Maturità..che incubo eh? Tensione alle stelle, sudorazione copiosa, senso di smarrimento psichico e ansia da prestazioni che manco rocco siffredi prima di ogni film...
Primo giorno d'esame, tema d'italiano..quanti ricordi, io mentre ci leggevano le tracce dei temi stavo avendo un attacco cardiaco..fino alle 9 e mezza ero nel panico totale e poi la follia ha prevalso e ho cominciato il tema..
Quest anno in molti, compresa la mia ragazza, avranno puntato alla tipologia A e cioè l'analisi della poesia..
Al classico della mia città in molti erano soddisfatti di Montale(a lui è tra l'altro dedicato il suddetto liceo)e la mia Dama parte in bomba tutta contenta dato che in tipologia A ha sempre preso 15/15..
Arriva a casa tutta contenta e subito la doccia fredda..la poesia è sbagliata...Una delle domande, correggetemi se sbaglio, richiedeva di analizzare la figura della donna salvifica nella poesia di Montale..unico problema? la poesia scelta parla di un uomo..
Io mercoledì ero sotto i ferri e sotto annestesia totale..appena svegliatomi(non del tutto lucido dato che ero rinco forte..)mando un messaggio alla tosa e subito il dramma..è andata male..la colpa? Il ministero della pubblica istruzionefa una figura da chiodi pazzesca!!!
Rincuoro la ragazza che l'indoani con greco, che lei predilige rispetto al latino.. Stessa storia anche oggi, il ministero cappella di nuovo con la versione di greco dimenticandosi un pronome o simili..ciliegia sulla torta? Anche agli alberghieri hanno toppato con l'inglese...
Prima dei commenti scusate se per necessità di topic ho ripescato esperienze personali ma rende, a mio avviso, più realistica la vicenda..
Le considerazioni...
Come cavolo si fa, sotto maturità, a sbagliare una poesia per il tema???? Porca miseria ma i temi li hanno preparati la mattina stessa o cosa??? Hanno dei team tecnici che servono solo ed esclusivamente a redarre le prove della maturità e fanno degli errori grossolani cosi gravi???????
Sbagliare una poesia e dimenticarsi dei pronomi nella versione di greco??? Che razza di segnale diamo agli studenti se arrivano segnali negativi di superficialità direttamente dall'organo che dovrebbe curare l'istruzione..è come se al ministero della sanità non si sapesse cos'è un rene o cose simili!!!
La maturità 2008 sembrerebbe una barzelletta mentre purtroppo è una tragica e drammatica realtà..siamo allo sfascio cari colleghi e colleghe...
E voi cosa vete da dire della faccenda?
Non per niente il ministro ha licenziato i responsabili...
Non è la prima volta che capitano degli errori, nel 2003 nella prova di matematica c'era un errore madornale in un quesito e il professore, dopo mia insistita pressione, ci ha dato una versione "alternativa" dove si capiva qualcosa.
La sagra delle cappellate.
Il quesito madornale di Blackfyre andava preso come un campanello d'allarme: se hanno fatto un liscio del genere chi abbiamo a scrivere i testi delle prove, la marmotta della cioccolata?
Non so se fosse questione di tempo, ma quest'anno è stato un disastro imbarazzante.
Non dovrebbe succedere che i professori correggano il ministero o i ragazzi si rendano conto di errori da parte di chi gli insegna, già abbiamo un grosso problema di fiducia nel sistema scolastico e nell'autorità docente...
beh dai un conto è correggere un professore, può capitare, errare è umano
però almeno i quesiti di esame potevano ricontrollarli. Questo si che è grave
Non ho corretto il professore, gli ho fatto notare che il quesito era del tutto insensato. Dopo che glielo ho detto 5-6 volte e dopo avere parlato con i suoi colleghi dell'area scientifica ci ha fornito una versione alternativa. Ma era in ambito di seconda prova e quindi il testo veniva direttamente dal ministero.
o i ragazzi si rendano conto di errori da parte di chi gli insegna
mi riferivo a questo balck
Non per niente il ministro ha licenziato i responsabili...
Non è la prima volta che capitano degli errori, nel 2003 nella prova di matematica c'era un errore madornale in un quesito e il professore, dopo mia insistita pressione, ci ha dato una versione "alternativa" dove si capiva qualcosa.
Come fatto notare da lei mr la prova del 2003 doveva essere un chiaro allarme e invece? Si è lasciato tutto invariato e poi si è arrivati alla sopresona del 2008..licenziare dite che basta? Il segnale negativo lanciato dal ministero è qualcosa di generazionale e dannatamente preoccupante..il messaggio lanciato è il seguente< l'incompetenza, che noi non puniamo perchè in italia si fanno le cose alla carlona, viene dall'alto quindi se noi sbagliamo voi cittadini cappellate pure!!!>.
Lo capiamo una buona volta che dai oggi dai domani a diventare analfabeti il passo è breve???
Il ministero dell'istruzione ha perso la faccia in una maniera talmente plateale che licenziare 2/3 cretini(che verranno riciclati in altri uffici)non serve a nulla...
Non serve mica andare tanto lontano fino al 2003...l'anno scorso era sbagliata la traccia del tema su Dante ^_^
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
@Dayne: scusa non avevo inteso ^_^
Si è lasciato tutto invariato e poi si è arrivati alla sopresona del 2008..licenziare dite che basta?
Non se e quali provvedimenti siano stati presi nel 2003 o nel 2007, probabilmente nessuno. Tuttavia penso che licenziare 3 cretini e rimpiazzarli con altra gente possa essere quantomeno un inizio e un segnale del tipo "chi sbaglia paga".
Personalmente non mi sembra una cosa tanto grave..un errore in una traccia di un tema è un problema molto secondario se consideriamo l'interezza della pubblica amministrazione italiana e anche se consideriamo l'istruzione italiana soltanto.
Ci sono ragazzi/e che alle superiori non sanno sommare le frazioni, non sanno quando è stata l'unità d'Italia, non sanno chi è Enrico Fermi e tante altre cose ma nonostante questo vengono promossi ed ammessi all'esame.. questo è il problema, non un errore in una traccia (errore che è poi facile da notare se uno è preparato)
@Dayne: scusa non avevo inteso ^_^
Si è lasciato tutto invariato e poi si è arrivati alla sopresona del 2008..licenziare dite che basta?
Non se e quali provvedimenti siano stati presi nel 2003 o nel 2007, probabilmente nessuno. Tuttavia penso che licenziare 3 cretini e rimpiazzarli con altra gente possa essere quantomeno un inizio e un segnale del tipo "chi sbaglia paga".
Personalmente non mi sembra una cosa tanto grave..un errore in una traccia di un tema è un problema molto secondario se consideriamo l'interezza della pubblica amministrazione italiana e anche se consideriamo l'istruzione italiana soltanto
2 parole..licenziare 3 cretini ok, ma chi ci dice che vanno via 3 scemi e ne arrivano 3 di peggiori? Son pessimista lo so ma la linea di ogni organo del governo, dei comuni, delle province e delle regioni non fa vedere il futuro roseo..anzi!!!
Non ti sembra un errore tanto grave scrivere che nella poesia bisogna analizzare la figura della DONNA salvifica mentre la poesia scelta parla di un uomo???? State attenti quando andate con una ragazza..magari ha la sorpresa come il tema..poi ditemi se non è una cosa tanto grave..
Ora ho volutamente esagerato ma l'errore è stato fatto da chi dovrebbe curare l'istruzione cavolo, non è stato toni buzziol a fare la traccia del tema ma un equipe di signori pagati fior fior di euri e questi signori si sono sbattuti le balle e hanno fatto un errore grande quanto la svizzera!!
Non ti pare un errore grave ancora?? Avete idea di quanto facilmente potrà essere contestabile la prima prova?? Avete idea di quanta gente si trova nei liquami perché quattro babbei non sanno fare il loro lavoro???
Se non vi pare grave che lo stesso ministero dell'istruzione dimostri che è più ignorante di chi dovrebbe imparare beh allora ditemi cosa è grave!!!
Non ti pare un errore grave ancora?? Avete idea di quanto facilmente potrà essere contestabile la prima prova?? Avete idea di quanta gente si trova nei liquami perché quattro babbei non sanno fare il loro lavoro???
Ripeto quanto ho già detto: il problema è strutturato nei 5 anni precedenti la maturità, non nella maturità stessa dove il voto con cui uscirai è chiaro da mesi prima..
Non voglio assolvere chi ha sbagliato, ma secondo me si sta facendo troppo chiasso su una cosa di ordine secondario (secondario che è diverso da nullo ovviamente)...fermo restando che se qualcuno avesse studiato a fondo la materia si sarebbe accorto dell'errore (e qui in mezzo ci vanno anche i vari professori di lettere che hanno letto il testo ai ragazzi)
Ripeto quanto ho già detto: il problema è strutturato nei 5 anni precedenti la maturità, non nella maturità stessa dove il voto con cui uscirai è chiaro da mesi prima..
Personalmente non mi trovo d'acordo perchè se il voto fosse chiaro fin da mesi prima i bocciati alla maturità verrebbero fermati prima e chi ha la media del 7 esce col 70 cosa non vera..stando al ragionamento io alla maturità sarei dovuto uscire col 60 e calcio in...mentre sono uscito col 73..c'è gente che con la media del 7.5 è stata bocciata quindi di automatico non c'è nulla..la maturità in quanto tale serve a vedere come se lgna cava il candidato dinnanzi ad un forte stress e impegno..vero è che se hai pisolato 5 anni non esci col 100 ma non è affatto vero che il problema non sussiste..anzi!! Esempio banale? Esame della patente..hai studiato e per 3 mesi hai frequentato scuola guida di continuo..arriva il quiz e stai bocciato..il problema è nella cattiva formazione o per il fatto che l'emotività gioca brutti scherzi? Se la maturità non fosse un "problema" da superare per dimostrare che si è maturi tanto vale non farla direttamente no?
Non voglio assolvere chi ha sbagliato, ma secondo me si sta facendo troppo chiasso su una cosa di ordine secondario (secondario che è diverso da nullo ovviamente)...fermo restando che se qualcuno avesse studiato a fondo la materia si sarebbe accorto dell'errore (e qui in mezzo ci vanno anche i vari professori di lettere che hanno letto il testo ai ragazzi)
Premetto che i professori se ne sono accorti specie quelli di italiano e hanno detto che valuteranno i temi in maniera più morbida..gli unici che davvero dovevano studiare la materia e l'argomento sono guarda caso quelli che hanno dimostrato di essere dei babbei!!!
se il voto fosse chiaro fin da mesi prima i bocciati alla maturità verrebbero fermati prima e chi ha la media del 7 esce col 70 cosa non vera
Ti sembrerà incredibile ma ogni persona che conosco e che ha fatto la maturità già a febbraio-marzo ha pronosticato "prendo X, massimo Y" e ha sempre preso un punteggio in quell'intervallo..sia quelli che sono usciti con 61 che quelli usciti con 100. La maturità è un passaggio formale, non un esame..altrimenti i bocciati sarebbero il 40%.
Esame della patente..hai studiato e per 3 mesi hai frequentato scuola guida di continuo..arriva il quiz e stai bocciato
Sono due cose diverse.. l'esame della patente ha un limite chiaro: fai 4 errori e sei fuori ma, al solito, se uno ha studiato tutti gli argomenti 4 errori non li fa.
gli unici che davvero dovevano studiare la materia e l'argomento sono guarda caso quelli che hanno dimostrato di essere dei babbei
E infatti sono stati giustamente licenziati, ora spero che quelli nuovi sappiano fare di meglio..sicuramente sapranno che in caso di errori si ritroverebbero a piedi
se il voto fosse chiaro fin da mesi prima i bocciati alla maturità verrebbero fermati prima e chi ha la media del 7 esce col 70 cosa non vera
Ti sembrerà incredibile ma ogni persona che conosco e che ha fatto la maturità già a febbraio-marzo ha pronosticato "prendo X, massimo Y" e ha sempre preso un punteggio in quell'intervallo..sia quelli che sono usciti con 61 che quelli usciti con 100. La maturità è un passaggio formale, non un esame..altrimenti i bocciati sarebbero il 40%.
Io andrei a dirlo alle migliaia di ragazzi e ragazze che si stanno maturando..specie al liceo classico..pronostico piogge di sassi e detriti...il ragionamento proposto dimostra come l'italia meriti il degrado che la opprime..quando si arriva a dire che la maturità è un passaggio formale e non più un impegno serio significa davvero che la meritocrazia è finita nel ce**o ed è stata pure tirata la catena...
Io andrei a dirlo alle migliaia di ragazzi e ragazze che si stanno maturando..specie al liceo classico..pronostico piogge di sassi e detriti...il ragionamento proposto dimostra come l'italia meriti il degrado che la opprime..quando si arriva a dire che la maturità è un passaggio formale e non più un impegno serio significa davvero che la meritocrazia è finita nel ce**o ed è stata pure tirata la catena...
Io ho fatto il liceo classico e praticamente tutti abbiamo avuto come voto alla maturità la trasposizione della nostra media. E comunque non l'ho mica capita la differenza di quelli del classico con il resto dei maturandi ^_^
Sinceramente non ci vedo nulla di scandaloso, anzi. Non ci vedo nessuna "meritocrazia" in una pesona che ha avuto la media del 6 e poi si matura con un 90. Non è con un singolo esame che giudichi il "merito" di una persona. Così come non ci vedo nulla di veritiero in uno che è arrivato alla fine con la media del 8,5 e poi per la paura alla versione della maturità sbaglia clamorosamente.
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.