mi dispiace, ma la struttura fisica e muscolare femminile è nettamente inferiore rispetto a quella maschile
Continua ad essere palesemente una vaccata (ed anche un bel pò maschilista) e continuerò a non rispondere
ma cosa hai capito? io sto dicendo questo: se nasci in una specie di catapecchia in un villaggio sperduto chissà dove, da genitori analfabeti e rozzi, che ti nutrono a polenta e acqua per tutta la vita (mancanza di vitamine, insomma) e passi tutto il tuo tempo a intagliare zufoli mentre le tue pecore pascolano, mi spieghi come fai a diventare acculturato/intelligente ecc?
Ah beh, anche giotto allora era stupido: era un pastorello che disegnava cerchi con i gessetti.
Quello che ho detto prima è che una persona intelligente lo è indipentendetemente dai libri che studia e non viceversa.
non ho parlato di scaltrezza. la volpe è scaltra. la volpe non è intelligente.
Quindi secondo te l'intelligenza si basa solo sullo studio.
Robb ha *tradito* il suo alleato più potente e incaz**so e *scontentato* il suo alfiere più malvagio e ambizioso, decretando la rovina di tutta la sua casata
Allora vogliamo paragonare il proprio genitore, il proprio sangue a qualcos'altro? Mah, contento tu.
Considerando, fra l'altro, la mia teoria di qualche post fa cioè che Robb è stato sedotto, tutto sto tradimento non lo vedo.
Molto più grave la condotta di Sansa che ha tradito suo padre e sua sorella, sansa che è ANCORA convinta che l'uccisione di Lady sia colpa di Arya.
No davvero, siamo al di là della stupidità qui ed è imparagonabile con il comportamento di Robb o Ned.
Ah senza contare che sulla base di pocopiù di semplici sospetti, Catelyn ha dato il via ad una guerra sanguinosissima che ha sterminato tutta la sua famiglia ed innumerevoli altre persone, facendo rapire il folletto.
Ed ha posto fine alla guerra nel modo peggiore possibile liberando Jaime e condannando il suo unico figlio rimastole (in quanto non sa che gli altir due sono ancora vivi).
Quindi per favore non paragoniamo queste cose.
Detto questo è meglio rimanere in topic.
Continua ad essere palesemente una vaccata (ed anche un bel pò maschilista) e continuerò a non rispondere
una vaccata sceintificamente ed empiricamente dimostrata; secondo te perchè in TUTTI gli sport si divide tra categoria maschile e femminile? Perchè, a parità di allenamento, i primi umiliano le seconde senza eccezioni
è una cosa anatomica; cassa toracica più grande, muscoli più potenti, miglior coordinazione...
Ah beh, anche giotto allora era stupido: era un pastorello che disegnava cerchi con i gessetti.
Quello che ho detto prima è che una persona intelligente lo è indipentendetemente dai libri che studia e non viceversa.
disegnare cerchi sui sassi non ti rende intelligente; Giotto è Giotto perchè Cimabue l'ha istruito, migliorato e raffinato.
Non dico che non avesse un certo talento naturale, ma se questo talento non viene sgrezzato, non serve a niente
Quindi secondo te l'intelligenza si basa solo sullo studio.
Sulla quantità di nozioni che uno riesce ad apprendere e mettere in relazione fra loro.
Mi sembra sia quasi certo che intelligenti non si nasce, ma (al 99%) lo si diventa.
Rimanendo in topic, tu dimmi un qualnque personaggio maschile e io ti tiro fuori due o tre gravi difetti, oppure ti tiro fuori un corrispettivo femminile (escludendo Jon e Dany, Mr e Miss Perfezione)
Lo sono anche nella pallavolo o nella scherma. Poi però guardo il lancio del peso femminile, e cambio idea :-)Ti faccio un esempio moderno: nelle arti marziali le donne sono di aspetto ordinario o gradevole.
Ai tempi della spada no?
Dipende tutto dai giudizi che si danno sui vari personaggi, mi pare evidente che variano da lettore a lettore. Io evidentemente li vedo in modo molto diverso da te. Non concordo assolutamente con il vedere le donne così negativamente e gli uomini così positivamente. Non mi soffermo dettagliatamente perchè per ogni personaggio ci vorrebbe un topic a parte.Mii che putiferio, e chi se l'aspettava
Secondo me la questione non è se martin è o meno misogino, ma piuttosto perchè effettivamente la percentuale di donne trattate nelle cronache abbia un qualche difetto piuttosto grave, cosa che non accade invece con gli uomini (Si parla di personaggi principali, non di comparsate)
L'unico pg donna che non ha (quasi) nessun tipo di difetto evidente è Dany mentre tutte le altre beh, non c'è di che scegliere. E questo è un dato di fatto suvvia, in confronto a personaggi come Ned o Robb o anche Tywin, non c'è un corrispettivo femminile, nel senso che non ci sono personaggi che possono essere equiparati a questi tre esempi.
E nota, non scadiamo sulle solite questioni sessiste che lasciano un pò il tempo che trovano (e non è neanche il punto del thread che ho lanciato), semplicemente nell'ambito de le cronache, curiosamente gli uomini vengono "trattati" meglio, secondo il mio modesto parere ed in base alle impressioni che mi sono fatto leggendo la saga.
Ed imho non si tratta solo di "realismo storico" in quanto alcuni personaggi femminili sono evidentemente menomati, intesa sia come menomazione mentale (vedi psicosi varie, cersei o selyse in primis), sia come menomazione fisica (Brienne). Cosa che non accade con gli uomini, o meglio: l'unico uomo che risulta evidentemente menomato in tal senso fra i protagonisti è il Folletto. Il che effettivamente fa pensare.
Come ho già detto, le uniche donne di cui ho una visione negativa sono Cersei, Lysa, Selyse, Shae e Melisandre. Solo cinque. Due di esse non sono tanto importanti. Inoltre, se dovessi fare la mia personale classifica in positivo e in negativo, ai vertici di quella positiva ci sarebbero molte pìù donne che in quella negativa.
Per fortuna non c'è il corrispettivo femminile per ogni pg maschile e viceversa. Sarebbe veramente una tristezza se Martin avesse messo per ogni pg un corrispettivo di sesso opposto, inorridisco al solo pensiero " /> Corrispettivo o non corrispettivo, la questione è che io non ho una visione così negativa delle donne della saga. "Dato di fatto" un tubo, io non concordo con te =P
Robb e Ned, per quanto possa tifare per gli Stark ed esserci legata dal punto di vista "affettivo", di difetti gravi ne hanno eccome. Robb ha fatto due cavolate che non solo considero enormi (rilasciare Theon e sposare Jeyne), ma che ritengo molto meno comprensibili di altre compiute da altri pg. Mi spiace per il caro buon "vecchio" Robb, ma per lui proprio non riesco a trovare scusanti, è stato solo estremamente stupido e questo è gravissimo. Con Ned non sono così severa, lo posso comprendere di più, ma in ogni caso, per un ruolo politico simile, la sua ingenuità è stata qualcosa di molto grave. Inoltre segue in modo troppo bovino certi principi e questo nella mia scala di valori non è poi un difetto tanto lieve... Voglio tanto bene al caro "Nedduzzo" nonostante i suoi difetti, è un personaggio che mi ha suscitato molto calore umano, però è ben lontano dal mio concetto di "perfezione". Tywin sarà anche un abile politico, però non approvo la sua spietatezza e considero spregevole il modo in cui si comporta verso Tyrion. Non solo non lo considero "la perfezione", ma nemmeno mi sta simpatico.
Se c'è un personaggio maschile che posso considerare veramente un "eroe senza difetti particolari", quello è solo Jon (no, Jaime assolutamente non lo considero tale). Solo uno. No, non c'è un riflesso femminile di Jon... e meno male! I personaggi sono belli perchè sono vari, non voglio riflessi di alcun tipo. Se per questo, non ci sono nemmeno riflessi famminili di personaggi come i Guitti, Joffrey, Gregor ecc. E allora?
Tyrion è l' unico personaggio principale maschile ad essere particolarmente orrendo, ma anche Brienne è l'unica ad essere così tra le donne principali. Anzi: l' "anormalità fisica" di Tyrion non solo lo rende sgradevole esteticamente, ma anche debole fisicamente. Brienne almeno ne trae vantaggio in forza. E poi, fra tutte le donne "guerresche", Brienne è l'unica ad essere brutta o particolarmente muscolosa. E poi abbiamo Asha, che ha orde di uomini a sbavarle dietro. Non capisco perchè non possa esserci anche Brienne, è una figura originale e realistica insieme, ha fatto bene Martin a metterla.
Non mi dilungo ulteriormente...
No davvero, scusatemi, non vedo proprio tutti questo "problemi"...
Lo sono anche nella pallavolo o nella scherma. Poi però guardo il lancio del peso femminile, e cambio idea :-)Ti faccio un esempio moderno: nelle arti marziali le donne sono di aspetto ordinario o gradevole.
Ai tempi della spada no?
che abbiano un aspetto gradevole non è mica sempre vero, fatevi servire da uno che bazzica il karate da 20 anni...ci sono certe cozze...! ma anche bellissime ragazze. oltretutto, in molte categorie danno vita a gare eccezionali, di livello nettamente superiore alle omologhe maschili
Mi pare che tra questo fiorir di ritratti femminili mezzi "zoppi" o tordi non sia stata menzionata Mirri maaz Duur. Io credo che lei sia una delle figure femminili migliori, anche se viene odiata solo perché SPOILER IL TRONO DI SPADE d89ee2e6c790236e93c80e94e7843325'd89ee2e6c790236e93c80e94e7843325
rende un vegetale quel baccalà lampadato di Khal Drogo e ridimensiona miss Daenerys di stocavolo. Mirri Maaz è la vendetta fredda e razionale, la vox populi e la coscienza degli umili, quando dice che sebbene lei l'abbiano risparmiata, le hanno ucciso tutti quelli che facevano parte della sua vita, inaridendola dentro. Come non adorarla?
Concordo con yaya " />
Mirri viene disprezzata da molti e citata tra i "malvagi". Io invece non la condanno per nulla, anzi, la capisco benissimo. Ha tutta la mia solidarietà.
Ecco un esempio di come la gran parte dei lettori spesso manchi di obiettività (secondo me).
«Lo stallone che monta il mondo non brucerà mai nessuna città. Il suo khalasar non calpesterà mai nessun popolo.»
«Io ho parlato in tua difesa» disse Daenerys, angosciata. «Io ti ho salvata.»
«Salvata?» Con disprezzo, la maegi sputò per terra. «Tre guerrieri mi avevano già presa. E non come un uomo prende una donna, ma da dietro, come i cani prendono le cagne. Quando tu sei passata, il quarto era già dentro di me. Per cui dimmi: in quale modo mi avresti salvata? Ho visto la casa del mio dio bruciare, e in essa avevo risanato tanti e tanti bravi uomini. Ho visto anche la mia casa bruciare. Nelle strade, ho visto pile di teste mozzate. La testa del fornaio che mi faceva il pane. La testa di un ragazzino che solo tre lune prima avevo guarito dalla febbre della cecità. Ho udito bambini piangere mentre venivano spinti avanti con le fruste. Che cosa avresti salvato?»
«La tua vita.»
La donna ebbe una risata crudele. «Guarda il tuo khal, e poi dimmi quanto vale la vita, una volta che tutto il resto è svanito.»
Grande Mirri
(Non me ne vogliano i fans di Dany... Tra l'altro io non odio Dany, però qui la mia simpatia va decisamente alla maegi)
Lo stallone che monta il mondo non brucerà mai nessuna città.
giàààààààààà...... grandissima Mirri, quello è stato il mio momento più felice delle Cronache... niente dannatissimi barbarozzi alla conquista del Mondo... unni, vandali, goti e dothraki, restatevene nelle vostre steppe schifose e non rompete le balle alla gente che si lava, sa leggere e non è morbosamente attratta dai propri cavalli
Non ho avuto modo di leggere tutti i post ma questo thread mi sembra maledettamente interessante! (Si parla di misoginia di Martin)
Intanto lo riporto in auge, domani me lo leggo con calma e magari dico la mia.
Brava Eddard! Questa è proprio una bella discussione, non l'ho letta tutta ma ho solo spulciato un po' di commenti, e mi trovo d'accordo con AryaSnow e Ser Balon, cioè condivido la tesi per cui Martin non sia per nulla maschilista anzi, recentemente ho letto un articolo che (riferendosi alla serie TV) sosteneva la tesi opposta a quella del thread, cioè che Martin sia femminista perchè concede alle donne la maggior parte del potere (tipo Cersei, Dany, Lysa Arryn), ora non sono d'accordo nemmeno con questa teoria, ma mi sembra più plausibile.
Allora, secondo me Martin si ispira molto ai rapporti tra i sessi che c'erano nel medioevo europeo (fatte eccezzioni Dorne e il continente orientale), ma da progressista qual'è mette in questa visione un po' del suo, e lo mette nei pensieri delle donne ambiziose che si sentono sminuite proprio per il loro essere donna (Cersei e Brienne su tutte, ma anche Asha). Questo non è femminismo, ma è indubbiamente più vicino ad esso che al maschilismo.
Per quanto riguarda i personaggi principali e più potenti, sinceramente ditemi che non sarebbe stonata a Westeros una donna con una mente e un'abilità pari a quelle di Stannis Baratheon o Tywin Lannister, così per fare due nomi significativi. Non avrebbe senso, e se ci fosse stata si potrebbe parlare di romanzo femminista, l'unico personaggio che più si avvicina è Daenerys, ma fortunatamente lei non possiede l'abilità strategica dei due citati ed è ancora molto ingenua, se no sarebbe un mostro.
Ultima cosa, quando parlando di Brienne Munky tira fuori questa perla:
Beh è una tesi che fa acqua da tutte le parti, sebbene sia molto (troppo!!!) politicamente corretta. Da dove pensi deriva il maschilismo? Ma proprio da questo fatto, gli uomini sono più forti delle donne e quindi nelle società basate sulla legge del più forte i primi comandano e le seconde ubbidiscono senza lamentarsi troppo; quando poi le società si evolvono e la forza non è più il discriminante si pensa (a causa del peccatuccio originale e di secoli di abitudine) che anche l'intelligenza delle donne sia inferiore a quella degli uomini, ma questo non è vero. Per ricollegarci a Brienne, la penso come Ilyn Payne quando scrive questo:Continua ad essere palesemente una vaccata (ed anche un bel pò maschilista) e continuerò a non rispondere
mi dispiace, ma la struttura fisica e muscolare femminile è nettamente inferiore rispetto a quella maschile
All'epoca l'armatura pesava molto, non puoi battere uomini che si allenano tutti i giorni con la spada e che ne fanno il loro punto d'orgoglio se non sei un inguardabile ammasso di muscoli. D'accordo, Brienne viene descritta come molto brutta anche di faccia, ma un personaggio col fisico del mastino ed un visino carino sarebbe stato semplicemente ridicolo.Lo sono anche nella pallavolo o nella scherma. Poi però guardo il lancio del peso femminile, e cambio idea :-)Ti faccio un esempio moderno: nelle arti marziali le donne sono di aspetto ordinario o gradevole.
Ai tempi della spada no?
Tirando le conclusioni, Martin non mi sembra per niente maschilista o misogino, non ci vedo proprio dei santoni arabi o iraniani (misogini per davvero!) a condividere le idee della sua opera, uno dei miei personaggi preferiti è Asha, che non mi sembra un mostro di tattica militare o di politica, ma in un ambiente arretrato quale le isole di ferro riesce a farsi valere per quello che è comandando la sua piccola flotta e facendo incursioni come un uomo.
E' vero, è proprio un topic interessante!
A me non sembra che Martin sia misogino, perchè donne con gli attributi e intelligenza/astuzia/capacità di sopravvivenza ci sono eccome e non ho l'impressione che siano giudicate inferiori ai maschi...
A volte però mi sembrano un po' estremizzate soprattutto a livello fisico, cioè o sono altissime, bellissime e levissime oppure sono decisamente brutte... Questo ovviamente non succede nel 100% dei casi, però di ragazze o donne mediamente carine me ne vengono in mente poche rispetto alle splendide o alle racchie...
Con questo non voglio dire che Martin sia misogino, anzi come ho detto sopra non lo penso affatto, è solo un'impressione che ho avuto leggendo!
Mentre leggevo le cronache non ho mai pensato che Martin fosse maschilista o misogino nel senso che mi sembra che tutti i suoi personaggi abbiano qualcosa che non va, ce n'è veramente per tutti e questo li rende molto credibili. Nessuno è perfetto o completamente gradevole.
Concordo con Arya Snow sul fatto che la percezione dei numerorissimi personaggi presenti nella saga di Martin sia molto soggettiva (leggendo il forum mi rendo sempre più conto che ogni lettore ha percepito sfumature diverse).
Riguardo a questo
io penso che Catelyn non diventa come Beric semplicemente perchè da vivi hanno avuto esperienze diverse e sono morti in maniera molto diversa.Catelyn vs. Beric, sul piano sociale:
lei diventa una cosa mostruosa e negativa, lui un eroe nobile adorato dai suoi
Catelyn muore con il dente avvelenato e la sua versione zombieficata risente di tutto questo, Beric muore sereno se vogliamo! Insomma è un pò come se gli zombie mantenessero in parte la personalità che hanno avuto in vita.
... semplicemente nell'ambito de le cronache, curiosamente gli uomini vengono "trattati" meglio, secondo il mio modesto parere ed in base alle impressioni che mi sono fatto leggendo la saga.
Ed imho non si tratta solo di "realismo storico" ...
La mia impressione è invece che si tratti proprio di "realismo storico" nel senso che le donne erano svantaggiate ed è per questo che Martin ce le presenta molto più nevrotiche degli uomini.
Dovevano fare i salti mortali e sotterfugi per ottenere quello che a certi uomini spetta di diritto.
Trovo molto attuali e realistiche le cronache anche per questo motivo.
Concordo con yaya
Mirri viene disprezzata da molti e citata tra i "malvagi". Io invece non la condanno per nulla, anzi, la capisco benissimo. Ha tutta la mia solidarietà.
Ecco un esempio di come la gran parte dei lettori spesso manchi di obiettività (secondo me).
«Lo stallone che monta il mondo non brucerà mai nessuna città. Il suo khalasar non calpesterà mai nessun popolo.»
«Salvata?» Con disprezzo, la maegi sputò per terra. «Tre guerrieri mi avevano già presa. E non come un uomo prende una donna, ma da dietro, come i cani prendono le cagne. Quando tu sei passata, il quarto era già dentro di me. Per cui dimmi: in quale modo mi avresti salvata? Ho visto la casa del mio dio bruciare, e in essa avevo risanato tanti e tanti bravi uomini. Ho visto anche la mia casa bruciare. Nelle strade, ho visto pile di teste mozzate. La testa del fornaio che mi faceva il pane. La testa di un ragazzino che solo tre lune prima avevo guarito dalla febbre della cecità. Ho udito bambini piangere mentre venivano spinti avanti con le fruste. Che cosa avresti salvato?»
«La tua vita.»
La donna ebbe una risata crudele. «Guarda il tuo khal, e poi dimmi quanto vale la vita, una volta che tutto il resto è svanito.»
Grande Mirri
(Non me ne vogliano i fans di Dany... Tra l'altro io non odio Dany, però qui la mia simpatia va decisamente alla maegi)
Non sono una fan di Daenerys ma devo dire che lei ci ha almeno provato a salvare Mirri, ovviamente Daenerys è stata ingenua a pensare di poter fare davvero qualcosa per Mirri e le altre donne che ha cercato di salvare però ci ha almeno provato, le sue intenzioni erano quelle.
Anche se solo per pochi giorni e in maniera marginale Daenerys ha cercato di fare qualcosa di buono per queste persone e Mirri l'ha ripagata uccidendo suo marito, suo figlio e rendendola sterile (se è davvero così). L'ha privata di tutto quello che aveva e Daenerys non è del tutto responsabile delle usanze del suo Khalasar visto che è occidentale.
Capisco che Mirri voleva solo togliere di mezzo un Khal e un futuro Khal (insomma stava facendo i suoi interessi e quelli della sua gente) però da qui a starmi simpatica ce ne passa!
Mentre leggevo le cronache non ho mai pensato che Martin fosse maschilista o misogino nel senso che mi sembra che tutti i suoi personaggi abbiano qualcosa che non va, ce n'è veramente per tutti e questo li rende molto credibili. Nessuno è perfetto o completamente gradevole.
Concordo con Arya Snow sul fatto che la percezione dei numerorissimi personaggi presenti nella saga di Martin sia molto soggettiva (leggendo il forum mi rendo sempre più conto che ogni lettore ha percepito sfumature diverse).
Riguardo a questo
io penso che Catelyn non diventa come Beric semplicemente perchè da vivi hanno avuto esperienze diverse e sono morti in maniera molto diversa.
Catelyn vs. Beric, sul piano sociale:
lei diventa una cosa mostruosa e negativa, lui un eroe nobile adorato dai suoi
Catelyn muore con il dente avvelenato e la sua versione zombieficata risente di tutto questo, Beric muore sereno se vogliamo! Insomma è un pò come se gli zombie mantenessero in parte la personalità che hanno avuto in vita.
... semplicemente nell'ambito de le cronache, curiosamente gli uomini vengono "trattati" meglio, secondo il mio modesto parere ed in base alle impressioni che mi sono fatto leggendo la saga.
Ed imho non si tratta solo di "realismo storico" ...
La mia impressione è invece che si tratti proprio di "realismo storico" nel senso che le donne erano svantaggiate ed è per questo che Martin ce le presenta molto più nevrotiche degli uomini.
Dovevano fare i salti mortali e sotterfugi per ottenere quello che a certi uomini spetta di diritto.
Trovo molto attuali e realistiche le cronache anche per questo motivo.
Concordo con yaya
«La tua vita.»
Grande Mirri
Non sono una fan di Daenerys ma devo dire che lei ci ha almeno provato a salvare Mirri, ovviamente Daenerys è stata ingenua a pensare di poter fare davvero qualcosa per Mirri e le altre donne che ha cercato di salvare però ci ha almeno provato, le sue intenzioni erano quelle.
Anche se solo per pochi giorni e in maniera marginale Daenerys ha cercato di fare qualcosa di buono per queste persone e Mirri l'ha ripagata uccidendo suo marito, suo figlio e rendendola sterile (se è davvero così). L'ha privata di tutto quello che aveva e Daenerys non è del tutto responsabile delle usanze del suo Khalasar visto che è occidentale.
Capisco che Mirri voleva solo togliere di mezzo un Khal e un futuro Khal (insomma stava facendo i suoi interessi e quelli della sua gente) però da qui a starmi simpatica ce ne passa!
Guarda, onestamente credo che chi apprezza Mirri lo fa perchè è la prima a dare una "lezione" a Dany, che ok, sarà stata trattata male dal fratello, avrà dovuto sposare un uomo che le faceva paura ecc, ma come personaggio mi sembra il più normale tra la femmine, mediamente intelligente e anche bella. Non che sia una sua fan, anzi, sono piuttosto d'accordo con chi ha detto che stona un pò, però mi sembra di aver fatto un'analisi abbastanza obiettiva del personaggio... Per il resto, non credo che Martin sia misogino, semplicemente ha creato bei personaggi realistici. Dai, ditemi un personaggio maschile perfetto o uno femminile, se togliamo Dany e Jon, che imho sono quelli più vicini alla perfezione, anche se pure loro hanno i propri difettucci. In effetti, non mi sembra che a parte loro due ci siano altri persobaggi "perfetti": c'è chi è pazzo ma bello, chi bravo e buono ma brutto. E si scadrebbe nello stereotipo se così non fosse, non vorrei affatto vedere miss o mister perfezione assoluta nelle Cronache, altrimenti mi verrebbe voglia di prenderla/o a mazzate... Tentazione che, oltretutto, ogni tanto mi prende con Dany e Jon, anche se con lui un pò meno, i suoi egli errori da lord comandante de Guardiani della Notte ne ha fatti ecome... E questo lo fa apparire più umano, mentre credo che Martin voglia dare un'aura di perfezione a Dany che, imho, me la rende piuttosto antipatica...
Uno dei più grandi errori di Jon è stato partire per la Barriera senza sapere minimamente cosa stesse facendo.
Mi unisco al coro dei "brava Eddard" per aver ritirato fuori la discussione
Comunque, come ho già scritto da altre parti, non credo che Martin abbia problemi con le donne o che le donne siano trattate male nei suoi libri..
La questione dei personaggi "riusciti meglio o peggio" direi che non è influente.. si tratta di gusti e inoltre, anche se ci fosse un personaggio "obiettivamente" peggiore, dubito che l'autore lo faccia apposta.. non ce lo vedo Martin a pensare "si, dai, questo personaggio lo scrivo da schifo"XD
Non sono tra l'altro per niente d'accordo con chi dice che Dany e Jon sono perfetti.
Sono personaggi positivi, a volte più fortunati d'altri forse.. ma perfetti? Mah, Jon fa una bella quantità di errori, non sempre riesce a eliminare un po' dell'essere snob (non ai livelli degli inizi di AGOT, ma ogni tanto questo suo aspetto ritorna) e sopratutto -secondo me- si crogiola spesso nella sensazione di solitudine e abbandono, anche quando non dovrebbe e questo lo porta ad estraniarsi. Certo, in un mondo dove c'è Walder Frey sono difetti secondari, sicuramente ha anche moltissimi pregi.. però ci sono e d'altronde se tutti i personaggi fossero cattivi/fessi sarebbe un libro bello noioso.
Dany secondo me di difetti ne ha anche troppi.. solo che tutti la trattano da regina e nessuno li fa notare.. in più non li fa notare neanche la trama dato che spesso le cose le vanno bene, ma prima o poi dovrà succedere