In effetti Khal io non volvo chiedermi quale fosse migliore, anche perché ho la mia personalissima opinione.
Mi sembre certo, però, che Martin svolge meglio certi passaggi. Li chiarisce meglio, ecco. Dragonlance mi ha più volte lasciato con l'amaro in bocca, spesso i personaggi muoiono quando appena hai capito chi sono, SPOILER DRAGONLANCE 213821b0401c9907a1400913c82e6a98'213821b0401c9907a1400913c82e6a98
pensate a Gakhan, che muore il capitolo successivo a quello in cui scopri che ha fatto alcune cose centrali nel libro tipo distruggere il villaggio dei Que shu
. Non hai il tempo di provare dei sentimenti verso i personaggio (simpatia, odio, ecc.).
In Martin non accade MAI. Se un personaggio muore, non ti lascia mai indifferente, ti sei immedesimato in lui, nel bene o nel male. SPOILER PORTALE 8bb4e896702bfaaa9713c2c72f076c4c'8bb4e896702bfaaa9713c2c72f076c4c
Pensate alla morte di Oberyn. Non appare spesso, ma quesi pochi tratti già ce lo fanno conoscere (l'amore per Elia, il desiderio di vendetta, il carattere incazzoso, il coraggio), può essere simpatico o no, ma non ti lascia indifferente
.
Ps:
So che non c'entra nulla... HO FINALMENTE IMPARATO A SEGNALARE GLI SPOILER!!!
ADRIANAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! :figo:
ndKhal: bravo :figo: e adesso impara a mettere l'indicazione del libro oltre che il tag!
spesso i personaggi muoiono quando appena hai capito chi sono, [..] Non hai il tempo di provare dei sentimenti verso i personaggio (simpatia, odio, ecc.).
Certo. In Martin sono tutti personaggi, in Dragonlance sono personaggi giocanti e personaggi non giocanti ^^.
Di nuovo, può essere un bene o un male o indifferente, può anche far odiare un libro, ma non è indice di cattiva scrittura.
Ps:
So che non c'entra nulla... HO FINALMENTE IMPARATO A SEGNALARE GLI SPOILER!!!
ADRIANAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!! :figo:
Bravissimo ^^!
E adesso per raggiungere la perfezione mettici prima anche la segnalazione chiara da quale libro è lo spoiler, atrimenti non aiuta molto :P
es, per il secondo spoiler: SPOILER IL PORTALE 67f582bd03b7b3a16ecf339eae1a139a'67f582bd03b7b3a16ecf339eae1a139a
è un libro di Martin
ndKhal: il mio intervento era successivo a questo post che non avevo visto. Chiedo scusa per il doppio intervento.
E qui ci sta la domanda: ma un reportage di un GdR è un libro di narrativa?
Se io scrivo un resoconto di una gara, dall'allenamento alla premiazione, è un libro di narrativa ambientato nel mondo dello sport agonistico?
E' vero che in sè non è indice di cattiva scrittura, ma in DL la cattiva scrittura c'è :figo:
Nessuno ha un pezzetto in inglese?
Se la cronaca è pari pari, non si tratta di un romanzo ma appunto di una cronaca.
Presumo che la trama di Dragonlance sia pure presa pari pari, ma non è certamente scritto come una sessione di gioco di ruolo, bensì come un'avventura in un mondo fantastico. Quindi lo ritengo narrazione.
Esempio di cronaca di GdR: "Il giocatore Paolo lanciò i dadi, teso per l'emozione del lancio decisivo nella lotta del suo PG contro il demone del fuoco di livello 14. I dadi si fermarono sul risultato massimo: colpo critico, e nessuno ebbe bisogno di guardare il volto del master per sapere che la fine del demone era stata sanguinosa. Paolo sospirò con evidente sollievo, e disse: "Oh raga m'è andata bene eh? porco***questo demone era rognoso... Se il master non ci frega con altri guai, direi che dopo i punti esperienza sarebbe il caso di far pausa e andare a prendere 'na pizza che c'ho una fame boia!"
Esempio di narrativa: "il barbaro Gudrun si concentrò e sferrò un ultimo fendente con la sua superba ascia magica. Il colpo centrò in pieno l'aorta del demone, che si afflosciò mortalmente ferito."