Allora, punto importante e chiarificatore, per quel che mi riguarda, e stavolta al netto di ogni scherzo, che son solito mettere, come ne avessi bisogno da dipendenza.
Le critiche costruttive, in qualunque modo vengano espresse, per me, restano costruttive.
Perché, vale per me, so benissimo di non essere un professionista e anche di essere uno che si adatta e si cimenta per diletto a scrivere qualcosa, qui in questo caso motivato da una rassegna(per me), che poi si chiama contest... mi interessa poco.
Di conseguenza, oltre alla bella cosa di poter leggere racconti altrui ed essere spronato a scriverne di propri, mi piace molto, ma molto eh, interagire con gli altri che scrivono, proprio attraverso i punti di vista personali, che poi possono essere più o meno tecnici.
Trovo che sia fondamentale anche solo per portare, alla prossima volta, un dubbio in più, un momento in più di riflessione, che non fa mai male, anzi.
Infatti stavolta mi sono impegnato con fatica devo dire, a scrivere un racconto e non una poesia(non che mi vengano sempre eh, ma è proprio lo stile che è più nelle mie corde).
Per cui, trovo davvero costruttivo il tutto, mi piace leggere certo commenti di reciproco piacere, e non parlo di quelli rivolti a me, nel caso, non solo, però devo dire che quando c'è da far notare qualcosa, nessuno si esime veramente dal farlo, e questo mi fa andare a rileggere la storia, con un nuovo punto di vista!
Metamorfo, l'ultima parte è rivolta a te, guarda che dico che sei saputello, ma lo faccio scherzando, e anzi, ho sempre detto seriamente, che sai di cosa parli! Penso te ne sia accorto... altrimenti beh, fidati perché è così per me.
Mo' però basta allontanarsi per questo e per quello dai, restando nei limiti dell'educazione, per me si può dire tutto.
Mi pare che tu non abbia mai offeso nessuno personalmente, e sei stato duro, lo sei stato nei giudizi riguardanti lo scritto di qualcuno, non altro, cosa lecita e consentita, e personalmente anche gradita, si, ognuno critica col suo stile , niente da dire a riguardo.
D'altra parte, senza riferirmi a nessuno qui, ma in generale, se non si sa accettare critiche, allora ci si sente perfetti, e per me non lo sono nemmeno scrittori come Tolkien e Martin, tanto per dirne due di piccolo calibro in ambienti come questo forum " />
ps
grazie per aver apprezzato le frasi "famose" che ho trovato su internet " />
È brava Bimbina... volevo dire Emma, che ha trovato un riferimento filmico assolutamente voluto. Alcuni nomi dei personaggi si ispirano proprio a The Help, un film splendido. Praticamente ho incrociato nomi e cognomi. <br /><br />Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk<br /><br />
Cavolini di Bruxelles! " />
Questo film non lo conosco. Comincio a perdere i colpi, la senilità sta avanzando. " />
Perché tutti questi commenti sotto spoiler? " />
Chi è che ha imposto questa regola? " />
è semplicemente un accorgimenti che abbiamo preso.
Spesso nei commenti e nelle risposte ad essi si spoilera la trama o il finale e dunque si può rovinare il piacere a chi ancora non ha letto.
Non è nemmeno una regola, è solo una cosa che abbiano notato XD
È brava Bimbina... volevo dire Emma, che ha trovato un riferimento filmico assolutamente voluto. Alcuni nomi dei personaggi si ispirano proprio a The Help, un film splendido. Praticamente ho incrociato nomi e cognomi. <br /><br />Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk<br /><br />
Questo film non lo conosco. Comincio a perdere i colpi, la senilità sta avanzando. " />
E' un film abbastanza recente. Non te lo puoi assolutamente perdere, soprattutto se hai amato "Il Colore Viola" e "La lunga strada verso casa". E' davvero bellissimo.
Colgo l'occasione per dire che trovo geniale l'idea di Cavalier Stampella di inserire una percentuale di tolleranza. Secondo me risolve in parte il problema del tetto massimo di caratteri senza stravolgere troppo il regolamento.
@hackuana
dunque la poesia è utile per scrivere buona prosa...
Mi ha fatto piacere che tu abbia deciso di scrivere un racconto.
L'ho trovato molto toccante, specie il tuo modo di dare carattere ai personaggi, enfatizzando sopratutto le qualità meno 'visibili' e più interiori, e dandogli così un spessore non da poco. Anche il finale coinvolge il lettore...
Forse, in termini di visualizzazione, da lettore avrei gradito qualche coordinata visiva (o percettiva) in più, sia per quanto riguarda l'ambientazione (mi è quasi sfuggito che la scena di svolge in un pulmino, all'inizio). Anche qualche elemento visivo o sensoriali in più su bambini, o di Angelo, forse sarebbe stato un aiuto per 'vedere' meglio la scena.
Ma il racconto mi è piaciuto molto...
andiamo di spoiler " />
Grazie Mister, ho fatto una fatica immane a restare dentro i caratteri consentiti, di solito con le poesie e racconti brevi poetici... non ho mai questi problemi.
Va da se, e non è una giustificazione totale eh, che ho tagliato parecchio, e chissà, magari anche male...
Volevo proprio mettere riferimenti ad ambienti infatti e ce ne erano di più effettivamente, ora non so se fatti bene, però si, ne sentivo il bisogno, proprio rileggendo e tagliando... ogni volta.
@ nonno (...) hackthuana
Ecco ora io lo so che l’altra volta tu il mio commento alla tua poesia non l’hai letto: ti avevo paragonato niente meno che a Rimbaud... non mi hai detto nulla... confermi? smentisci?
Stavolta in te ho visto qualcosa di Pennac con meno strenezze. Il tuo racconto è tenero ed i personaggi sono molto "vivi". Forse avrei calcato un po’ la mano sui loro atteggiamenti (i colpi di Giulio, gli starnuti di Luca, i silenzi di Marco ecc.): li avrei resi ridondanti e più legati tra loro ed alla scena. In generale, però, mi è piaciuto molto e mi ha davvero commosso.
P.S. anche io ho la dipendenza dai puntini di sospensione. Ho intrapreso un lungo processo di disintossicazione per poter guarire… ma è difficile… prima o poi la voglia torna… all’improvviso… e cedi…
Sempre in gran segreto " />
No! Non ho letto il tuo commento alla mia poesia dell'altro contest, non c'ero... ma me lo sono andato a ricercare, cavolo, super grazie!!! Mi hai detto tutte cose che mi fanno gongolare!
Riguardo al racconto attuale... mi sono immedesimato molto, e ho fatto fatica a scrivere il meno poetico possibile, probabilmente si vede e non ci sono riuscito, sicuramente manca qualcosa, trovandosi in un pulmino(spazio piccolo) potevo(e volevo anche...) creare più interazione, ma già personalizzare le caratteristiche mi ha portato via tanto spazio. Non sono abituato... è per questo che prendo per buone tutte le critiche, cavolo!
Comunque son contentissimo che ti sia piaciuto!
è semplicemente un accorgimenti che abbiamo preso.
Spesso nei commenti e nelle risposte ad essi si spoilera la trama o il finale e dunque si può rovinare il piacere a chi ancora non ha letto.
Non è nemmeno una regola, è solo una cosa che abbiano notato XD
Se io non spoilerizzo cosa fate mi bannate definitivamente?
" />
<br /><br />Io personalmente certo no, ma questa è un potere che - come direbbe nonno hack - ha solo la CASTA... almeno credo.
<br />Se io non spoilerizzo cosa fate mi bannate definitivamente?<br /> " />
<br /> <br />è semplicemente un accorgimenti che abbiamo preso.<br />Spesso nei commenti e nelle risposte ad essi si spoilera la trama o il finale e dunque si può rovinare il piacere a chi ancora non ha letto.<br />Non è nemmeno una regola, è solo una cosa che abbiano notato XD<br />Perché tutti questi commenti sotto spoiler? " /><br />Chi è che ha imposto questa regola? " />
E' un film abbastanza recente. Non te lo puoi assolutamente perdere, soprattutto se hai amato "Il Colore Viola" e "La lunga strada verso casa". E' davvero bellissimo.
Per “The Help” ora vedo se trovo il DVD.
Un film che mi è anche piaciuto molto è “Il Miglio Verde”. Però non posso più vederlo perché nella mia collezione cinematografica ho un’infinità cassette VHS ma non ho più il lettore, quindi devo ricomporre la raccolta.
Non mi trovi d’accordo che togliendo 500 caratteri il testo venga altrettanto bene, 500 caratteri sono un intero paragrafo se non due. A volte per una cinquantina di caratteri in più, e non avendo più margine di limatura, sei costretto a eliminare quel benedetto paragrafo stravolgendo o lasciando monco il racconto.
Dipende. E' ovvio se il racconto conta 5500 caratteri una volta che è stato già scremato, rivisto, corretto eccetera.. allora tagliarne altri 500 è possibile ma può cambiare in peggio di molto tutto il racconto.
Però io ho scritto robe di 6000, 7000 anche 8000 caratteri dopo la prima stesura e sono sceso sotto i 5k abbastanza agevolmente, non devi per forza togliere un'intera frase se la reputi importante, puoi agire "di fioretto" togliendo 20 lì, 50 là eccetera.. Poi è ovvio, non è una regola generale sempre valida, ci sono casi e casi e anche persone e persone, magari un altro scrive di getto meglio di me, io se non rileggo mille volte scrivo certe cagate.. " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
...io se non rileggo mille volte scrivo certe cagate.. " />
A chi lo dici!
La stessa cosa succede anche a me.
Leggo, correggo, interrompo poi rileggo e poi ricorreggo, poi interrompo e poi ecc. ecc. " />
ATTENZIONE:
Dato che sabato e domenica il sito di Barriera sarà offline per manutenzione, la chiusura del contest è posticipata a mercoledì 12 marzo alle 21.00 in modo da garantire a tutti di poter inviare i racconti in tempo.
Molto bene non tutti i mali vengono per nuocere, sono qui che sto combattendo con la quantità di caratteri. " />
Puff puff... " />
Ora ho ancora cinque giorni di tempo. " />
Puff puff... " />
domanda tecnica a
@vise o
@emma o
chiunque mi sappia rispondere (dal momento che le regole sono le regole " /> )
io oggi stavo cercando di postare il mio racconto (5000 tondi tondi su open office), poi per fare una prova, prima di pubblicare (per andare sul sicuro perchè qui son diventato paranoico) ho provato a copiare il testo dal browser e ho incollato su un file vuoto di OO. Risultato? Mi da 5020 perchè mi conta anche gli accapi liberi, che prima non mi contava. Ora che dovrei fare? è valido il conteggio che il software mi da prima di incollare un testo sul browser, o è valido il conteggio che ti da se copi il testo dal browser e lo incolli su OO dopo?
In altre parole: è davvero il caso di togliere tutti gli accapi liberi solo per rientrare nelle battiture? " />
Colgo l'occasione per dire che trovo geniale l'idea di Cavalier Stampella di inserire una percentuale di tolleranza. Secondo me risolve in parte il problema del tetto massimo di caratteri senza stravolgere troppo il regolamento.
Concordo anche io, (ho letto solo adesso il posti di stampella), mi sembra una buona idea..
domanda tecnica a
@vise o
@emma o
chiunque mi sappia rispondere (dal momento che le regole sono le regole " /> )
io oggi stavo cercando di postare il mio racconto (5000 tondi tondi su open office), poi per fare una prova, prima di pubblicare (per andare sul sicuro perchè qui son diventato paranoico) ho provato a copiare il testo dal browser e ho incollato su un file vuoto di OO. Risultato? Mi da 5020 perchè mi conta anche gli accapi liberi, che prima non mi contava. Ora che dovrei fare? è valido il conteggio che il software mi da prima di incollare un testo sul browser, o è valido il conteggio che ti da se copi il testo dal browser e lo incolli su OO dopo?
In altre parole: è davvero il caso di togliere tutti gli accapi liberi solo per rientrare nelle battiture? " />
Concordo anche io, (ho letto solo adesso il posti di stampella), mi sembra una buona idea..
beh, io ho sempre fatto il conteggio parole basandomi sul documento word, non mi sono mai preoccupata di fare un'operazione come la tua O_ò
mi viene da pensare che allora anche dei miei racconti delle passate edizioni siano sforati.
Però io mi ricordo che, quando qualcuno chiedeva come contare i caratteri, gli dicevamo sempre di andare nella voce "conteggio caratteri" del documento word quindi faceva testo quello,
ma per sicurezza meglio attendere conferma dai mod
Sta cosa dei 5000 caratteri sta diventando un po' capillare...
per me, se uno dovesse sforare per poco, il problema non dovrebbe nemmeno porsi, anche perché di solito, prima scrivi sul tuo pc... poi conti i caratteri, quindi posti, in tutta buona fede.
Mi starebbe bene anche la proposta di zio Cavaliere " />, che aiuterebbe in tal senso a non esasperare le cose riguardo una regola, ok, da rispettare, ma non da farcisi venire una malattia per farlo.
L'idea di fare 5001 caratteri per superare il limite, ad esempio sarebbe stata semplicemente carina, e vorrei vedere chi avrebbe davvero discusso la validità dello scritto, dai.
Comunque, se non cambia niente o non se ne viene fuori... penso che scriverò lo stesso e poi amen, male che vada sarò fuori concorso.
A quel punto pregherei almeno di darci una letta al racconto, tanto per avere comunque i vostri pareri, che è la cosa migliore e socializzante per pagine come queste
Amen. " />