Ieri stavo rileggendo tempesta di spade, il capitolo in cui Tywin comunica al Concilio il matrimono di Robb con Jeyne Westerling
Tyron, ricordando Castamere, si stupisce di come mai il padre non appaia molto infuriato, nè abbia provveduto a scatenare la sua furia sul Crag. Definisce i Westerling degli stupidi, perchè sembrano essersi schierati con i probabili sconfitti. Ma Tywin, sibillino e quantomai di buonumore, gli risponde che "spesso proprio quelli che sembrano i più stupidi si rivelano i più astuti".
e se i Westerling fossero segretamente alleati di Tywin e abbiano tramato per "incastrare" Robb e rivoltargli contro i Frey?
Sembra una sciocchezza ma ci sono altri indizi:
1)Vento Grigio ringhia addosso allo zio di Jeyne, tanto che deve essere allontanato, cosa che turba molto Cat (i metalupi sbagliano di rado e i foschi presentimenti di Cat spesso si avverano)
2)Jeyne dice che la madre le da una pozione tutte le mattine per incrementare la fertilità , ma una ragazza giovane e in salute non ne avrebbe un gran bisogno...mentre di una pozione per NON restare incinta...tenuto conto che sua nonna era una maegi...
3)il modo in cui Robb e Jeyne si "conoscono"...lui viene ferito nell'assalto al Crag...una ferita da niente che però, dopo le "cure" del maestro, guarda caso si infetta..e lord Westerling chi manda ad accudirlo e a passare la notte con lui? la sua figlia vergine.......
magari sono sciocchezze, ma Martin ci ha abituato a ogni nefandezza......
che ne pensate?
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
non vorrei fare il rompiscatole... credo sia già venuto fuori, anche se non mi ricordo se era stato fatto un 3d apposta
Comunque... SONO PIENAMENTE d'ACCORDO!!!
La teoria sui westerling bastardi dentro secondo me calza a pennello, nonostante io sia convinto che la povera piccola Jeyne non c'entri poi molto. Magari lei è rimasta davvero incantata da quel genio di Robb il Fenomeno...
Sciokka...
BYEZ!
La tua ipotesi è + che confermata.
SPOILERS FIUMI DELLA GUERRA e PORTALE DELLE TENEBRE
Durante le Nozze Rosse, quando inizia il massacro, l'orchestra suona "Le Piogge di Castamere"... un caso? io credo proprio di no...
Poi nel Portale Lord Tywin fa firmare a CiccioTommen il "regale perdono" per le famiglie Westerling e Spicer, ree di aver tradito il loro signore e di essersi schierate con il Re del Nord.
FINE SPOILER
In ogni caso credo che l'autore di tutto sia Rolph Spicer, lo zio di Jeyne Westerling. Ventogrigo non si fida di lui e ringhia sempre in sua presenza, mentre se non sbaglio non ha reazioni particolari nei confronti degli altri Westerling...
Penso proprio che abbiate ragione, anche io avevo pensato la stessa cosa.
SPOILERS
I Frey hanno fatto il loro festino, ma poteva questo bastare a uno come Tywin per perdonare il tradimento di chicchessia? Non credo avesse simili slanci di clemenza
Ary
è certo che i westerling erano dei traditori altrimenti non sarebbero più vivi e rolph spicer non sarebbe il nuovo lord di castamere!
La questione non è se i Westerling hanno tramato o meno, ma se Jeyne fosse al corrente delle trame della propria famiglia.
Spoiler i fiumi della guerra
Quando Robb l'ingenuo lascia Delta delle Acque Jeyne lo rincorre per dirgli addio: presentimento o cosapevolezza?
Fine spoiler
Andando a rileggere i capitoli sopracitati mi ritrovo pienamente daccordo con la tesi proposta. Tutte le prove sono a sfavore dei Westerling, e poi si sa i meta' lupi raramente sbagliano.
SPOILER
Ne "I Fiumi della Guerra" c'è un passo in cui Catelyn, prima che le venisse tagliata la gola, si rammenta dei pianti fatti da Jeyne prima che Robb partisse...
Fine Spoiler
Anche io sostengo la tesi che i Westerling, e anche Jeyne, fossero d'accordo con Lord Tywin sin dal principio...
SPOILER
Ne "I Fiumi della Guerra" c'è un passo in cui Catelyn, prima che le venisse tagliata la gola, si rammenta dei pianti fatti da Jeyne prima che Robb partisse...
Fine Spoiler
Anche io sostengo la tesi che i Westerling, e anche Jeyne, fossero d'accordo con Lord Tywin sin dal principio...
...be poco male, Cat sterminerà pure loro
CAT
amu
tmt
eat
lzi
yz
na
l
i
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
Pensavo anche io ad un complotto del quale la dolce regina fosse già al corrente...o forse fosse stata avvertita all'ultimo momento,e magari minacciata!Mi sembrava affezionata a Robb...
Va bene mi dovrò ripetere… ma come fate a dire che Jeyne era consapevole della cospirazione o peggio complice: nn vedete che è tonta?
Nessuno sano di mente l'avrebbe resa partecipe di un complotto.
Cmq analizziamo i fatti: una verginella dolce, buona e tontolina, incontra un giovane Re carismatico, bello valoroso..
Risultato: la fanciulla si innamora perdutamente prima d'aver finito la riverenza.
Quanto a Lui, dolce amore mio , si innamora x' la caduta di Grande Inverno lo ha reso debole, vulnerabile, nella sua mente prima che sul campo di battaglia!
I fatti successivi dimostrano l'innocenza della giovinetta divenuta regina:
- Vento Grigio nn ringhia a Lei,[e Vento Grigio nn sbaglia]
- lei stessa parla, con grande innocenza, a Cat della pozione che sua madre (gli estranei se la prendano) le propina [se avesse saputo a cosa serviva x' parlarne?]
- chiede con insistenza a Robb di portarla con lui, nn si limita a salutarlo.
Insomma io sono convinta che lei sia vittima:
delle trame dei suoi, dell'amore adolescenziale ed anche della sua disarmante ingenuità (lo so, avreste usato un altro termine, a me piace qs)
di sicuro gli spicer invece sono tutti dei traditori.
Va bene mi dovrò ripetere… ma come fate a dire che Jeyne era consapevole della cospirazione o peggio complice: nn vedete che è tonta?
Nessuno sano di mente l'avrebbe resa partecipe di un complotto.
Cmq analizziamo i fatti: una verginella dolce, buona e tontolina, incontra un giovane Re carismatico, bello valoroso..
Risultato: la fanciulla si innamora perdutamente prima d'aver finito la riverenza.
Quanto a Lui, dolce amore mio , si innamora x' la caduta di Grande Inverno lo ha reso debole, vulnerabile, nella sua mente prima che sul campo di battaglia!
I fatti successivi dimostrano l'innocenza della giovinetta divenuta regina:
- Vento Grigio nn ringhia a Lei,[e Vento Grigio nn sbaglia]
- lei stessa parla, con grande innocenza, a Cat della pozione che sua madre (gli estranei se la prendano) le propina [se avesse saputo a cosa serviva x' parlarne?]
- chiede con insistenza a Robb di portarla con lui, nn si limita a salutarlo.
Insomma io sono convinta che lei sia vittima:
delle trame dei suoi, dell'amore adolescenziale ed anche della sua disarmante ingenuità (lo so, avreste usato un altro termine, a me piace qs)
Scusa ,
ma credo che l'ingenuità la si possa attribuire a Sansa che ha solo 12 anni e non a Jeyne che ne ha 16, una "donna" per il loro mondo.
E dove sta' l'ingenuità nel "consolare" un giovane re (sia pur carismatico, bello, valoroso..) come ha fatto lei?