questo delle ronde è, per me, l'ennesimo esempio di come, sulla spinta di emozioni popolari e nella ricerca di facile consenso, si vari una legislazione pericolosa.
le ronde, nella loro previsione, di fatto sono come l'espansione della legittima difesa: apri uno spiraglio, e diventa un portone senza nemmeno che te ne accorgi.
il fatto che siano state un flop, per ora, non significa niente, e nemmeno che siano fatte per lo più da ex poliziotti o carabinieri. se solo si sentissero i discorsi di poliziotti o carabinieri su certi temi, o meglio, di ALCUNI poliziotti e carabinieri, non ci si sentirebbe poi così sicuri con loro alle ronde.
imho, l'ordine pubblico è e deve rimanere materia esclusivamente pubblica. niente ronde, niente vigilanza privata, ma forze dell'ordine per le strade.
come ripeto, il discorso vale per la vigilanza privata. solo a roma si spendono milioni per affidare alle ditte di vigilanza la sorveglianza dei campi nomadi, delegando a privati (nemmeno ben inquadrati legislativamente) la sicurezza in un settore delicato. e sono GUARDIE GIURATE. pensiamo un po' le ronde.... brrrr
Ma non ho mai avuto il timore che qualcuno mi manganellasse per strada.
vabbè neppure io temo di venir stuprato, non per questo non mi preoccuperei se depenalizzassero lo stupro :P non siamo nè io nè te che rischiamo di subire le parti peggiori delle ronde, bensì una parte della popolazione che già ha altre difficoltà ^_^
Comunque, anche supponendo la riuscita ideale delle ronde, se la mettiamo nella bilancia con i tagli alle forze dell'ordine, abbiamo al massimo un pari livello di sicurezza. Ma se tagli i finanziamenti e poi le ronde non le usa nessuno, allora abbiamo una diminuzione della sicurezza totale. E questo è il contrario delle premesse...
ps: che poi ricordo come gran parte del problema fosse la PERCEZIONE della sicurezza. Non ricordo i dati precisi, ma la percezione di insicurezza per gli italiani aumentava drasticamente, più dell'insicurezza reale (che diminuiva, o al massimo era in linea con l'europa). In questo senso, se fare ronde a cui non partecipa nessuno diminuisce la percezione di insicurezza, paradossalmente sarebbero utili ^_^ e non ci sarebbe nemmeno la deriva squadrista! sarebbe ridicolo ma sarebbe una genialiata maroniana ^_^
Le ronde sono una puzzonata gigantesca. Secondo me,non essendo organi pubblici e statali,è anche più difficile controllarl e essere sicuri che ch ne fa parte abia un comportamento corrretto.
è naturale che questi grupi sa la prendano con chi in Italia è considerato ca**a,ANCHE SE NON HA FATTO NULLA.
E non mi riferisco solo a extracomunitari,ma anche a chi ha uno stile di vita che non aderisce ai quei c***o di ideali borgesi che la società italiana(soprattutto sotto questa legislazione)va proclamando.
E parlo per esperienza personale. ^_^
Ergo.secondo me le ronde non sono altro che l'enessima manifestazione di come siano in bilico gli equilibri dell'Italia. Quindi,non una soluzione ai problemi,ma quanlcosa che probabilmente amplierà quelli che già ci sono.
Ma non ho mai avuto il timore che qualcuno mi manganellasse per strada.
non siamo nè io nè te che rischiamo di subire le parti peggiori delle ronde, bensì una parte della popolazione che già ha altre difficoltà ^_^
Ma onestamente non credo nemmeno questo. ^_^
Comunque, anche supponendo la riuscita ideale delle ronde, se la mettiamo nella bilancia con i tagli alle forze dell'ordine, abbiamo al massimo un pari livello di sicurezza. Ma se tagli i finanziamenti e poi le ronde non le usa nessuno, allora abbiamo una diminuzione della sicurezza totale. E questo è il contrario delle premesse...
Quoto.
L'unico risultato vero raggiunto da Maroni è la fine degli sbarchi in Sicilia, ma essendo una parte minuscola dell'immigrazione anche qui sarebbe da vedere quali effetti concreti ha (e a quale prezzo).
è naturale che questi grupi sa la prendano con chi in Italia è considerato ca**a,ANCHE SE NON HA FATTO NULLA.
E' naturale secondo una tua libera interpretazione. ^_^
E non mi riferisco solo a extracomunitari,ma anche a chi ha uno stile di vita che non aderisce ai quei c***o di ideali borgesi che la società italiana(soprattutto sotto questa legislazione)va proclamando.
Può non piacere, ma le società occidentali si fondano su ideali borghesi. E non vedo proprio cosa ci sia di sbagliato. ^_^
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »