Torneo a cui l'Italia partecipa per la prima volta nella sua storia (d'altronde è una competizione recente), la Confederation Cup si svolge in Sudafrica, padrona di casa dei mondiali che si disputeranno l'anno prossimo, e ospita le squadre vincitrici delle cinque competizioni calcistiche continentali, nonchè la squadra che si è imposta nella massima competizione mondiale (gli azzurri, per l'appunto).
Si è conclusa la prima giornata di entrambi i gironi:
Sudafrica - Iraq 0-0
Spagna - Nuova Zelanda 5-0
Brasile - Egitto 4-3
USA - Italia 1-3
Per le altre partite credo sia da registrare solo la difficoltà dei verdeoro di imporsi sugli egiziani.
La nostra partita onestamente non mi è piaciuta. Già ho espresso tutte le mie perplessità per le convocazioni di Lippi (a casa Pazzini e Cassano, convocati Gattuso e Camoranesi che quest'anno praticamente non hanno giocato); le difficoltà sono quelle evidenziate nelle partite di qualificazione al mondiale: difficoltà ad imporsi sugli avversari, incertezze difensive, assenza di gioco se Pirlo non è in giornata, scarso impatto fisico sulla partita da parte di qualche "vecchietto".
Legrottaglie è inguardabile. Camoranesi è impalpabile. Gattuso non giocherebbe in nessuna nazionale di prima fascia (e d'altro canto uno che sa solo correre può emergere solo in Italia).
La nota positiva è Giuseppe Rossi (ovviamente partito dalla panchina), autore di una doppietta, il più talentuoso giocatore italiano (a mio modo di vedere al pari di Cassano e, spero per il futuro, di Sebastian Giovinco). Vorrà concedergli il ct l'onore di giocare titolare? Spero vivamente di sì.
Tornando un attimo alle convocazioni...se il commissario tecnico le regola sulla categoria di riferimento, cioè la serie A, come mai non convoca l'attaccante italiano che ha segnato più gol durante la stagione (al secolo Marco Di Vaio)?
Tralasciando Di Vaio (che nel suo momento migliore in nazionale c'è andato) sono pienamente d'accordo, poi magari 3-4 anni fa il solo Pirlo a centrocampo ti dava quel minimo di manovra, ora rallenta solo il ritmo di gioco :blink:
Torneo a cui l'Italia partecipa per la prima volta nella sua storia (d'altronde è una competizione recente), la Confederation Cup si svolge in Sudafrica, padrona di casa dei mondiali che si disputeranno l'anno prossimo, e ospita le squadre vincitrici delle cinque competizioni calcistiche continentali, nonchè la squadra che si è imposta nella massima competizione mondiale (gli azzurri, per l'appunto).
Si è conclusa la prima giornata di entrambi i gironi:
Sudafrica - Iraq 0-0
Spagna - Nuova Zelanda 5-0
Brasile - Egitto 4-3
USA - Italia 1-3
Per le altre partite credo sia da registrare solo la difficoltà dei verdeoro di imporsi sugli egiziani.
La nostra partita onestamente non mi è piaciuta. Già ho espresso tutte le mie perplessità per le convocazioni di Lippi (a casa Pazzini e Cassano, convocati Gattuso e Camoranesi che quest'anno praticamente non hanno giocato); le difficoltà sono quelle evidenziate nelle partite di qualificazione al mondiale: difficoltà ad imporsi sugli avversari, incertezze difensive, assenza di gioco se Pirlo non è in giornata, scarso impatto fisico sulla partita da parte di qualche "vecchietto".
Legrottaglie è inguardabile. Camoranesi è impalpabile. Gattuso non giocherebbe in nessuna nazionale di prima fascia (e d'altro canto uno che sa solo correre può emergere solo in Italia).
La nota positiva è Giuseppe Rossi (ovviamente partito dalla panchina), autore di una doppietta, il più talentuoso giocatore italiano (a mio modo di vedere al pari di Cassano e, spero per il futuro, di Sebastian Giovinco). Vorrà concedergli il ct l'onore di giocare titolare? Spero vivamente di sì.
Tornando un attimo alle convocazioni...se il commissario tecnico le regola sulla categoria di riferimento, cioè la serie A, come mai non convoca l'attaccante italiano che ha segnato più gol durante la stagione (al secolo Marco Di Vaio)?
Quoto tutto. Sottolineo Cassano, Pazzini ma anche D'Agostino visto il campionato che ha disputato e le buone uscite in UEFA.
Gattuso (detto da rossonero...), Camoranesi, Legrottaglie, Amelia non dovrebbero nemmeno esserci in nazionale. Chi per infortunio, chi per inadeguatezza, chi perchè sopravvalutato dal Lippi della situazione
Su Di Vaio:per me non andava convocato. Giusto così, nel suo ruolo c'è gente migliore nella lista. Certo che Pazzini però ci stava...magari al posto di certi dinosauri
Non riesco ad appassionarmi alla Confederation Cup. Non so forse perchè è una competizione senza storia (temporale intendo), un po' artefatta mi sembra.
Per quel poco che ho visto ieri l'Italia mi è parsa buona, però per il mondiale sono un po' pessimista. Da un lato ci sono molti giocatori in declino che inevitabilmente tra un'anno lo saranno ancora di più, dall'altro il ricambio offre molto poco con giocatori che militano in squadre medie medio-piccole non all'altezza della situazione e un po' sopravvalutati dalla stampa.
L'ostilità di Lippi per Cassano mi pare sospetta. Ora, io non sono un'estimatore di Cassano, però nell'attuale situazione della nazionale, non vedo come possa stare fuori uno come lui mentre hanno trovato posto in passato gente come Pepe, Foggia o Mascara. :blink:
Alla fine una buona squadra titolare viene comunque fuori ma penso che altre squadri ci sono superiori.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Partita mediocre contro un USA mediocre (mi è piaciuto altidore, avrà futuro).
Da campioni del mondo occorre fare qualcosa di +...molto di +!!
Poi ci ha pensato G.Rossi...senno sarebbe stato imbarazzante non vincere in superiorità numerica.
Per le convocazioni: lippi ha un gruppo di giocatori e di questo gruppo alcuni non ne faranno mai parte indipendentemente da come possano giocare in campionato.
Cassano è uno di questi. Altri giocatori saranno sempre convocati anche se zoppicano (vedi Gattuso).
Lippi è così, tanto lo si sapeva.
Cmq a parte Gattuso e Lefrattaglie, non credo abbia fatto grandi errori nelle convocazioni: i giocatori sono quelli. Bella l'idea di Santon (però poi tocca farlo giocare!) e forse Pazzini al posto di Toni, visto che veniva da una stagione deludente.
Io pure Cassano non lo convocherei mai: non mi piace come giocatore, non lo vedo utile alla causa, anche se ammetto che sia forte tecnicamente.
Anche totti l'ho sempre giudicato così: mai decisivo.
Io pure Cassano non lo convocherei mai: non mi piace come giocatore, non lo vedo utile alla causa, anche se ammetto che sia forte tecnicamente.
Sì, ma meglio loro di Pepe, con tutto il rispetto :blink:
Su Di Vaio la mia era una provocazione, neanch'io lo convocherei....però guardando al passato, mi vengono in mente diversi capocannonieri della serie A mai considerati dai ct: i vari Lucarelli, Hubner, ecc.
Partita mediocre contro un USA mediocre (mi è piaciuto altidore, avrà futuro).
non vorrei sbagliarmi, ma secondo me gioca già in Germania, non negli USA
beh, da Totti a Cassano c'è una bella differenza.... a parte il ruolo, ricordo Cassano agli Europei del 2004 dove praticamente da solo ci stava portando ai quarti di finale (ricordate il biscottone Svezia Danimarca 2-2?) e in nazionale non ha mai creato problemi, anzi è sempre stato entusiasta! e visto che i nostri esterni al momento sono Camoranesi (meglio perderlo che trovarlo) e Pepe (caro ragazzo, per carità...) direi che un posto per Antonio si poteva trovare...
Ma lui non è un esterno.....è una seconda punta.....o sbaglio?
io l'ho sempre visto bene in entrambi i ruoli, seconda punta in un 4 4 2 o esterno in un tridente...
d'altronde se Lippi fa giocare largo Quagliarella, direi che anche per Cassano il problema non si porrebbe nemmeno :lol:
dobbiamo davvero commentare la partita di stasera? >_>
una sola parola:VERGOGNA.
no, penso che la parola più adatta sia: ANUBI
>_>
Io davvero sono rimasto senza parole. Ho visto la partita con gli amici (un classico) e a fine gara mi guardavano pensando che stessi male perchè ero a bocca aperta e non spiccicavo sillabe...
Ho visto solo i 30 min iniziali e i 5 finali quindi non posso giudicare.
Però insomma perdere con l'egitto, con tutto il rispetto.
Gran domanda di boniek a zambrotta: "pirlo tira sempre le punizioni, da qualsiasi posizione...non gli dite mai che se non se la sente le possono tirare altri?"
Grande boniek...quanto ha ragione!!
Ps: altidore è del villareal e ha giocato in prestito in seconda divisione spagnola quest'anno.
no, penso che la parola più adatta sia: ANUBI
>_>
Non posso non qhotare ;)
E' impensabile che, a 3 anni e mezzo da un Mondiale vinto non certo perchè eravamo la squadra migliore, non si sia riuscito a cambiare quasi nulla in maniera convincente.
Anzi, siamo decisamente peggiorati -_-