Per me le parole sono quasi tutto. Cosa dici, come lo dici, con che sfumature di significato, con che tono... il bello dello scriversi è anche scegliere la forma della frase che meglio esprime il tuo stato d'animo.Se le parole stanno a zero, preferiresti che Martin ti raccontasse le cronache? Non ti emozionano lo stesso per iscritto?
Ma sarebbe ancora piu entusiasmante VIVERLE!!!
Nel film di E.Olmi "Centochiodi" (e qua si spara la parentesi colta :D ) c'e` una frase che riassume come la penso :"tutti i libri(le chat,in questo caso) del mondo non valgono un the con un amico".
Darro e Joramun, da quello che dite sembra che io non abbia amici XD L'amico che vedo più spesso lo vedo si e no una volta al mese. L'unica persona che vedo sempre è Alessio, ma ci convivo. Anche quando stavo a casa mia la mia amica la vedevo si e no una volta alla settimana, e non vedevo nessun'altro. Il fatto che non li vedo non mi impedisce di essere amica ad esempio di Pietro che sta in Heidiland e che ho visto una volta in tutta la mia vita. Anzi, la stragrande maggioranza dei miei amici li vedo non più di due volte all'anno.
Se devo essere sincera, mi sono affezionata molto di più a queste persone che ad altre che vedevo tutti i giorni (compagni di scuola, colleghe di lavoro). Se non mi sento affine ad una persona non lo sentirò nè dal vivo nè via internet, e non posso degradare le amicizie fatte qui ad "amicizie secondarie" solo perchè sono via internet, io le ritengo addirittura più valide, stimolanti, interessanti e coinvolgenti delle conoscenze fatte dal vivo.
Ma infatti quello che ho ripetuto in tutti i post (ummm.... :D ....no,diciamo un post si e uno no) e`che si tratta di mie opinioni,dovute a come sono fatto io.......mai detto di scrivere i post con il Vangelo in mano! :wub:
:D ^_^ :lol:
calinn, se ti ho dato l'idea che volevo giudicarti o cos'altro, non era proprio mia intenzione eh. Io parlo e porto la mia idea, voi portate le vostre visioni, nessuno cerca di convincere nessuno, si discute tranquillamente e basta. Questo lo voglio mettere in chiaro :D
per la questione affinità, secondo me subentrano sempre le barriere che si hanno nel rapporto fisico, l'intraprendenza aiuta, da tutte e due le parti. Mi è capitato di stare nello stesso ambiente con persone per 4 anni, e riuscire a scambiare saluto e basta. Poi qualcosa si è rotto e adesso so molte cose di loro, e l'affinità che prima non vedevo, adesso c'è, e ci sentiamo anche se la scuola è finita da 3 anni.
La frase riportata da Joramun in effetti è molto bella,e anche se non apprezzo Olmi, mi ha fatto venire la voglia di vederlo. Esprime un po' tutto il discorso, molto sinteticamente.
Sisi, non intendevo essere aggressiva, capisco che ognuno vede la cosa da punti di vista differenti, nessuno dei quali è la verità assoluta. Forse cambia a seconda dei nostri sensi, delle nostre percezioni. Inoltre, forse io ho trovato gente migliore qui perchè in un certo senso è "selezionata". E' un sito tematico, qui ci viene gente con molti interessi in comune e che quindi ha più probabilità di assomigliarsi rispetto a quella che trovi sul canale di azzurra #italia.
Anche questo è vero.
C'è gente con cui interagisci che ha background e sensibilità molto diverse, pur essendo approdata al tuo stesso lavoro o avendo preso casa nel tuo stesso quartiere.
Invece chi si iscrive a questo forum magari l'ha seguito per un po' e ha già deciso a che ci si poteva trovare bene, ed è più facile che leghi con chi c'è già.
Poi si forma anche uno stile, se esistono degli studi su gente che in chat vive come se fosse dell'altro sesso o di tutt'altra età significa che in certi contesti è possibile, ma se fra le regole non scritte si crea quella del mantenere la propria identità reale, allora si possono formare amicizie.
Esattamente quel che stavo venendo ad aggiungere io.
Credo che la somiglianza degli interessi sia uno dei fattori più importanti in un'amicizia paritaria; e questo nel mio caso si conferma facilmente vedendo quantità e qualità delle amicizie che ho trovato su questo forum, oppure all'università rispetto alle scuole medie.
Gente con cui vado d'accordo ce n'è tanta, gente con cui sto volentieri e a lungo ce n'è molta meno.
...Sarà l'orario ma mi sono spiegato malissimo XD scusate.
/me lancia una trotinette in testa alla comasca :P
Comunque c'è da dire una cosa importante a proposito di amicizie via web e tutto quello che ruota intorno ad internet, e cioè che quest'ultimo, come modello di interazione col prossimo è pressocchè nuovo. Siamo all'inizio dell'era del World Wide Web, è ancora in uno stato embrionale quasi e credo si normale avere ancora dei dubbi a riguardo, magari tra qualche paio di decenni sarà quasi una regola il conoscersi e rapportarsi via internet, e poi incontrarsi( ma questo succede gia). E ci terrei a ricordare in quest'ambito coloro che io definisco "i non addetti ai lavori" che ancora oggi non sanno nemmeno cosa sia Internet e ne ignorano il potenziale, e che per queste persone siamo quasi definiti "alieni". Un'altro aneddoto personale: due settimane fa mia sorella che frequenta una comunity ( manga e anime ) ha partecipato ad un raduno campano, la cosa mi ha fatto molto piacere, è un segno che di alienante c'è ben poco.
PS:che ne dite di un sottotopic?
Perchè avete scelto Barriera?
io per la musichetta ^_^
Runak >_>
sì vabbè, organizziamo pure i matrimoni su badoo e chatta.it XD e poi i figli si fanno in chat.
Internet non è affatto nuovo. Io ci sto dentro da 8 anni.
I servizi che offre sono pressoché completi ed in continua espansione.
sì vabbè, organizziamo pure i matrimoni su badoo e chatta.it XD e poi i figli si fanno in chat.
Lo fanno già. Nei giochi online un sacco di gente si è sposata virtualmente.
Ma non divaghiamo. Non si sta parlando di eliminare la realtà dalle nostre vite. Si sta discutendo sulla possibilità di avere amici su internet, e mi pare che la discussione sia diventata uno scambio di battute del tipo:
A: Io ho amici su internet quindi è possibile
B: Io invece no quindi non è possibile
Mah. Per quanto mi riguarda, se ogni volta che sto per leggere un libro un amico mi chiedesse di prendere il the con lui, dopo un paio di volte lo manderei a quel paese (Busto Arsizio)
E comunque la musichetta della home page è insopportabile, secondo l'han defacciata per quello.
8 anni sono cmq pochi Tri, se pensiamo che l'essere umano si rapporta col prossimo solo dal vivo da qualcosa come.....3 milioni di anni ( si vale anche per i primi ominidi) ma anche se facciamo un riscontro del secolo appena trascorso, solo la parte finale l'uomo ha cominciato a sfruttare questo strumento per interagire col prossimo, quindi è cronologicamente un pargolo in fasce >_> .
@Darro, il fatto che sembri un assurdità "sposarsi via chat" o "avere figli su chatta.it" (quest'ultima aspettiamo il secolo prossimo, non si sa mai XD) non vuol dire che non sia fattibile, oddio forse non nel senso proprio del termine, ma esistono siti di incontri che come agenzie matrimoniali hanno proprio lo scopo di "sposare le persone", a noi puo sembrare come ho detto assurdo, ma ciò non toglie che sia già una realtà.
Io ho conosciuto amici su internet, con alcuni mi sono trovato bene, con altri mi sono scontrato, ma del resto capita anche in real. ( Madrid? ...brrrr.. pessima)
credo che sia bello conoscere persone virtualmente,ma che poi se nn le si conosce realmente manca ovviamente qualcosa...
Risposta minimal, ma azzeccatissima.
Se vi interessa un caso di cronaca attuale, sto cercando di convincere una mia amica importante, dopo anni di amicizia, a farsi vedere in faccia. E non ci riesco.
Foto? Telefonata? Niente.
Praticamente di lei mi manca solo di avere il numero di carta di credito e ho tutto, per non parlare della vita privata. Ci facciamo regali di compleanno, alle feste, cartoline, ci si aiuta perfino materialmente.
Però è timida, questo dice. E non le sembra per nulla strano non farsi vedere.
Il fatto di non averla in mente "fisicamente" non mi crea problemi, però è tutta questa ostinazione che mi sta dando fastidio...
forse ha paura di fare "il grande passo" (anche se sa tanto di matrimonio sta frase), e di rendere la vostra un'amicizia davvero a tutti gli effetti...finchè una persona non ce l'hai di fronte non hai un vero "confronto", nessuno vede le facce che fai, hai quanto tempo vuoi per rispondere, sei molto più "libero"...inoltre la persona dall'altra parte dello schermo non avendoci mai avuto accanto, di noi conosce solo quello che le abbiamo fatto vedere, un po' un estraneo resta sempre...e per gli estranei ci si impegna, molto più a cuor leggero. e' un po' brutto, ma è così. Puoi mandarlo tranuillamente a quel paese quando vuoi senza il peso di doverteo ritrovare davanti per la strada, puoi mentire quanto vuoi senza che se ne accorga, e non avrai mai una persona in carne e ossa con cui dover fare i conti.
Anche se nel tuo caso sembra un po' ingiustificato (se davvero siete così "intime"), incontrare una persona dopo aver avuto con lei un rapporto così "spensierato" per tanto tempo è un po' un salto ne buio
Per quel che mi riguarda in Barriera ho conosciuto tanti amici a cui voglio bene e anche conoscendoli poi di persona l'affetto non è cambiato :dart:
Poi a parte le amicizie la Barriera mi ha regalato anche una persona molto speciale e nonostante non credessi a questo tipo di incontri mi sono dovuta ricredere... :unsure: :dart: ;)