Grazie a tutti per i consigli! Mi sa che vado di Rothfuss allora, e poi mi butto su Sanderson!
Bene ti godrai due bei tomoni sperando che un giorno si possa finire pure sto ciclo.
Gil Galad - Stella di radianza
E' appena stato ristampato dopo quasi 25anni per Longanesi un'autentica perla per tutti coloro che amano la mitologia greca. Mi riferisco al romanzo di Robert Graves che fu uno dei massimi studiosi di miti greci IL VELLO D'ORO. La storia, brevemente per quei pochi che non lo sapessero, è incentrata sul viaggio che Giasone compie insieme ad altri grandi eroi come Ercole, Orfeo, Castore e Polluce ed altri sulla nave Argo verso la Colchide per recuperare appunto il famoso Vello d'oro. Assolutamente consigliato!
Ho fatto un po' di shopping su amazon e ho preso diversi libri che volevo leggere da un po' da quale mi consigliate di iniziare?
-"il ciclo di earthsea" di ursula le guin
-"la trilogia della prima legge" di abercrombie
-"l'ombra dello scorpione" di stephen king
P.s. ho anche preso "meridiano di sangue" di mccarthy che ho già letto in prestito, e visto che l'ho adorato come tutti i suoi libri dovevo avere in casa e intendo comunque rileggerlo.
King non l'ho letto; gli altri due cicli si e sono agli antipodi Dipende da quello che cerchi!
Ho fatto un po' di shopping su amazon e ho preso diversi libri che volevo leggere da un po' da quale mi consigliate di iniziare?
-"il ciclo di earthsea" di ursula le guin
-"la trilogia della prima legge" di abercrombie
-"l'ombra dello scorpione" di stephen king
P.s. ho anche preso "meridiano di sangue" di mccarthy che ho già letto in prestito, e visto che l'ho adorato come tutti i suoi libri dovevo avere in casa e intendo comunque rileggerlo.
Beh il Ciclo di Earthsea è un classico del fantasy, ottima scelta! Gli altri due non li ho letti quindi non saprei dire ma basta leggere i nomi degli autori credo per star sicuri o no?
"L'ombra dello scorpione" è uno dei migliori romanzi di King secondo me, ed è parecchio lungo... Ti consiglio di iniziarlo quando hai un po' di tempo "continuativo" da dedicare alla lettura. Della trilogia di Abercrombie ho letto solo il primo volume e mi era piaciuto, anche se non ho proseguito (ma intendo farlo prima o poi). Il Ciclo di Earthsea invece non lo conosco.
Come diceva Koorlick, dipende molto da cosa cerchi... e da cosa hai voglia di leggere in questo periodo ;)
Alla fine ho deciso di iniziare proprio da earthsea che ritenevo sarebbe stata la lettura più leggera... come mi sbagliavo!!
Beh, a me all'epoca Eartsea è piaciuto molto, ma se cerchi qualcosa di anche solo vagamente adrenalico ti conviene guardare altrove ;)
E' una lettura più leggera solo nel senso che è più lineare e non ci sono millemila personaggi e vicende da ricordare.
Ieri ho detto a mio papá: ho una bella serie tv da consigliarti. Riguarda due navi alla ricerca del passaggio a nord-ovest che rimangono incastrate nel ghiaccio. Si chiama The Terror e ti piacerebbe.
Allora lui mi fa segno di seguirlo in camera, afferra un libro dallo scaffale e me lo mostra. Sulla copertina, vi é stampato il titolo "La scomparsa dell'Erebus"
(Nota: lui in realtá ancora non lo ha letto).
Ora, faccio outing e ammetto che sono mesi e mesi che non leggo nulla. Eh, trascorsi i tempi delle medie e superiori dove si viaggiava con 2 o 3 libri al mese... ma arrivare a non leggere nulla per mesi é imbarazzante, quindi la mia domanda é: qualcuno ha letto questo libro? Lo consiglierebbe anche a chi ha visto la serie tv?
Grazie!
Spero sia il topic giusto (e che non sia un duplicato, ma non so come fare la ricerca all'interno del topic). Volevo consigliare un libro che ho letto e che mi è venuto in mente adesso scrivendo un altro post:
"L'ombra dell'aquila" di Arturo Pérez Reverte. Fronte russo Napoleonico, con un po' di ironia ma che rende bene le situazioni secondo me.
Uh bello! Dev'essere interessante! Sulle guerre napoleoniche finora ho letto solo i romanzi di Cornwell (la saga di Richard Sharpe) che danno lo spaccato storico dal punto di vista inglese, chiaramente......
Con la mia memoria ridicola ho scoperto ieri mattina di avere un libro di Cornwell in libreria, che ho letto e che mi era pure piaciuto. Credo fosse sulla inflazionatissima battaglia di Agincourt (comunque il protagonista era uno dei mitologici arcieri inglesi con l'arco di legno di tasso).
Sì, letto pure quello....fai conto che credo di aver letto gran parte dei libri scritti da Cornwell......
Quel libro in particolare lo avevo comprato per caso, ma mi ero appuntato mentalmente che Cornwell mi piaceva. Devo riprovare a leggerne qualche altro.
3 hours fa, Darklady dice:Uh bello! Dev'essere interessante! Sulle guerre napoleoniche finora ho letto solo i romanzi di Cornwell (la saga di Richard Sharpe) che danno lo spaccato storico dal punto di vista inglese, chiaramente......
Su Waterloo avevo citato prima un saggio di Keegan (forse "Il volto della battaglia"), ma mi ero scordato "La battaglia. Storia di Waterloo" di Alessandro Barbero. Me l'ero preso dopo che avevo letto "L'ombra dell'aquila" (circa 15 anni fa) perché mi ero appassionato all'argomento e mi era proprio piaciuto. Se ti interessa il genere te lo consiglio.