Andate nel primo messaggio del topic trovate tutti link aggiornati e verificati da me. Manca solo l'ultimo.
Addio Got
"Lo scempio ha due teste"
Bene, ho letto tutto!!
Ci sono davvero tanti racconti belli, per la scelta vado più a gusto personale io, e quindi ho già i miei 2 preferiti!! xD (vediamo se qualcun altro si aggiunge in queste ultime ore)
Ho modificato il link di Aeron Plain nel mio post in caso qualcuno usasse quei link, ora dovrebbe essere tutto a posto.
A proposito, ho fatto l'elenco con i link a tutti i racconti, poi Viserion potrà metterlo nella prima pagina spero di non aver fatto danni e di non aver dimenticato nessuno!
Confermo, adesso funziona, anche la lista dopo la tua modifica Emma, non dai quote precedenti però(quello di Ygritte porta ancora fuori, a quanto pare).
Per praticità ho quotato il tuo messaggio originale
Penso funzioni adesso anche quotando.
Yes! funziona! " />
Misterpirelli!
E andiamo con un altro ottimo racconto!
Ma... mi hai fatto venire l'ansia!!! " />
Oddio oddio...
Per quanto riguarda i miei favoriti, sono in alto mare, e senza salvagente pure!!!
Dovrò scontentare qualcuno che premierei a seconda del mio gusto... ecco perché non mi piace la competizione artistica!
SOLO 2... " />
In ogni caso, come vi ho già detto, in cima al topic ci sono i link corretti di tutti i racconti postati in questo contest, quindi anche quello di misterpirelli che potete votare e quello fuoriconcorso di Laren Dorr che voto a parte merita la medesima attenzione di tutti gli altri.
Manca pochissimo alla chiusura. Alle 21 vi ricorderò le modalità secondo cui esprimere le vostre preferenze, fino ad allora e in attesa di qualche altra sorpresa dell'ultima ora, meditate su chi pensate meriti la vittoria.
Addio Got
Grazie Viserion e Emma Snow per aver messo i link (non avevo visto quelli nella prima pagina scusate)
Ho letto gli ultimi due racconti
@Laren Dorr
L'idea mi è piaciuta molto: la musica come mezzo per recuperare una memoria perduta, il flusso di pensieri che corre veloce come le dita sui tasti del pianoforte ed il finale amaro. Forse il ritmo descrittivo è un po' serrato ed articolato, ma è più che altro una sensazione, un'impressione mia.
@misterpirelli
Intanto grazie per il tuo giudizio sul mio racconto che ho ritrovato solo ora. Sono lieta che ti sia piaciuto.
Ho letto il tuo racconto e... mi ha fatto morire di paura più di quello di Albert Stark o di Emma Snow! Non avevo ancora pensato all'eventualità che lo zione potesse rimbabire al punto da non riuscire più a scrivere il finale! Tutti gli utenti di questo forum hanno un nuovo incubo con cui fare i conti da ora in più. A parte gli scherzi, la tua idea è molto originale e, visto il forum in cui ci troviamo, particolarmente azzeccata. Oltretutto, mi piace il linguaggio, così scorrevole e vivo.
Stasera li rileggo tutti in una volta sola e spero di riuscire ad evidenziare due soli nomi.
Messaggio per i MOD Viserion e la neo-eletta Emma Snow: possiamo negli altri topic del forum invitare gli altri utenti a venire a leggere e, se vogliono, votare i racconti? Non parlo di andare a caccia di voti ognuno per sé tipo Death Match (sarebbe proprio fuori luogo in questo caso), ma proprio di sponsorizzare il contest, visto che la partecipazione è stata nutrita e ci sono tanti racconti belli. Si può fare?
Anzitutto, esprimo subito i complimenti a tutti! Non è semplice scrivere un racconto breve, seguendo una determinata traccia (a volte ostica come questa) in così poco tempo. Ho letto con piacere tutti i vostri racconti ed è stato molto bello rileggere gli scritti di autori ed autrici che partecipavano già ai Contest di qualche anno fa. Sono contento che il contest abbia avuto questo successo e spero avrà lunga vita! J
Ringrazio per i commenti al mio racconto. Ho dovuto pensare a lungo su cosa scrivere e all’inizio la vedevo dura. Poi mi è venuto in mente 1984 e ho deciso prendere spunto/omaggiare questo capolavoro. Ovviamente, non c’è paragone, ma mi piace citare diverse opere nei miei racconti, in maniera più o meno evidente J
Comunque, non abbiate paura, siate anche un po’ cattivi con i vostri commenti! Se c’è qualcosa che non va, ditelo apertamente, solo così ci si può migliorare per le prossime volte!
Sono pienamente d’accordo con Lochlann:
Questa cosa però è vera. Rispetto alle altre edizioni ho notato commenti molto più "coccolosi", non che sia necessariamente peggio, sia chiaro, però questa differenza per me che ho vissuto tutti gli altri contest si nota eccome.
Forse perchè ancora non siamo alla fase dei voti, forse perchè c'è meno critica verso le cose che sono piaciute meno, o magari il difetto era nei contest precedenti dove c'era troppa competizione?
Effettivamente qui manca AryaSnow!
Manca decisamente Arya Snow!! " />
Ora passo a qualche commento. Non sono mai stato bravo in questo... ma l'impegno di ogni scrittore va premiato con almeno due righe di commento
Ogni opinione è ovviamente strettamente personale. J
Erin - La Promessa
Sei riuscita a creare bene l’atmosferma e l’ambientazione. Leggendo ho trovato facile “vedere” la storia ed empatizzare con il protagonista. Ho però trovato un po’ più debole la prima parte del racconto, rispetto al finale ben riuscito.
Idriel Stark - LetheM42
Io adoro la fantascienza. Per questo motivo, tra tutti i racconti, il tuo è quello che per ambientazione mi è piaciuto di più. Ben raccontato anche il contrasto tra i flashback e l’azione vera e propria. Bello anche il colpo di scena finale. Come mi sembra ti abbia già detto qualcuno, anche io avrei trovato più incisivo il finale con una frase in meno. “Sono un servo dell’Impero.. o un uomo?” Fine.
Ser Matthews - Una storia quasi vera
È già stato detto: scrivere qualcosa di comico non è per niente facile. Quindi, complimenti per esserti cimentato in questo piacevole racconto. In mezzo ai temi forti degli altri partecipanti, il tuo è un vero toccasana. A non avermi convinto, è stata la parte finale (da “aveva realizzato il giovane,…). Non so spiegarti bene perché, lo sento un po’ forzato
Ygritte baciata dal fuoco - Un uomo qualunque
I caratteri a disposizione non sono tanti, per questo cambiare punto di vista all’interno di un racconto breve, non è affatto facile. Devo ammetterlo, ad una prima lettura, non ero riuscito a capire subito il passaggio di POV, ma rileggendo, è piuttosto evidente e ben riuscita. La netta differenza tra l’Oliver della prima parte e quella della seconda parte l’ho trovata ottima. Avrei però preferito una descrizione più cruda e diretta del suo modus operandi, delle sue motivazioni/emozioni e meno “didascalica”.
Maya - Il destino dell'uomo di Keiroth
Ammetto che all’inizio del racconto ero piuttosto scettico. Non riuscivo a capire dove saresti andata a parare. Andando avanti, quando ho capito la Storia che stavi raccontanto, ne sono rimasto piacevolmente sorpreso. Veramente bello. Anche lo stile in cui è scritto mi è piaciuto. Nient’altro da dire. Brava!
hacktuhana - Senza titolo
Racconto molto particolare il tuo. Devo confessare che forse non sono riuscito a capirlo del tutto e, anche considerato lo stile particolare, non sono riuscito ad apprezzarlo appieno. La parte finale, con quel ripetersi, resta comunque molto ad effetto.
δαηrys - L'amore è perduto
Bella la contrapposizione tra i fatti reali e il sogno/I ricordi. Personalmente avrei preferito che il racconto si concentrasse più sull’aspetto romantico della storia e sulla perdita dell’amore. Ho trovato l’insurrezione popolare un po’ fuori luogo rispetto alla prima parte. Ma sono gusti personali. Il finale resta comunque molto bello. Mi è piaciuta in particolare l’immagine della rosa che si trasforma in un pugnale.
Cavalier Stampella - L’aria pura
Tema molto forte e raccontato in maniera cruda, come doveva essere. Hai descritto molto bene
l’orrore e l’annientamento dell’uomo e della sua memoria con uno stile perfettamente adatto al tuo racconto. Secondo me, manca però un legame tra la prima frase del racconto ed il resto. Forse un richiamo alla condizione iniziale avrebbe reso il racconto più “coerente”. Alla fine del racconto, sono rimasto un attimo confuso nel capire se si trattava di un ricordo, oppure di una situazione presente, ancora da vivere, in quanto non vi erano più collegamenti alla prima frase. Per il resto. Davvero bello.
Lady Robyn Snow - Quel vecchio vestito azzurro
Altro tema forte. L’Alzheimer. Mi é piaciuto molto come hai reso il cambiamento tra lo stato di calma iniziale e l’attacco di panico. Mi ha sorpreso. Mi ero incuriosito anche io a sapere come la sua storia andava avanti e non mi aspettavo quel repentino cambiamento. Il finale forse é troppo spiegato e non mi é piaciuta molto la conclusione. In particolare, nell’ultima frase “di ricordare sempre la sua vita, per essere ingannata da se stessa.”… Non dovrebbe essere “per non essere ingannata da se stessa?”. Forse ho capito male io, ed in ogni caso è solo un errorino, ma che in un racconto breve ha un suo peso.
Lochlann - Punti di vista.
Bellissima la descrizione della battaglia e il senso di attesa che si prova con il protagonista. Ad un certo punto ho provato anche io l’impazienza nell’attesa di quel segnale. Molto interessante anche il cambiamento ad una situazione di calma, subito dopo la ritirata. Il tuo racconto lascia immaginare una storia di ben più alto respiro, questo mi ha fatto sentire un po’ la mancanza di maggiori informazioni sull’ambientazione.
Albert Stark - La Morte
Davvero molto bello. Niente da dire. La descrizione della morte. Quel tocco di splatter che non sta mai male. Mi è piaciuto molto. Non sono però riuscito a legarlo al tema “tradire la memoria”. Forse sono però io solo lento a capire…
Eddard Greyjoy - Rimpianti e vecchi ricordi
Bella l’ambientazione. I nomi, così strani, mi hanno un po’ infastidito, perché le difficoltà a leggerli mi spezzano il racconto. Chiaramente forse è solo un problema mio. Il racconto è scritto bene, però a mio parere vi sono troppi episodi, intramezzati dai pensieri a volte un po’ sconnessi del protagonista, che rendono difficile seguire la storia. Come già detto, andare a capo avrebbe reso il racconto più leggibile. Comprendo la questione degli spazi, ma secondo me avresti dovuto sacrificare quegli spazi e tagliare altrove.
Aeron Plain – 2701
Come già detto in precedenza, adoro la fantascienza e ho quindi apprezzato tantissimo l’ambientazione del tuo racconto. Non è facile creare un mondo credibile in così pochi caratteri, ma secondo me ci sei riuscito. Sono entrato subito nella storia e.. mi è piaciuta molto. Tragico e triste il finale, ma perfetto per la storia. Nella parte iniziale, in alcune frasi, alcune virgole andrebbero cambiate con dei punti, secondo me. In ogni caso, buona anche la resa del POV della bambina.
Emma Snow – Quella sera
Un altro bel racconto a tinte forti! Mi è piaciuto molto il tuo stile e ho trovato ben fatte le descrizioni… mi hanno fatto entrare nella storia, come nei migliori thriller. Lo stesso vale per i dialoghi. Nient’altro da aggiungere. Brava!
Laren Dorr – Se le note potessero parlare…
Una storia poetica e un bellissimo stile. Molto evocativo. Mi è piaciuto. Ci sono però degli spazi “rubati”: per esempio nessuno spazio dopo i punti. Anche se fatto per rientrare nei parametri del contest, secondo me è un errore che penalizza il racconto.
Misterpirelli – Il silenzio del Maestro McRin
Bello. Un racconto leggero e… terrificante! Mi sono piaciuti molto i dialoghi, che aiutano a entrare bene nel racconto e lo rende piacevole da leggere.
Wow... ce l'ho fatta a leggere e commentare tutti... Non sono ancora le 21:00 però.. quindi, per fortuna ho ancora qualche ora per pensare a chi dare i miei due voti...
Assolutamente sì, Maya. Più siamo, più vi leggono, commentano, votano, più il contest splende di salute! Andate e spargete la notizia. Visto che in tanti avete le pubblicità per i giochi in corso, potreste anche linkare il contest anche perché siete voi a farlo!!
Intanto, meno di due ore e potrete iniziare a esprimere le vostre preferenze ufficialmente.
Addio Got
Dopo il commento di Ser Lostdream ho ancora meno voglia di dire la mia " />
Comunque dai, votiamo!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
So che fremete!!! Intanto vediamo se gli ultimi tre quarti d'ora ci riserveranno sorprese.
Nel frattempo vi ricordo le regole, come indicate nel regolamento generale del contest.
Tutti gli utenti, partecipanti a non, hanno il diritto di esprimere preferenze per il brano che preferiscono, ma ovviamente chi partecipa non può votare il suo stesso brano.
Il voto dovrà essere espresso tramite un post messo nello stesso topic in cui verranno esposti i brani.
La fase delle votazioni durerà 5 giorni e si potranno dare fino a 2 preferenze (non obbligatorie, si potrà votare anche un solo brano).
Nel caso in cui vi siano più brani primi in classifica a pari punti, si procederà ad un secondo turno di votazioni, durante il quale si potrà dare 1 sola preferenza. Questo, della durata di 2 giorni, vedrà confrontarsi solo i brani arrivati primi nel primo turno di votazioni.
Chi ottiene più preferenze, vince.
A dopo per la chiusura ufficiale della fase di invio!
Addio Got
Comunque, non abbiate paura, siate anche un po’ cattivi con i vostri commenti! Se c’è qualcosa che non va, ditelo apertamente, solo così ci si può migliorare per le prossime volte!
Ma anche i tuoi commenti sono coccolosi!! " />
A parte gli scherzi, si vede che c'era grande voglia di ricominciare a scrivere qui, sia perché non ho mai visto così tanti partecipanti sia perché forse anche la qualità dei racconti non è mai stata così buona! " />
Lochlann - Punti di vista.
Bellissima la descrizione della battaglia e il senso di attesa che si prova con il protagonista. Ad un certo punto ho provato anche io l’impazienza nell’attesa di quel segnale. Molto interessante anche il cambiamento ad una situazione di calma, subito dopo la ritirata. Il tuo racconto lascia immaginare una storia di ben più alto respiro, questo mi ha fatto sentire un po’ la mancanza di maggiori informazioni sull’ambientazione.
Questo effettivamente era il mio timore. Non ho aggiunto più info per due motivi: un primo meramente pratico, con la prima stesura di getto (ho scritto il tutto in una serata scarsa, causa cronica mancanza di tempo per concentrarmi) avevo sforato i 6000 caratteri e già per scendere sotto i 5000 ho dovuto fare dolorose rinunce, era difficilissimissimo aggiungere cose senza snaturare il tutto;
la seconda motivazione invece è più stilistica, perchè come nel contest sulla Notte volevo lasciare il racconto in uno spazio-tempo il più indefinito possibile per rivelare il tutto solo alla fine, indirettamente.
Lo scontro è ovviamente la famosa battaglia di Qadesh, quella in cui secondo la propaganda egizia Ramses II (che, ebbene sì, aveva capelli fulvi come i miei " />) vinse praticamente da solo dopo che il suo esercito era stato quasi del tutto sopraffatto dagli Ittiti. La verità storica, unita alle prove che abbiamo degli avvenimenti immediatamente successivi, invece propende per una vittoria tattica degli ittiti, o alla peggio per un "pareggio". Sta di fatto che l'obiettivo egizio di conquistare Qadesh fallì, la zona siriana rimase nell'orbita ittita e i due paesi strinsero un'alleanza contro il nascente potere assiro ("la minaccia dall'est").
Ramses tornato a casetta spacciò la battaglia per una gloriosa vittoria, e quando anni dopo Hatti e Assiria vennero alle mani l'Egitto rimase a guardare i loro presunti alleati soccombere.
Quindi, vedi, era davvero difficile includere anche solo una parte di tutto questo senza andare contro uno dei due motivi di cui sopra. :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Albert Stark - La Morte
Davvero molto bello. Niente da dire. La descrizione della morte. Quel tocco di splatter che non sta mai male. Mi è piaciuto molto. Non sono però riuscito a legarlo al tema “tradire la memoria”. Forse sono però io solo lento a capire…
Nell'esperienza extrasensoriale in cui il protagonista si trova a stretto contatto con la Morte, lui non ricorda nulla del perchè è lì, del perchè è così vicino alla morte. Infatti non distingue cosa ha di fronte, ed anche se gli viene rivelato se ne frega, perchè in fondo "lei" è tutto ciò che vuole!!
Tradisce la memoria perchè preferisce (o lo fa suo malgrado) dimenticare tutto quello che ha fatto; gli aguzzini vogliono sapere qualcosa, quindi magari John stesso non è poi un santarellino, non sappiamo perchè è li, ma di certo sappiamo che lui non vuole nemmeno ricordarselo!!
Ottima idea Maya! Ho appena modificato la mia firma con il link al contest, sentitevi liberi di copiarla se volete
Emma Snow – Quella sera
Un altro bel racconto a tinte forti! Mi è piaciuto molto il tuo stile e ho trovato ben fatte le descrizioni… mi hanno fatto entrare nella storia, come nei migliori thriller. Lo stesso vale per i dialoghi. Nient’altro da aggiungere. Brava!
Grazie! Era proprio quello che speravo, mentre scrivevo mi sembrava di vedere svolgersi la storia sotto i miei occhi e volevo trasmettere la stessa sensazione a chi leggeva...
In questi giorni non ho fatto in tempo a commentare i racconti, scriverò qualcosa in più al momento del voto!