Entra Registrati
Stile particolare
M di mariateresa
creato il 10 maggio 2009

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 14 maggio 2009 17:57

io Martin non l'ho mai trovato efferato,

Neppure io, pero' devo dire che leggo Dylan Dog fin dalle medie e quando ho iniziato le cronache era abituato ai film horror, quindi e' abbastanza normale che da quel punto di vista non mi abbia minimamente disturbato...

il fatto è che secondo me le cronache di impressionante non hanno nulla, tra l'altro Martin non è nemmeno morboso (King lo è, ad esempio). Non si tratta certo di fantasy tralalà, ma non è "forte".

Non credo sia questione di essere abituati alla violenza o meno, lo stile usate nelle cronache non mira nè ad orripilare, nè a far provare una sensazione di sbagliato, di crudele.

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 14 maggio 2009 18:01
il fatto è che secondo me le cronache di impressionante non hanno nulla, tra l'altro Martin non è nemmeno morboso (King lo è, ad esempio). Non si tratta certo di fantasy tralalà, ma non è "forte".

Non credo sia questione di essere abituati alla violenza o meno, lo stile usate nelle cronache non mira nè ad orripilare, nè a far provare una sensazione di sbagliato, di crudele.

quoto in pieno, lo stile di Martin è quello del 30% degli autori moderni di romanzi storici/thriller/avventurosi... niente di così scandaloso.

certo se si è letto solo il sda e i promessi sposi MArtin può sembrare osceno, ma basta leggere autori, oltre a quelli già citati, chessò, come Wilbur Smith o Jack Whyte, per capire che Martin è del tutto nella norma.

S
Seetharaman Toral
Confratello
Utente
1717 messaggi
Seetharaman Toral
Confratello

S

Utente
1717 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 1:53

Comunque anch'io sono in una fase di turbamento: ho finito per la terza volta Le cronache, ho letto Fuga impossibile (sempre di Martin) e poi ho iniziato tre romanzi di Urania. In tutti e tre non sono riuscito ad arrivare oltre le prime 10 pagine, cosa che non mi e' mai successa in vita mia. >_>

Devo trovare qualcosa che mentre la leggo non mi faccia pensare "se pero' fosse uscito A Dance With Dragons"... ^_^

se hai di queste crisi, datti ai racconti. Sono la santa cura di ogni male letterario :blink:

Comunque altra cosa che ci martin si può dire è che di solito violenza, sesso e volgarità stanno al servizio della trama, non sono gratuite. In king invece spesso sono al servizio dell'orrido, in follett sono infilate a casaccio giusto per fare il bestseller.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 9:05

quoto in pieno, lo stile di Martin è quello del 30% degli autori moderni di romanzi storici/thriller/avventurosi... niente di così scandaloso.

certo se si è letto solo il sda e i promessi sposi MArtin può sembrare osceno, ma basta leggere autori, oltre a quelli già citati, chessò, come Wilbur Smith o Jack Whyte, per capire che Martin è del tutto nella norma.

E non e' quello che ho detto io, cioe' che se ci sei abituato lo riconosci come normale? >_> ^_^

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 15 maggio 2009 11:49
E non e' quello che ho detto io, cioe' che se ci sei abituato lo riconosci come normale?

sì, però non è solo un fatto di "abitudine"... è anche che tantissimi scrittori di romanzi ormai adottano uno stile abbastanza crudo.

Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE