Ancora mi chiedo come kaiser abbiamo fatto a divenire campioni del mondo...
Te lo spiego: abbiamo vinto col Burkina-Faso (per gli amici Ghana), poi pareggiato con gli Usa (!!!) e vinto con la Rep. Ceca più scarsa del secolo. Poi abbiamo vinto con l'Australia con un rigore all'ultimo minuto che non c'era, quindi abbiamo piallato la fortissima Ucraina, per poi affrontare finalmente una squadra decente come la Germania (che era sì la squadra di casa, ma diciamolo, neanche fortissimissima) vincendo negli ultimi secondi con un tiro di Grosso (!) al volo (!!) a giro (!!!) sul secondo palo (!!!!).
Quindi in finale mega catenaccio con la Francia più vecchia mai vista e vittoria ai rigori grazie alla compiacenza di Trezeguet, sicuramente minacciato di morte dai compagni juventini.
:wacko:
EDIT cmq Lippi ha sbagliato, più che le convocazioni (e le ha sbagliate) le formazioni. TUTTE! Basta vedere i secondi tempi e i rari marcatori..
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Lippi annuncia dei cambiamenti: http://www.repubblica.it/2009/05/sport/cal...html?ref=hpspr1
La cosa più squallida è questa: sia i telecronisti della Rai che di Sky inneggiavano al gol-qualificazione.
Si anche a me questo è sembrato piuttosto ridicolo. Posso capire fossimo ai Mondiali (per esempio nell'82 l'Italia passò il primo turno con 3 pareggi e poi vinse il titolo) ma alla Confederation Cup vada come vada. Se poi segnavamo il gol bene, ma non avrebbe comunque attenuato la figuraccia che quest'anno è seconda solo al 6-1 preso dall'Argentina contro la Bolivia.
foss'anche per un'amichevole, foss'anche per un allenamento a perdita di tempo, quando si indossa la divisa del proprio paese bisogna dare l'anima. E non mi interessano discorsi relativi a soldi, sponsor, club, eccetera. La nazionale è la cosa che conta di più.
Secondo me i nostri si sono anche impegnati ma sono proprio troppo inferiori al Brasile. Diversi giocatori hanno ormai dato tutto e non ne hanno più. Più preoccupante la prestazione di gente come Chiellini o Montolivo che il Mondiale non l'hanno vinto e sono abbastanza giovani, ma che ieri in broccaggine non erano da meno dei vecchietti.
° Peggiore in campo a mio modo di vedere Zambrotta: non corre, non difende, non attacca, è semplicemente spompato. Ancora una volta, perchè non gioca Santon?
Dolore al piede pare. Era comunque in panchina ma forse non hanno voluto rischiarlo.
° C'è poco da fare, per quanto lo si voglia difendere, a me questo Toni ricorda troppo il Vieri delle ultime partite con la maglia azzurra.
Non ci avevo pensato ma in effetti il paragone ci sta tutto. Lento, macchinoso, immobile, un paracarro insomma.... :wacko:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Giusto tornare a casa.
Non si può fare un torneo e sperare di passare per un gol o perché gli altri ne prendono + di te.
L'italia gioca sempre in questo modo e sinceramente mi sono stufato.
Sicuramente siamo di fronte ad un cambio generazionale. Non per questo scuso Lippi (e chi ce l'ha ri-messo li) e i giocatori scesi in campo. Stimoli e motivazioni 0, posso capirli, torneo inutile avran avuto la testa alle vacanze...ma l'azzurro va meritato e guadagnato, anche in manifestazioni incolori come questa.
I nuovi rincalzi:volendo in giro ce ne sono, anche con esperienza:penso alle nuove leve che han già assaggiato l'europa e a chi in europa vive e gioca. Inoltre quest'anno altri giocatori verran messi alla prova sullo scenario europeo e potran farsi le ossa. Visto che la Conf Cup doveva essere a detta di Lippi, una sperimentazione per il mondiale...vedere in panchina o a casa certi giocatori giovani fa dubitare della lucentezza mentale dell'attuale ct, che farebbe bene a dedicarsi ai nipotini a tempo pieno, raccontadogli come sbagliando puntualmente tutte le formazioni e insistendo con le sue idee mediocri sia risucito a vincere un mondiale. E Capello è in Inghilterra...
Qualche nome "giovane"...
portieri:
Consigli (22 anni) Marchetti (26)
da osservare questa stagione: Viviano (25)
difesa:
Criscito (23), Santon (18) Motta (23) Santacroce (22)
da osservare questa stagione: Bocchetti (23), De Ceglie (23), Andreolli (23), Ranocchia (21) De Silvestri (21)
centrocampo:
Cigarini (23), Marchisio (23)
da osservare questa stagione: Dessena (22) Abate (23) Cerci (22) ci metto anche Poli (20)
attacco:
Rossi (22), Balotelli (19), Giovinco (22) Acquafresca (22)
da osservare questa stagione: Paloschi (19) Paolucci (23) Pozzi (23) Osvaldo (22) Macheda (17)
Attuale Rosa:io allo stato delle cose opererei così
P Gianluigi Buffon (31)- confermato.
P Marco Amelia (27)-NON confermato. Motivazione:non mi ha mai convinto, ha sempre giocato nelle provinciali e quando ha avuto spazi non ha mai convinto. C'è di meglio in circolazione anche se è da valutare un suo impiego come terzo portiere.
P Morgan De Sanctis (32)-NON confermato. Portiere di riserva al Siviglia, campionato appena onesto in Turchia, 32 anni.
Al loro posto:Marchetti (27) e Consigli (22).
D Davide Santon (18)- Confermato
D Giorgio Chiellini (24)- Confermato
D Fabio Grosso (32)- NON confermato con riserva. Motivazione:tra un anno, mondiali, giocare sulla fascia. Chi ce lo vede in tutta onesta?
D Fabio Cannavaro (36) - NON confermato. Ha già dato tutto. Da almeno 2 anni. In spagna se ne son accorti nonostante lo standard pietoso delle difese della Liga.
D Nicola Legrottaglie (33)- NON confermato. Idem sopra con l'aggravante che non ha mai raggiunto i livelli di Fabio in carriera
D Alessandro Gamberini (27)-Confermato
D Gianluca Zambrotta (32)-NON confermato. E' cotto, idem a Grosso.
D Andrea Dossena (28)-NON confermato con riserva. Al Liverpool ha dimostrato al sua inadeguatezza per i palcoscenici europei. C'è di meglio in giro, lasciamo aperto uno spiraglio tuttavia
Al loro posto:Criscito (23), Motta(22), Santacroce (22). Lascio due spazi per qualche altro ragazzo promettente o per exploit di stagione. Penso a gente come Bonera (29), De Ceglie, Bocchetti
C Gennaro Gattuso (31)-NON confermato con riserva. A mio avviso c'è di meglio in giro, nonostante ciò prima del brutto infortunio Rino ci aveva abituato a grandi prove di cuore. Arriverà al Mondiale 32enne, non ricoprendo ruoli dove è richiesta particolare velocità potrebbe ritagliarsi uno spazio.
C Daniele De Rossi (26)-Confermato.
C Mauro Germán Camoranesi (33)-NON confermato. Cotto e a tratti imbarazzante, ha dalla sua la scusante dei problemi muscolari. Non mi hai mai particolarmente convinto.
C Angelo Palombo (28)-NON confermato con riserva. Manca di esperienza internazionale ma è da non sottovalutare.
C Riccardo Montolivo (24)-Confermato
C Andrea Pirlo (30)-Confermato.
Al loro posto:D'Agostino (27) Cigarini e Marchisio. Uno spazio aperto comunque ad altri exploit va lasciato
A Alberto Gilardino (27)- Confermato con riserva.
A Simone Pepe (26)- NON confermato. Giocatore mediocre, senza grosse esperienze nè qualità
A Luca Toni (32)-NON confermato. Ha già dato e ormai c'è di meglio
A Vincenzo Iaquinta (30)- Confermato.
A Giuseppe Rossi (22) Confermato.
A Fabio Quagliarella (26)-NON confermato con riserva. Mai decisivo nelle sfide cruciali, manca di continuità. Tuttavia a tratti è geniale ed è ben dotato tecnicamente.
Al loro posto:Pazzini (25), Acquafresca (22), Cassano (27) Balotelli (19)
Ma altri potrebbero tranquilalmente inserirsi, alcuni nomi li ho già citati sopra.
Io al vedo così, pur tuttavia riservo alla stagione successiva ulteriori valutazioni. Va dato spazio a chi ha fame, non a chi non ha più i denti per mordere il pane. Visto che Lippi sostiene che la nostra età media è nella norma...qualche dato:la Spagna campione d'europa ha un'età media della formazione titolare (partita esordio conf cup) di 26,63 anni. I giocatori titolari più esperti avevano 31 anni ed erano Puyol e Capdevilla, per altro i più anziani della squadra (dopo loro, TUTTI under 30, di cui 17 su 23 convocati complessivi sono UNDER 28). Età media della nazionale italiana scesa in campo contro gli USA:29,63 anni con ben 7 over 30 titolari. Sono solo 12 su 23 convocati gli under 28 e ben 10 su 23 gli over 30, contro i 2 della Spagna. Cannavaro il più esperto con 36 anni. Tutti sappiamo com'è andata a finire.
Concordo in pieno con quanto detto in precedenza, ma la cosa che più mi ha fatto ridere ieri è stato quando Julio Cesar ha detto qualcosa del tipo " Meno male che Lippi ha lasciato a casa Cassano". Io un ct che lascia fuori dalla rosa il migliore talento italiano dopo un'annata bellissima tra l'altro per convocare gente come Pepe, non capisco proprio come possa pensare di venire il giorno dopo e parlare di ricostruzione. Secondo me Lippi ha dimostrato di non aver mai capito niente di calcio, ma almeno prima compensava con una dose di fortuna enorme. Però adesso che non c'è nemmeno quella basta..:wacko:
Secondo me Lippi ha dimostrato di non aver mai capito niente di calcio
Il punto secondo me è che soffre di testardaggine acuta (vedi i litigi con Baggio e Panucci). Probabilmente è convinto che certi giocatori farebbero male allo spogliatoio o che nuovi innesti minerebbero degli equilibri pre-esistenti.
Oppure il calcio è dominato dalle lobby, ci sono certi giocatori più potenti di altri (Gattuso? Totti?), la formazione della nazionale la fa la Gea :wacko:
mah, secondo me tutto 'sto Cassano è fuori luogo...
Cassano è bravo, per carità...
ma dove vuoi andare con Cassano?
Leggete le formazioni della Spagna e del Brasile, e le loro riserve... nel brasile addirittura chi è lasciato a casa.
Cassano e tutti gli altri... bravi, ma non i migliori del mondo.
Ci vuole tanto ad ammettere che al momento gli altri ci sono superiori? Non la vedo così drammatica... gli altri sono più forti, punto e basta.
Con Cassano (che comunque all'europeo non ha fatto più o meno degli altri) magari si perdeva 2-0 o 3-1, magari si pareggiava con l'Egitto... ma il risultato non cambia. Gli altri sono più forti, ed è giusto così.
Non è che cambiando la composizione, ottieni da una squadra mediocre una squadra campione. Come diceva Sharingan.. se i campioni sono vecchi, e i giovani non sono ancora campioni e alcuni non lo saranno mai, cosa puoi fare? regalare la cittadinanza ai campioni esteri?
D'altronde il calcio di club italiano a livello europeo ultimamente non è messo benissimo, alcuni nostri giocatori della nazionale sono all'estero (di solito non era così), altri non militano nei tre grandi club italiani (il che ci fa capire che nel loro ruolo ci siano giocatori non-italiani più forti), altri non puntano sui giovani... vedrai che si fa presto a mandare al macero la nazionale... ma d'altronde si da sempre la colpa a Donadoni o a Lippi o a chicchessia, come se un altro al loro posto avrebbe potuto sfornare una squadra di campioni :wacko: gli altri sono più forti, e lo sono stati anche dal punto di vista della condizione atletica (che ormai è più importante del talento per vincere, almeno in certi tornei...). Non è mica un dramma.
mah, secondo me tutto 'sto Cassano è fuori luogo...
Cassano è bravo, per carità...
ma dove vuoi andare con Cassano?
Leggete le formazioni della Spagna e del Brasile, e le loro riserve... nel brasile addirittura chi è lasciato a casa.
Cassano e tutti gli altri... bravi, ma non i migliori del mondo.
Ci vuole tanto ad ammettere che al momento gli altri ci sono superiori? Non la vedo così drammatica... gli altri sono più forti, punto e basta.
Con Cassano (che comunque all'europeo non ha fatto più o meno degli altri) magari si perdeva 2-0 o 3-1, magari si pareggiava con l'Egitto... ma il risultato non cambia. Gli altri sono più forti, ed è giusto così.
Non è che cambiando la composizione, ottieni da una squadra mediocre una squadra campione. Come diceva Sharingan.. se i campioni sono vecchi, e i giovani non sono ancora campioni e alcuni non lo saranno mai, cosa puoi fare? regalare la cittadinanza ai campioni esteri?
D'altronde il calcio di club italiano a livello europeo ultimamente non è messo benissimo, alcuni nostri giocatori della nazionale sono all'estero (di solito non era così), altri non militano nei tre grandi club italiani (il che ci fa capire che nel loro ruolo ci siano giocatori non-italiani più forti), altri non puntano sui giovani... vedrai che si fa presto a mandare al macero la nazionale... ma d'altronde si da sempre la colpa a Donadoni o a Lippi o a chicchessia, come se un altro al loro posto avrebbe potuto sfornare una squadra di campioni :wacko: gli altri sono più forti, e lo sono stati anche dal punto di vista della condizione atletica (che ormai è più importante del talento per vincere, almeno in certi tornei...). Non è mica un dramma.
Sul fatto che gli altri sian più forti c'è poco da dire. Spagna, Brasile e Argentina su tutti. Il dramma è perdere con l'Egitto una squadra imbarazzante sotto ogni aspetto:credo centri poco la condizione li, è questione di testa e palle. Perdere col Brasile ci sta, ma non a quel modo e con quella differenza reti.
