Entra Registrati
Il CDM delle Cronache - II Edizione
di Lord Beric
creato il 05 gennaio 2009

Questa discussione è stata chiusa, non è più possibile rispondere.
Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 11:56

Dunque....da una parte un personaggio che perfino martin ha amato poco perché gli risulta difficile "descrivere e comprendere un bambino di otto anni" (verrebbe da chiedersi: ma perché lo hai inserito, allora?), all'altro un personaggio misterioso su cui ci si fanno parecchie domande....praticamente Luke Skywalker piccolo e storpio contro Yoda giovane....

Forse iloro capitoli non sono i più veloci ed affascinanti, ma hanno entrambi una loro utilità. Dopotutto senza Bran

SPOILER DA TUTTA LA SAGA

db0d899b063f2efd41dd916e31ff2b47'db0d899b063f2efd41dd916e31ff2b47

Jaime non avrebbe buttato un bambino dalla finestra, avviando una serie di discussioni ed incomprensioni con Cersei, Non avremmo avuto l'ennesima prova dell'aridità di Catelyn verso Jon, forse i due Walder Frey non sarebbero andati a Winterfell e Ramsay e Roose avrebbero avuto una carte in meno da giocare verso il loro nonno....

 

senza il piccolo Reed

e97667e5b1d3de9fb55ed3e3e4a75d0e'e97667e5b1d3de9fb55ed3e3e4a75d0e

onn avremmo mai saputo dell'umiliazione di Boros Blount e di altri due al torneo dell'anno della Falsa Primavera, non avremmo conosciuto la timidezza di Eddard nei confronti di Ashara, né avremmo visto Lyanna nelle sue vesti di "lupa"...ed è cmq il nipote dell'uomo che ha permesso a Ned stark di sconfiggere Arthur Dayne

 

In entrambi si ripone una gran bella dose di aspettativa e di speranza.

Perché il povero Bran sia tanto detestato, poi, non lo capisco neppure io: è un bambino di otto anni che ne ha passate di tutti i colori dall'inizio del libro. Un po' di pietà dovrebbe meritarla, o no?

Voterei Jojen senza entusiasmo solo per fare il guastafeste contro un personaggio che apparentemente vincerà senza problemi. la verità è che mi piacerebbe non votare affatto, ma se non sbaglio devo anche restituire un voto.... :unsure:

Quindi non ho nessun problema a votare per Bran.


M
Mirya Sand
Confratello
Utente
213 messaggi
Mirya Sand
Confratello

M

Utente
213 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 12:00

Che sia il personaggio a cui Martin ha dedicato più sforzo letterario e più approfondimento non mi pare affatto evidente. E' UNO di quelli più approfonditi, questo sì, ma non IL più in assoluto (non penso sia possibile stabilire che lo è più di tutti in assoluto...). Lo preciso perchè con quell' "è evidente" sembra una verità innegabile :unsure:

 

L'evoluzione narrativa di Jaime (ed il relativo approfondimento sul come e perchè tale evoluzione avvenga), almeno fino a questo momento, non ce l'ha nessun altro personaggio delle Cronache.

A me questo appare evidente, non tanto nel fatto che anche altri personaggio non abbiano approfondimento.

Ce l'hanno eccome, ma rimangono ancora molto molto simili a se stessi. Jaime invece fa proprio una rivoluzione, ecco perchè affermo che Martin con lui si è "impegnato" di più che con chiunque altro.

Sempre fino a questo momento, in futuro si vedrà.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 12:09

Che scontro palloso :unsure:

 

Da una parte Bran, uno dei personaggi più noiosi in assoluto, dall'altra un personaggio che riesce ad essere ancora più noioso, incredibile!

 

Votare i Reed mi disgusta da quanto sono sopravvalutati, penso che Bran non avrà comunque problemi a superare quella tassa umana di Jojen.

 

Quindi mi astengo, almeno per il momento.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 12:17

Visto che l'argomento è interessante proprongo di continuare qui: Link


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 12:57
L'evoluzione narrativa di Jaime (ed il relativo approfondimento sul come e perchè tale evoluzione avvenga), almeno fino a questo momento, non ce l'ha nessun altro personaggio delle Cronache.

A me questo appare evidente, non tanto nel fatto che anche altri personaggio non abbiano approfondimento.

Ce l'hanno eccome, ma rimangono ancora molto molto simili a se stessi. Jaime invece fa proprio una rivoluzione, ecco perchè affermo che Martin con lui si è "impegnato" di più che con chiunque altro.

Sempre fino a questo momento, in futuro si vedrà.

No allora: che sia il personaggio che è cambiato di più lo penso anch'io.

Ma questo non significa che debba avere più profondità di altri e che richieda più sforzo letterario.

Dei cambiamenti notevoli ce li hanno pure (che piacciano o meno) Sansa, Arya, Bran, Dany... pure Jon alla fine. Di certo non sono rimasti uguali. Concordo col fatto che Jaime si è evoluto di più ma questo non significa affatto che sia il personaggio più profondo in assoluto.

Tyrion non è cambiato praticamente per nulla, se per questo.


S
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello
Utente
2173 messaggi
Sir Rhaegar Targaryen
Confratello

S

Utente
2173 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 13:02

No allora: che sia il personaggio che è cambiato di più lo penso anch'io.

Ma questo non significa che debba avere più profondità di altri e che richieda più sforzo letterario.

Dei cambiamenti notevoli ce li hanno pure (che piacciano o meno) Sansa, Arya, Bran, Dany... pure Jon alla fine. Di certo non sono rimasti uguali. Concordo col fatto che Jaime si è evoluto di più ma questo non significa affatto che sia il personaggio più profondo in assoluto.

Tyrion non è cambiato praticamente per nulla, se per questo.

 

Vero, e infatti uno dei pochi limiti (forse l'unico) di Tyrion è proprio quello, che non ha un'evoluzione.

 

Anche gli altri personaggi da te citati hanno comunque un'evoluzione piuttosto limitata, non paragonabile a quella di Jaime.

Credo che con il termine "sforzo letterario" Mirya intendesse proprio questo: Martin ha dato a Jaime un percorso narrativo che al momento è più marcato ed "importante" rispetto agli altri personaggi.

 

Non è questione di chi è il "più approfondito", impossibile a dirsi, ma di quanto Martin abbia narrativamente "speso".


T
Tyrion Hill
Confratello
Bannato
3429 messaggi
Tyrion Hill
Confratello

T

Bannato
3429 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 13:47

Tyrion non è cambiato praticamente per nulla, se per questo.

Si', pero' non cambia perche' e' gia' cambiato. Sembrera' un paradosso, ma non lo e'... :unsure:

 

Sappiamo perfettamente in quale modo Tyrion e' diventato quello che e'. Abbiamo continui flashback, che risalgono fino ai giorni in cui e' ancora un bebe' nella sua culla. Sappiamo che cosa e' successo dopo. Sappiamo di suo padre. Noi di fatto conosciamo e vediamo l'evoluzione di Tyrion - anche se non l'abbiamo vista "in diretta".

 

Quindi (@Rhaegar) questo non e' affatto un "limite" di Tyrion.


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 13:50

bran


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 13:53

Mi aggiungo al coro: Bran.



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 13:59

L'eliminazione del fustacchio Lannisterc è un vero colpo di scena.......sarà che Jaime è un pò come quegli suqadroni che si esaltano quando l'avversario è molto impegnativo,ma si deconcentrano (e perdono) contro avversari tutto sommato abbordabili... :unsure:

Invece Jaime è proprio paragonabile a un Sam. Non conta come gli altri lo vedono ma come si sente lui.

Non conta nessuna delle due cose.Conta quello che Jaime effettivamente E'.E quello che Jaime E' è esattamente questo:"è il figlio del lord più ricco e potente del reame,è bello,si tr**ba la strapatata più strapatata del reame,è uno dei cavalieri più abili e temuti del regno."

;) :) :blink: :huh:


S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 14:19
Jaime e Bran possono anche non piacere... ma nullità...

 

sì sì... se facciamo una media tra il carisma di jojen, bran, jaime e aemon dovrebbe risultare circa -128, quando il carisma medio di una persona normale (es. Lem, o Ygritte) si aggira attorno a + 10... :unsure:



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 14:26

Jaime aveva carisma :unsure:. Poi che per voi non fosse abbastanza per i sedicesimi...


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
S
Ser-Cortnay
Confratello
Utente
202 messaggi
Ser-Cortnay
Confratello

S

Utente
202 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 14:28

Che trisezza, non mi piace nè l'uno nè l'altro...

Tra i due vada per Bran


A
Alexander
Confratello
Utente
383 messaggi
Alexander
Confratello

A

Utente
383 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 14:34

SPOILER IL REGNO DEI LUPI 6bfec8ade92be83323f84211e2fd6694'6bfec8ade92be83323f84211e2fd6694

(Jojen) <<Apri l'occhio>>

(Bran) <<Li ho già aperti, gli occhi! Non vedi?>>

<<Due sono aperti>> Jojen indicò. <<Uno, due.>>

<<Ne ho solo due>>

<<No, ne hai tre. Il corvo ti ha dato il terzo occhio, ma tu ti rifiuti di aprirlo.>> Jojen parlava in modo lento, suadente. <<Con due occhi, puoi vedere la mia faccia. Con tre, potresti vedere il mio cuore. Con due riesci a vedere quella quercia laggiù. Con tre saresti in grado di vedere la ghianda da cui è sorta e il ceppo che diventerà un giorno. Con due, vedi solamente fino alle tue mura. Con tre, vedresti a sud fino al mare dell'Estate e a nord al di là della Barriera.>>

 

 

 

Jojen Reed


J
Jaime_Lannister
Confratello
Utente
26 messaggi
Jaime_Lannister
Confratello

J

Utente
26 messaggi
Inviato il 29 maggio 2009 14:37

Non voto, è uno peggio dell'altro... Pensare che uno di questi due passerà e Jaime è fuori mi fa ribrezzo :unsure:


Messaggi
8k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE