Sarò ancor più breve del solito.
Il mio primo voto va a Lysmaya. Il secondo invece è per AryaSnow.
Una sola considerazione. Non mi è stato mai così difficile seguire il contest fino ad adesso, in alcuni casi non mi andava proprio di leggere e non so se il motivo fosse da associare all'argomento o ad alcuni brani in particolare.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Sinceramentea me non è piaciuto nulla in particolare...quindi mi astengo dal voto per questa volta.
Dunque.
I miei voti vanno a Lysmaya e AryaSnow. " />
Menzione speciale a Lochlann per l'originalità dell'idea " />
Come già scritto i racconti mi sono piaciuti tutti, ma in ognuno c'è stato qualcosa che non mi ha convinta. Ecco cosa:
Tyrion Hill: a parte il tono dell'introduzione iniziale, che è, appunto "troppo introduzione" e il discutibilissimo contenuto " /> anche io trovo che poteva esserci molta più... corposità, nei dialoghi. Va bene il tono da chi descrive accoppiamenti tra rane, però boh, mi pare un po' fiacco, data la situazione.
korlat: a me non è parso tanto pulp, francamente Come ti ho detto già nello scorso contest, quello stile secondo me non si adatta ad ogni tema, e tanto meno lo trovo adatto al pulp
AryaSnow: l'unica pecca sono quelle due righe del finale, che a mio parere potrebbero benissimo essere eliminate
lysmaya: effettivamente, la parte iniziale sembra un po' messa lì per spiegare la situazione al lettore. Il problema non sono tanto le risposte di lui, quanto il modo in cui sono poste le domande di lei, perchè sembrano poste per la prima volta. Personalmente le avrei rese in modo che si capisca che non è la prima volta che chiede quelle cose.
Lochlann: hai insistito un po' troppo sull'inc*****ura nella parte iniziale e sei stato troppo sbrigativo nel finale, che invece secondo me meritava molta più attenzione. Ah, una cosa: attento alle d eufoniche... vanno solo tra due vocali uguali (esempio: "ed ecco" va bene, "ed allora" NO).
Ser Lostdream: il problema è che... mi aspettavo di meglio le tue idee mi colpiscono sempre, invece questa volta ho trovato il racconto un po' banale, per quanto stilisticamente ottimo.
Metal Duchess: principalmente, ciò che mi impedisce di votare il tuo racconto è il tuo non rileggerlo dopo averlo scritto, e l'assenza di spazi dopo le virgole e la punteggiatura in genere Inoltre, come per korlat, non ho trovato molto pulp neanche il tuo racconto probabilmente è per lo stile baroccheggiante.
Aethorn Ninepenny: mi è piaciuto molto sotto OGNI aspetto, ma... non posso votare un racconto che passi così rapidamente e (almeno apparentemente) inspiegabilmente dall'imperfetto al presente " />
Torno a ribadire che comunque mi sono piaciuti tutti " /> E' che sono troppo pignola XD
io voto Il prete rosso ed Aryasmow
i commenti a tutti i brani con calma
io voto Il prete rosso ed Aryasmow
i commenti a tutti i brani con calma
Il Prete Rosso non può essere votato, è il vincitore dello scorso contest
Credo che sia chiaro che, scrivendo questo racconto, la mia mira non era certamente quella di cercare di vincere il contest... Il contenuto può offendere, ma a volte offendere può essere utile.Tyrion Hill: a parte il tono dell'introduzione iniziale, che è, appunto "troppo introduzione" e il discutibilissimo contenuto
E come promesso, ecco i commenti della Dama, anche se molto brevi...
Sul brano di Tyrion Hill non c'è molto da aggiungere a quanto già detto: le sarebbe piaciuto un pezzo più "sentito", più coinvolgente, meno asettico e didascalico, ma dal momento che l'intenzione dell'autore era proprio quella di parlar nel modo più distaccato possibile, chi è la Dama per dire che non va bene? De gustibus...
Per quanto riguarda il brano del Prete Rosso, è stato decisamente esplicativo... Persino la Dama che praticamente non conosce Tarantino non ha potuto fare a meno di associarlo a quel nome, per lo meno da come gliel'hanno sempre descritto...
Il pezzo di Korlat, invece, non è piaciuto particolarmente alla Dama, ma forse la colpa è sua: non l'ha sorpresa per niente la comparsa del vampiro, perchè appena ha letto di quel passo di danza le è subito venuto in mente il film "Intervista col Vampiro", ed in effetti anche lo stile ricordava un po' quello della Rice (che la Dama sta leggendo ultimamente, avendone fatto forse un po' indigestione, motivo per cui, probabilmente, non è stata poi così favorevolmente colpita... Forse l'avesse letto in un altro momento avrebbe avuto una reazione differente)...
Nemmeno lo scritto di AryaSnow l'ha entusiasmata più di tanto: carina l'autocitazione della caraffa di sangue, questo sì, ma in effetti il "lei" stonava un po' nei dialoghi e la tizia le ha fatto venire in mente una versione un po' stupidotta di Annie Wilkes del romanzo "Misery" di King... E come già fatto notare, la frase finale stona un po'... Fa tanto "morale della favola"...
Il componimento di Lochlann è stato senza dubbio il più originale, per la Dama, e le è davvero piaciuto molto, a parte l'eccessiva ripetitività iniziale che già altri hanno sottolineato... In effetti, quello è stato il motivo per cui la Dama ha quasi preso in considerazione l'idea di non dare il suo voto a questo pezzo, ma alla fine l'impressione positiva globale ha prevalso su questo lieve senso di fastidio.
In quanto a Metal Duchess... Dunque, l'impressione che ha avuto la Dama, già dal precedente brano, è che le capacità ci siano, ma siano ancora decisamente da affinare... Sa di essere una voce fuori dal coro, eppure, per quanto l'autrice sembri molto promettente, decisamente c'è ancora da lavorare... E non solo per gli spazi mancanti dopo i segni di punteggiatura (cosa antipatica visivamente, ma anche rilevante in un contest in cui si ha un limite di caratteri spazi INCLUSI)... Si nota il fatto che non è stato riletto, altro errore (che un tempo faceva anche la Dama). Ma ancora "peggio" è il discorso: "Questo è il mio stile, e basta!". Scopo di questi contests, oltre l'ovvio piacere di divertirsi a leggere come diverse persone affrontino lo stesso tema, è anche (soprattutto?) quello di migliorarsi e se uno dà per scontato di aver già trovato il proprio stile si preclude anche ogni possibilità di cambiamento... Come fatto notare da Idriel a Korlat, non tutti gli argomenti possono essere trattati con lo stesso stile ed è buona cosa che chi vuole scrivere (e ne ha le capacità) impari a non farsi governare dal "proprio stile", ma a giocare con esso, fino a cambiarlo radicalmente... Questa non è certo una cosa semplice, anzi, ma è il solo modo per progredire nell'arte della scrittura... Un piccolo appunto: incinta è tutto attaccato... Una volta poteva essere distrazione, ma ripetuto diventa un errore vero e proprio... E inoltre alla Dama non sembra troppo corretto l'uso fatto del punto e virgola...
E venendo al brano di Aethorn Ninepenny, al di là del grave errore del cambio di tempo verbale improvviso, già fatto notare da altri, una domanda: perchè sei andato a capo così soventemente? Il punto e a capo è una puasa molto forte, usata così di sovente spezza troppo la lettura, o almeno questa è l'impressione che ne ha avuto la Dama... Magari era voluto, ma lei l'ha percepito come una stonatura... Peccato...
Bene gente, se non vado errato e se non ho fatto i calcoli ad minchiam, c'è un pareggio
Lysmaya e Lochlann hanno ottenuto entrambi 7 voti, quindi come da regolamento le votazioni proseguono anche per la giornata di mercoledì 2 dicembre.
Ricordo che in questo secondo turno si potranno votare solamente Lysmaya o Lochlann, che potranno votare tutti, non solo quelli che hanno espresso la propria preferenza durante il primo turno, e che la scadenza è fissata come al solito per mezzanotte.
Parto io, confermando il voto per Lochlann
Mah, il mio primo posto è decisamente Lysmaya: solo a causa del fatto che nel racconto di Lochlann ho trovato troppi difettucci di stile, soprattutto nella parte iniziale. Come ho detto, il racconto di Lysmaya mi ha fatto torcere le budella, mi ha fatto proprio star male. Quindi - bravissima!
Ma quella era proprio l'intenzione :-P (anche se la vera fonte di ispirazione non era Misery)e la tizia le ha fatto venire in mente una versione un po' stupidotta di Annie Wilkes del romanzo "Misery" di King...
Pensavi che l'intento fosse un altro o proprio ti è parsa cattiva l'idea?
Per il resto, la faccenda del "tu/lei" e delle righe finali le ho aggiustate nella versione postata nel mio topic
Voto Lochlann
Voto Lysmaya!
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Il mio voto va a Lysmaya!
Voto anche io per Lysmaya
Voto Lochlann