Francamente ritengo che sia dall'era Sacchi che non ci sia un Ct della Nazionale decente e reputo Lippi e le sue scelte indifendibili tanto quanto la mediocrità di Donadoni e le scempiaggini del Trap, nonostante il toscano sia uno dei tecnici più fortunati di sempre. Tutto imho ovviamente ma è bene che lui e chi ce l'ha rimesso su quella panchina si prendano le proprie responsabilità
Credo poi che di giocatori giovani italiani ce ne siano e anche all'altezza (o superiori) degli over 30 attuali. Certo, inizialmente c'è da ricostruire il gruppo, è un cambio generazionale ma le qualità ci sono. Balotelli (nonostante la testa), Santon, Rossi, Marchisio,Giovinco, Motta, Criscito non han niente da dimostrare e giocano tutti nelle big italiane o estere. Altri giovani di qualità li ho citati sopra, c'è anche un 17enne che gioca e segna con lo United volendo. La qualità non manca insomma, tutta sta insostituibilità delle vecchie glorie io francamente non la vedo, certi nuovi talenti sono a tutti gli effetti dei campioni e come tali andrebbero valorizzati. Certo, se ti porti dietro Santon e Rossi alla confederation e il primo lo releghi in panchina e al secondo concedi sprazzi o lo schieri fuori ruolo qualche responsabilità ce l'hai; come responsabilità ce l'hai se non azzardi in tornei minori come questo in vista del mondiale...almeno se perdi hai un'alibi "ho dato spazio ai giovani" e vediam chi ti da contro. Non "i vecchietti hanno fame" e si prendon 3 pere dal Brasile e riescon a farsi buttar fuori dall'Egitto...eddai, c'è un limite a tutto
Su Cassano invece Ale per me in parte hai ragione. Ritengo Cassano un talento, purtroppo però ha alcuni limiti:non sembra esser gradito al gruppo e fatica a prendersi la squadra sulle spalle. Lo fa alla Samp, con tutto il rispetto. Poi c'è questa nostra mentalità italiana, quella dell'"eroe" il "man of the match" che ti entra e ti risolve tutto. Nessuno oggi in italia può far questo e son pochi i campioni al mondo che ne sono in grado. Nemmeno Cristiano Ronaldo nel suo Portogallo riesce. Io ne ho in mente solo 3 ad oggi. In passato, c'era Baggio. Certo è che, piuttosto di Pepe, Cassano lo si poteva convocare anche perchè è maturo ed ha esperienza. E una coppia Pazzini-Cassano buttata li, contro l'Egitto, te lo devastava e ci metto la firma su questa affermazione. Poi c'è il discorso motivazione:Antonio ci tiene molto all'azzurro, non si può dire lo stesso di chi ridacchia con la squadra eliminata dalla Confederation Cup.
io resto dell'idea che a questi livelli come talento/bravura/preparazione fisica cambia poco nulla... Santon, Cannavaro, Del Piero,Balotelli... hanno caratteristiche diverse, ma siamo lì.
Io punterei come sempre sull'esperienza, che è quella che fa veramente la differenza.
Non dico di convocare solo over30, però questo giovanilismo non paga mai.
o hai una generazione di fenomeni (e anche in questo caso le catastrofi sono ben più numerose dei trionfi),ma con dei mediocri come abbiamo noi non si va da nessuna parte.
con squadre ""vecchie" abbiamo vinto 2 mondiali (quelli prima degli anni 60 non li conto, era un altro sport), fatto finali e semifinali a volontà, non vedo perchè cambiare tattica.
se ti porti dietro Santon e Rossi alla confederation e il primo lo releghi in panchina e al secondo concedi sprazzi o lo schieri fuori ruolo qualche responsabilità ce l'hai
Del Piero è stato schierato per dieci anni in un ruolo non suo in nazionale. La verità è che i fuoriclasse non sono mai stati pane per i ct azzurri. Se Rossi lo diventerà, farà grandi cose nei club, non in nazionale. Ci scommetto.
Io posso capire che un'allenatore non piaccia o sia antipatico, ma dire che Lippi non capisce nulla di calcio mi sembra un po' eccessivo. Poi per carità ognuno la vede come vuole ma almeno penso che per giudicare un'allenatore (ma anche un giocatore, un politico, un'attore uno studente, etc...) bisogna cercare un minimo di oggettività. Lippi ha vinto scudetti, una Coppa Campioni, un'Intercontinentale, un Mondiale, solo per citare i titoli più conosciuti. Si vuole mettere in discussione gli scudetti vinti con la Juve? Ci può anche stare ma la Champions non la vinci grazie a Moggi, nè ci vai in finale altre due volte.
Poi, certamente ognuno ha anche un metro soggettivo e personale però penso che i meriti di Lippi come allenatore siano indiscutibili. Insomma si possono riconoscere i meriti di una persona anche senza apprezzarla del tutto. Personalmente credo che il ruolo dell'allenatore sia ampiamente sopravvalutato in Italia, ma se poi ce ne sono alcuni che vincono più di altri un motivo ci sarà pure.
Per quanto riguarda la richiamata di Lippi in Nazionale sono comunque contrario, perchè sono contrario in generale alle minestre riscaldate. Lippi ha vinto tutto, perciò basta, ha già dato tutto quello che doveva dare, tocca a un'altro. Penso che la Federazione abbia però fatto la furbata: Lippi ha un'autorevolezza maggiore di Donadoni, indi con lui pensava di stare più al riparo dalle critiche.
Credo poi che di giocatori giovani italiani ce ne siano e anche all'altezza (o superiori) degli over 30 attuali. Certo, inizialmente c'è da ricostruire il gruppo, è un cambio generazionale ma le qualità ci sono. Balotelli (nonostante la testa), Santon, Rossi, Marchisio,Giovinco, Motta, Criscito non han niente da dimostrare e giocano tutti nelle big italiane o estere.
Santon e Rossi tutto sommato sono nel gruppo, penso che possano trovare spazio; Marchisio e Motta sono d'accordo; Giovinco nella Juve è riserva; Criscito è uno scarto della Juve.
Antonio ci tiene molto all'azzurro, non si può dire lo stesso di chi ridacchia con la squadra eliminata dalla Confederation Cup.
Penso che alla Confederation Cup non ci sia niente di male a farsi una risata. Si parla spesso del fatto che in Italia il calcio sia una cosa troppo seria, se non si ride almeno in partite così quando lo si fa? Insomma dopo mesi e mesi di veleni e con un Campionato di Calcio sempre più triste e noioso, ben venga un po' di allegria. :wacko:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Penso che alla Confederation Cup non ci sia niente di male a farsi una risata. Si parla spesso del fatto che in Italia il calcio sia una cosa troppo seria, se non si ride almeno in partite così quando lo si fa? Insomma dopo mesi e mesi di veleni e con un Campionato di Calcio sempre più triste e noioso, ben venga un po' di allegria. :wacko:
Il punto è un altro. Come puoi ridere se stai perdendo tre a zero?
Io posso capire che un'allenatore non piaccia o sia antipatico, ma dire che Lippi non capisce nulla di calcio mi sembra un po' eccessivo. Poi per carità ognuno la vede come vuole ma almeno penso che per giudicare un'allenatore (ma anche un giocatore, un politico, un'attore uno studente, etc...) bisogna cercare un minimo di oggettività. Lippi ha vinto scudetti, una Coppa Campioni, un'Intercontinentale, un Mondiale, solo per citare i titoli più conosciuti. Si vuole mettere in discussione gli scudetti vinti con la Juve? Ci può anche stare ma la Champions non la vinci grazie a Moggi, nè ci vai in finale altre due volte.
Lippi ha avuto la fortuna di arrivare alla juve nel momento in cui questa era la squadra più forte d'italia e forse del mondo. Se non vinceva gli scudetti in quegli anni, davvero era un tecnico mediocre. Un pò come guardiola quest'anno. Se non vinceva con questo Barcellona almeno la Liga era davvero un idiota. Comunque Lippi ha anche perso qualche finale di Coppa Campioni, giusto per dire che davvero in quegli anni la juve era la squadra da battere, indipendentemente da lui.
Credo poi che di giocatori giovani italiani ce ne siano e anche all'altezza (o superiori) degli over 30 attuali. Certo, inizialmente c'è da ricostruire il gruppo, è un cambio generazionale ma le qualità ci sono. Balotelli (nonostante la testa), Santon, Rossi, Marchisio,Giovinco, Motta, Criscito non han niente da dimostrare e giocano tutti nelle big italiane o estere.
Santon e Rossi tutto sommato sono nel gruppo, penso che possano trovare spazio; Marchisio e Motta sono d'accordo; Giovinco nella Juve è riserva; Criscito è uno scarto della Juve.
Secondo me sotto la pressione di una squadra più forte come il Brasile, l'Inghilterra, ma anche una squadra semplicemente più organizzata come la Russia alcuni di questi non sono ancora pronti a reggere certi ritmi e qualitativamente non offrono garanzie. Staremo a vedere quest'anno se riescono a maturare, ma, secondo me, più di un tot non potranno fare. Sono buoni giocatori, ma già si vede che non sono fuoriclasse.
io resto dell'idea che a questi livelli come talento/bravura/preparazione fisica cambia poco nulla... Santon, Cannavaro, Del Piero,Balotelli... hanno caratteristiche diverse, ma siamo lì.
Io punterei come sempre sull'esperienza, che è quella che fa veramente la differenza.
Non dico di convocare solo over30, però questo giovanilismo non paga mai.
o hai una generazione di fenomeni (e anche in questo caso le catastrofi sono ben più numerose dei trionfi),ma con dei mediocri come abbiamo noi non si va da nessuna parte.
con squadre ""vecchie" abbiamo vinto 2 mondiali (quelli prima degli anni 60 non li conto, era un altro sport), fatto finali e semifinali a volontà, non vedo perchè cambiare tattica.
Non son d'accordo, nè sul fatto che abbiamo giovani mediocri nè sul fatto che si faccia giovanilismo. Semplicemente si parla di innesti, l'esperienza non è strettamente legata all'età anagrafica. Sul fatto del mondiale 2006...sappiam tutti come l'abbiamo vinto dai.
Su Lippi:non ho mai detto che non ne capisce niente di calcio, solo a mio avviso è stato sempre sopravvalutato e nettamente più fortunato che degno di merito. Citi le vittorie:con certe squadre è difficile fallire in Italia. In Europa è riuscito a perdere 2 finali su 3 di Champions League con una delle squadre più competitive che ricordi dopo il milan di Sacchi e a farsi battere in coppa Uefa dal parma se non ricordo male. Nessuno discute le vittorie, ma anche Trapattoni aveva un glorioso curriculum e nei fatti...
Ripeto:dopo Sacchi in nazionale c'è stato il vuoto, tutto a mio avviso si intende :blink: Per me Lippi resta un fortunato vincente. Meglio così che competente e sfigato eh...nella storia resteran i trofei
Correggo:Criscito è un grandissimo errore della Juve e di Ranieri, non uno scarto. Basta vederlo giocare ora nel suo ruolo naturale. Anche Henry era uno scarto della Juve....poi tutti a mangiarsi le mani per averlo giudicato non all'altezza
Giovinco è stato riserva di Nedved e francamente dubito che Ranieri sapesse che ruolo attribuirgli, ma il talento non si discute e in europa ha fatto ben vedere.
Gli altri son tutti giovani, e con esperienza. Non si tratta di rivoluzioni ma di dar vita al cambio generazionale. E' normale...
Si, va bene. Allora mettiamogli un naso rosso, diamo a tutti delle clave e facciamoli esibire al circo, così ci si diverte di più :PPPP Sto scherzando, il problema è che quando sei sotto di 3 reti, hai giocato a quel modo e mandato a ramengo la qualificazione...come fai a ridere? C'era da vergognarsi...
Concordo su tutto con Ser Loras nell'analisi dei confermati/non confermati e dei nuovi.
I nomi che hai fatto li condivido in toto!!
Unico appunto: non hai nominato Giovinco tra i papabili centrocampisti.
Strano come tutti abbiano bocciato Montolivo: ma i cosiddetti telecronisti ne capiscono di calcio o fanno solo finta?!
Credo che necessiti un cambiamento del modulo tattico: l'italia deve giocare col 4-4-2 o al + col 4-2-3-1 (ma quello vero, alla roma per intenderci, non quello farlocco che diventa un 4-3-3 disorganizzato e troppo debole!)...tutti gli altri moduli fantasiosi non sono adatti al nostro modo di giocare.