello
Utente
392 messaggi
soulwolf
Confratello

S

Utente
392 messaggi
Inviato il 28 aprile 2010 11:18

hem...quand è che scappa? mi son perso un pezzo mi sa


D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 28 aprile 2010 16:36

In uno dei capitoli di Dany in Dance. Lei cattura e rinchiude Viserion e Rhaegal, ma Drogon scappa. Più avanti fà una capatina per papparsi un cinghiale durante i giochi gladiatori.

 

Non credo che Drogon abbia volato così lontano, per me è nei dintorni di meeren. Io penso che a Myr abbiano semplicemente sentito le storie che ormai circolano ampiamente su Dany e i draghi, e la Compagnia ha capito chi è Dany e che quindi è tutto vero e ha deciso di muoversi.


M
Manifredde
Confratello
Utente
5409 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5409 messaggi
Inviato il 28 aprile 2010 19:29

In uno dei capitoli di Dany in Dance.

 

Per un attimo ho temuto di

a) essermi perso un libro

b) essere rimbambito del tutto.

 

Invece, piu' semplicemente, si sta parlando di ADWD che ovviamente non ho letto. E naturalmente anche un po' b) :stralol:


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 28 aprile 2010 20:23 Autore

Io sono un po' scettico sul fattop che la Compagnia Dorata si stia dirigendo verso est per unirsi a Dany.

Semplicemente secondo me non è logico: se il loro obiettivo è tornare nei Sette Regni è anche possibile che cerchino di cogliere l'occasione legata alla draghetta, ma non credo abbia senso che da Myr vadano fino a Meereen per poi tornare verso ovest insieme a Dany, con tutti i problemi logistici che ne conseguirebbero. Volessero unirsi spontaneamente a Dany, secondo me, le manderebbero semplicemente un messaggero...

Ha senso che vadano verso est, invece, solo se intendono combattere a est, o con Dany, o contro di lei.

E tutto sommato secondo me la cosa più probabile è proprio che ci stiano andando per combattere contro Dany, assoldati dagli Yunkaii - magari anche per acquisire titoli di merito da spendere sul mercato westerosiano, perché no? Non dimentichiamoci d'altra parte che beneath the gld, the bitter steel, e Bittersteel a quel che ne sappiamo è stato per tutta la vita uno strenuo avversario del ramo principale di casa Targaryen, di cui Dany è l'ultima rappresentante. Non escluderei, da questo punto di vista, che sia proprio la Golden Company a portare verso Dany il Mummer's Dragon, che io interpreto come un finto drago da contrapporre a Dany.

 

La cosa che mi lascia perplesso invece è che il profilo della Compagnia Dorata (cavalieri in esilio che vorrebbero tornare a Westeros) mi pare si adatti perfettamente a Griff, se Griff è, come molti danno per scontato, Jon Connington. Dal capitolo di Tyrion il gruppo di Griff e la Compagnia Dorata sembrano due cose distinte, ma io non ne sono del tutto certo.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 28 aprile 2010 21:33
è scontato che tutti pensino, leggendo, che Daenerys subirà 3 tradimenti. E al 99,9999% sarà così. Però (è possibile che sia un'altierata, chiedo delucidazioni) il testo italiano è potenzialmente ambiguo: Tre Tradimenti dovrai Conoscere.

Allora...letteralmente nell'originale in inglese di legge Conoscerai tre tradimenti...una volta per il sangue e una volta per l'oro e una volta per l'amore ed effettivamente non dice se si tratta della conoscenza di un tradimento inflitto o subito....però...

 

la cosa più probabile è proprio che ci stiano andando per combattere contro Dany, assoldati dagli Yunkaii - magari anche per acquisire titoli di merito da spendere sul mercato westerosiano, perché no? Non dimentichiamoci d'altra parte che beneath the gld, the bitter steel, e Bittersteel a quel che ne sappiamo è stato per tutta la vita uno strenuo avversario del ramo principale di casa Targaryen, di cui Dany è l'ultima rappresentante.

Non ci avevo pensato, ma come punto di vista mi sembra assolutamente plausibile...ed a questo punto però, anche il loro tentativo di assoldare Quentyn suonerebbe strano. Non sanno chi è? O lo sanno e pensano che possa essere loro utile in qualche modo? Del resto, Dany dovrò conoscere un tradimento once for gold e la compagnia è golden....boh, magari esagero con le congetture...

Però, se mi sento di escludere Jorah, che oltre che spiantato dovrebbe anche tornare all'isola dell'Orso, se la visione di Dany non è erronea, come motore principale o assoldatore, non mi sentirei di escluderlo come informatore: magari ha conosciuto qualcuno dei mercenari prima di incontrare Illyrio, e gli ha passato qualche informazione. Illyrio, peraltro, è un commercianto di qualunque cosa e di chiunque...per il giusto prezzo potrebbe tranquillamente aver ceduto Dany.

Infine mi sono perso io...chi sono Griff e Jon Connington? :huh:


Messaggi
80
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE