Entra Registrati
Cersei e Jaime
S di sharingan
creato il 23 marzo 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
Munky
Confratello
Utente
52 messaggi
Munky
Confratello

M

Utente
52 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 14:54

Non ricordo esattamente se fu così ma anche questo non è un sospetto? Perchè Aerys sospettava di Tywin?

 

Riguardo all'entrata di Jaime nella guardia reale, ne parla Jaime stesso a pagina 178 de Tempesta di spade dicendo che siccome Tywin aveva deciso che avrebbe dovuto sposare Lysa Tully, Cersei (in quel periodo a corte perchè Tywin voleva farla sposare a Vyseris )riesce a convincere Aerys (non è specificato però con quali mezzi) e Jaime venne invitato a presentarsi al torneo di Harrenal affinchè venga investito cavaliere.

A questo punto Tywin lascia la carica di primo cavaliere e se ne torna a Castel Granito con Cersei.

 

Poi non so, potrebbe anche esserci effettivamente stato un dialogo precedente fra i due, con qualche accenno o allusione (anche se non viene detto da nessuna parte), però mi pare che non si possa certo dire che "Cersei e Rhaegar erano promessi sposi", due promessi sono come Sansa e Joffrey, una cosa pubblica e chiaramente concordata. Per supportare la teoria bisognerebbe inoltre dimostrare che fra i due è stato in particolare Aerys a premere per il matrimonio, per la storia dell'unione tra fratelli, ma mi pare che nel testo assolutamente non ci sia scritto nulla di simile. Anzi, al massimo l'esatto contrario...

 

Ma infatti, come ho detto, penso che fra i due ci fosse un'accordo verbale non ufficiale, sfumato poi quando Aerys cambia idea (per pazzia o per chissà cosa), visto che Tywin non mi pare uno che parla senza avere dati alla mano..


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 16:43

Avrei delle obbiezioni!!!

 

1 - Non è detto che i matrimoni tra consanguinei generino per forza figli deformi, sebbene sia molto probabile. La deformazione potrebbe essere anche solo mentale, Cersei a volte si comporta un pò da schizzata.

 

2 - Lord Tywin voleva mettere sua figlia sul trono. Se Aerys fosse stato il padre di Cersei avrebbe avuto meno da ridire sul matrimonio. Se fosse stato lui il padre dei gemelli lo avrebbe rivelato a tutti per oltraggiare Lord Tywin, cosa che lo divertiva particolarmente, e se nonavesse saputo di aver generato i gemelli avrebbe comunque rivelato le sue prodezze amatorie con Lady Joanna.

 

3 - Le tendenze incestuose sono comuni a tutti gli esseri animali in modo latente. I Targaryen ne avevano fatto un'abitudine. Questo però non la rende per forza una tendenza ereditaria. Del resto loro due non sono i soli ad avere questa tendenza ... Ombra della Profezia 5af1610cfe26febe92cac188aaa8e25a'5af1610cfe26febe92cac188aaa8e25a

Margaery Tyrell si porta a letto suo fratello Loras il Cavaliere di Fiori.

 

 

4 - Sarei d'accordo se Aerys fosse il padre di Jaime, cosa che non è dimostrabile.

 

5 - Cersei non è attratta dall'altofuoco, ma semplicemente è ebbra del proprio potere quando brucia la Torre del Primo Cavaliere. In nessuna altra occasione si eccita davanti alle fiamme, neppure quando il fiume diventa un torrente di fuoco.

 

6 - Tyrion dice sempre che i nani sono tutti dei bastardi agli occhi dei loro padri, quindi Lord Tywin lo considera un bastardo e vorrebe che lo fosse, ma sa bene che è il proprio figlio. Quando Tyrion lo uccide, dice solo quello che pensa in quanto un figlio non può uccidere il proprio padre.

 

7 - Quello che dice Genna Lannister fa rieferimento al fatto che il carattere di Tyrion è paro paro a quello del padre, lui stesso dice "Io sono quasi certo di essere la tua copia conforme." Quindi è Tyrion che ha ereditato le caratteristiche mentali di Lord Tywin, mentre Jaime solo quelle fisiche.

 

Quindi io credo che Tyrion e i gemelli siano dei purosangue Lannsiter a tutti gli effetti!!!


A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 17:43
Ma infatti, come ho detto, penso che fra i due ci fosse un'accordo verbale non ufficiale, sfumato poi quando Aerys cambia idea (per pazzia o per chissà cosa), visto che Tywin non mi pare uno che parla senza avere dati alla mano..

Il punto è che io non ipotizzerei più di tanto una cosa che si possa definire "accordo", proprio per i motivi che ho detto, perchè le frasi quotate sembrerebbero indicare il contrario. E, come mi sono già spiegata prima, avrebbe comunque avuto senso per Tywin dire quella cosa in privato alla figlia.

Comunque non sono tanto queste sottigliezze ad essere importanti per il topic. La cosa che conta è che:

-Cersei e Rhaegar non erano dei "promessi sposi", esserlo significa ben altra cosa.

-Non pare proprio che sia stato Aerys a premere per tale unione (in modo da realizzare l'incesto Targaryen, ipotizzato dalla teoria).

 

Ah, mi ero dimenticata di rispondere a questo:

Mah a me Joffrey sembra un vero pazzoide più che un bullo...

Joffrey non era un semplice bullo come tanti, era un bullo particolarmente crudele e ebbro di potere. Ma questo non significa che avesse naturali malformazioni mentali. Anzi, tra le due cose ce ne passa di acqua sotto i ponti... Le persone crudeli, che amano fare del male agli altri senza particolare motivo, che amano esercitare il loro potere facendo soffrire i più deboli, esistono eccome. E non sono per forza "affette da una malattia". E' un sentimento che nella natura umana ci può essere e in alcuni può essere più evidente, non è che "sano" significa per foza "buono". Al massimo lo si può definire "pazzo" in senso molto lato (ma sinceramente non mi piace allargare il concetto di pazzia...), per dire che la sua crudeltà era fuori dalla norma, ma questo non indica che è nato con delle vere e proprie malformazioni celebrali. O almeno... mi sembra davvero azzardato sostenerlo...

 

PS: Comunque da dove viene questa storia che Marg va a letto con Loras? Io ricordo che è stata solo una cosa detta dal Bardo Blu, tra le tante cose disperate che ha detto pur di accontentare Cersei. Ma in quel momento lui ne stava sparando di tutti i colori a casaccio, data la situazione... Boh, non mi risulta che ci siano buoni motivi per affermare tale incesto, o mi sfugge qualcosa?



Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 17:57

Ci sono buoni motivi per affermare che la cosa è impossibile, casomai :wacko:

Però altri personaggi con tendenze incestuose ce ne sono...c'è Craster, dovrebbe essere un Targ anche lui? Magari si ma non sarebbe la tendenza all'incesto la prova.

La teoria 'gemelli Targaryen' sarebbe uno sviluppo interessante, però in quattro libri in effetti ci sono pochini pochini indizi, quasi nessuno (A me non convince nemmeno quello del 'discorso' di Genna); non mi piacerebbe che Martin la facesse saltar fuori dal nulla solo per complicare le cose.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 18:08

Infatti, nemmeno a me piacerebbe. E poi sinceramente dai... troppo beautiful. Vabbè che un po' di questa tendenza in Martin c'è, ma non degeneriamo, il troppo fa male :wacko:


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 22:23 Autore

Proverò a mettere altra carne al fuoco:

 

1. Ne ''Il trono di spade'' nel POV di Jon abbiamo la prima descrizione di Jaime: ''Indossava seta porpora, alti stivali neri, un'ampia cappa di satin nero...''. Jaime è quindi vestito con i colori tipici di Casa Targaryen, può essere un caso certo ma subito dopo Jon pensa: ''E' questo l'aspetto che dovrebbe avere un re''. Si indica quindi una ''regalità'' di Jaime. Forse lo zio ci vuol suggerire qualcosa? E se ci pensate c'è un'altra scena in cui Jaime ha connotazioni ''regali'', ovvero quella celebre in cui se ne sta spaparanzato sul Trono di Spade. Aerys è morto e chi è il primo a sedersi? Jaime... se fosse suo figlio tutta la scena di Ned che lo scaccia via avrebbe una certa ironia... Inoltre ne I Fiumi della guerra sappiamo che Aerys ordina a Jaime: ''Se non sei anche tu un traditore, portami la testa di tuo padre''. Beh in un certo senso Jaime l'avrebbe fatto...

 

2. Profezie. Mi sono sempre chiesto una cosa. La profezia del valonqar non è in contrasto con quella della regina giovane e bella? Cioè chi ucciderà Cersei la regina o il valonqar? Bene se la teoria fosse giusta le due profezie sarebbero due parti della stessa. Daenerys è la regina e anche sorella minore di Cersei...

 

3. Altofuoco. A me questo mi sembra uno degli indizi più interessanti. Durante la Battaglia delle Acque Nere Sansa osserva Cersei e pensa che questa ha ''Occhi d'altofuoco''. Poi Cersei brucia la Torre del Primo Cavaliere. E pensa: ''Che bello spettacolo, come quando mi misero Joffrey tra le braccia''. Poi: ''Le fiamme sono così belle. Voglio restare ad ammirarle ancora un po'''. Di nuovo viene riportata una riflessione di Jaime che pensa a Cersei che si eccita alla vista delle fiamme: ''Quella vista lo aveva inquietato, riportandogli alla mente Aerys Targaryen e come il re Folle si eccitava davanti alle fiamme...''. Ancora Jaime paragona Tywin a Cersei: ''Lord Tywin era stato inesorabile e implacabile come un ghiacciaio, Cersei invece era un barile di altofuoco''. Infine Cersei dice: ''Che tutta Approdo del Re veda le fiamme. Sarà un monito per i nostri nemici''. E Jaime risponde: ''Ora sei tu a parlare come Aerys''. Per me le analogie con Aerys sono molto evidenti.

 

4. Joeffrey. Ne i Fiumi della guerra c'è un dialogo tra Oberyn e Tyrion. Il primo dice al secondo che si erano già incontrati ''...molti e molti anni fa, quando mia madre dominava Dorne e il lord tuo padre era Primo Cavaliere di un diverso re''. E Tyrion pensa: ''Non così diverso da questo quanto tu potresti pensare''.

Allo stesso modo più avanti Tywin afferma che non vuole che Joeffrey diventi un Robert II, nel senso che non imiti suo ''padre'' Re Robert. E Tyrion risponde: ''Non Robert II, Aerys III''.

 

5. Tommen. Bronn a Tyrion: ''Sei sicuro che sia un Lannister''? O qualcosa di simile...

 

Però altri personaggi con tendenze incestuose ce ne sono...c'è Craster, dovrebbe essere un Targ anche lui?

 

Ma io non ho detto che tutti gli incestuosi sono Targ. invece quasi tutti i Targ fanno queste pratiche. D'altronde è anche vero che un buon numero di Targ è pazzo...

 

Infatti, nemmeno a me piacerebbe. E poi sinceramente dai... troppo beautiful. Vabbè che un po' di questa tendenza in Martin c'è, ma non degeneriamo, il troppo fa male

 

Non capisco dove sia la stranezza rispetto alle altre teorie. Secondo me Martin ha disseminato l'opera di grandi e piccoli indizi. La soluzione è solo una ma lui cerca di moltoplicare le possibilità per rendere il tutto più avvincente possibile. Ai miei occhi solo la teoria su Jon è più affidabile di questa...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 


Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate
Guardiani della Notte
10281 messaggi
Neshira
Pescatrice delle Carte Dimenticate



Guardiani della Notte

10281 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 22:28

2. Profezie. Mi sono sempre chiesto una cosa. La profezia del valonqar non è in contrasto con quella della regina giovane e bella? Cioè chi ucciderà Cersei la regina o il valonqar? Bene se la teoria fosse giusta le due profezie sarebbero due parti della stessa. Daenerys è la regina e anche sorella minore di Cersei...

 

Questa è carina OO.


chanTelegram.jpg

chatTelegram.jpg

wikibarriera.jpg

facebook.jpg

LaBarriera@not_a_forum

alysanne-Shamememe.png Greyjoy.png
A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 24 marzo 2008 23:20
Non capisco dove sia la stranezza rispetto alle altre teorie. Secondo me Martin ha disseminato l'opera di grandi e piccoli indizi. La soluzione è solo una ma lui cerca di moltoplicare le possibilità per rendere il tutto più avvincente possibile. Ai miei occhi solo la teoria su Jon è più affidabile di questa...

Infatti non ho mai detto che solo questa teoria mi fa storcere il naso e che tutte le altre siano probabili ed auspicabili, ce ne sono altre che mi sembrano almeno altrettanto forzate. Intanto questa non mi suona per niente bene. Poi, quando ci sarà da parlare di altre, dirò la mia anche su esse. =P R+L=J sì, è molto più plausibile, e a mio parere ci sta anche molto meglio. Sono praticamente disposta a mettere la mano sul fuoco per essa.

 

Nah, anche gli altri presunti "indizi" non mi convincono neanche un po'...

 

1. Mi sembrano tutti "indizi" molto "cavati fuori a forza"... Hanno tranquillamente un significato convincente anche nel senso più diretto, non vedo proprio alcun bisogno di cercarci dietro qualcosa di nascosto. E metterli come prove mi sembra molto uno stiracchiamento.

 

2. Il valonqar e la regina potrebbero essere due persone diverse tranquillamente. Non c'è nessun contrasto, il valonquar potrebbe essere qualcuno che aiuta la nuova regina a salire sul trono, più o meno intenzionalmente. Poi sì, potrebbero anche essere la stessa persona, certamente. Ma anche se così fosse... che bisogno c'è di pensare che il valonqar sia un parente di Cersei? Mi pare che da nessuna parte sia scritta una cosa del genere...

PS: poi, se vogliamo dirla tutta, personalmente sono piuttosto ostile verso il finale "dany regina trionfatrice", ma non è tanto questo il punto adesso...

 

3. Anche questo non mi convince. Sì, è ovvio che a Jaime Cersei in quel momento ricorda Aerys. Quest'ultimo aveva intenzione di bruciare con l'altofuoco tutta la città, questo fatto mostrava la sua follia. Cersei brucia la Torre del Primo Cavaliere per la precisa questione di Tyrion e nel frattempo è soddisfatta nel guardare lo spettacolo. Quindi a Jaime è venuto in mente questo ricordo, è un'associazione che gli è venuto spontaneo fare. Non mi pare che la cosa abbia bisogno di essere spiegata con il fatto che Aerys sia il padre. E a Sansa pareva che Cersei avesse "occhi d'altofuoco" perchè erano della stessa tonalità di verde, erano "cattivi" e inoltre, dato quello che stava succedendo in quel momento, l'associazione con l'altofuoco è abbastanza naturale per un osservatore.

 

4. "Non diversi" nel senso che entrambi sono pessimi re, stupidi e crudeli.

 

5. E' un po' strano vedere Tommen come un Lannister perchè ha un animo molto diverso da quello tipico della famiglia. Specialmente se confrontato al fratellone...


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 25 marzo 2008 13:00

Altolà!!!

 

Direi che stiamo divagando troppo!!!

 

1 - Jaime amirava Raeghar e ne era amico sincero, quindi forse si veste come lui per imitarlo.

 

2 - La profezia non dice che il valonqar chiudera le mani intorno al collo della regina, ma è in seconda persona quindi si riferisce proprio a Cersei e nessun'altra: la vecchia ha assaggiato il sangue di Cersei.

 

3 - Cersei ha gli occhi del colore degli smeraldi. L'altofuoco è di color verde bile. Direi che la somiglianza è piuttosto vaga.

 

4 - Joffrey è nato da una duplice unione di consanguinei: 2 gemelli nati da un amtrimonio tra cugini. Problemi mentali e demenza sono difetti comuni tra i nati da queste situazioni. Come nel caso dei Targaryen che si sposavano tra fratello e sorella.

 

5 - Su quella battuta tutto può essere.

 

Aggiungo altri particolari!!!

 

Il carattere di Tommen riclaca quello del bisnonno, padre di Lord Tywin, anche lui buono e gentile, perciò chiamato il Leone senza denti. Inoltre il carattere è in parte genetico e in parte si forma nell'ambiente. Si tratta di una tendenza, non di una regola fissa.


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 marzo 2008 14:41 Autore
2. Il valonqar e la regina potrebbero essere due persone diverse tranquillamente. Non c'è nessun contrasto, il valonquar potrebbe essere qualcuno che aiuta la nuova regina a salire sul trono, più o meno intenzionalmente. Poi sì, potrebbero anche essere la stessa persona, certamente. Ma anche se così fosse... che bisogno c'è di pensare che il valonqar sia un parente di Cersei? Mi pare che da nessuna parte sia scritta una cosa del genere...

 

Valonqar significa fratello minore. La profezia la fanno a Cersei. Mi sembra ovvio che si tratti di un suo familiare. O è un suo fratello(non so se per forza maschio, ma già sappiamo che i draghi non hanno sesso e Dany in un certo senso è un ''drago'') o al limite il fratello minore dei suoi figli, visto che l'altra profezia riguarda i suoi figli.

 

4. "Non diversi" nel senso che entrambi sono pessimi re, stupidi e crudeli.

 

Non ho ben capito l'obiezione. Mi sembra evidente che Tyrion accosti la figura di Joffrey con quella di Aerys. Più avanti lo dice anche esplicitamente.

 

5. E' un po' strano vedere Tommen come un Lannister perchè ha un animo molto diverso da quello tipico della famiglia. Specialmente se confrontato al fratellone...

 

Infatti questa è una delle più deboli. Soprattutto perchè è la prima volta che si parla di Tommen con una frase ambigua.

 

1. Mi sembrano tutti "indizi" molto "cavati fuori a forza"... Hanno tranquillamente un significato convincente anche nel senso più diretto, non vedo proprio alcun bisogno di cercarci dietro qualcosa di nascosto. E metterli come prove mi sembra molto uno stiracchiamento

 

Infatti chiamarli ''indizi'' è esagerato io li chiamerei suggerimenti. Non sarebbe la prima volta che lo Martin offre degli aiuti nascosti... è di questo che io parlo...

 

1 - Jaime amirava Raeghar e ne era amico sincero, quindi forse si veste come lui per imitarlo.

 

Certo ma infatti io non voglio mica dire che Jaime si veste così per motivi ''genetici''. Mi chiedo solo se, come detto prima, questo possa essere un indizio nascosto fornitoci dallo zio Martin.

 

2 - La profezia non dice che il valonqar chiudera le mani intorno al collo della regina, ma è in seconda persona quindi si riferisce proprio a Cersei e nessun'altra: la vecchia ha assaggiato il sangue di Cersei.

 

Mai negato questo. Il fatto è che ci sono 2 profezie. Una dice che il valonqar stringerà il collo di Cersei, l'altra che Cersei sarà ''rovinata'' da una regina più giovane e bella. Visto che le 2 cose possono essere contradditorie ipotizzo che la regina giovane e bella sia Dany e che Dany sia anche il valonqar.


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

A
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera
Guardiani della Notte
17762 messaggi
AryaSnow
Assassina al servizio della Barriera

A

Guardiani della Notte

17762 messaggi
Inviato il 25 marzo 2008 20:33
3 - Cersei ha gli occhi del colore degli smeraldi. L'altofuoco è di color verde bile. Direi che la somiglianza è piuttosto vaga.

Mi sembra che queste disquisizioni sulle precise tonalità del verde siano un po' inutili. Anche perchè gli smeraldi possono essere di diversi tipi di verde e pure una fiamma in realtà ha un sacco di sfumature diverse. I paragoni spesso non andrebbero presi in modo troppo scientifico e pignolo.

Mi pare ovvio che Sansa associ l'altofuoco agli occhi di Cersei per i motivi che ho detto io, e non per tutta la questione dei Targaryen =P

 

Valonqar significa fratello minore. La profezia la fanno a Cersei. Mi sembra ovvio che si tratti di un suo familiare. O è un suo fratello(non so se per forza maschio, ma già sappiamo che i draghi non hanno sesso e Dany in un certo senso è un ''drago'') o al limite il fratello minore dei suoi figli, visto che l'altra profezia riguarda i suoi figli.

Hai ragione, mi ero scordata che il significato del termine^^. In effetti, se intepretiamo la cosa letteralmente (...ma non è nemmeno detto che sia da interpretare così...), dovremmo pensare ad un suo fratello/sorella. Beh, in questo caso il primo sospettato sarebbe Tyrion. Sarà prevedibile, però mi pare più credibile questo rispetto a tutta la storia di Jaime e Cersei Targ. Mah, in sè questo non mi sembra certo un motivo tanto valido per credere ad una teoria simile. Poi non so... Ribadisco inoltre il fatto che il valonqar potrebbe tranquillamente essere diverso dalla regina. Anzi, mi sembra che ciò sia anche più probabile rispetto alla coincidenza delle due figure.

 

Non ho ben capito l'obiezione. Mi sembra evidente che Tyrion accosti la figura di Joffrey con quella di Aerys. Più avanti lo dice anche esplicitamente.

Certo che Tyrion fa questo accostamento. Però il fatto che per vari tratti caratteriali i due si assomiglino e Tyrion lo noti non significa affatto che siano imparentati. Altrimenti ci sarebbero da notare tante altre somiglianze fra coppie di pg :huh:

 

Infatti chiamarli ''indizi'' è esagerato io li chiamerei suggerimenti. Non sarebbe la prima volta che lo Martin offre degli aiuti nascosti... è di questo che io parlo...

Ecco, secondo me spesso il pubblico tende ad esagerare con questa ricerca di presunti aiuti nascosti. E' vero che spesso Martin dissemina indizi, ma mi pare che certe volte si cerchi troppo di scovare secondi significati a tutti i costi. Ok i secondi sensi, ma penso che molte altre volte... come dire... la ca**a sia semplicemente marrone :ehmmm:


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 13:52

No si tratta di un unica profezia!!!

 

La risposta alla seconda domanda: "Sarai regina finchè un'altra regina più giovane e più bella di te verrà ad abbatterti e a portarti via tutto ciò che hai di più caro."

 

Non dice che la nuova regina ucciderà Cersei, ma solo che la porterà alla rovina, dopo di che il valonqar, il fratello minore, darà a Cersei il colpo di grazia!!!


S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 20:45 Autore
Mi pare ovvio che Sansa associ l'altofuoco agli occhi di Cersei per i motivi che ho detto io, e non per tutta la questione dei Targaryen =P

 

Ribadisco inoltre il fatto che il valonqar potrebbe tranquillamente essere diverso dalla regina. Anzi, mi sembra che ciò sia anche più probabile rispetto alla coincidenza delle due figure.

 

Certo che Tyrion fa questo accostamento. Però il fatto che per vari tratti caratteriali i due si assomiglino e Tyrion lo noti non significa affatto che siano imparentati. Altrimenti ci sarebbero da notare tante altre somiglianze fra coppie di pg

 

Dunque cercherò ancora una volta di spiegare i miei intenti. Non voglio fare una dimostrazione scientifica per spiegare che Cersei e Jaime sono Targaryen, ma cercare di capire se ci siano degli indizi nascosti che possano suggerire questo. E' ovvio che in questo modo usciranno sicuramente delle forzature perchè la verità noi non la conosciamo e la possiamo solo presupporre. Quindi ci sono indizi più importanti, altri meno, altri sono semplici curiosità. A me sembra che tu faccia un ragionamento un po' troppo razionale e che pretendi la prova certa e provata che dimostra la tal teoria. Questo, è ovvio, è impossibile perchè Martin ha rivelato finora ben poco dei propri piani, ha adottato un certo ermetismo. Però mi sembra altrettanto evidente che diverse volte lui piazzi qual e la degli indizi, non necessariamente palesi per spingere il lettore in una certa direzione. Ed è in questa strada che io mi muovo. Anche nella questione Cersei-Jaime secondo me l'intento è questo. Poi magari la verità sarà diversa ma sono abbastanza sicuro che l'idea dell'autore fosse quella di portare i lettori verso quella strada, così come sulla strada di Jon o quella di Tyrion. Alla fine la soluzione sarà probabilmente fra questi tre, ma magari sarà da un'altra parte( Aegon vivo, Jaquen H'Gaar,etc) o addirittura non andrà da nessuna parte(Dany è semplicemente l'ultima della sua dinastia). Per quanto mi riguarda l'ordine di possibilità sull'esistenza di Targaryen è questo:

 

1. Jon

2. Cersei e Jaime

3. Tyrion

 

Tornando a Cersei e Jaime io credo che ci siano degli indizi abbastanza importanti che si possono dividere in varie categorie. Eccole:

 

1. Pazzia. E' caratteristica di buona parte dei Targaryen. In ogni nidiata Targ c'è almeno uno se non due persone squilibrate. Bisogna precisare però che per pazzia si da secondo me un'accezione estesa. Non dimentichiamoci che siamo in un epoca simil-medievale e che allora la distinzione tra pazzo vero e proprio, maniaco, esaltato,etc. non c'era. Quindi per ''pazzia'' si intende un disturbo mentale abbastanza forte ma non necessariamente la ''pazzia'' come una malattia che conosciamo oggi. Ora partendo dal presupposto che Aerys era pazzo e che Viserys suo figlio pure, a me viene da pensare che il duo Cersei-Joffrey possa discendere proprio da questa linea di sangue anche perchè in entrambi i casi questi personaggi vengono esplicitamente paragonati ad Aerys.

 

2. Diversità Tyrion-gemelli. Secondo me c'è troppa differenza sia fisica che mentale tra Tyrion e i suoi presunti fratelli. Lui è brutto e intelligente, loro sono belli e stupidi. Non ricordo tra le altre casate di Westeros altri fratelli o sorelle con una così netta diversità. Può non voler dire niente, è ovvio, ma personalmente è un punto significativo. La cosa potrebbe però significare anche il contrario finchè non arriva la frase di Genna a Jaime: ''E' Tyrion il vero figlio di Tywin(o qualcosa di simile)''. E a questo punto i dubbi aumenteno.

 

3. Rapporti Tywin-Aerys. Fra i due non c'è un buon rapporto. Perchè? La risposta appare semplice. Aerys è pazzo e invidioso del ruolo di Tywin come Primo Cavaliere. E quì io mi chiedo: non ci sarà sotto qualcosa di più? Aerys era un violento, picchiava la moglie e la violentava. E se fosse successo una cosa simile con Joanna Lannister? Cersei e Jaime non potrebbero essere figli di una violenza? E non può essere questo il motivo dell'astio tra i due? Magari Tywin non l'ha saputo subito, ma quando l'ha saputo è andato su tutte le furie e ha meditato vendetta. E la sua vendetta si consuma con il saccheggio di Approdo del Re. In seguito Tywin passa la sua esistenza a chiedersi se quei figli sono davvero suoi, magari in fondo conosce la risposta ma non accetta che il suo unico figlio naturale sia un nano deforme.

 

4. Rapporti Tywin-figli. Con tutti e tre i suoi figli Tywin ha un rapporto complicato. In genere il motivo è che nessuno lo ha pienamente soddisfatto. Tyrion parte già con un handicap, gli altri due lo deludono in seguito. Eppure a me sembra che spesso il rapporto tra Tywin e i suoi figli sia venato da una certa incertezza. Il mio parere è che lui non sia sicuro di essere il padre di nessuno dei tre e che questo dubbio riaffiori più volte. Soprattutto quelle frasi ''Sei mio figlio'' ''Tu non sei figlio'' io le interpreto come delle frasi di dubbio. Leggo in questo senso anche il sogno di Jaime dove la madre gli dice che ''non ha mai veramente conosciuto suo padre'' e che l'aspettativa del padre di avere una figlia regina e un figlio cavaliere è andata delusa.

 

Ecco secondo me la teoria A+J=C&J poggia su queste 4 categorie di argomenti. Poi all'interno di queste si possono inserire altre piccole questioni, frasi ambigue, momenti particolari,etc. ma la struttura è questa. La ritengo una struttura sufficientemente credibile per porsi un dubbio, non sufficientemente credibile per giungere a una conclusione...

 

Non dice che la nuova regina ucciderà Cersei, ma solo che la porterà alla rovina, dopo di che il valonqar, il fratello minore, darà a Cersei il colpo di grazia!!!

 

''Portare alla rovina'' può anche significare ''uccidere''. O comunque mi chiedo perchè colui che la porta alla rovina non la uccida pure. In questo modo io immagino che Dany arrivi, la riduca in rovina e poi la uccida...


 

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

 

B
birizzo
Confratello
Utente
26 messaggi
birizzo
Confratello

B

Utente
26 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 21:41

Secondo me la rovina di Cersei potrebbe essere Jaime, che si rifiuta di andare in suo soccorso in uno dei capitoli finali dell'Ombra della Profezia. evidentemente la regina più giovane e più bella di lei è Daenerys. ciò fa ipotizzare che nonostante Cersei cadrà in disgrazia prbabilmente non sarà uccisa dal Credo ma da Jaime, magari in un impeto di gelosia in seguito alla scoperta dei suoi "tradimenti" (in fondo Jaime le è sempre stato fedele, l'ha detto anche a Cat nella segreta di Delta delle Acque) dopo che Dany sarà arrivata nel continente occidentale.


L
lord-jon
Confratello
Utente
840 messaggi
lord-jon
Confratello

L

Utente
840 messaggi
Inviato il 26 marzo 2008 22:31
Secondo me la rovina di Cersei potrebbe essere Jaime, che si rifiuta di andare in suo soccorso in uno dei capitoli finali dell'Ombra della Profezia.

 

La prima volta che ho letto quel capitolo ho pensato anch’io la stessa cosa, ma rileggendo il finale credo che potrebbe non essere così… Jamie rifiuta di scrivere una risposta al messaggio di Cersei, ma questo non vuol dire necessariamente che non voglia più aiutarla; forse non si fida (giustamente) di nessuno ad Approdo del Re e non vuole rivelare a nessuno le sue prossime mosse (che potrebbero anche comprendere la liberazione di sua sorella in modo furtivo) scrivendo un messaggio che sicuramente sarebbe stato letto da altre persone prima di arrivare a Cersei.


Messaggi
69
Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE