Vi siete mai accorti come tutte le donne che Martin infila nei suoi libri siano TUTTE delle idiote?
Cersei è una psicopatica che manda in malora un regno nel giro di neanche un anno
Lysa è un'idiota gelosa di sua sorella che manco se la fila di striscio, per un uomo che la usa e poi le fa fare la fine che fa
Catelyn, anche se per alcuni versi capibile nei suoi comportamenti, certo è che dovunque sia passata abbia portato solo devastazione
Brienne è una brava ragazza ma orrenda, ed è molto più simile ad un uomo che ad una donna vera e propria come ragionamenti che fa ed anche lei alla fin fine si lascia fregare come una fessa.
Melisandre è un'idiota che ha completamente sbagliato tutto nel leggere le fiamme ed interpretare le profezie del suo dio, nonostante sia convintissima di essere nel giusto.
Maergary non me l'ha mai contata giusta, ma si sa mai.
Sansa beh... è inqualificabile
Arya è una mezza psicopatica che ogni notte ripete nomi di gente morta
Chi resta?
Anche senza essere così drastici, in effetti Martin ha qualche problema con le donne (intese come pg).
Più che in chiave di idiozia io l'avevo letta come una mancanza di realizzazione positiva.
- Cersei non è capace di prendere e mantenere il potere in quanto donna, vedi sclere per avere qualcosa fra le gambe
- Lysa si è sfatta senza il minimo tentativo di intraprendere altre strade
- Catelyn anche lei va incontro alla degenerazione propria e altrui
- Brienne a quanto pare è troppo brava per poter essere anche bella o almeno graziosa
- Melisandre viene ascoltata dall'unico stoccafisso senza potere materiale in tutta Westeros
- Arya si direbbe impossibile che potesse realizzarsi in modi meno macabri
- Dacey va tutto bene ma fa una brutta fine da giovane
- Asha ha la stima di tutti tranne di quelli che contano
Sansa e Maergery non hanno ancora fatto niente di importante (volontariamente) per cui rimando il giudizio.
Resta il fatto che tutte le donne devono in qualche modo essere complessate, frustrate, ostracizzate... mi sembra che si vada un po' oltre i problemi della donna medievale.
Resta il fatto che tutte le donne devono in qualche modo essere complessate, frustrate, ostracizzate... mi sembra che si vada un po' oltre i problemi della donna medievale.
Già già, non ce n'è una che sia normale o che non abbia qualche grossa carenza/incapacità
Le donne di Martin sono tutte idiote o complessate o pazze perchè i personaggi di Martin lo sono. O, rigirando il discorso, per ognuno dei (pochissimissimi) uomini decenti si riesce a trovare anche una donna decente (mi vengono in mente solo due uomini e due donne per ora...decisamente pochi ">)
Ned, Tywin, Mace, Doran, Oberyn, Balon... trovami altrettante donne soddisfatte e gratificate dalla propria posizione. Questi certo hanno i loro problemi, ma sono persone equilibrate, non certo isteriche, ostracizzate dalla società o con orrendi difetti fisici.
Ned, Tywin, Mace, Doran, Oberyn, Balon... trovami altrettante donne soddisfatte e gratificate dalla propria posizione. Questi certo hanno i loro problemi, ma sono persone equilibrate, non certo isteriche, ostracizzate dalla società o con orrendi difetti fisici.
Sono del tutto d'accordo con questa affermazione. Anzi a me è balenato pure in mente che sia un tantino misogino. Sì secondo me si va un po' oltre la caratterizzazione storica medievale. Soprattutto mi pare che mentre negli uomini ci siano caratteristiche sia positive che negative nelle donne prevalgono le caratteristiche negative.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Mettendo ingenuo pollo al posto di psicopatica la descrizione si adatta benissimo a Ned.Cersei è una psicopatica che manda in malora un regno nel giro di neanche un anno
E Oberyn ha passato una vita intera con la stessa ossessione per la vendetta, fino all'estrema conclusione.Arya è una mezza psicopatica che ogni notte ripete nomi di gente morta
Mace è un cretino codardo approfittatore che si sente inferiore al resto di Westeros...e la descrizione non è mia ma del maschilista autore (per bocca della madre). Via tre.
Comunque, sei donne senza orrendi difetti fisici (anzi), soddisfatte e gratificate e, aggiungo io, con un certo potere all'interno della loro società:
Olenna, Ygritte, Dany e le tre maggiori serpi delle sabbie.
Ci sono poi tutte le donne di casa Mormont, molto più normali e sveglie dei maschi della stessa casa. Meera Reed. Taena.
C'è Arianne, bella intelligente e potente, l'unico suo scivolone è stato tentare una ribellione fallita in partenza...ma allora togliamo pure Balon dalla lista dei 'normali' di Yskall. :P
E Sansa e Margaery che hanno di così negativo, a parte la sfiga?
Piuttosto, le donne tra i personaggi in evidenza sono meno numerose degli uomini. Ma la percentuale di decenza mi sembra più o meno la stessa.
Concordo con Neshira: non mi sembra che le donne di Martin siano messe tanto male, in confronto agli uomini e vista la situazione storica.
Nella situazione storica le donne erano limitate nelle loro possibilità di raggiungere il potere, infatti ci sono molti più lord che lady regnanti in modo autonomo.
Il fatto che Ned sia ingenuo non significa che sia un frustrato o che sia bruttissimo. Essere codardi non significa essere scleroticamente complessati verso l'altro sesso, essere ossessionati da qualcosa non significa essere ostracizzati dalla società personalmente.
Il fatto è che ciascuno ha problemi e difetti, le donne hanno anche una componente di sclera, dileggio sociale e repellenza fisica di cui si può fare a meno. Perchè Tywin non ha la faccia deforme? Perchè Oberyn non fa le scenate di Cersei? Perchè nessun uomo si trova preso in giro oltre che osteggiato?
Non c'è una sola donna a cui vada bene il proprio ruolo: Oberyn si diverte con uomini e donne, comanda i suoi fans e via così, non sta male solo perchè vuole vendetta. Idem Ned è leale al suo popolo, governa tranquillo... Mace si sente inferiore ma lavora per ottenere di più attraverso il matrimonio di Marg, mica strilla.
In generale le donne delle cronache hanno problemi (vedi Lysa e Catelyn) ma c'è anche chi si fa valere,in primis Dany.Io non vedo male nemmeno Arianne,sicuramente uno dei migliori personaggi di Affc...
Non mi sembra il caso di generalizzare. Tutte queste donne hanno i loro punti di forza e le loro debolezze. Certo alcune sono decisamente fuori di testa, me le altre sono semplicemente umane, donne, madri.
Catelyn è il primo caso, è intelligente e abbastanza astuta, ma grosse min(bip!!!)ate non ne fa, a parte liberare Jaime, cosa per cui ha la mia massima comprensione avendo lei a cuore la sorte delle sue figlie. Va anche detto che avere Jaime come ostaggio non era poi della massima utilità, non con un personaggio come Lord Tywin.
Cersei è solo ambiziosa e paranoica. Vede nemici dappertutto e pur sapendo che un re è sempre in pericolo non tira i suoi figli fuori dai guai solo perchè brama il potere. Certo è astuta ma le mancano pazienza e discernimento, corre troppo e non sa aspettare. In più,l è incapace sia come madre sia come regina.
Lysa è schizzofrenica e non c'è altor da aggiungere. Certo potremmo capire: ha perso 3 bambini, ha avuto un aborto forzato e le è nato un figlio più morto che vivo. Avendo lei una personalità debole, di certo è una psicolabile.
Brienne è semplicemente ingenua. La sua bruttezza serve a giustificare il fatto che indossil'armatura piuttosto che un abito femminile. Non si può fare tutte donne guerriere modello Lady Oscar.
Asha direi che c'è poco da ridire. Bella, intelligente, astuta e lungimirante. Ha già capito tutte le min(bip!!!)ate che ha fatto suo padre e quelle che sta per fare Occhio di Corvo. Direi dhe è un ottimo personaggio. Certo i maschi non se la filano più di tanto, ma che si può pretendere in mezzo agli uomini di ferro. Metila in mezzo ai dorniani e vedi che ti potrebbe combinare.
Sansa è una ragazzina ingneua e inconsapevole del mondo. Bisogna darle il tempo di maturare un minimo prima di giudicarla.
Arya è una personalità forte, al contrario della soella, quindi non stupisce il fatto che brami a tal punto la vendetta. Certo anche lei era una ragazzina ingneua e inconsapevole del mondo, ma ha scelto di crescere alla svelta per poter sopravvivere.
Melisandre è una che gioca col fuoco, in tutti i sensi. Gestire la magia non è facile e gli errori sono possibili per tutti. Quindi se è vero che lei ha preso un granchio colossale con il suo Azor-Ahai, è dovuto al fatto che da troppo per scontata la sua abilità di controllo sulle forze arcane. La sua pecca è l'eccesso di sicurezza.
Selyse, moglie di Stannis, ha gli stessi difetti di Cersei e Lysa, solo che Stannis ha troppa personalità per lasciarsi influenzare.
Daenerys ha una forte personalità in perpetua evoluzione. Anche lei come Arya ha dovuto sopravvivere e anche lei è stata temprata da molte sofferenze. Direi che il suo è il personaggio femminile migliore.
Brienne è semplicemente ingenua. La sua bruttezza serve a giustificare il fatto che indossil'armatura piuttosto che un abito femminile. Non si può fare tutte donne guerriere modello Lady Oscar.
Questo mi sembra il personaggio perfetto per dimostrare che in Martin c'è un pizzico di misoginia. L'unico personaggio femminile che possiede solo caratteristiche positive è brutto. In sostanza per Martin è impossibile che una donna possa essere di bell'aspetto e ''buona''. Deve avere o uno o l'altro. Differente invece per personaggi maschili, soprattutto Stark: Ned, Robb e Jon. Non ricordo che li descriva come brutti ma senz'altro non sono sgradevoli fisicamente e sono portatori di valori positivi. Cosa che si verifica anche con Bran ma non con Arya o Sansa, anche loro Stark ma con più sfumature negative dei loro fratelli.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non direi... mi sembra che molti personaggi femminili siano persone del tutto normali
Daenerys: a me non piace, è un tantino esaltata, ma nulla di esagerato (e con tre draghi forse sarei esaltato anch'io)
Ygritte: una brava ragazza, un po' selvaggia, ma senza disturbi mentali
Margaery: ottima ragazza, forse di facili costumi, ma niente di scandaloso
Olenna: un vero genio
Myranda Royce: pragmatica, ottimista, allegra
Genna Lannister: la versione anziana di Myranda Royce
Asha e Osha: due veri maschiacci, ma senza la componente psicopatica di Arya
Myrcella: brava bambina, dolce e ingenua
Gilly e Jeyne: ottime ragazze, istinto materno fatta persona; hanno subito traumi notevoli ma hanno conservato dolcezza e sanità mentale
Beh, non hanno tutte caratteristiche positive: Ned è stupido, Jon è bastardo, per Bran e Robb che sono 'normali' (non positivi...solo normali) arrivano morte e paralisi...e Bran diventa speciale solo dopo.
Questo vale per maschi e femmine, per Brienne come per Tyrion: un personaggio che ha una grossa pecca (spesso fisica) da un lato ha un mare di 'buone qualità' dall'altro; e si, si vede che Martin lo fa apposta a mostrarci che un pg buono coraggioso etc non può essere anche bello, ma vale anche per gli uomini.
e vale anche il contrario tra l'altro: non ci sono personaggi che abbiano tutto...tranne l'unica vistosissima eccezione di Dany.
Che è decisamente femmina.
Sono perfettamente d'accordo.L'unico personaggio femminile che possiede solo caratteristiche positive è brutto. In sostanza per Martin è impossibile che una donna possa essere di bell'aspetto e ''buona''. Deve avere o uno o l'altro. Differente invece per personaggi maschili, soprattutto Stark: Ned, Robb e Jon. Non ricordo che li descriva come brutti ma senz'altro non sono sgradevoli fisicamente e sono portatori di valori positivi.
Gli esempi di donne positive che voi fate sono quasi tutti di personaggi comuni, tranquilli, "minori". Tutte le donne che hanno potere in Westeros sono brutte e/o isteriche e/o derise.
Facciamo un po' di confronti?
Catelyn vs. Beric, sul piano sociale:
6a48d75a2eae8b3ada09a46f75ac9ecb'6a48d75a2eae8b3ada09a46f75ac9ecb
lei diventa una cosa mostruosa e negativa, lui un eroe nobile adorato dai suoi
Cersei vs. Tywin, sul piano psicologico:
ad essere reggente, con o senza tutte le qualità del mondo, non c'è bisogno di avere una sclera psicopatica per avere il battacchio sotto la campana. Governare e basta, pur con tutte le cappellate, no?
Lysa vs. chiunque, da tutti i punti di vista:
la saga è piena di pg che fanno qualcosa per provare a modificare la propria situazione, anche senza rendersi repellenti
Brienne vs. Jaime, sul piano estetico:
perchè lei dev'essere bruttissima e lui avere perfino il luccichìo dei denti quando sorride tipo pubblicità del dentifricio? perchè lei non è di aspetto ordinario, banale, normale, ma dev'essere orrenda?
Arya vs. Jon, sul piano psicologico:
per nascita nessuno dei due può avere quello che vuole, ma uno si dà da fare e l'altra diventa qualcosa di piuttosto macabro...
Melisandre vs. Lewyn, sul piano psicologico:
c'è da confrontare l'esaltazione sul granchio di lei con la posatezza e la profondità culturale di lui?
Dire che Selyse ha i difetti di Cersei e Lysa insieme è un po' pesante " />
Mi rendo conto che in parte è una questione di come ciascuno di noi vede il personaggio (es. Asha o Dany), però ci sono molti casi di uomini potenti, capaci, con anche grossi difetti, ma fisicamente sani e mentalmente equilibrati. Tutte le donne veramente potenti o decisive per la saga o hanno problemi fisici o mentali.
Non tutte le donne possono essere Lady Oscar, ma buona parte degli uomini sì?
Personaggi come Gilly e Jeyne sicuramente sono normali, ma sono marginali. E' facile fare personaggi senza problemi se non comandano nessuno e non sono pheeghi in nessun modo.
E poi non confondiamo i difetti con gli handicap che rovinano il personaggio. Un Ned senza difetti o un Jaime cristallino sarebbero poco reali e noiosissimi. Ma un Ned dalla faccia deforme e un Jaime omicida isterico darebbero fastidio...