Entra Registrati
Maturità 2008
H di Hal Jordan
creato il 22 giugno 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 23:07
Con una riforma fatta come Dio comanda il tempo si trova, dato che verrebbe ad essere tutto ristrutturato

Non dico di no, ma tengo almeno il dubbio: già col programma attuale a volte manca, per esempio, il tempo di fare (e di fare decentemente) determinati argomenti, e se ne tralasciano altri, pur se importanti; aumentare il carico... non dico sarebbe fattibile, ma non sono cosí sicuro che non creerebbe problemi. Salvo, ovviamente, diminuire in pari misura le materie già affrontate; viene però da chiedersi se una simile diminuzione possa toccare (nel caso di istituti tecnici) quelle tecniche: se già non si riesce a fare tutto, e non si riescono ad affrontare gli argomenti piú moderni, togliendo ancora tempo non so dove ci si dovrebbe fermare.

Nessuno, nemmeno alla facoltà di storia dell'università, ti boccia se non ricordi l'anno della battaglia di Salamina, l'importante è tutto il discorso. Ovviamente se di storia del risorgimento non sai un cavolo e lo collochi nel 1600 hai sbagliato tutto ed è meglio che ti riprepari, anche per una questione di metodo di studio.

E poi ho detto che sarebbe un discorso "a corsi ed esami", quindi non perdi l'anno se la storia dell'800 non la sai, al massimo 10 giorni dopo rifai la prova, senza penalizzazioni

Il punto è che per quanto io dia importanza alla cultura generale mi rendo anche conto che c'è chi vuole fare l'elettricista (e magari si studia anche altro con i suoi tempi, "suoi tempi" che però a livello scolastico, con i criteri qui discussi, potrebbero voler dire un ritardo di anni), e andare a chiedergli cose come Kant non so quanto senso abbia; per questo parlavo di scuole professionali (come definite nello scorso messaggio), in grado di darti un attestato che dica "Tu puoi fare X".

P.S.: l'esempio della data era semplicemente perché quello è stato portato, e pensavo che fin dall'inizio fosse semplicemente indicativo di tutta quella categoria di cose che, secondo i singoli, si dovrebbero sapere; ovvio che si spera che la conoscenza di una singola data, per quanto importante, non sia causa di bocciatura, si arriverebbe veramente all'assurdo...

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 23:20

Non dico di no, ma tengo almeno il dubbio: già col programma attuale a volte manca, per esempio, il tempo di fare (e di fare decentemente) determinati argomenti, e se ne tralasciano altri, pur se importanti; aumentare il carico... non dico sarebbe fattibile, ma non sono cosí sicuro che non creerebbe problemi. Salvo, ovviamente, diminuire in pari misura le materie già affrontate; viene però da chiedersi se una simile diminuzione possa toccare (nel caso di istituti tecnici) quelle tecniche: se già non si riesce a fare tutto, e non si riescono ad affrontare gli argomenti piú moderni, togliendo ancora tempo non so dove ci si dovrebbe fermare.

Ovviamente ci sarebbe una profonda riforma strutturale, dato che in 3 anni (per i non licei) sarebbe necessario spaziare su molti argomenti. Ci sarebbe molto da lavorare, ma la fattibilità c'è, soprattutto ristrutturando gli orari.

Il punto è che per quanto io dia importanza alla cultura generale mi rendo anche conto che c'è chi vuole fare l'elettricista (e magari si studia anche altro con i suoi tempi, "suoi tempi" che però a livello scolastico, con i criteri qui discussi, potrebbero voler dire un ritardo di anni), e andare a chiedergli cose come Kant non so quanto senso abbia; per questo parlavo di scuole professionali (come definite nello scorso messaggio), in grado di darti un attestato che dica "Tu puoi fare X".

le scuole professionali non le eliminerei, anzi, ma la parte culturale per quanto minima ci dovrebbe essere, senza ritardi di sorta. Ovviamente non si chiederebbe "chi era kant", ma se all'interno del discorso sull'evoluzione dello stato prussiano all'esame di storia ti viene citato kant come esponente del pensiero tedesco è un bel discorso, rispetto al "c'era la prussia, punto."

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 25 giugno 2008 23:42
ci sarebbe una profonda riforma strutturale, dato che in 3 anni (per i non licei) sarebbe necessario spaziare su molti argomenti. Ci sarebbe molto da lavorare, ma la fattibilità c'è, soprattutto ristrutturando gli orari

Ho capito cosa intendi, il mio dubbio è proprio che questa riforma sia fattibile, salvo diminuire, come detto, le materie non tecniche in modo analogo all'aumento. Se dovessi farlo tu, come lo riformeresti, per mantenere il programma attuale e ampliarlo? Tieni presente, per esempio, che negli istituti informatici si fanno ben pochi linguaggi di programmazione; in quelli elettrotecnici si trattano pochi casi specifici di due tipologie di motore, se si riesce tre (il terzo non necessariamente bene), tralasciando molte altre cose; ecc. Non sto dicendo che si debba mettere tutto, ovvio, per quello c'è l'università; ma è per quei motivi che l'idea di mettere altre due letterature, piú la storia orientale, piú chissà cos'altro, mi lascia se non altro dubbio.

le scuole professionali non le eliminerei, anzi, ma la parte culturale per quanto minima ci dovrebbe essere, senza ritardi di sorta. Ovviamente non si chiederebbe "chi era kant", ma se all'interno del discorso sull'evoluzione dello stato prussiano all'esame di storia ti viene citato kant come esponente del pensiero tedesco è un bel discorso, rispetto al "c'era la prussia, punto."

E se uno vuole essere un elettricista e basta? Lo Stato può avere il diritto di dirgli "No, devi anche sapere Storia, la letteratura italiana, ecc."? Sottolineo solo che non sto parlando necessariamente di scuole statali, ma se ci fosse una generica scuola che ti insegna a essere elettricista e basta (all'eccesso), lo Stato dovrebbe avere il diritto di negare la validità di quel titolo?

N
nymerios
Confratello
Utente
1176 messaggi
nymerios
Confratello

N

Utente
1176 messaggi
Inviato il 26 giugno 2008 0:58

Ho capito cosa intendi, il mio dubbio è proprio che questa riforma sia fattibile, salvo diminuire, come detto, le materie non tecniche in modo analogo all'aumento. Se dovessi farlo tu, come lo riformeresti, per mantenere il programma attuale e ampliarlo? Tieni presente, per esempio, che negli istituti informatici si fanno ben pochi linguaggi di programmazione; in quelli elettrotecnici si trattano pochi casi specifici di due tipologie di motore, se si riesce tre (il terzo non necessariamente bene), tralasciando molte altre cose; ecc. Non sto dicendo che si debba mettere tutto, ovvio, per quello c'è l'università; ma è per quei motivi che l'idea di mettere altre due letterature, piú la storia orientale, piú chissà cos'altro, mi lascia se non altro dubbio.

Calma, stai fraintendendo. Se in letteratura italiana si facessero rimandi e paralleli con la grande letteratura europea non sarebbe necessario fare corsi a parte specifici, c'è l'università per quello. Insomma, saper mettere su di un piatto goethe e su di un altro manzoni o dumas e vedere a grandi linee le differenze di stili, tematiche e generi che si sviluppano in Europa in quel periodo. Idem in filosofia dire che se nel periodo x in grecia c'è socrate che affronta questi problemi in cina c'è confucio che affronta queste altre tematiche, oppure, mentre roma sta passando da repubblica a impero in cina ci sono le guerre di successione in seguito alla divisione in tre regni (esempi buttati a caso senza correlazione tra loro eh).

E se uno vuole essere un elettricista e basta? Lo Stato può avere il diritto di dirgli "No, devi anche sapere Storia, la letteratura italiana, ecc."? Sottolineo solo che non sto parlando necessariamente di scuole statali, ma se ci fosse una generica scuola che ti insegna a essere elettricista e basta (all'eccesso), lo Stato dovrebbe avere il diritto di negare la validità di quel titolo?

statale è statale, privato è privato, è un argomento a parte. Comunque avevo già anticipato di una possibile "scuola di specializzazione", come sono adesso i corsi ENAIP regionali, che darebbe ai futuri lavoratori una specializzazione sul loro specifico mestiere di dignità paragonabile a quella universitaria, dopo la formazione all'ip comprendente anche una base culturale.

S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 05 luglio 2008 15:34

HUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!

73!

ED IO VOLEVO UN 60!

;) :( -_- :wub: :figo: :wub: :D :wub: :yeah: :D ^_^ :dart: :blush: :figo: :blink: :smack: :D ^_^ ^_^

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE