Sai com'è,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
Del resto sono preti,cosa ti aspetti?
Del resto sono preti,cosa ti aspetti?
Questo mi pare lo stesso atteggiamento, solo nella direzione contraria; ci saranno preti che la pensano diversamente ;)
Del resto sono preti,cosa ti aspetti?Questo mi pare lo stesso atteggiamento, solo nella direzione contraria; ci saranno preti che la pensano diversamente ;)
...effettivamente...purtroppo non quelli che scrivono o sono concordi con argomenti come questo :D
Del resto sono preti,cosa ti aspetti?Questo mi pare lo stesso atteggiamento, solo nella direzione contraria; ci saranno preti che la pensano diversamente ^_^
Può darsi che ci siano,ma non nutro molta fiducia nell'apertura mentale dei preti,almeno della maggior parte di loro.
Può darsi che ci siano,ma non nutro molta fiducia nell'apertura mentale dei preti,almeno della maggior parte di loro
La tua idea si basa su quanti individui? su quale totale? e con quanti di loro hai discusso esplicitamente la questione dei giochi di ruolo? Personalmente non ho mai visto o sentito sermoni, prediche, attacchi, ecc., indiscriminati contro i giochi di ruolo, salvo articoli come quelli qui citati, che almeno secondo la mia esperienza non sono poi cosí numerosi, e grosso modo si riuniscono in posti di estremismo religioso.
Il punto è che mi pare l'esatto atteggiamento che si critica a chi ha scritto gli articoli qui richiamati: "Può darsi che ci siano, ma non nutro molta fiducia nella levatura morale dei giocatori di ruolo, almeno della maggior parte di loro"; a questo punto, personalmente non vedo il senso di criticare chi assume posizioni simili.
E la tua idea invece su quanti individui si basa?Hai fatto indagini a campione?Hai intervestitato,che so,100 preti verificando che almeno 51 di loro non sono pregiudizialmente contrari ai gdr? Hai frequentato oratori e chiese chiedendo in giro?
No perchè in tal caso la mia idea è tanto valida (o errata)quanto la tua,proprio perchè basata su esperienze personali.
No perchè in tal caso la mia idea è tanto valida (o errata)quanto la tua,proprio perchè basata su esperienze personali
La differenza è che la tua idea è che i preti si pongano in un certo modo, la mia è che non so se si pongano in tale modo, ed evito di dire com'è una cosa senza avere le basi per farlo. Quindi no, le nostre due posizioni non sono analoghe, perché la tua è "Non ho le basi, ma è A e non B", la mia è "Proprio perché non ho le basi, non so se sia A o B". Poi, sia chiaro, sei liberissimo di fare come vuoi, non voglio accusarti di nulla, semplicemente non capisco quale sia il senso di criticare un atteggiamento per poi assumerlo a propria volta.
Come detto, «Il punto è che [il tuo] mi pare l'esatto atteggiamento che si critica a chi ha scritto gli articoli qui richiamati». Visto che il tuo e il loro discorso si fondano sulla stessa cosa, se è valido l'uno è valido l'altro. Quello che non capisco, lo ripeto, è il senso di criticare un atteggiamento per poi assumere lo stesso atteggiamento, se non altro perché allora sostenere (o criticare) tale atteggiamento sostiene (o critica) entrambi i discorsi.
Detto in breve: critichi quelle persone perché fanno una cosa. Poi fai la stessa cosa. Non vedo il senso della critica, a questo punto, il tuo comportamento avalla il loro modo di porsi.
io non faccio indagini in giro ma:
-ho diversi amici in seminario e 2 giocano abitualmente con me a D&D, magic, carte del signore degli anelli,...
-il mio parroco faceva il master a D&D e inventava le storie per i ragazzi dell'oratorio
tu guardiano pensala come vuoi, ma ti faccio notare che i preti, prima di essere tali, sono PERSONE, e la gente stupida c'è anche al di fuori della categoria preti
Io credo che la gente che scrive articoli del genere suddetto appartenga ad una stretta minoranza di persone che non conoscono a fondo i giochi di ruolo e che cerca un comodo capro espiatorio per la tendenza che stanno assumendo molti giovani nei confronti dei giochi di ruolo.
Dobbiamo poi ricordare che spesso questi discorsi sono (nonostante appartengano comunque a delle minoranze) più comuni negli USA, dove il puritanesimo ed altre forme di integralismo cristiano sono molto più diffuse che da noi altri.
Anche i giocatori di ruolo sono una minoranza!
Chi sarà la più nutrita? Chi vincerà la guerra?
Ai posteri l'ardua sentenza.
Una minoranza? Chi fra la gioventù non ha mai giocato ad un video-gioco GdR???
Perchè l'indice veniva puntato anche contro i video-game....
I giocatori D&D saranno una minoranza, ma trovo inaccettabile che certi individui utilizzino la paura delle gente per cercare consenso tramite capri espiatori.
Se permetti è scorretto e superficiale.
L'indice viene puntato anche contro il metal, le discoteche, qualsiasi cosa che differenzi i "giovani" dagli "adulti".
Magari si trattasse solo dei giochi di ruolo. Saremmo una elite
A quanto mi ha detto un mio amico, su qualche sito simile ai già citati c'erano diverse copertine di album metal, con sopra l'avvertenza, a memoria, "I credenti sono invitati a farsi il segno della croce prima e dopo aver visionato le immagini seguenti".
Del metal non ne parliamo!
E' il più pericoloso di tutti! Dopo D&D ovviamente! ^_^
Farsi il segno della croce...mah!
A quanto mi ha detto un mio amico, su qualche sito simile ai già citati c'erano diverse copertine di album metal, con sopra l'avvertenza, a memoria, "I credenti sono invitati a farsi il segno della croce prima e dopo aver visionato le immagini seguenti".
http://www.ccsg.it/SATAN.htm :D
Capisco ovviamente che alcune copertine siano disturbanti. Ma alcune immagini mi lasciano perplesso, come occult/elo_2. E' una foto di gruppo, cosa c'è di strano?
Poi Jesus Christ Superstar messo in questa categoria è semplicemente ridicolo. ^_^