Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
P
Porta
Confratello
Utente
168 messaggi
Porta
Confratello

P

Utente
168 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 12:40

Brienne! :wacko:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 13:35

A me piacciono i capitoli di Brienne.

 

La Vergine di Tarth ci porta in posti dove i "grandi" della trama non ci porterebbero mai. Ci fa conoscere i sudditi, la gente, quella massa di esseri finora quasi sconosciuti che popolano il Continente occidentale, con le loro disgrazie e la loro voglia di ricominciare dopo i disastri della guerra. Ci presenta personaggi simpatici o tragici (vedasi Dick Crabb), ci fa palpare il senso di insicurezza che domina le strade dei Sette Regni ma anche il bisogno di fiducia negli altri che ancora sopravvive in tanti. Mostra senza cadute patetiche il buono che cerca di resistere in quel mare di m***a che ha sommerso tutti.

 

Per me le pagine di Brienne (come in parte quelle di Arya fino ad Affc) sono una splendida critica agli orrori della guerra, ambientazione letteraria suggestiva ma tragedia infinita dell'umanità che si ripete ancora nel mondo contemporaneo.

Non so quali siano le idee politiche di Martin, per quanto ne so potrebbe essere anche un accanito guerrafondaio, ma da quello che leggo nei capitoli di Brienne ricavo l'idea di un autore che vuole condannare moralmente quella realtà di violenza, che pure è così accattivante ed efficace sul piano narrativo. Come se, dopo avercene presentato gli aspetti affascinanti ed esaltanti ai fini della trama, volesse prendersi un momento di riflessione seria su quello che è veramente la guerra, su quello che ha significato per tutti gli altri, per i deboli, per quelli che non hanno spade e che non saprebbero comunque usarle.

 

Ma che pizza.... :wacko: uno dei punti buoni delle Cronache è proprio il fatto che c'è una quasi completa assenza di ideologia e/o politica. Le idee di Martin su cosa ne pensi della guerra non mi interessano per niente e infatti non mi pare nemmeno che la sua intenzione sia quella.

 

Per quanto riguarda i deboli, poi Martin se n'è sempre fregato. E' uno scontro tra nobili, il resto è contorno.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

S
SadSong
Confratello
Utente
651 messaggi
SadSong
Confratello

S

Utente
651 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 13:45
Brienne "La Bella" di Tarth.

Thoros mi è alquanto indifferente.

Laura, questa me la segno. :wacko:

 

:**

 

A me i capitoli di Brienne non esaltano tanto: alcuni sono belli, altri noiosi.

Però come personaggio non mi dispiace (:


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 13:45

Non c'è chissà quale ideologia esplicita, ma un minimo le idee dell'autore comunque passano, almeno in certi punti. Non ci vedo niente di male.

 

Non è nemmeno vero che ci sia sempre stato un menefreghismo completo verso i più deboli. Ci si concentra maggiormente sull'ambiente nobiliare, ma non estremizziamo.

Nei capitoli di Arya fin dalla fine di AGOT si è praticamente concentrato sui più poveri (e i capitoli di Arya sono i più numerosi dopo quelli di Tyrion).

Ma anche in altri punti ci sono comunque dei riferimenti.

 

Tra l'altro molti dei personaggi principali, anche se nobili, sono comunque in qualche senso "dei deboli".


M
mortarion
Confratello
Utente
168 messaggi
mortarion
Confratello

M

Utente
168 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 13:46

Voto Brienne :wacko:


N
Nato dalla Tempesta
Confratello
Utente
295 messaggi
Nato dalla Tempesta
Confratello

N

Utente
295 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 13:48

Ma che pizza.... :wacko: uno dei punti buoni delle Cronache è proprio il fatto che c'è una quasi completa assenza di ideologia e/o politica. Le idee di Martin su cosa ne pensi della guerra non mi interessano per niente e infatti non mi pare nemmeno che la sua intenzione sia quella.

 

Per quanto riguarda i deboli, poi Martin se n'è sempre fregato. E' uno scontro tra nobili, il resto è contorno.

 

Non ho detto che la sua intenzione sia quella, ho detto che io ne ho ricavato quel messaggio e mi è piaciuto leggere la cosa in questo modo.

 

Anche perché non ci vedrei altri possibili significati. E mi pare difficile che Martin si metta a scrivere capitoli inutili con tutto il lavoro che ha da fare.



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 14:10

Sono molto belli i capitoli di Brienne ^^.

 

E anche quando ricorda/descrive casa sua. Un posto tranquillo (non noioso) come lei dove mi piacerebbe vivere.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png

joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 14:52
uno dei punti buoni delle Cronache è proprio il fatto che c'è una quasi completa assenza di ideologia e/o politica. Le idee di Martin su cosa ne pensi della guerra non mi interessano per niente e infatti non mi pare nemmeno che la sua intenzione sia quella.

 

Per quanto riguarda i deboli, poi Martin se n'è sempre fregato. E' uno scontro tra nobili, il resto è contorno.

Il resto è ricchezza di particolari,è strutturare la storia su più livelli,analizzare gli avvenimenti da diversi punti di vista......dà quella completezza a livello di narrazione che contribuisce a rendere l'opera qualcosa di più di "intrighi nella capitale/guerra sul fronte occidentale/magia,draghi e lupi tutt'attorno" (ovviamente,anche grazie a capitoli come quelli di Brienne,le Cronache sono molto più di questo......era solo per dimostrare come,estremizzando,si può arrivare un pò dove si vuole).

Per le storie essenziali e senza "contorno" c'è Tom Clancy.... >_>


S
Ser Arthur Dayne
Confratello
Utente
1613 messaggi
Ser Arthur Dayne
Confratello

S

Utente
1613 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 15:05

voto Brienne di Tarth Thoros era un simpaticone ma in fondo non mi ha mai detto tanto come personaggio


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 15:54

voto Brienne


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 16:48

Ormai mi pare che i giochi siano fatti...quindi il mio voto non sarà influente.

Sono due pg che non mi hanno detto molto, ma tra i due certamente maggiore risalto ce l'ha la Donzella.

 

Indi, voto Brienne

>_>


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 17:49
La Vergine di Tarth ci porta in posti dove i "grandi" della trama non ci porterebbero mai. Ci fa conoscere i sudditi, la gente, quella massa di esseri finora quasi sconosciuti che popolano il Continente occidentale, con le loro disgrazie e la loro voglia di ricominciare dopo i disastri della guerra. Ci presenta personaggi simpatici o tragici (vedasi Dick Crabb), ci fa palpare il senso di insicurezza che domina le strade dei Sette Regni ma anche il bisogno di fiducia negli altri che ancora sopravvive in tanti. Mostra senza cadute patetiche il buono che cerca di resistere in quel mare di m***a che ha sommerso tutti.

 

Per me le pagine di Brienne (come in parte quelle di Arya fino ad Affc) sono una splendida critica agli orrori della guerra, ambientazione letteraria suggestiva ma tragedia infinita dell'umanità che si ripete ancora nel mondo contemporaneo

 

quello che dici è giusto, ma secondo me è proprio questa ambientazione, sia pur resa bene, a rendere i capitoli di Brienne poco apprezzati.

 

non so, io trovo questa ambientazione abbastanza "noiosa e prevedibile"... mi spiego: quando il mondo va a scatafascio, i villaggi saccheggiati i civili massacrati le campagne sono percorse da bande di psicotici e al posto delle prugne sugli alberi ci sono centinaia di impiccati, non ci sono tanti modi per reagire.

o diventi un macellaio, o impazzisci (o meglio diventi irrazionale), o diventi un cinico della serie me-la-cavo-a-tutti-costi-non-importa-chi-devo-calpestare.

praticamente ci sono solo queste figure che si incontrano, e ricorrono in continuazione, in tutte le salse ma alla fine sempre uguali.

a peggiorare questa continua variazione sul tema, c'è la stessa Brienne, angelo buono e incorruttibile, che calato in questo contesto crea una stranissima sensazione di straniamento,visto che è l'unica a non rientrare in una delle tre tipologie sopracitate.

 

invece le ambientazioni dove le persone non sono con le spalle al muro, presentano molto più sfaccettature, possibilità e sorprese.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 18:18

Non c'è chissà quale ideologia esplicita, ma un minimo le idee dell'autore comunque passano, almeno in certi punti. Non ci vedo niente di male.

 

Non è nemmeno vero che ci sia sempre stato un menefreghismo completo verso i più deboli. Ci si concentra maggiormente sull'ambiente nobiliare, ma non estremizziamo.

Nei capitoli di Arya fin dalla fine di AGOT si è praticamente concentrato sui più poveri (e i capitoli di Arya sono i più numerosi dopo quelli di Tyrion).

Ma anche in altri punti ci sono comunque dei riferimenti.

 

Tra l'altro molti dei personaggi principali, anche se nobili, sono comunque in qualche senso "dei deboli".

 

Boh i riferimenti non li ricordo, si vede che sono vicende che non mi hanno particolarmente colpito. A meno che non ti riferisci a Frittella e Company ma comunque si tratta pur sempre di tapezzeria, anche se simpatico (a proposito Frittella c'era nel Death Match :wub:)

 

Ma che pizza.... -_- uno dei punti buoni delle Cronache è proprio il fatto che c'è una quasi completa assenza di ideologia e/o politica. Le idee di Martin su cosa ne pensi della guerra non mi interessano per niente e infatti non mi pare nemmeno che la sua intenzione sia quella.

 

Per quanto riguarda i deboli, poi Martin se n'è sempre fregato. E' uno scontro tra nobili, il resto è contorno.

 

Non ho detto che la sua intenzione sia quella, ho detto che io ne ho ricavato quel messaggio e mi è piaciuto leggere la cosa in questo modo.

 

Anche perché non ci vedrei altri possibili significati. E mi pare difficile che Martin si metta a scrivere capitoli inutili con tutto il lavoro che ha da fare.

 

Martin è uno a cui piace il dettaglio. Se c'è una guerra è giusto dare uno sprazzo di visione sulle conseguenze di questa. E' funzionale al suo realismo a mio modo divedere.

 

uno dei punti buoni delle Cronache è proprio il fatto che c'è una quasi completa assenza di ideologia e/o politica. Le idee di Martin su cosa ne pensi della guerra non mi interessano per niente e infatti non mi pare nemmeno che la sua intenzione sia quella.

 

Per quanto riguarda i deboli, poi Martin se n'è sempre fregato. E' uno scontro tra nobili, il resto è contorno.

Il resto è ricchezza di particolari,è strutturare la storia su più livelli,analizzare gli avvenimenti da diversi punti di vista......dà quella completezza a livello di narrazione che contribuisce a rendere l'opera qualcosa di più di "intrighi nella capitale/guerra sul fronte occidentale/magia,draghi e lupi tutt'attorno" (ovviamente,anche grazie a capitoli come quelli di Brienne,le Cronache sono molto più di questo......era solo per dimostrare come,estremizzando,si può arrivare un pò dove si vuole).

Per le storie essenziali e senza "contorno" c'è Tom Clancy.... >_>

 

Non era un'analisi stilistica ma più contenutistica. I protagonisti delle Cronache sono (in netta maggioranza) dei nobili, non altro.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

G
Giuggy
Confratello
Utente
24 messaggi
Giuggy
Confratello

G

Utente
24 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 19:18

Voto Brienne !!! Mi sta simpatica anche se non è tra i miei personaggi preferiti...


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 19:45
Non era un'analisi stilistica ma più contenutistica. I protagonisti delle Cronache sono (in netta maggioranza) dei nobili, non altro.

 

io direi che tutti sono nobili... davos e areo hanno umili origini ma sono da tempo immemorabile i bracci destri di grandissimi lord... e tecnicamente davos è nobile pure lui...


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE