Entra Registrati
Quesiti referendari
di Lord Beric
creato il 14 marzo 2008

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 06 maggio 2008 14:35

l

Però se vuoi distruggere il sistema e poi ci entri dentro ti rendi meno credibile. Inoltre Grillo è un condannato e non potrebbe mai scendere direttamente in politica altrimenti si sbugiarderebbe da solo. Ha proposto delle ''liste civiche'' che non ho ben capito a cosa servano. Qualcuno mi sa spiegare?

Si tratta sostanzialmente di gruppi di ragazzi che agiscono sul territorio cordinandosi tramite la rete e prendendo come spunto le idee che girano sul blog (che non sono solo quelle di Grillo).

Qui da noi,ad esempio,sono in prima linea per la lotta contro la privatizzazione dell'acqua......a Pordenone sono riusciti a far installare le antenne per Wi-Max,senza far partecipare le aziende che gia sono presenti sul mercato della telefonia (battaglia che è in corso anche a livello nazionale)....si tratta essenzialmente di iniziative del genere..... :D

Oltre a questo dovrebbero fare controinformazione nei rispettivi comuni, partecipando ai consigli comunali; impegnarsi nella sensibilizzazione in materia di rifiuti, di trasporto ecosostenibile, di fonti di energia rinnovabili, e così via.

Però secondo me, ed è solo una mia piccolissima opinione, i loro programmi non sono che una piccola parte dell'intera attività amministrativa di un comune o peggio di una città. Ecco perchè le loro liste sono andate male alle comunali. Le persone esterne vedono in queste liste solo un'emanazione di Grillo e delle sue idee, in massima parte dei suoi NO, mentre dovrebbero essere identificati per delle proposte chiare e costruttive in tutti gli ambiti dell'amministrazione comunale.

Inoltre il fatto di non sostenere sindaci di alcun partito politico, li penalizza molto, anche rispetto a quelle liste civiche che sostengono un candidato del c-sx o del c-dx, perchè se figure importanti e autorevoli di una comunità scelgono di candidarsi, lo fanno in una coalizione che ha la possibilità di governare, e non in una lista che testimonia solo una presenza simbolica.

Imho, comunque, la strada delle candidature alle comunali, alle provinciali, ecc.., è l'unica strada per riformare il sistema. Io mi distaccherei da Grillo però e dalla sua immagine, ma questa è solo un'opinione personale.

La riconferma per la 3a volta di Berlusconi, i 70 condannati in parlamento, la volontà di confermare la Gasparri e tutte le altre leggi vergogna, dimostrano che esercitando solo un'opinione dall'esterno la casta non cambierà mai da sola. La pressione deve venire dall'interno del parlamento, e questo è ottenibile solo se con la legge attuale si supera il 4 %... ^_^

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 06 maggio 2008 16:59

E possibile che la gente percepisca questi gruppi di ragazzi come poco adatti alla gestione di un comune.......però,se posso dire....penso sia semplicistico etichettarli come il "partito dei NO"....loro,in sintonia con le idee del blog, propongono delle soluzioni alternative (condivisibili o meno):hanno suggerito,ad esempio,di adottare un sistema per lo smaltimento dei rifiuti sul modello di quello tedesco,in cui lo smaltimento dei rifiuti pesanti è di competenza delle industrie produttrici,in cui si premiano le ditte che producono imballaggi altamente riciclabili,in cui chi ricicla le bottiglie di plastica e di vetro viene premiato con dei buoni da spendere al super mercato....oppure hanno proposto di ridisegnare la logistica del trasporto delle merci (un altissima percentuale di container trasporta la merce dal punto A al punto B,e ritorna indietro vuota.....con i conseguenti sprechi di petrolio,inquinamento e varie)......le cose le propongono.....poi ripeto,sono proposte criticabili come le altre....ma sono proposte.

Z
zack86sq
Confratello
Utente
1617 messaggi
zack86sq
Confratello

Z

Utente
1617 messaggi
Inviato il 06 maggio 2008 17:42

E possibile che la gente percepisca questi gruppi di ragazzi come poco adatti alla gestione di un comune.......però,se posso dire....penso sia semplicistico etichettarli come il "partito dei NO"....loro,in sintonia con le idee del blog, propongono delle soluzioni alternative (condivisibili o meno):hanno suggerito,ad esempio,di adottare un sistema per lo smaltimento dei rifiuti sul modello di quello tedesco,in cui lo smaltimento dei rifiuti pesanti è di competenza delle industrie produttrici,in cui si premiano le ditte che producono imballaggi altamente riciclabili,in cui chi ricicla le bottiglie di plastica e di vetro viene premiato con dei buoni da spendere al super mercato....oppure hanno proposto di ridisegnare la logistica del trasporto delle merci (un altissima percentuale di container trasporta la merce dal punto A al punto B,e ritorna indietro vuota.....con i conseguenti sprechi di petrolio,inquinamento e varie)......le cose le propongono.....poi ripeto,sono proposte criticabili come le altre....ma sono proposte.

La mia era solo un'opinione. Secondo me la gente comune che guarda uno o due tg al giorno li ha percepiti in questo modo. Certamente non è quello più corretto, però, il risultato è stato che alle elezioni non sono andati bene, anche per la loro immagine. Che abbiano delle proposte condivisibilissime sul problema della riduzione di imballaggi e l'utilizzo dei prodotti alla spina, ne sono al corrente. Io volevo dare un parere più generale pensando a tutte le problematiche che riguardano una comunità e che in massima parte sono trascurate dalle liste civiche di Grillo. Riassumendo, secondo me, le liste civiche sviluppano il loro programma soltanto su una piccola parte dei problemi che può avere una città. Non oso pensare a ciò che sono le problematiche di una metropoli grande come Roma.

Questo è tutto. Capisco che a livello morale e ambientale valga più la raccolta differenziata fatta bene che progettare una zona PIP, però nella vita di un paese di 15000-20000 forse la seconda è più importante della prima.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 giugno 2009 15:46

Ragazzi scusate,ma volevo chiedervi una cosa:questo topic è adatto per qualche commento sulla (disarmante) sessione referendaria,oppure saremmo comunque OT? :wacko:

:blink: :blink: :dart:

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 22 giugno 2009 17:42

Scusa Joramun ti chiedo cortesemente se potessi, tu e chi come te ha voglia di parlarne, aspettare a discutere nuovamente di politica.

Siamo in ambito di "rinnovamento" qui ad Approdo e, per non creare confusione, fraintendimenti e più in generale per evitare i problemi riscontrati nel topic sulla politica, preferiremmo che simili discussioni vengano rinviate a data da destinarsi.

So che è brutto e non sia mai che vogliamo impedirvi di parlare di questioni politiche, ma vi prego di pazientare ancora un pochino.......

Per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore info, contattateci pure via MP.

Grazie.

joramun
Confratello
Utente
6297 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6297 messaggi
Inviato il 22 giugno 2009 20:20
Scusa Joramun ti chiedo cortesemente se potessi, tu e chi come te ha voglia di parlarne, aspettare a discutere nuovamente di politica.

Siamo in ambito di "rinnovamento" qui ad Approdo e, per non creare confusione, fraintendimenti e più in generale per evitare i problemi riscontrati nel topic sulla politica, preferiremmo che simili discussioni vengano rinviate a data da destinarsi.

So che è brutto e non sia mai che vogliamo impedirvi di parlare di questioni politiche, ma vi prego di pazientare ancora un pochino.......

Per qualsiasi chiarimento e/o ulteriore info, contattateci pure via MP.

Grazie.

Prego,figurarsi....... :dart: ..... apposta ho chiesto,perchè volevo evitare di fare casini,e immaginavo che ci fosse un rinnovamento in atto.Anche se non mi pare che in quel topic si fosse esagerato più di tanto,insomma.

Comunque aspettiamo le buone nuove con ansia,nel frattempo......

.....non è che è ancora aperto Oltre la Barriera?Magari noi politologi potremmo sfogarci là..... :wacko: :blink: :blink:

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 14:30

Sì è ampiamente dimostrato che agli italiani non importa nulla dei referendum... Grillo sta solo perdendo tempo, imho.

D
Darklady
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 23 giugno 2009 16:05

/moderatore MODE ON/

Ragazzi, per favore, abbiamo chiesto di non parlare di politica fino a nuova disposizione.

Non costringeteci a chiudere anche questo topic!

/moderatore MODE OFF/

Creato
16 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE