Entra Registrati
Politica internazionale
S di sharingan
creato il 05 gennaio 2009


Mar
Confratello
Utente
1206 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1206 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2021 17:41
Il 16/1/2021 at 20:33, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Non ho capito dal tweet che hai condiviso se per te l'elezione di Laschet è una buona o cattiva notizia, perché ignoro le tue idee sulla guerra in Siria.

 

Ma no, l'ho condiviso solo perché ho trovato molto divertente che appena questo tizio è salito alla ribalta, immediatamente il glorioso mondo di Internet ha riesumato quel vecchio post.

 

Gli Usa poi hanno fatto quello stesso gioco anche in passato (Talebani /Urss). 

 

E la guerra in Siria ... è complicata :ehmmm: (sunniti vs sciiti vs israeliani, + turchi vs curdi, e stabilità autoritaria vs fragilità democratica).

 


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 30 gennaio 2021 13:59

In Polonia il governo sovranista ha approvato una legge molto restrittiva sull'aborto (consentito solo per stupro e pericolo di vita per la madre), e sono partite le proteste: https://www.ilpost.it/2021/01/28/polonia-legge-aborto-proteste/



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 04 febbraio 2021 17:00

https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-4-febbraio-germania-5g-telecom-microchip/122216 la cosa più notevole è che la Francia ritiene probabile che nei prossimi 10 anni sia costretta a combattere sui mari


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10189 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10189 messaggi
Inviato il 05 febbraio 2021 13:11

Russia, muore improvvisamente il medico curante di Navalny

L’uomo era il viceprimario del reparto di terapia intensiva all’ospedale di Omsk, meno di sei mesi fa prestò le prime cure al dissidente russo e gli salvò la vita.

 

Almeno questo pare sia morto d'infarto, e non è stato maldestro come i tanti medici critici del governo e giornalisti anti-regime che sono caduti dalle finestre.


I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 15 febbraio 2021 10:49

Possibile tema caldo nel prossimo futuro:

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2021/02/14/spagna-al-via-il-voto-in-catalogna_baebe09f-c667-472b-ad71-917ac5813c08.html

Fermo restando che considero un'eventuale indipendenza una fesseria, quantomeno Barcellona e Madrid si dovrebbero accordare su un referendum fatto si deve.

Modificato il 05 July 2024 17:07


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2021 20:07

Come ormai noto, pochi giorni fa sono rimasti uccisi in un agguato l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo mentre il loro convoglio privo di scorta procedeva lungo una strada considerata sicura nell'Est del Paese. Ancora sconosciuti gli autori dei delitti e le motivazioni, anche se pare si sia trattato di un tentativo di rapimento andato male.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/africa/2021/02/22/attacco-in-congo-morto-lambasciatore-italiano-luca-attanasio_7fd541f4-76ef-4f7f-8f49-cae681e7c1a3.html

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2021 20:20
12 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Come ormai noto, pochi giorni fa sono rimasti uccisi in un agguato l'ambasciatore italiano in Congo Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e il loro autista Mustapha Milambo mentre il loro convoglio privo di scorta procedeva lungo una strada considerata sicura nell'Est del Paese. Ancora sconosciuti gli autori dei delitti e le motivazioni, anche se pare si sia trattato di un tentativo di rapimento andato male.

 

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/africa/2021/02/22/attacco-in-congo-morto-lambasciatore-italiano-luca-attanasio_7fd541f4-76ef-4f7f-8f49-cae681e7c1a3.html

 

Ovviamente i sovranisti non si sono stati zitti

 

Stanno tutti inneggiando alla guerra contro il Congo e riempiendo di insulti Mattarella e Di Maio. 

 

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9028 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9028 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2021 20:25

Ovviamente ai sovranisti sfugge che è morto (come da me riportato) anche l'autista congolese del convoglio, ma per loro ovviamente non conta nulla.

Tra parentesi, non si capisce contro chi fare la guerra visto che è probabile che l'agguato sia stato fatto da banditi comuni, o comunque da gruppi ribelli/terroristici che di certo non sono rappresentati da uno stato ufficiale.

@King Glice ovviamente mi aspetto da te immagini e post dalle suddette pagine social sovraniste :stralol:


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2021 20:28

Detto fatto

 

152969085_469562124400046_83574296631725

 

iI commenti sono pure peggio....

 

 

 



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 23 febbraio 2021 22:57

Io però non capisco questa ostinazione nel dare risonanza a questi contenuti da pagine dell'Ultra destra.
Cioè quale sarebbe il senso, l'obiettivo?


K
King Glice
Confratello
Utente
3849 messaggi
King Glice
Confratello

K

Utente
3849 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2021 9:52
10 ore fa, joramun ha scritto:

Io però non capisco questa ostinazione nel dare risonanza a questi contenuti da pagine dell'Ultra destra.
Cioè quale sarebbe il senso, l'obiettivo?

Far vedere come ragiona certa gente. 

 

C'è un motivo se Salvini e la Meloni sono arrivati dove sono. 

 

 

Ma pure Trump



joramun
Confratello
Utente
6293 messaggi
joramun
Confratello



Utente
6293 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2021 10:22

Si ma lo sappiamo che esiste gente che ragiona così, non vedo come il ripostare a ripetizione i loro contenuti possa aiutare. Temo anzi che possa portare a una normalizzazione e a una memeificazione del tutto.



osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 24 febbraio 2021 15:41

https://www.limesonline.com/rubrica/cina-figli-microchip-terre-rare-taiwan-nuove-vie-della-seta news sul (rosso) celeste impero



Mar
Confratello
Utente
1206 messaggi
Mar
Confratello



Utente
1206 messaggi
Inviato il 09 marzo 2021 16:50

La Corte Suprema brasiliana, o meglio un suo Giudice, ha annullato (per vizio di rito, da quel che ho capito) le condanne dell'ex Presidente Lula (che potrebbe quindi ricandidarsi nel 2022) scaturite dalla Tangentopoli verdeoro.

 

 

E' importante notare che questa vicenda giudiziaria ("Operazione Autolavaggio") gli ha impedito di partecipare, da favorito (dopo aver già vinto quelle del 2002 e 2006), alle Elezioni Presidenziali 2018. La Costituzione BRA (sulla falsa riga di quella USA) prevede che un Presidente possa ricandidarsi dopo 2 mandati, purchè non consecutivamente. Nel 2010 e 2014 a candidarsi e vincere era perciò stata una sua stretta collaboratrice, la Rousseff, anche lei del PT e anche lei coinvolta nell'inchiesta, a causa della quale ha subito impeachment e deposizione.

Insomma, di fatto quell'operazione ha interrotto un periodo di 4 (e potenzialmente più) mandati presidenziali consecutivi vinti da candidati "di sinistra" (per questa volta mi concedo anche io il lusso), spianando la strada a un populista di estrema destra come Bolsonaro, ex militare (l'ultima dittatura da quelle parti è andata avanti dai Sessanta agli Ottanta). Non solo, Bolsonaro ha poi prontamente nominato Ministro della Giustizia proprio il potente giudice Sergio Moro che aveva condotto la Autolavaggio.

 


Ora, io ovviamente non posso conoscere i fatti nel merito. Nè vorrei farmi sviare da un pregiudizio positivo nei confronti di Lula(&co) in quanto "brav'uomo di sinistra". Può darsi che corruzione ci sia stata. Però qua mi sembra che indizi per avanzare qualche sospetto (di golpe giudiziario), in effetti ce ne siano.

 

 

 Intanto ieri mi sono imbattuto in questo tweet :
 

 


"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".

Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787

Alexander Hamilton, James Madison, John Jay


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2828 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2828 messaggi
Inviato il 15 marzo 2021 19:51

https://www.limesonline.com/notizie-mondo-oggi-15-marzo-vaccino-sputnik-reithera-ue-produrre-quad-turchia-egitto/122740 speriamo non si arrivi davvero a un'alleanza Russia- Cina 


Messaggi
3.6k
Creato
15 anni fa
Ultima Risposta
3 giorni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
GIL GALAD
533 messaggi
E
Exall
522 messaggi
Euron Gioiagrigia
262 messaggi
osservatore dal nord
141 messaggi