Salve,mi è venuta da qualche tempo la voglia di leggere seriamente la serie a fumetti degli X-Men.Nel corso degli anni,ho sempre beccato singoli volumi di amici,che hanno suscitato il mio interesse,ma non l'hanno mai interamente soddisfatto.I film sono stati finora belli e attendo di vedere con ansia il quarto (uscito da poco), specialmente perchè ci sarà il mutante che più mi intriga,cioè Gambit.
Ora,so che la serie è mooolto vasta,con tantissimi numeri e speciali usciti nel corso degli anni.Vorrei però sapere,per chi volesse iniziare a leggere oggi,quale sarebbe la strada migliore da percorrere.Acquistare certi volumi e scartarni altri? Prendere eventuali volumi di raccolta (se editi)? Cominciare dagli ultimi numeri perchè tanto è uguale?
L'importante è che ci capisca qualcosa,senza saltare passaggi fondamentali per la comprensione dei personaggi,specialmente Gambit.
Attendo risposte,sperando che non ci sia da firmare un mutuo per farsi una cultura sui cari mutanti >_>
Attendo risposte,sperando che non ci sia da firmare un mutuo per farsi una cultura sui cari mutanti >_>
Mi sa che le tue tasche ne soffriranno!
Comunque, le testate pubblicate ogni mese riguardanti mutanti e x-men sono tre (in Italia ovviamente): "Gli incredibili X-Men", "X-Men Deluxe" e "Wolverine". Tra il mese appena concluso e questo appena iniziato sono uscite numerose iniziative legate al mutante artigliato (e del resto devono sfruttare l'onda cinematografica): ti consiglio sicuramente "Wolverine: Origini" e "Wolverine: Arma X", pubblicati entrambi con l'etichetta Collezione 100% Marvel (del primo probabilmente troverai solo la ristampa in edizione cartonata extralusso). Per quanto riguarda gli X-Men in generale ti consiglio "X-Men: Figli dell'atomo", volume che esplora le origini della prima squadra di Xavier (c'è anche il volume "Angelo: Rivelazioni", che approfondisce la giovinezza del mutante alato). Da non perdere sicuramente il ciclo di volumi "X-Men: E come Extinzione", "X-Men: Imperiale" e "X-Men: Nuovi mondi". Ti consiglio di reperire anche i nove numeri della miniserie "X-Men: The end" e di dare un'occhiata alle ristampe degli ormai introvabili "Wolverine: Snikt" e "Wolverine: Netsuke". Dal mese scorso è in vendita anche la inedita graphic novel "Logan". Così, su due piedi, non mi viene in mente nient'altro. Purtroppo non riesco a ricordare nessuna iniziativa legata al solo Gambit (o magari a lui e Rogue), però negli States uscirà nei mesi a venire una miniserie che approfondirà le sue ancora misteriose origini, quindi probabilmente in Autunno la vedremo pubblicata anche in Italia. Appena mi viene in mente qualcos'altro te lo scrivo.
Il problema principale nell'iniziare a leggere le avventure degli X-Men è quello di pretendere, pur iniziando adesso, di imparare tutto quello che è successo dal 1973 fino ad oggi, ad un gruppo di personaggi estremamente numeroso:
-che ha avuto non meno di 10 persone fisiche che nel corso degli anni di sono succedute e nella creazione della storia (ognuna con personaggi preferiti, temi e idee diverse),
-le cui vicende si sono intrecciate con quelle di altre decine di personaggi del mondo Marvel (Fantastici 4, Vendicatori, Uomo Ragno, Dare Devil, Doctor Strange, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera, eccetera...), tanto che la trama di Beautiful se confrontata con la continuity degli X-Men sembra quella di Topolino,
-che si sono divisi in decine e decine di gruppi diversi, da cui sono usciti e rientrati più volte,
-che ha visto una quantità di morti e rinascite che manco Martin in 100 libri sulle Cronache sarebbe in grado di eguagliare,
-il tutto suddiviso in non meno di 3 testate uscite in maniera costante (Gli Incredibili X-Men, X-Men Deluxe, Wolverine) che sono state affiancate da decine di altre pubblicazioni uscite in occasione di eventi particolari (Secret Invasion, Civil War, giusto per citare le più recenti).
Sperare di riuscire a fare questo, a meno che non si sia amico di Stan Lee in persona, è semplicemente impossibile.
Io ero riuscito, con un po' di fatica, a recuperare tutti gli albi degli X-Men a partire dalla mitica Edizione Corno nella speranza di fare un po' di ordine nella cosidetta continuity, ma la quantità immane di materiale rende veramente difficile poterlo fare. A meno che non si abbia accesso ad archivi Marvel che sono introvabili e inaccessibili (ammetto di aver anche contattato la Panini Comics, che distribuisce i prodotti Marvel in Italia :shock: )
Come soluzione alternativa, secondo me ci sono due strade.
1°-Recuperare tutti i numeri di una testate relativamente recente come Ultimate X-Men, uscita in Italia nel giugno del 2001, e leggersi quella. Si tratta di una serie che non ha nulla a che fare con quelle uscite prima, e che presenta una versione riscritta e moderna del classico fumetto X-Men. Giusto per fare un esempio, a parte Xavier, Wolverine e Magneto, tutti gli altri personaggi sono più o meno degli adolescenti.
Ne sono usciti solo 46 numeri e, come detto, son tutti recenti, quindi recuperarli da un'edicola ben fornita non dovrebbe essere difficile.
2°-Iniziare a leggere adesso partendo dal presupposto che quello che è successo prima non ti interessa più di tanto (cosa che per me sarebbe impossibile fare). Prendere tutti i riferimenti al passato e archiviarli e cercare di rimanere aggiornato sulle possibili deviazioni che la storia può avere in termini di testate (anzi, che sicuramente avrà.)
Per il resto, albi storici incentrati soprattutto su personaggi singoli (come le decine di albi uscite su wolverine) si possono trovare con relativa facilità ed essendo storie a se stanti possono comunque essere delle piacevoli e utili letture.
Ultima cosa, su Gambit sono certo al 100% che sia stata fatta una miniserie, probabilmente pubblicata su testate come Marvel Mix o Collezione 100% Marvel, dal titolo Gambit, uscita nel 1999.
Per tutto il resto, c'è Google.
Grazie mille,ragazzi. :shock:
Allora,visto quanto è complicato questa saga,a meno di non diventare miliardario E amico di Stan Lee,mi conviene seguire il consiglio di Qho n° 2 e cominciare a leggere da adesso,sfruttando la Rete per supplire le informazioni mancanti che INEVITABILMENTE il non avere seguito le varie serie comporta.L'idea è in effetti pratica e sensata.A questo punto,riallacciandomi al post di Malkex,quale tra quelle 3 serie che citi ("Gli incredibili X-Men", "X-Men Deluxe" e "Wolverine")mi consigliate?La 3a mi sembra concentrata (dal titolo)sul solo Wolverine,mentre le prime 2 mi sembrano avere quel carattere più ampio che cerco,ma chiedo consiglio a voi esperti :shock: .Se ne vale la pena,posso anche seguirle tutte e 2,non c'è problema.
Questo per inserirmi nel mondo Marvel di ora.Per quanto riguarda il documentarsi sul passato,quelle serie che Malkex ha citato ("X-Men: Figli dell'atomo", "X-Men: E come Extinzione", "X-Men: Imperiale", "X-Men: Nuovi mondi" e "X-Men: The end")a quanti albi,grossomodo,ammontano?
Sui singoli personaggi,darò un'occhiata mooolto approndita per trovare quella miniserie sul Diable Blanc che dici tu,Qho (vedendo se magari quella citata da Malkes è invece una nuova).Quanto agli altri personaggi,cercherò qualcosa su quelli che,per ora,mi intrigano di più,come Rogue e Wolverine.
Naturalmente,sono sempre aperto a nuovi consigli :wub: .
Dunque, la differenza tra Gli Incredibili X-Men e X-Men Deluxe è fondamentalmente incentrata sulle storie che contengono:
GIX-M trattano solo ed esclusivamente degli X-Men (ma va?) inteso come gruppo, mentre X-MD spazia su storie secondarie anche di supergruppi "minori", però sempre e comunque collegati agli X-Men.
Seguire esclusivamente X-Men Deluxe è una cavolata e non porta a nulla, dato che le storie in esso contenute, nonostante siano in genere autoconclusive, si riallacciano spesso ad altri albi e le ripercussioni che hanno sui vari personaggi si notano poi in seguito, spesso e volentieri ne Gli Incredibili X-Men.
Stessa cosa per l'albo Wolverine, in cui però la presenza dell'irsuto canadese è la costante fondamentale di tutte le storie.
Fondamentalmente credo che basterebbe seguire queste tre testate per essere aggiornati sull'80% di ciò che accade agli X-Men, sia come gruppo sia per quanto riguarda le storie di uno o più x-men che risultino particolarmente avvincenti. Poi se uno di loro si stacca perchè ha affari privati (cosa che accade spesso e volentieri) o se intervengono situazioni che coinvolgono altri supergruppi (Vendicatori, Fantastici 4, eccetera...) allora le testate da seguire aumentano.
Infine, trovare informazioni su Wolverine può essere la cosa più facile di tutte come può essere la più difficile: è stato scritto e disegnato talmente tanto materiale su di lui che qualcosa di nuovo lo si tira fuori sempre.
Per quanto riguarda Rogue le cose dovrebbero essere un po' più semplici: a parte il primo periodo in cui non faceva parte degli X-Men, mi pare si sia allontanata dal gruppo ben poche volte, quindi quasi tutto quello che c'è da sapere su di lei lo si trova nelle testate classiche.
Inoltre ha un pregio: SPOILER SUL MONDO MARVEL efec151bea0c9904674ac8c675821182'efec151bea0c9904674ac8c675821182
non è mai morta.
vado un po'contro questi consigli, vedi un po' tu poi...
premetto che gli X-men sono i miei marvel preferiti, ma questo non toglie che una buona metà delle loro storie siano (imho) schifezze o quasi (spesso anche perchè appunto si 'sperdono' nella loro pazzesca continuity, si contraddicono o escono 'perchè è ora di scrivere del pg Y che l'abbiamolasciato indietro per troppo tempo ).
Imho se ti raccatti i vari 100% + raccolte+ volumetti solo di miniserie corpose e complete ti fai un'idea completa e tieni alta la qualità.
PS gambit vale qualcosa solo nelle storie con Rogue :P
PPS letta oggi al comicon di Castel S. Elmo:
- cos'è quello??!
- oh no, è la continuity Marvel, qualunque cosa cada lì non ne esce più!!!
(Ortolani) ^^
PS gambit vale qualcosa solo nelle storie con Rogue :P
Ma non è vero :shock:
Tutte le sue storie con Sinistro e i Marauders sono fiqhe, e li Rogue doveva ancora conoscerla.
Dunque, la differenza tra Gli Incredibili X-Men e X-Men Deluxe è fondamentalmente incentrata sulle storie che contengono:GIX-M trattano solo ed esclusivamente degli X-Men (ma va?) inteso come gruppo, mentre X-MD spazia su storie secondarie anche di supergruppi "minori", però sempre e comunque collegati agli X-Men.
Seguire esclusivamente X-Men Deluxe è una cavolata e non porta a nulla, dato che le storie in esso contenute, nonostante siano in genere autoconclusive, si riallacciano spesso ad altri albi e le ripercussioni che hanno sui vari personaggi si notano poi in seguito, spesso e volentieri ne Gli Incredibili X-Men.
Stessa cosa per l'albo Wolverine, in cui però la presenza dell'irsuto canadese è la costante fondamentale di tutte le storie.
Fondamentalmente credo che basterebbe seguire queste tre testate per essere aggiornati sull'80% di ciò che accade agli X-Men, sia come gruppo sia per quanto riguarda le storie di uno o più x-men che risultino particolarmente avvincenti. Poi se uno di loro si stacca perchè ha affari privati (cosa che accade spesso e volentieri) o se intervengono situazioni che coinvolgono altri supergruppi (Vendicatori, Fantastici 4, eccetera...) allora le testate da seguire aumentano.
Ok,quindi in pratica queste 3 sono la base su cui costruire la storia.Chiederò in fumetteria per vedere a quanti numeri siamo arrivati finora,per vedere se partire da quelli attuali o se prenderne anche di vecchi.
Su Gambit non saprei che dirvi,ma penso che sia riduttivo vedere un personaggio solamente come parte di una coppia.Per quanto,leggendo ora su wikipedia,vedo che lui e Rogue sono forse la più longeva degli X-Men (mica scemo il cajun però,s'è scelto la più f*** :shock: ),Cyclop e Jean Grey a parte.Cmq,il passato di Gambit m'intriga molto e spero di trovare quelle avventure con Sinistro e i Marauders che dice Qho.
Io di solito come gruppo preferisco i Vendicatori (che a livello di incasinamenti probabilmente sono messi anche peggio degli X-Men, tanto da rivaleggiare -quasi- con i supereroi della DC) e, avendo passato un luuungo periodo lontano dai fumetti Marvel, quando si è trattato di riprendere il bandolo della matassa, ho cercato di seguire l'approccio che sto per suggerirti:
1- Fai un pò di ordine mentale, e cerca di capire (parlando con altri appassionati, oppure facendo ricerche su internet) quali sono le saghe o i cicli narrativi più importanti a livello di continuity, le cosiddette "pietre miliari" da cui partire; sugli X-Men mi sento di consigliarti "House of M" e "Decimazione", che sono alla base di tutto ciò che sta accadendo ora (e dato che sono recenti, non dovresti aver problemi a trovarle).
Un'unica raccomandazione: fai sempre attenzione agli spoiler. adca847f8ab007a67138a36a844a3b6c'adca847f8ab007a67138a36a844a3b6c
...eppure te l'avevo appena consigliato, proprio non ce l'hai fatta a resistere, eh? :shock: la prossima volta fai più attenzione XD
2- Una volta partito dalle pietre miliari, puoi: o seguire il consiglio n°2 di Giacomo, oppure cercare di "riempire i buchi"; cos'è successo tra gli eventi di "House of M" e quelli di "E come extinzione"? Se segui questo approccio tenendo i piedi per terra e facendo pochi passi per volta il raccogliere informazioni sul tuo supergruppo preferito può rivelarsi meno pesante del previsto, anzi addirittura piacevole.
3- Ricorda che per le storie inedite, o di difficile reperibilità, c'è sempre il "piano B", ovvero Wikipedia. Magari un collezionista leggendo queste parole mi carica, ma se proprio non ci sono altre strade rispetto a quella di diventare miliardari E amici di Stan Lee, non c'è nulla di male nel leggere articoli di Wikipedia sui nostri personaggi preferiti.
Qui la raccomandazione di stare attenti agli spoiler però vale doppio, visto che Wikipedia E' uno spoiler in sé.
Spero di esser stato d'aiuto! :shock:
Dunque, la differenza tra Gli Incredibili X-Men e X-Men Deluxe è fondamentalmente incentrata sulle storie che contengono:GIX-M trattano solo ed esclusivamente degli X-Men (ma va?) inteso come gruppo, mentre X-MD spazia su storie secondarie anche di supergruppi "minori", però sempre e comunque collegati agli X-Men.
Ok,quindi in pratica queste 3 sono la base su cui costruire la storia.Chiederò in fumetteria per vedere a quanti numeri siamo arrivati finora,per vedere se partire da quelli attuali o se prenderne anche di vecchi.
Ogni tanto escono per tutte le testate marvel dei numeri che sono "punti consigliati d'inizio". In sostanza numeri in cui cominciano nuovi cicli narrativi e che puoi quindi seguire con maggiore facilità.
Personalmente ti consiglio di prendere sia "Gli incredibili X-Men" che "X-Men Deluxe". La prima testata è fondamentale, ma la seconda non scherza affatto: non solo contiene serie profondamente legate agli x-men (come la nuova "X-Force"), ma in qualche caso parliamo anche di serie di altissima qualità, come "X-Factor", forse la più bella delle testate mutanti. Per quanto riguarda "Wolverine" c'è poco da fare...se ti piace il mutante canadese allora è la testata che fa al caso tuo. Comprimari più o meno fissi in passato erano Nightcrawler e anche Mystica. Ora le testate ospiti sono "Capitan Bretagna e il MI-13", incentrata sui supereroi inglesi, e, dal prossimo giugno, il mitico "Deadpool" con la sua personalissima testata (le avventure in solitaria di Cable puoi seguirle su "Gli incredibili X-Men)!
Il problema più grande con Wolverine è che vive talmente tante di quelle avventure che probabilmente le sue giornate sono costituite da 60 ore o giù di lì. Fa parte degli X-Men (ed è spesso presente su tutte e tre le testate americane: "Uncanny X-Men", "X-Men: Legacy" e "Astonishing X-Men"), è leader di "X-Force", è il protagonista delle due testate a lui dedicate ("Wolverine" e "Wolverine: Origins"...e ne sta uscendo una terza in pianta stabile: "Wolverine: Weapon X"!!!), è membro dei "New Avengers" e compare anche su "Mighty Avengers".....per non parlare di tutte le graphic novel, delle miniserie o degli one-shot che escono ogni mese. Insomma, non provare proprio a mettere ordine nella continuity dell'artigliato, perchè è veramente impossibile!!!
"Figli dell'atomo", "E come Extinzione", "Imperiale" e "Nuovi mondi" sono volumi unici, singoli. "X-Men: The end" è una miniserie divisa in nove albi da 2,80 euro ciascuno (non vorrei ricordare male riguardo al prezzo).
Sono sicuro che non esista nessun volume Collezione 100% Marvel su Gambit. Forse la mini in questione è stata edita in un Marvel Mix o Marvel Mega, come suggeriva Qhorin, ma io non la ricordo affatto (dieci anni sono dieci anni, sob). Ad ogni modo a me il personaggio è sempre piaciuto...non si può negare che abbia un certo fascino.
mi sento di consigliarti "House of M" e "Decimazione"
Che albi comprende Decimazione?
Il problema più grande con Wolverine è che vive talmente tante di quelle avventure che probabilmente le sue giornate sono costituite da 60 ore o giù di lì
È Wolverine. Lui può :shock:
mi sento di consigliarti "House of M" e "Decimazione"Che albi comprende Decimazione?
La "Decimazione" non è un vero e proprio evento...è più qualcosa tipo "L'Iniziativa", cioè una tendenza che abbraccia numerose testate subito dopo un evento particolare. In sostanza la decimazione sta ad house of m come l'iniziativa sta a civil war. Sono da reperire quindi tutti gli albi mutanti immediatamente successivi la fine di House of M.
Ma nessuno sta seguendo Brand New Day?
mi sento di consigliarti "House of M" e "Decimazione"Che albi comprende Decimazione?
Guarda, su due piedi non so risponderti, anche perchè parecchi dei miei fumetti, House of M compresa, sono ancora a L'Aquila...=p
Ti posso però dire che Decimazione comincia appena dopo la fine di quest'ultima, dato che sono due saghe consequenziali.
Ok,vediamo di fare un po' di ordine.Da quello che capisco,la cosa migliore da fare per seguire la storia senza perdersi informazioni importanti sul passato,è:
1)cominciare ad acquistare "Gli incredibili X-Men" e "X-Men Deluxe",partendo da quei cicli di avventure che possono essere considerati le "pietre miliari" della serie,ad esempio "House of M" e "Decimazione"
2)acquistare "Wolverine" ma tenere presente che l'irsuto canadese è presente in mooolti altri volumi e che quindi il solo "Wolverine" non basterà per averne un'idea completa
3)prendere "Figli dell'atomo", "E come Extinzione", "Imperiale", "Nuovi mondi" e la miniserie "X-Men: The end",per un totale di 13 volumi,slegati dalle serie principali ma fondamentali per capire il passato
A proposito del punto 1),quali sono altri cicli che possono essere considerati pietre miliari del genere?
Sulla miniserie di Gambit,chiederò,m'interessa molto e spero di scovarla.
Il piano B che suggerisce Lyga può essere un'ottima soluzione,anche perchè,pur seguendo i 3 punti di cui sopra,credo che molto rimarrà fuori,quindi la Rete sarà indispensabile per colmare le lacune.
Quanto all'attenzione da prestare agli spoilers, 8dadcfcb607a4bda055c0814977bc293'8dadcfcb607a4bda055c0814977bc293
Lyga...obliterati :wub: (coraggio,su,falla sta battuta,che te l'ho offerta su un piatto d'argento... :shock: :shock:)
.
quali sono altri cicli che possono essere considerati pietre miliari del genere?
In realtà House of M e Decimation sono gli eventi più importanti del recente passato. Forse sono anche gli unici che possono essere reperiti in toto. Andando troppo indietro si potrebbe incappare in qualche lacuna editoriale.
Comunque ho letto che questo mese uscirà un Marvel Omnibus di 25 euro totalmente dedicato ad House of M, quindi ti consiglio di prendere questo balenottero, anche perchè conterrà esclusivo materiale inedito.