Entra Registrati
Consigli sulla lettura
B di Brynden "PesceNero"
creato il 22 marzo 2007

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 16:29

Sto cercando un buon fantasy da accoppiare a jordan avete qualche consiglio?


T
TWoD
Confratello
Utente
469 messaggi
TWoD
Confratello

T

Utente
469 messaggi
Inviato il 27 novembre 2014 16:45

Umh... i libri di Robin Hobb ambientati nei Sei Ducati (trilogia di Lungavista, I mercanti di Borgomastro, trilogia dell'Uomo ambrato e cronaca delle giungle della pioggia) li hai già letti?

Modificato il 05 July 2024 17:07

X
xrnmas
Confratello
Utente
2157 messaggi
xrnmas
Confratello

X

Utente
2157 messaggi
Inviato il 28 novembre 2014 8:15

Ho letto la saga dei lungavista però non mi è piaciuta granché


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2014 14:45

Vorrei consigliare a tutti, soprattutto a chi Ama viaggiare, il libro " La sinfonia del tempo breve " di Mattia Signorini.

 

Parla della vita del protagonista, fatta di viaggi e incontri, di avventura e di qualche elemente palesemente un po' irreale, ma che non peggiora la storia, anzi!

Buona lettura a tutti :D


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2015 22:44

A tutti gli interessati della Grande Guerra (non fosse altro che cade il centenario) o anche solo agli appassionati di storia, mi permetterei di segnalare questo libro... :ehmmm:

 

http://lceedizioni.com/Prodotti/Vedi/44/La_battaglia_del_Solstizio

 

Sì, d'accordo, mi sto facendo pubblicità in quanto è mio...ma non mi sono detto da solo che ho fatto un buon lavoro.

Più che altro, se siete interessati e volete farmi un favore, prima di comprarlo online (vi costa di meno) fate in salto nelle librerie della vostra città e chiedetelo....probabilmente non l'avranno, ma forse li spingerete ad andarlo a cercare e magari ad ordinarlo - e dato che la casa editrice in questione è piccola sarebbe di grande aiuto.

Lo so, lo so...non è troppo corretto, ma si chiama autopromozione...o marketing, se preferite! :figo:


L
Lady DragonSnow
Confratello
Utente
3961 messaggi
Lady DragonSnow
Confratello

L

Utente
3961 messaggi
Inviato il 14 gennaio 2015 16:10

Riprendo quello che ho scritto nel topic della sfida letteraria :)

 

Consiglio a tutti la "trilogia delle gemme"

 

pr97.jpg

 

É di un'autrice tedesca che in Germania ha scritto molti libri che hanno avuto successo. Io la trilogia ( dei primi due romanzi sono stati tratti anche dei film) l'ho letta in lingua originale e devo dire che mi e piaciuta davvero molto, é stata una sorpresa :) Per quanta riguarda la traduzione, ho letto che é fatta molto bene (tranne i titoli che letteralmente sarebbero " Rosso Rubino" "Blu Zaffiro" e "Verde Smeraldo", ma poco cambia). Dall'inizio del primo volume a quelli seguenti, la vicenda é sempre piú interessante e coinvolge sempre di piú!

 

 

Per l'amica Leslie, Gwendolyn è una ragazza fortunata: quanti possono dire di abitare in un palazzo antico nel cuore di Londra, pieno di saloni, quadri e passaggi segreti? E quanti, fra gli studenti della Saint Lennox High School, possono vantare una famiglia altrettanto speciale, che da una generazione all'altra si tramanda poteri misteriosi? Eppure Gwen non ne è affatto convinta. Da quando, a causa della morte del padre, si è trasferita con la mamma e i fratelli in quella casa, la sua vita le sembra sensibilmente peggiorata. La nonna, Lady Arisa, comanda tutti a bacchetta con piglio da nobildonna e con l'aiuto dell'inquietante maggiordomo Mr Bernhard, e zia Glenda considera lei, Gwen, una ragazzina superficiale e certamente non all'altezza del nome dei Montrose. E poi c'è Charlotte, sua cugina: capelli rossi, aggraziata, bravissima a scuola e con un sorriso da Monna Lisa. È lei la prescelta, colei che dalla nascita è stata addestrata per il grande giorno in cui compirà il primo salto nel passato. Charlotte si dà un sacco di arie, ma Gwen proprio non la invidia: sa bene che si tratta di una missione pericolosissima non solo per la sua famiglia ma per l'umanità intera, e da cui potrebbe non esserci ritorno. E non importa se Charlotte non viaggerà sola ma sarà accompagnata da un altro prescelto, Gideon de Villiers, occhi verdi e sorriso sprezzante... Gwen non vorrebbe davvero trovarsi al suo posto. Per nulla al mondo...


 

sEJL1tA.jpg

 

SEaDyGF.jpg

 

"Different roads sometimes lead to the same castle"
- Jon Snow


SPOILER TWOW

 

"It may be that we shall lose this battle," the king said grimly. "In Braavos you may hear that I am dead. It may even be true. You shall find my sellswords nonetheless."
The knight hesitated. "Your Grace, if you are dead..."
"...
you will avenge my death, and seat my daughter on the Iron Throne. Or die in the attempt."
- Stannis Baratheon


Fondatrice di T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito)
Fondatrice del Comitato Pro Shireen: perché noi la vogliamo mora

G.E.P.M.D.: Grenn e Pyp mai dimenticati
Comitato Pro Draghi dragon.gif
C.K.P.K.: Comitato Kitters per Kit: perché a noi ci piace
Membro sbavante del CP Jon Snow
G.M.S.S.: Giù le Mani da Sansa Stark, in difesa della giovane lupa
I.S.C.O.M.: Io sto con Oberyn Martell
H.H.H.: Hodor Hodor Hodor
C.A.P.R.: Comitato di Accoglienza per Personaggi Rovinati da D&D
C.P.S.: Comitato Pro Stannis, the One True King

I
Ironmarinai
Confratello
Utente
57 messaggi
Ironmarinai
Confratello

I

Utente
57 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2015 1:19

Sto cercando un buon fantasy da accoppiare a jordan avete qualche consiglio?

 

sono nella tua stessa situazione e ti consiglio di abbinare Mistborn di Brandon Sanderson


I
Ironmarinai
Confratello
Utente
57 messaggi
Ironmarinai
Confratello

I

Utente
57 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2015 0:04

Mistborn di Sanderson lo consiglio anch'io. Il primo libro è stupendo, gli altri due invece non mi sono piaciuti tanto (secondo me poteva fare molto meglio). Comunque, a mio parere, Sanderson ha creato un sistema magico/combattimento davvero bello in questa saga.

 

addirittura?! io pensavo/speravo che quelli dopo fossero meglio... il primo l'ho trovato molto bello ma all'inizio non mi piacevano molto i personaggi e poi la decisione di

uccidere il Lord Reggente e sovvertire l'ultimo impero

mi sembrava un po' buttata li, come tra amici in pizzeria... con l'andare avanti della storia sono rimasto incollato al libro!!! il secondo e il terzo devo ancora leggerli!!!


R
Roland Greyjoy
Confratello
Utente
88 messaggi
Roland Greyjoy
Confratello

R

Utente
88 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2015 19:12

Qualcuno mi puo' consigliare se continuare la saga di Queste Oscure Materie,il primo l'ho finito e mi è piaciucchiato ma vorrei sapere se il livello si alza o no


T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 08 marzo 2016 11:46

Sto leggendo la seconda parte dei Cacciatori di Ossa di Erikson, e mi sono reso conto di aver bisogno di una pausa da questa saga e di cambiare universo fantastico.

Avrei svariate saghe che vorrei iniziare/continuare e volevo chiedere consiglio a chi ne sa o ne ha letto più di me :).

 

Sarei interessato a:

 

- The Kingkiller Chronicles (Kvothe) - Patrick Rothfuss

 

Ne ho sentito parlare molto bene. Un fantasy alternativo, a quanto pare.

 

 

- The Way of Kings oppure la Mistborn saga - Brandon Sanderson

 

Di Way of Kings ho sentito parlare molto bene qui su barriera, e Mistborn sembra la saga di Sanderson più gettonata

 

 

- Liveship Traders Trilogy - Robin Hobb

 

Anni fa ho letto la prima trilogia e ho sviluppato una specie di amoreodio per la saga dei Lungavista. Amore per l'avvincente modo di scrivere della Hobb, per la creazione dei personaggi. Odio per lo svolgimento a volte lento, della trama e soprattutto per spoiler

le mille e più torture fisiche e psicologiche che il povero protagonista si deve sorbire solo per dover alla fine rinunciare a tutto quello che gli è mai stato caro, il ragazzo più tragico del mondo, insomma

 

Sono quindi indeciso se continuare con questa saga.

 

- in alternativa a tutto questo, è da anni che tento di avvicinarmi a Moorcock e al suo Elric of Melnibonè. So che è un fantasy alla vecchia, ma comunque molto oscuro ed epico, con un protagonista particolare. Qualcuno l'ha letto?

 

Sarei molto grato se qualcuno mi potesse illuminare la via e indicarmi quale di queste saghe fantasy è la più valida. :D

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

R
Red Snow
Confratello
Utente
744 messaggi
Red Snow
Confratello

R

Utente
744 messaggi
Inviato il 08 marzo 2016 12:26

Riguardo a Rothfuss posso dirti che è molto bello e coinvolgente ma parliamo di una saga non conclusa dell' unico autore che tiene testa a martin come lentezza nello scrivere....pensaci bene.


G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 08 marzo 2016 12:44

La trilogia dell'Assassino del Re di Rothfuss è eccezionale peccato che sono "secoli" che si attende il terzo libro (il buon Patrick come detto da Red Snow è peggio di Martin quanto a lentezza).

Ti consiglio poi tutti i libri di Sanderson puoi cominciare dai Mistborn che quantomeno è completa salvo l'uscita futura di un'altro mini ciclo.

Ancora un bel ciclo è quello dedicato ai Nani di Markus Heitz 4 volumi che puoi trovare facilmente in economica TEA.

Molto bella anche la Trilogia dei Fulmini di Mark Lawrence sulla cui reperibilità però potresti trovare qualche difficoltà anche se però da poco la Newton lo ha stampato in unico volume.


Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 08 marzo 2016 13:10

Grazie per gli ottimi consigli! Volevo solo specificare che non mi interessano i tempi di attesa. Sono lento anch'io a leggere e sto spaziando tra parecchie saghe, quindi anche mollare per qualche anno non mi disturba.

Molto meglio per esempio una saga lodata ma incompleta come la trilogia dell'assassino che un fantasy mediocre come i Nani di Heitz.

 

Nessun commento su The Way of Kings? Era quasi il mio candidato nr. 1..

 

@ Gil: La Trilogia dei fulmini vado subito a vedermela su Wikipedia. Semmai però acquisto in formato ebook.


 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 

G
GIL GALAD
Confratello
Utente
3945 messaggi
GIL GALAD
Confratello

G

Utente
3945 messaggi
Inviato il 08 marzo 2016 13:41

A me il ciclo dei Nani di Heitz è piaciuto ma forse sono troppo legato alle atmosfere Tolkieniane e ai miti nordici. Su The Way of Kings come detto vai sul sicuro come tutti i libri di Sanderson solo che anche qui siamo solo al secondo volume di un ciclo che ne prevede nove e che chissà quanto tempo richiederà per la conclusione.

Cmq mi ero dimenticato di segnalarti un'altra bella saga di Fanucci quella di John Gwynne per ora composta da Malice la Guerra degli Dei e Valour l'Astro splendente e tra poco dovrebbe uscire il terzo volume Ruin la Lancia di Skald. Unica controindicazione il prezzo dei libri 25 euro ma sono dei bei mallopponi.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Gil Galad - Stella di radianza





tumblr_muo8fgpg3y1sqnt7oo1_500.jpg

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 08 marzo 2016 20:08

Per quel che riguarda la Hobb, io non mi baserei troppo sulla trilogia dell'assassino: Borgomago, pur ambientato nello stesso mondo, ha ambientazione, personaggi e stile (pdv multipli anziche' io narrante) molto diversi. Non e' neppure un vero e proprio seguito.

Resta il fatto che la Hobb scrive bene e crea bei pg, anche se certo rispetto ad altri autori ha storie e temi meno "adulti".


Messaggi
469
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
5 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
B
Brynden "PesceNero"
49 messaggi
K
Koorlick
15 messaggi
D
Drogon
14 messaggi
T
Timett figlio di Timett
14 messaggi