Entra Registrati
Ultime dal mondo del cinema
L di Lyra
creato il 24 dicembre 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2009 13:41 Autore

Questa discussione nasce per dare la possibilità di postare e commentare le ultime notizie proveniente dal mondo del cinema: qui potrete recensire e discutere degli ultimi film in uscita, di quelli di prossima uscita e delle novità riguardanti attori, registi e case di produzione cinematografiche.

 

Attenzione!La discussione è molto generica, l'intento è sperimentare un metodo per cercare di risolvere il problema dei continui ot nel topic delle recensioni Che film avete appena visto. Ovviamente questo non autorizza allo spam e se volete discutere di argomenti specifici e circoscritti, è sempre meglio aprire una discussione apposita. Cerchiamo di non degenerare nel caos, ok? Buon divertimento. :D


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2009 14:21
Massì....viva i rutti e le scoregge di Shrek.....

 

shrek è martiniano, non la pixar

 

il modo in cui i primi due capitoli prendono gli stereotipi delle favole e li distruggono è semplicemente geniale :D

 

 

poi sinceramente "pixar" mi sembra un po' vago... della pixar ho visto

 

Toy Story: non mi è piaciuto; era un esperimento e come tale ha grossi limiti

A Bug's Life: insignificante

Monsters & Co.: sicuramente il migliore, un film di livello assoluto

Alla ricerca di Nemo: tecnicamente bellissimo, anche la storia è notevole

Gli Incredibili: un film demenziale che non fa ridere è tristissimo

Cars: un film demenziale che non fa ridere è tristissimo

WALL-E: prima mezzora stupenda, poi cala di brutto

 

 

Up non lo l'ho visto, ma credo effettivamente che possa essere un capolavoro; non in quanto firmato Pixar, ma in quanto diretto da Peter Docter, lo stesso regista dello stupendo Monster & Co.

 

 

 

E poi l'animazione 3d è solo uno strumento,una tecnica di rappresentazione,esattamente come l'animazione classica:se non sono funzionali allo sviluppo di una storia interessante e innovativa,da sole possono far poco.Chissà,magari ci furono dibattiti simili quando dai film in bianco e nero si passò ai primi film a colori....non so....come cantavano i Pearl Jam "do the evolution,baby....."

 

il bianco e nero è ancora insuperato per raccontare in un certo modo...

 

capolavori come Schindler List, Good Night and Good Luck, Dead Man sono interamente in bianco e nero... ma anche film meno impegnati come American History X o Kill Bill, per dire i primi che mi vengono in mente, ne fanno largo uso.

 

tantissimi flashback vengono girati in bianco e nero.

 

 

come dici, il bianco è nero è uno strumento, una tecnica, adatto a fare certe cose e inadatto a altre.

 

secondo me il 3D è adatto soprattutto al cazzeggio e alla spettacolarità; Gears of War, l'ambiente marino di Nemo, Beowulf contro il drago e Shrek che scoreggia.

 

è invece molto meno adatto rendere un atmosfera poetica, da fiaba.

 

non per niente a questo ormai provvedono i lungometraggi d'animazione giapponesi (vedi Miyazaki), ancora rigorosamente in 2D.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2009 14:32
non per niente a questo ormai provvedono i lungometraggi d'animazione giapponesi (vedi Miyazaki), ancora rigorosamente in 2D.

Infatti Myazaki ha detto più volte di avere grandissima stima per le storie e le atmosfere della Pixar e per il modo in cui le raccontano.

E John Lasseter ha spesso affermato che le atmosfere è lo stile di Myazaki sono uno dei punti di riferimento della Pixar. :D :figo: :wub:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 24 dicembre 2009 14:56
Infatti Myazaki ha detto più volte di avere grandissima stima per le storie e le atmosfere della Pixar e per il modo in cui le raccontano.

E John Lasseter ha spesso affermato che le atmosfere è lo stile di Myazaki sono uno dei punti di riferimento della Pixar.

 

 

e quindi? mica intendo negare le reciproche influenze tra registi.

 

Tarantino adora Hawks e Sturges, ma fa cose diverse.

 

Tarantino non ce lo vedo a dirigere John Wayne nella rappresentazione del mito americano duro e puro, così come non vedo John Wayne fare la parte del killer pazzo che cita la Bibbia nei ristoranti di LA.

 

Pulp Fiction e Un dollaro d'onore sono capolavori nel loro genere, e sicuramente il secondo ha dato diversi spunti al primo. Ma non si può usare lo stile del primo per il secondo, e viceversa. Cioè, si può e probabilmente viene fuori anche un film carino, ma senza la forza dell'originale.

 

come mettere Tim Burton a fare il pianeta delle scimmie... non se po' fa, via...

 

 

per me cercare di ricreare un certo tipo di atmosfera, un atmosfera "leggera", da favola, con il 3D, è una partita persa.

 

con questo non voglio dire che il 3D non abbia un miliardo di altre possibili "applicazioni", ma visto che la Disney ha fatto la sua fortuna e la storia del cinema proprio sulla poesia, è un peccato che l'abbia quasi completamente persa in favore dei nippo.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2009 11:59

Mi piace l'animazione 3D, o perlomeno la preferisco a quella 2D. Penso che sia più funzionale per allargare gli ambiti del cinema d'animazione.

 

per me cercare di ricreare un certo tipo di atmosfera, un atmosfera "leggera", da favola, con il 3D, è una partita persa.

 

Bisogna anche dire che il cinema d'animazione non è solo cinema per bambini; Disney aveva posto un'egemonia culturale in questo senso ma con il tempo la tendenza è scemata. E poi i bambini di oggi sono molto più smaliziati di quelli di una volta: film come Pinocchio o Cenerentola rimangono molto belli fino ai 9-10 anni ma penso che con il tempo possano annoiare una generazione cresciuta con DragonBall.

 

Detto questo ritengo che diversi film Pixar mantengano una certa poeticità, solo una poeticità diversa, un po' più adulta.

 

Nel confronto Pixar/Dreamworks per me non c'è paragone: mille volte meglio Pixar, anche se qualche film DW non mi dispiace per nulla (Madagascar, Kung-Fu Panda). Shrek lo ritengo uno dei film più sopravvalutati della storia.

 

PS. cosa ne pensate del trailer di Robin Hood di Ridley Scott: Link? Non vi ricorda "Il gladiatore"?


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2009 12:12

Soprattutto Russel Crowe è uguale.. :D poteva almeno farsi crescere i capelli, essendo "sassone" ^^'


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2009 12:37

Si prospetta essere un bel film, però in effetti Russel Crowe non sembra azzeccato.

E poi c'è Cate Blanchett :D

In realtà penso che l'unica cosa interessante sarà la regia di Ridley Scott.


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 25 dicembre 2009 16:10

dal trailer mi sembra un film di una banalità assurda... ma quante frasi fatte ci sono? :D

 

 

io do fiducia al grande Ridley e al grande Russel, però

1. il confronto con il Robin Hood di Costner sarà durissimo, difficile batterlo sul piano dell'avventura-epicità

2. era cento volte meglio l'idea originale... quello sarebbe stato un film che avrei adorato. La rivisitazione del mito vista dal punto di vista dello sceriffo di Notthingam, un uomo onesto ma molto rigoroso alle prese con un brigante demagogo.


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2009 1:22

dal trailer mi sembra un film di una banalità assurda... ma quante frasi fatte ci sono? :D

 

 

io do fiducia al grande Ridley e al grande Russel, però

1. il confronto con il Robin Hood di Costner sarà durissimo, difficile batterlo sul piano dell'avventura-epicità

2. era cento volte meglio l'idea originale... quello sarebbe stato un film che avrei adorato. La rivisitazione del mito vista dal punto di vista dello sceriffo di Notthingam, un uomo onesto ma molto rigoroso alle prese con un brigante demagogo.

mah, onestamente il Robin Hood di Costner per quanto mi riguarda è molto sopravvalutato. cioè sì, sarà "kolossal", ma in molti punti è proprio commerciale e senza senso..


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2009 1:43

il Robin Hood by Costner è uno dei film più appaganti per chi cerca due orette emozionanti e divertenti, confezionate bene, con belle musiche, belle battaglie/duelli e personaggi carismatici un filo tamarri

 

e poi Re Riccardo by Sean Connery vale il prezzo del biglietto :D

 

 

di solito la storia di Robin Hood è rappresentata (e voluta dal pubblico) in questa chiave... se Ridley vuole tenersi su questo piano, sarà dura lotta.

 

se vuole discostarsene (come spero abbia fatto) invece è tutto un altro discorso


S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2009 16:15

Concordo. Robin Hood Il principe dei ladri è stato forse uno dei migliori film di Kevin Costner insieme a Balla coi lupi. Sarà difficile superarlo, Ridley può solo stupirci con le battaglie, che dal trailer sembrano molte, e chissà se saranno migliori che ne Le crociate?

 

Tornando a Robin Hood, poco tempo fa ho guardato in televisione un vecchio film, del 1991, interpretato da attori sconosciuti ma bravissimi e con una giovane Uma Thurman. Molto bello, mi è piaciuto.

Si intitola Robin Hood: la leggenda.

 

http://www.imdb.com/title/tt0102797/


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2009 16:27

Concordo. Robin Hood Il principe dei ladri è stato forse uno dei migliori film di Kevin Costner

Il migliore in assoluto resta Uomini in Calzamaglia di Mel Brooks. Almeno li' c'era un Robin Hood senza accento americano. :unsure:


S
StarkfromJugoslavija
Confratello
Utente
973 messaggi
StarkfromJugoslavija
Confratello

S

Utente
973 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2009 16:51

Il migliore in assoluto resta Uomini in Calzamaglia di Mel Brooks. Almeno li' c'era un Robin Hood senza accento americano. :)

 

:unsure: Quel film mi fa ancora ridere a crepapelle! ^_^


B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2009 21:13

Beh, parlando di Robin Hood non si possono dimenticare i classici del '22 con Douglas Fairbanks e del '38 col mitico Errol Flynn. Per la precisione il titolo originario del film di Mel Brooks è Robin Hood - Un uomo in calzamaglia. Per il nuovo film di Scott le aspettative sono alte, anche se c'è da chiedersi se ci fosse veramente bisogno di una nuova trasposizione cinematografica dell'eroe di Sherwood. Certo che Cate Blanchett in veste epiche è sempre uno spettacolo.


M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2009 22:25

secondo me ne vale la pena,Scott è una garanzia nei grossi blockbuster in costume!


Messaggi
68
Creato
14 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE