Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 11:06

Arya è un bel personaggio, e i suoi capitoli sono sempre appassionanti, ma imho è ben lontana dal realismo e dall'umanità di altri... vedi gli ingenui e genuini sam e sansa, i cinici e sarcastici tyrion e jaime, gli ambiziosi cersei, ditocorto, melisandre.

Non credo proprio.

Come realismo posso ancora capire che Arya a qualcuno possa non convincere per tutti i versi (anche se... anche lì avrei da discutere e inoltre per me non è del tutto convincente nemmeno Tyrion come realismo, in certe imprese =P), ma come umanità... proprio nulla da invidiare a nessuno al 100%, anzi!

 

Riguardo a Tyrion: è uno dei personaggi più complessi e interessanti, ma non credo in assoluto (quale lo sia in assoluto secondo me è impossibile dirlo, a parte il totale "de gustibus").

Bellissimo pg comunque. anche secondo me però, come ha detto Beric, pecca un po' del fatto che "si sente" troppo attraverso il libro che è il cocco di Martin, questa sensazione secondo me in letteratura non è tanto positiva. Inoltre pecca di evoluzione praticamente nulla.

 

Comunque la sfida secondo me è invece piuttosto scontata =P


R
rhox
Confratello
Utente
1475 messaggi
rhox
Confratello

R

Utente
1475 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 11:37

arya..



Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7260 messaggi
Viserion
Sommo Drago Dorato della Confraternita



Guardiani della Notte

7260 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 11:55

anche secondo me però, come ha detto Beric, pecca un po' del fatto che "si sente" troppo attraverso il libro che è il cocco di Martin, questa sensazione secondo me in letteratura non è tanto positiva. Inoltre pecca di evoluzione praticamente nulla.

 

Comunque la sfida secondo me è invece piuttosto scontata =P

Dissento del tutto. Tyrion è per stessa ammissione di Martin il personaggio che si è trovato meglio a scrivere (almeno che io ricordi era così e non so se lo sia ancora), ma non credo che questo "si senta" tanto da renderne dal punto di vista letterario un elemento non tanto positivo. Secondo me Tyrion ha avuto un'evoluzione piuttosto evidente. Chi più chi meno nelle cronache ha avuto tragedie, subito lutti, è stato beffeggiato o denigrato e ha avuto la sua personale rivincita (almeno tra i personaggi principali). Guardando la storia di Arya e Tyrion in particolare non vedo tutta questa discrepanza di evoluzione se non nel fatto che lei era bambina ed è cresciuta e lui invece è rimasto basso. A me piacciono entrambi come personaggi pur non essendo i miei preferiti in assoluto, però pensare che Martin abbia peccato di eccessivo affetto rispetto a Tyrion è una percezione un po' distorta di quello che le cronache raccontano. Per fare un esempio Jon (soprattutto) e in parte la stessa Daenerys hanno avuto un trattamento migliore rispetto a lui (parlo di vicende vissute).

Poi è chiaro.. se dà fastidio che Tyrion rappresenti la parte simpatica di Martin è un'altra questione e a parte fare spallucce e indicare i gusti di cui sopra non so che dire. Forse è la sindrome del primo in classifica.. basta vincere per diventare antipatici. -_-

Per il resto io non so ancora chi voterò.. sto valutando più aspetti della sfida. ^_^


Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

^
^shinobi^
Confratello
Utente
1592 messaggi
^shinobi^
Confratello

^

Utente
1592 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:01

Voto nullo...non riesco a decidere tra nessuno dei due....troppo importanti entrambi!!


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:03

Contro ogni legge della fisica e sebbene ogni fibra del mio essere mi dica di non farlo voto Arya.


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:04

Dissento del tutto. Tyrion è per stessa ammissione di Martin il personaggio che si è trovato meglio a scrivere (almeno che io ricordi era così e non so se lo sia ancora), ma non credo che questo "si senta" tanto da renderne dal punto di vista letterario un elemento non tanto positivo. Secondo me Tyrion ha avuto un'evoluzione piuttosto evidente. Chi più chi meno nelle cronache ha avuto tragedie, subito lutti, è stato beffeggiato o denigrato e ha avuto la sua personale rivincita (almeno tra i personaggi principali). Guardando la storia di Arya e Tyrion in particolare non vedo tutta questa discrepanza di evoluzione se non nel fatto che lei era bambina ed è cresciuta e lui invece è rimasto basso. A me piacciono entrambi come personaggi pur non essendo i miei preferiti in assoluto, però pensare che Martin abbia peccato di eccessivo affetto rispetto a Tyrion è una percezione un po' distorta di quello che le cronache raccontano. Per fare un esempio Jon (soprattutto) e in parte la stessa Daenerys hanno avuto un trattamento migliore rispetto a lui (parlo di vicende vissute).

Poi è chiaro.. se dà fastidio che Tyrion rappresenti la parte simpatica di Martin è un'altra questione e a parte fare spallucce e indicare i gusti di cui sopra non so che dire. Forse è la sindrome del primo in classifica.. basta vincere per diventare antipatici. ^_^

Per "sentirsi" non parlavo di avvenimenti, di quanto adesso un personaggio stia bene (è vero che Dany e Jon hanno avuto un'ascesa maggiore e ora sono più ben messi). Al di là di tutto questo, nel leggere i capitoli del personaggio, io ho la sensazione "sì, questo è sicuramente il preferito di Martin": percepisco un certo "compiacimento" attraverso la carta nel parlarne e nello scriverne. Per me il preferito di Martin lo si può indovinare anche senza leggere interviste. Ecco, da un punto di vista letterario questo per me è un difetto, almeno per me che ho questa sensazione.

 

Come personalità Tyrion mi sembra praticamente quello che era all'inizio. E' cambiata la sua situazione, la trama, ma la personaità mi pare grossomodo la stessa. E' anche il personaggio che ha avuto più capitoli in assoluto (e tutti concentrati in soli tre libri, nemmeno in 4), questo mi fa pesare anche di più la scarsa evoluzione. Poi per carità, comunque gran personaggio...

Quella di Arya la trovo decisamente più evidente come trasformazione psicologica, con la strada cupa e drammatica che ha preso.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:13

Come personalità Tyrion mi sembra praticamente quello che era all'inizio. E' cambiata la sua situazione, la trama, ma la personaità mi pare grossomodo la stessa. E' anche il personaggio che ha avuto più capitoli in assoluto (e tutti concentrati in soli tre libri, nemmeno in 4), questo mi fa pesare anche di più la scarsa evoluzione.

Quella di Arya la trovo decisamente più evidente come trasformazione psicologica, con la strada cupa e drammatica che ha preso.

Ma questo è ovvio. Tyrion è già adulto. In mancanza di cambiamenti sensibili nella sua vita, la sua maturazione l'ha già fatta. Non a caso Martin ci offre spesso dei flashback della sua infanzia per farci capire quali sono i fatti che hanno portato Tyrion ad essere quello che è.

Arya è una bambina che cresce in un mondo disastrato e per forza di cose cambia in modo più netto.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:15

Sono costretto a votare Arya....nella speranza che perda contro un personaggio come Tyrion, senza il quale la saga non sarebbe la stessa: per una volta che c'è un nano degno di tal nome, vera via di mezzo tra gli eroi Tolkeniani e il Nano di Par Lagerkvist, mi tocca vedere che rischia di uscire contro una ragazzina capace di buttare al vento la migliore occasione per far vincere la guerra al Nord...

 

Eddard lo sai che non ho veramente capito il tuo discorso? ^_^

 

Sei costretto perchè ti sei impelagato nella mafia dei voti?

 

Ahi ahi ahi, vedi che faccio bene a starne fuori...

 

 

Contro ogni legge della fisica e sebbene ogni fibra del mio essere mi dica di non farlo voto Arya.

 

Anche questo vuol dire che sei costretto a votare Arya dalla Mafia dei Voti? -_-


L
LadyStoneheart93
Confratello
Utente
6 messaggi
LadyStoneheart93
Confratello

L

Utente
6 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:23

Ardua scelta... sono due dei miei personaggi preferiti... Però dico Arya, perchè un personaggio che mi intriga ancora di più con il susseguirsi della sua storia e delle sue vicende! Voto Arya


V
Visenya
Confratello
Utente
322 messaggi
Visenya
Confratello

V

Utente
322 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:24

Tyrion senza ombra di dubbio...


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:25

Ma questo è ovvio. Tyrion è già adulto. In mancanza di cambiamenti sensibili nella sua vita, la sua maturazione l'ha già fatta. Non a caso Martin ci offre spesso dei flashback della sua infanzia per farci capire quali sono i fatti che hanno portato Tyrion ad essere quello che è.

Arya è una bambina che cresce in un mondo disastrato e per forza di cose cambia in modo più netto.

Non è poi del tutto ovvio...

Volendo si può fare in modo di dare un'evoluzione psicologica anche ad un adulto (vedi Jaime, nonostante mi piaccia meno di Tyrion per una questione di empatia soggettiva), e di cose gliene sono successe abbastanza.

Non metto in dubbio comunque che tale stabilità sia in parte giustificata, infatti è un grandissimo personaggio. Però la percezione di "sempre uguale" in così tanti capitoli concentrati in poco spazio intanto rimane.


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:29

Contro ogni legge della fisica e sebbene ogni fibra del mio essere mi dica di non farlo voto Arya.

 

Anche questo vuol dire che sei costretto a votare Arya dalla Mafia dei Voti? ^_^

Solo un mero calcolo per facilitare i miei personaggi preferiti rimasti ancora in gara. Che non sono nè Tyrion, nè Arya ovviamente, ma credo si avvicinino di molto ai tuoi. Se la firma che vedo è indicativa. -_-


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:33

Contro ogni legge della fisica e sebbene ogni fibra del mio essere mi dica di non farlo voto Arya.

 

Anche questo vuol dire che sei costretto a votare Arya dalla Mafia dei Voti? ^_^

Solo un mero calcolo per facilitare i miei personaggi preferiti rimasti ancora in gara. Che non sono nè Tyrion, nè Arya ovviamente, ma credo si avvicinino di molto ai tuoi. Se la firma che vedo è indicativa. -_-

 

La firma è si indicativa, però occhio che Arya è una Stark, e su questo forum questo vuol dire che è pericolosa quanto se non più di Tyrion.

 

Attenzione a fare bene i calcoli, insomma ;)


Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:37

Ma questo è ovvio. Tyrion è già adulto. In mancanza di cambiamenti sensibili nella sua vita, la sua maturazione l'ha già fatta. Non a caso Martin ci offre spesso dei flashback della sua infanzia per farci capire quali sono i fatti che hanno portato Tyrion ad essere quello che è.

Arya è una bambina che cresce in un mondo disastrato e per forza di cose cambia in modo più netto.

Non è poi del tutto ovvio...

Volendo si può fare in modo di dare un'evoluzione psicologica anche ad un adulto (vedi Jaime, nonostante mi piaccia meno di Tyrion per una questione di empatia soggettiva), e di cose gliene sono successe abbastanza.

Non metto in dubbio comunque che tale stabilità sia in parte giustificata, infatti è un grandissimo personaggio. Però la percezione di "sempre uguale" in così tanti capitoli concentrati in poco spazio intanto rimane.

Si ma a Jaime Spoiler AFFC 8e4a216c38a06dab75125a38a94096c3'8e4a216c38a06dab75125a38a94096c3

hanno mozzato la mano della spada. Gli hanno tolto l'unica cosa in cui eccelleva. E' normale che si reinventi. Una volta mi hanno steccato due dita della mano sinistra. Io sono sinistro. Non potevo scrivere, mangiavo a fatica, ero impacciato. Non riesco nemmeno ad imaginare come dovrebbe essere perdere tutta la mano. E' normale in questo caso cambiare. Sarebbe stato sbagliato il contrario.

 

Le cose più importanti nella vita di Tyrion per ora sono successe nella sua infanzia e in ASOS. Perciò se un'evoluzione dovrà esserci è più logico che questa si avverta di più nei prossimi libri.


A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 15 settembre 2009 12:37

Voto Arya Stark.


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE